Tagliasiepi a scoppio: Come funzionano? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Il tagliasiepi a scoppio è uno strumento indispensabile per la cura del giardino e può essere alimentato sia a benzina che con una miscela di olio e benzina.

È un macchinario efficace e performante, particolarmente adatto a professionisti del settore o in caso si debba fare manutenzione ad un giardino di grandi dimensioni, anche se sempre più case madri stanno immettendo in commercio tagliasiepi a scoppio meno potenti e più maneggevoli, adatti anche ad un utilizzo domestico.

Caratteristiche del tagliasiepi a scoppio

1
AMC Tagliasiepi a scoppio con motore a 2 tempi da 23 cc dotato di lame a doppio taglio da 60 cm,...
  • Grazie al sistema di sospensione a molla completa si riducono le vibrazioni al minimo per l'utente
2
Alpina Tagliasiepi a Scoppio, Spaziatura Denti 35 mm, Lame a Doppio Taglio da 55 cm, Motore da 22.5...
  • Leggero, potente e maneggevole tagliasiepi Alpina alimentato con motore a scoppio da 22,5 cc, Sistema di avviamento facilitato, Ampia distanza tra denti di 35 mm per rifinire siepi e arbusti legnosi...
3
Tagliasiepi a Scoppio 43CC Potenza 3.8HP con Motore da 2 Tempi Dotato di Lame a Doppio Taglio da 60...
  • Siete appassionati di giardinaggio e cercate qualcosa di nuovo con cui potare le vostre siepi in maniera sicura?
4
Einhell GE-PH 2555 A Tagliasiepi a scoppio (motore 2 tempi a miscela, 850 W, cilindrata 24,5 cc,...
  • Potenza: 0,85 kW (1,15 HP)Motore: 2-tempiCilindrata: 24,5 ccCarburante: Miscela Benzina (verde)
5
BU-KO 52cc Tagliasiepi a scoppio a lunga portata da e asta di prolunga da 75cm, taglio di precisione...
  • ✅ Taglia le siepi difficili da raggiungere senza sforzo: il nostro accessorio tagliasiepi a lunga portata ti consente di affrontare facilmente siepi e cespugli alti, raggiungendo altezze fino a 10...
6
JHONSORR Tagliasiepi a scoppio 22,5 cc doppia lama 60 cm telescopico manico girevole
  • Tagliasiepi a scoppio con motore a 2 tempi da 22,5 cc con serbatoio di capienza 600ml
7
GRIZZLY BHS 2670 TAGLIASIEPI A SCOPPIO 26 CC MOTORE 2 TEMPI A GAS LAMA DA 60 CM
  • Tagliasiepi Grizzly a scoppio mod. BHS 2670 - 26 cc - lama da 60 cm

Rispetto ad altre tipologie di tagliasiepi, quelli a scoppio sono più potenti e permettono di effettuare delle potature professionali e impeccabili, così da riuscire a dare una forma netta e precisa non solo alle siepi, ma a tutti i vari arbusti che si trovano in giardino e che hanno necessità di costante manutenzione.

Non sono collegati ad una presa di corrente consentendo di potersi muovere liberamente durante l’utilizzo e sono molto potenti.

Per contro hanno un peso particolarmente elevato, in genere al di sopra dei 4 kg, e a causa della loro alimentazione sono molto rumorosi e inquinanti.

Cosa considerare nella scelta

tagliasiepi a scoppio professionali

  • La sicurezza

Il fattore più importante di cui tener conto durante l’acquisto di un tagliasiepi a scoppio è che abbia tutti i sistemi di sicurezza necessari e che abbia la certificazione CE che ne attesta la sua conformità agli standard di sicurezza europei.

  • La lama

La prima valutazione da fare sulla lama è se la si preferisce mobile, fissa o la modalità che consente ad entrambe di muoversi una sull’altra.

Altro dato importante è la lunghezza, in quanto se è vero che una lama più corta renderà lo strumento più leggero e facilmente manovrabile, una più lunga consentirà però di effettuare un taglio più dritto.

  • L’impugnatura

È fondamentale che l’impugnatura sia non solo comoda per rendere più leggero il lavoro, ma anche ergonomica e sicura; è necessario che sia a due mani e che garantisca stabilità e fermezza durante il taglio.

  • La dentatura

La distanza tra i denti di un tagliasiepi varia da 12 a 36 mm, e in questo la scelta va effettuata in base al lavoro che si deve effettuare, una distanza maggiore consente infatti di tagliare un arbusto con uno spessore maggiore.

Classifica top7 dei migliori tagliasiepi a scoppio

tagliasiepi a scoppio migliori

Online è possibile scegliere tra un gran numero di tagliasiepi a scoppio, di vari marchi e tipologie.

Analizzando le caratteristiche delle proposte dei produttori, il rapporto qualità prezzo, l’affidabilità della casa madre e le recensioni lasciate dagli utenti che li hanno acquistati, abbiamo stilato la classifica top 7 dei migliori tagliasiepi a scoppio.

  • Trade Shop – Miglior tagliasiepi a scoppio

Tagliasiepi a scoppio con un motore a due tempi con raffreddamento ad aria, una cilindrata di 23 cc e una capacità di serbatoio di 500 ml.

La doppia lama di 51 cm ha una lunghezza di taglio di 510 mm e una velocità di taglio di 9.500 r/min.

Per la partenza è munito di un cavo autoavvolgente che ne agevola l’accensione e ha una potenza di (KW): 0,65 giri a vuoto (rpm).

In linea con gli standard di sicurezza, i suoi componenti sono stati tutti collaudati sia per essere durevoli nel tempo, sia per garantire un lavoro agevole anche in condizioni meno pratiche.

Ergonomicamente realizzato per consentire un lavoro sicuro e in libertà, quello della Trade Shop è uno dei migliori tagliasiepi professionali in vendita online in base alla valutazione del rapporto qualità prezzo anche perché nella confezione si troverà un miscelatore per la miscelazione del carburante col misuratore e un kit per il montaggio.

  • Aocay

Aocay Tagliasiepi Senza Fili, Tagliasiepi a Scoppio Decespugliatore Multifunzione per Giardino...
  • Elevata potenza: 1 KW di potenza elevata, potenza di lunga durata, lunghezza della lama affilata di 60 cm è sufficiente per raggiungere alcune aree difficili da raggiungere e il serbatoio del...

Quello di Aocay è un tagliasiepi a scoppio con un motore a 2 tempi del peso complessivo di 6,3 kg ideale per tagliare piante e arbusti sia lateralmente che nella parte superiore e da qualsiasi angolazione grazie alla sua lama di ben 60 cm.

La lama SK5 di cui è dotato, è affilata e resistente ed in grado di tagliare rami fino a un diametro massimo di 3 cm.

Questo tagliasiepi ha una potenza di 1 KW e un serbatoio con una capacità di 600 ml che ne garantisce un utilizzo prolungato nel tempo.

È fornito di un pulsante per la regolazione della velocità così da calibrare bene il lavoro da svolgere.

Il design è ergonomico ed ha un’impugnatura anteriore con una copertura di protezione necessaria per bloccare eventuali urti con i rami che sono stati tagliati.

Per un utilizzo sicuro e maggiormente produttivo, la maniglia anteriore va tenuta con la mano sinistra, mentre quella posteriore con la mano destra, così che sia perfettamente bilanciato e il lavoro da svolgere venga agevolato dalla giusta postura; infine per l’avvio va chiusa la porta dell’aria e una volta sollevato lo strumento va riaperta.

  • TS245 24,5cc Mgf – Tagliasiepi a scoppio professionale

MGF propone un tagliasiepi a scoppio compatto, leggero e pratico, con una impugnatura ergonomica girevole, che consente 5 posizioni da 180°, così da essere comoda e sicura.

È dotato di un motore a 2 tempi alimentato a miscela al 2% con avviamento a fune auto avvolgente e una capacità di serbatoio di 0.44l.

La doppia lama, della lunghezza di 61 cm, ha denti a tripla tagliente, è munita di bielle con cuscinetti che ne garantiscono la durata nel tempo ed ha una protezione di sicurezza.

Con i suoi 8.000 giri al minuto e un peso di 5,5 kg, il tagliasiepi TS245 è l’ideale per un utilizzo professionale e con l’acquisto la casa madre omaggia il cliente con 100 ml di olio per la miscela e un dosatore.

  • Ausla

Tagliasiepi A Scoppio 26 cc Motore 2 Tempi Lama Da 722 mm, Tagliasiepi a benzina professionale da...
  • Questo tagliasiepi professionale, con lama bilaterale, è la scelta ideale per tagliare siepi, arbusti e cespugli in modo rapido ed efficiente, consentendo di manutenere il tuo splendido paesaggio e...

Il tagliasiepi professionale di Ausla ha una cilindrata di 26 cc e un motore a 2 tempi raffreddato ad aria che ne evita il surriscaldamento.

La capacità del serbatoio carburante è di 500 ml e l’alimentazione di 750 W (1 HP).

La lunghezza di taglio di 600 mm permette a questo tagliasiepi di lavorare anche rami molto grandi e la lama bilaterale unita all’impugnatura girevole a 180° garantisce libertà di manovra sia nel caso di un taglio orizzontale che verticale, promettendo anche un migliore controllo e una ottima portabilità.

I materiali con cui è stato realizzato sono acciaio e plastica di alta qualità in modo che sia robusto e che abbia una maggiore durabilità durante gli anni di utilizzo.

L’avviamento è a strappo e la velocità massima di 9000 giri min.

  • Ribimex

Il tagliasiepi a scoppio della Ribimex ha un serbatoio della capienza di 0,60 l e un motore cilindrico a 2 tempi di 25,4 cc.

La potenza massima di 650 W (0,87 HP) a 6 500 g/min consente il taglio di rami anche di uno spessore di 28 mm.

È munito di una doppia lama da 620 mm tagliata al laser, con una distanza di 28 mm tra i denti che gli permette di tagliare con precisione già dalla prima passata, risparmiando tempo e fatica.

L’impugnatura è ergonomica, orientabile in 3 posizioni che sono -90°/0°/+90° il che consente di passare velocemente, in sicurezza e senza interruzioni da un taglio orizzontale a uno verticale.

Il sistema di raffreddamento è ad aria, l’avvio avviene manualmente tramite corda e nella confezione viene fornita anche una tanica di miscela da 600 ml, una chiave a brugola, una chiave piatta, un cacciavite e 3 chiavi Allen.

Essendo quello della Ribimex un tagliasiepi adatto ad un uso domestico ha tutti i sistemi di sicurezza, tra cui un carter di protezione frontale e un fodero di protezione delle lame.

  • Boudech

Il tagliasiepi di precisione a scoppio a 2 tempi della Boudech ha un motore potente e di alta qualità a miscela benzina e olio, una cilindrata di 22,50 CC con una potenza massima di 650W e un carburatore ad iniezione d’aria.

La lama di 55cm è molto precisa e resistente e garantisce un taglio netto e un’ottima finitura con estrema rapidità e con poco sforzo.

L’impugnatura ergonomica che è molto comoda, unita al peso di 5kg e alle basse vibrazioni che vengono emesse dallo strumento in funzione, lo rendono uno dei tagliasiepi più confortevoli da utilizzare anche per chi non ha dimestichezza o si approccia per la prima volta alla manutenzione del proprio giardino.

Per una più facile manutenzione, il filtro ad aria, il motore e la candela si smontano agevolmente così da poter essere puliti e riposizionati ogni volta che se ne necessita, senza l’utilizzo di strumenti particolari.

  • 23cc A 2 Tempi

Il motore da 26CC e a 2 tempi di miscela benzina e olio rendono questo tagliasiepi potente e di alta qualità, con un carburatore ad iniezione d’aria e una lama di taglio resistente e precisa della lunghezza di 50 cm, per un taglio netto e una finitura migliore.

La capacità del carburante è di 500 ml e la velocità massima di giri al motore di 1600 RPM.

Questo tagliasiepi è utilizzabile anche dai professionisti, ma risulta particolarmente indicato a chi deve svolgere lavori di manutenzione nel proprio giardino, e le basse vibrazioni prodotte, unite all’impugnatura ergonomica e confortevole lo rendono molto semplice da usare.

L’accensione è manuale ed avviene con una corda di ritorno e la sua struttura è di qualità per prestazioni durevoli e affidabili.

Per una pratica manutenzione, il tagliasiepi è stato progettato per consentire un accesso facile sia ai filtri che al motore e alla candela che si possono smontare senza l’utilizzo di particolari strumentazioni, al fine di garantirne una migliore conservazione e di conseguenza una maggiore durata.

Chi lo utilizza

Navigando in rete si possono trovare numerose recensioni di utenti che hanno acquistato e stanno utilizzando un tagliasiepi a scoppio, segno del fatto che la cura del proprio giardino, sia che avvenga tramite un professionista che con il fai da te, è un argomento che interessa molto e a cui si dedica il proprio tempo.

I motivi per cui si sceglie un tagliasiepi a scoppio piuttosto che un’altra tipologia sono i seguenti:

  • Per chi ha spazi molto ampi

Se il giardino su cui si deve effettuare la manutenzione è molto ampio è necessario avere uno strumento che garantisca una lunga durata e una certa potenza, così da poter essere liberi nello spostamento da una zona all’altra e da avere un taglio netto e una rifinitura definita che allontani l’eventualità di una seconda passata.

  • Per arbusti di grandi dimensioni

Rispetto ad altri tagliasiepi, quello a scoppio ha un maggiore potenza e continuità di utilizzo.

Durante il taglio di una siepe dagli arbusti grandi, è necessario che le lame del tagliasiepi siano idonee, e quelle del tagliasiepi a scoppio lo sono, inoltre, nel caso in cui finisca il carburante è molto veloce riempirlo con una tanica di benzina per poi proseguire subito con il lavoro che si stava svolgendo.

  • Per zone difficilmente praticabili

Nel caso in cui la zona da ripulire si trovi a ridosso di una boscaglia o di arbusti particolarmente fitti, la potenza del tagliasiepi a scoppio, maggiore rispetto ad altre tipologie, permette di arrivare con minore fatica e minore tempo a ripulire anche laddove non si riesce a passare.

Quanto costa un tagliasiepi a scoppio

I tagliasiepi a scoppio sono strumenti che generalmente vengono utilizzati dai professionisti del settore, e possono quindi raggiungere dei costi anche molto elevati, perché con caratteristiche particolarmente tecniche e funzioni adatte ad un lavoro costante.

È però vero che navigando in rete si può notare come siano sempre più le case produttrici che propongono fra i loro prodotti dei tagliasiepi a scoppio anche per chi ne necessita per un utilizzo personale, finalizzato quindi alla cura del proprio giardino.

In questo caso le caratteristiche tecniche sono meno importanti, e si fa affidamento per la scelta su altri fattori, come ad esempio la maneggevolezza, la comodità di utilizzo e soprattutto la sicurezza, elemento fondamentale in quanto si tratta di uno strumento che se non utilizzato nella maniera corretta può rischiare di creare infortuni a sé stessi o a chi si trova nei paraggi.

Recensioni sui tagliasiepi a scoppio

Le recensioni sui tagliasiepi a scoppio presenti online sono sostanzialmente positive, e se ne decanta la praticità di utilizzo e la possibilità di muoversi agevolmente durante la lavorazione, vista la mancanza di fili collegati alla rete elettrica.

Molto apprezzata è la potenza che questi strumenti hanno, che consente di tagliare arbusti di dimensioni maggiori e di poter ripulire zone che con altri strumenti non sarebbe possibile, e i sistemi di sicurezza di cui sono forniti, che danno affidabilità anche a chi è poco pratico o si approccia per la prima volta con la manutenzione del proprio giardino.

Unica nota per cui si può leggere qualche lamentela è l’odore che il tagliasiepi a scoppio emana, ma essendo un macchinario alimentato a miscela, è inevitabile che produca odore di benzina.

Lascia un commento