Tinta per capelli professionale: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

Coprire i capelli bianchi e le ricrescite è possibile, grazie alle tinte per capelli professionali.

Pochi gesti e tempi di posa brevi (mai oltre i 45 minuti) permettono di ottenere un colore ricco e una chioma setosa come dal parrucchiere, con risultati duraturi.

Tuttavia, data l’ampia varietà di proposte, la scelta non è semplice.

Per questo abbiamo realizzato una guida all’acquisto con un approfondimento sul tema e una classifica top 7 delle migliori tinte per capelli professionali, con soluzioni d’acquisto economiche e in fasce di prezzo più elevate.

Perché comprare delle tinte professionali per i capelli

1
Biopoint Color - Crema Colorante Permanente con Fiala Hyaluplex Serum, Tinta per Capelli con Acido...
  • Tinta per capelli a ossidazione permanente che dona un risultato professionale a casa, per un colore a brillantezza estrema e una chioma morbida e setosa; copre anche i capelli bianchi
Offerta2
Vitalcare | +Sense - Colorazione Permanente Professionale, Crema Colorante Capelli, Senza Ammoniaca,...
  • CARATTERISTICHE: Vitalcare +Sense è la colorazione permanente per capelli senza Ammoniaca, Resorcina, PPD (Parafenildiammina), Siliconi e Parabeni. Grazie a pigmenti di ultima generazione, assicura...
Offerta6
Vitalcare | Professional - Colorazione Permanente Professionale, Crema Colorante Capelli, Tintura...
  • CARATTERISTICHE: La Crema Colorante VITALCARE Professional offre un risultato professionale e permanente per ottenere con estrema semplicità risultati precisi e 100% copertura dei capelli bianchi.

In base alle recensioni e alle opinioni dei clienti, questo tipo di colorazione offre risultati molto più performanti rispetto ai comuni shampoo coloranti, riflessanti o henné. Questi ultimi, infatti, sbiadiscono dopo qualche lavaggio (4-6), fino a scomparire completamente.

Le tinte professionali permanenti, invece, durano fino al taglio delle lunghezze trattate. Inoltre sono realizzate con ingredienti di prima qualità: non danneggiano la struttura del capello, non bruciano il cuoio capelluto e non scatenano reazioni allergiche.

Quanto all’uso in gravidanza e durante l’allattamento, le nuove formulazioni sono prive di ammoniaca e di sostanze tossiche, pertanto non compromettono la salute del bambino. La presenza di principi attivi rinforzanti ed emollienti rinforzano i fusti, rendendo il preparato un vero alleato di bellezza per uomini e donne.

Tipologie

Premesso che questo genere di prodotto viene venduto in tubetto con ossidante separato, possiamo effettuare una distinzione in base alla nuance. Ecco i macro-gruppi principali:

  • nero
  • bruno
  • tonalità di castano calde e fredde, di varia intensità
  • rosso caldo e freddo (anche questi di varia intensità)
  • biondo (anche questi caldi e freddi).

Sempre più brand, inoltre, aggiungono tonalità particolari (blu, rosa, colori fluo e molto altro), particolarmente richieste dai più giovani o da chi ama avere un look estroso.

Quanto alla pezzatura, possiamo distinguere soluzioni d’acquisto multipack (in genere da 3) e singole. Il contenuto è, di solito, compreso tra i 50 ml e i 60 ml a tubetto, ma non è infrequente trovare confezioni da 100 ml o 200 ml (spesso destinate ai saloni), adatte a capigliature lunghe o a refill frequenti.

Altro parametro importante è il rapporto di ossidazione. In tale frangente, abbiamo prodotti classificabili secondo le seguenti notazioni:

  • 1:1
  • 1:1.5
  • 1:2.

Merita un cenno anche la percentuale di ossidante (10, 20, 30 e 40 volumi, oppure 3%, 6%, 9% e 12%, a seconda dell’azienda produttrice), che determina l’intensità del colore. Le soluzioni da 10 e 20 volumi sono adatte per i capelli scuri e le tinte tono su tono, mentre quelle 30 volumi per le schiariture evidenti e 40 volumi per le decolorazioni.

Consigli per scegliere le migliori tinture per i capelli professionali

Tinte per capelli professionali efficaci

Guardare l’etichetta è sempre un buon consiglio, specialmente in fatto di colorazioni per la capigliatura.

Qui, infatti, si trovano le indicazioni sulla nuance (riconoscibile tramite un codice identificativo), sul rapporto di ossidazione (parti di tinta su parti di sviluppatore), sulle modalità d’uso e sulla presenza di eventuali ingredienti in grado di proteggere i capelli (cheratina, oli, etc…).

Ma leggere quanto scritto sul retro della confezione è fondamentale per capire la presenza di allergeni e sostanze nocive, oltre a fornire indicazioni sullo stabilimento e, in maniera indiretta, sull’azienda di riferimento. Da non trascurare anche la presenza di un sigillo sulla parte esterna dell’involucro, segno di buona conservazione all’interno dei magazzini.

Nel caso in cui notaste il tappo svitato o rotture (anche piccole) sulla parte in alluminio del tubetto, richiedete un rimborso o una sostituzione senza esitazioni. Il prodotto in questione, infatti, è entrato a contatto con l’aria e non è più idoneo all’utilizzo sulla capigliatura.

In tale frangente, un customer service efficiente può fare nettamente la differenza sulla decisione di ripetere o meno l’esperienza d’acquisto. Se l’assistenza risponde in maniera tempestiva, gentile e offre un’alternativa conveniente, allora l’azienda è seria.

Nel caso in cui non otteniate riscontri a un quesito o risposte non soddisfacenti, cercate un altro fornitore e lasciate una recensione negativa, con motivazione del feedback.

Prezzi

Il prezzo delle tinte professionali per i capelli tiene conto di diversi fattori: qualità delle materie prime, impiego di sostanze protettive per la chioma e utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la lavorazione. La nuance non è rilevante, in quanto ottenibile con procedure analoghe per tutte le opzioni della palette di riferimento.

Vi invitiamo a fare attenzione a cifre troppo basse (specialmente per brand poco conosciuti e non italiani), perché possono nascondere le seguenti insidie:

  • formulazione obsoleta
  • alto rischio di irritazione del cuoio capelluto
  • perdita di capelli diffusa e prolungata nel tempo
  • colore non in linea con quanto indicato sulla cartella
  • problemi respiratori e allergie.

Anche prezzi troppo alti non offrono molte indicazioni riguardo alla qualità del cosmetico. Spesso, servono a supportare brand molto noti, in grado di investire somme forti in campagne pubblicitarie, ma che attendono un ritorno economico nel breve termine.

Classifica top7 delle migliori tinte per capelli professionali

Tinte per capelli professionali migliori

  • L’Oreal – Miglior tinta per capelli professionale

Inoa di L’Oreal è un prodotto senza ammoniaca, adatto a chi ha un cuoio capelluto particolarmente reattivo. Ideale per chi deve coprire le ricrescite bianche o del proprio colore naturale, questo formato scorta è perfetto per tingere le capigliature con lunghezza oltre le spalle.

Dalla fragranza non pungente e dalla texture cremosa, Inoa va mescolato con lo sviluppatore dello stesso marchio (20 volumi per i toni scuri, 30 per quelli chiari e 40 per le decolorazioni), applicato subito con un pennello e lasciato in posa per 35 minuti. Trascorso questo periodo, risciacquare abbondantemente.

La particolarità del preparato è la sua delicatezza: arricchito con oli, non irrita la testa, non secca la chioma e non brucia le punte, al contrario di quanto accade con le formulazioni di vecchia generazione. Attualmente la tinta è disponibile nelle nuances biondo chiaro, biondo scuro dorato, castano chiaro dorato e nero.

  • L’Oréal Majirel

Altro tripack risparmio con la Tinta Per Capelli Majirel di L’Oreal, contenente 3 tubetti da 50 ml ciascuno.

La particolarità del prodotto è la sua eccezionale capacità coprente, sui capelli grigi come sulle ricrescite della propria tonalità originale. il risultato finale è un colore ricco, luminoso e resistente allo sbiadimento, mentre i capelli rimangono morbidi e setosi al tatto. Le nuances al momento ordinabili sono 9, tutte da provare.

Per l’applicazione, mettere un paio di guanti e mescolare il contenuto di una confezione con 75 ml di crema ossidante (rapporto 1:1.5), eliminando tutti i grumi. Stendere subito la miscela con un pennello, partendo dalle radici e continuando su lunghezze e punte, dopodiché lasciare in posa per il tempo indicato nelle istruzioni e procedere al risciacquo con acqua tiepida.

  • Wella Koleston Perfect ME

3 Wella Koleston Perfect ME+ 5/0 tinta per capelli marrone chiaro, 60 ml (etichetta in lingua...
  • In combinazione con Welloxon Perfect otterrete risultati eccellenti, completamente coprente e uniforme. Koleston Perfect Base e Welloxon Perfect (1:1).

Questo pacchetto contiene 3 confezioni di tintura a prezzi competitivi, ognuna con 60 ml di prodotto. Wella Koleston Perfect ME è disponibile in più gradazioni di biondo e di castano, per risultati professionali ottenibili in pochi step anche a casa.

Il rapporto tra tinta e ossidante è 1:2, vale a dire 60 ml di colore e 120 ml di sviluppatore, rigorosamente dello stesso marchio (Welloxon Perfect al 6%, 9% o 12%, a seconda del livello di schiarimento desiderato).

Dopo aver mescolato i componenti, applicare il colore su ricrescite, lunghezze e, a 15-20 minuti dalla fine del periodo di posa, sulle punte, poi risciacquare e, eventualmente, procedere con altri trattamenti. Il prodotto non brucia, non cola e garantisce un’adeguata copertura dei capelli bianchi.

  • Borthe

Borthe - Colorazione/tinta per capelli permanente professionale (blu), realizzata in Italia, 60 ml
  • La tintura permanente per capelli Borthe è una tintura per capelli di qualità che offre un colore duraturo. Il prodotto ha una copertura per capelli bianchi %100 ed è adatto sia per uso...

Passiamo a un prodotto Made in Italy, ossia alla Tinta Per Capelli Borthe, disponibile in più nuances.

Ogni confezione contiene 60 ml di crema colorante, da mescolare allo sviluppatore prima dell’applicazione, da effettuarsi sulla chioma asciutta. Stendere la miscela su radici, lunghezze e punte, attendere 20-30 minuti e risciacquare abbondantemente.

L’azienda consiglia di utilizzare un conditioner (districante) e lasciarlo in posa per un paio di minuti, al fine di migliorare la pettinabilità del capello e renderlo più resistente al phon.

  • Schwarzkopf Igora Royal

No products found.

Professionale e di qualità elevata, la Tinta Schwarzkopf IGORA ROYAL è disponibile nella nuance High Power Browns (marrone intenso).

Per trarre il meglio dal prodotto, bisogna miscelarlo con lo sviluppatore dello stesso marchio in rapporto 1:1, scegliendo un ossidante al 3% o al 6%. Copre perfettamente i capelli bianchi ed è perfetto per una colorazione tono su tono. Stendere la tintura sulla capigliatura asciutta, lasciandola in posa per mezz’ora-tre quarti d’ora, poi procedere al risciacquo.

Chi non ha mai utilizzato IGORA ROYAL, dovrà fare prima un test per scoprire eventuali sensibilità, 48 ore prima dell’impiego. Basterà applicare una piccola quantità di crema sul braccio e verificare la comparsa di pomfi o rossori sulla parte interessata.

  • Mystic Color

Disponibile in 67 nuances, Mystic Color Tinta Professionale vanta una tecnologia con micro-pigmenti, non brucia il cuoio capelluto, non contiene SLSparabeni, pertanto tinge i capelli senza danneggiarli. Il prodotto è arricchito con i seguenti ingredienti:

  • cheratina idrolizzata, ideale quando il fusto è secco, trattato, debole e opaco, lo ricostruisce
  • calendula, conferisce lucentezza e vitalità
  • olio di argan, nutriente e rinvigorente.

La formulazione è long lasting, ossia di lunga durata: non sbiadisce con i lavaggi e ha una discreta resistenza allo schiarimento dovuto all’esposizione al sole. Quanto al rapporto di ossidazione, si attesta a 1:1.5. Capello Point è un brand italiano, operante secondo i più severi requisiti previsti dalle norme nazionali e comunitarie, per offrire al cliente qualità elevata a prezzi convenienti.

  • L’Oreal Professionnel

Questa Tintura della linea Marjiel L’Oreal ha una formulazione studiata per i capelli molto secchi, tendenti a spezzarsi e a sfibrarsi.

Il colore disponibile è il castano medio (tubetto da 50 ml), di comune riscontro sia tra il pubblico femminile sia tra quello maschile. Ha un’elevata percentuale di coprenza sui capelli bianchi (praticamente pari al 100%) ed è utilizzabile in rapporto 1:1.5 con ossidanti di altri marchi, purché al 20% in volume.

Lascia un commento