Tagliapiastrelle ad’acqua: Qual è il migliore in commercio? Classifica top 7

Per effettuare piccoli lavori in casa, come il cambio della pavimentazione in bagno o in cucina oppure la riparazione di piastrelle rotte o rovinate, bisogna servirsi degli strumenti giusti e delle migliori attrezzature.

In particolare, uno degli apparecchi più frequentemente utilizzati è il tagliapiastrelle ad acqua, perfetto per tagliare piastrelle e mattonelle di diversa dimensione, con estrema precisione e in modo semplice e veloce.

Sul mercato, come vedremo, esiste un’enorme varietà di modelli di tagliapiastrelle, distinti per dimensioni, potenza e prezzo: quelli ad acqua sono certamente tra i migliori, poichè permettono di lavorare anche per molto tempo evitando il surriscaldamento della lama, che costituisce il principale rischio in essere quando si usano gli apparecchi tradizionali.

Per comprendere meglio caratteristiche, prezzi e proprietà specifiche di questi pratici e diffusi strumenti da lavoro, siete invitati a leggere per intero quest’articolo: stiamo per spiegarvi, infatti, cosa sono e come funzionano i taglia-piastrelle ad acqua, mentre concluderemo con un accurato elenco che comprende i migliori sette prodotti in commercio, di diverse marche, prezzi e qualità, con riferimento esclusivo ad articoli facilmente reperibili e acquistabili sul marketplace di Amazon.

A cosa servono i tagliapiastrelle ad acqua

Offerta1
Einhell Tagliapiastrelle TC-TC 800 (800 W, 2.950 min-1, banco in acciaio inossidabile inclinabile...
  • Il banco in acciaio inossidabile robusto e facile da pulire (misure: 395 x 385 mm) è dotato di una scala graduata fino a 45 gradi e di piedi antiscivolo per una presa salda.
4
VONROC Tagliapiastrelle tagliamattonelle 650W-180mm. Raffreddato ad acqua. Dimensione superficie di...
  • Include lama diamantata, guida parallela, guida a mitra e 2 chiavi per il cambio della lama.
6
Meister, Tagliapiastrelle 600 W, EF600M, 5461060
  • Versatile: adatto per il taglio preciso a umido di piastrelle di pareti e pavimenti di ogni tipo | Per eseguire tagli di serie con dimensioni costanti | Ideale per il taglio di ceramica, gres, pietra...
7
Tagliapiastrelle HurthAG TC-820 (800 W, 2.950 min-1, tavolo ribaltabile con materiale antiscivolo...
  • COMFORT E SICUREZZA Un tavolo solido, facile da pulire con materiale antiscivolo dalle dimensioni di 360 x 330 mm consente il taglio diagonale di piastrelle nell'intervallo da 0 a 45 ° e spessori...

I taglia-piastrelle ad acqua, come si evince facilmente già dal nome del prodotto, sono strumenti simili a seghe elettriche e dotate di affilate lame, che una volta messe in funzione riescono a dividere agevolmente in due o più parti una piastrella.

Tra i tanti tipi di taglia-piastrelle esistenti, quelli di cui parleremo oggi hanno in comune un elemento fondamentale: la presenza di un piccolo serbatoio d’acqua all’interno del macchinario, la cui funzione è quella di impedire il surriscaldamento delle lame e tenere sempre l’intero apparecchio alla corretta temperatura.

Possono essere usati da professionisti, ma anche da neofiti con un minimo d’esperienza o di passione per il bricolage: a ben guardare, infatti, le difficoltà per comprendere il corretto utilizzo di un taglia-piastrelle ad acqua sono veramente minime.

Le potenzialità di questi strumenti, invece, sono davvero notevoli: poter tagliare a proprio piacimento le piastrelle, infatti, consentirà di usufruire di diversi vantaggi:

  • Risparmio economico: Con un taglia-piastrelle ad acqua di buona qualità si potranno utilizzare le piastrelle a disposizione, opportunatamente tagliate, per colmare tutti gli angoli rimasti liberi, senza dover necessariamente comprare piastrelle più piccole e delle dimensione giusta per lo spazio da riempire (si pensi ad esempio alla necessità di procurarsi piastrelle di formato triangolare, da aggiungere ai bordi di una parete formata da quadrati e rettangoli);
  • Risparmio di tempo: Con un tagliapiastrelle ad acqua, per effettuare tutti i lavori di cui si ha bisogno si impiegherà davvero poco tempo: il taglio delle piastrelle necessarie per un ambiente di piccole dimensioni, come una cucina domestica, richiederà infatti solo pochi minuti;
  • Gradevolezza sul piano estetico: Una delle esigenze di chi utilizza un taglia-piastrelle ad acqua è quella di formare disegni di gradevole impatto estetico con le mattonelle a propria disposizione, ad esempio formando una geometria che alterni figure come quadrati, rombi e triangoli. Con un buon taglia-piastrelle, portare a termine questa operazione diventerà facile, veloce e sicuro, e si potrebbe aggiungere anche divertente!
  • Risultati di qualità: Con un buon taglia-piastrelle ad acqua si potranno eseguire lavori a regola d’arte, sfruttando anche dei semplici rimasugli di vecchie mattonelle per ottenere risultati davvero straordinari con grande semplicità e a basso costo!

Come funziona

tagliapiastrelle ad acqua funzioni

Nonostante un prezzo medio generalmente abbastanza elevato, dunque, questi prodotti sono decisamente i migliori nel loro settore, e sono di gran lunga preferibili, per varie ragioni, ai modelli di stampo tradizionale.

I tagliapiastrelle ad acqua, infatti, si fanno notare per qualità, resistenza, durata ed efficacia; l’altra proprietà che li contraddistingue è inoltre la grande maneggevolezza.

Si tratta, infatti, di strumenti facili da trasportare e da utilizzare, grazie al loro peso ridotto e alla grande agilità che consentono a chi li adopera, lasciando libertà di movimento e riducendo al minimo lo sforzo fisico.

Anche i rischi sono realmente azzerati, poichè i sistemi di sicurezza di cui ogni buon taglia-piastrelle è provvisto evitano qualunque pericolo di contatto dell’operatore con le potenti lame del mezzo.

Il funzionamento dei tagliapiastrelle è sempre il medesimo: occorre posizionare la piastrella da segare nell’apposito vano, azionare la lama e procedere nella direzione desiderata, fino a ottenere due piastrelle autonome, identiche o di forma diversa a seconda del tipo di taglio scelto.

A variare può essere la dimensione delle piastrelle di partenza, il loro spessore e la loro durezza: tagliare del marmo o del granito, com’è facile intuire, può risultare ben più difficoltoso che dividere in due del gres porcellanato, e richiederà pertanto un motore dalla forza maggiore, che comporterà consumi più alti ma assicurerà un rendimento di gran lunga più efficiente.

I migliori tagliapiastrelle in circolazione, ad ogni buon conto, si adattano a qualunque esigenza: soprattutto quelli ad uso professionale infatti, rendono in maniera eccellente nel taglio di ogni tipo di pietra.

Un ultimo elemento importante da considerare è quello relativo alle dimensioni delle piastrelle da sottoporre al taglio: per rompere grandi piastrelle, infatti, occorrerà una base d’appoggio particolarmente grande, fondamentale allo scopo di lavorare con precisione e nel pieno rispetto di tutti gli standard di sicurezza.

Quanto costano i tagliapiastrelle ad acqua? Prezzi

I prezzi dei tagliapiastrelle ad acqua possono variare in maniera anche molto notevole in base alla tipologia di prodotto scelto.

I più economici, quelli utilizzati di solito per piccoli lavori domestici, dalla ridotta autonomia e dalla modesta potenza del motore, si possono acquistare per poche decine di euro, e si rivelano molto adatti per il taglio di piastrelle leggere o di piccole dimensioni.

Questi macchinari sono ideali, ad esempio, per effettuare lavori in balcone o in veranda, oppure per cambiare o adattare le piastrelle che compongono la parete di una doccia o di un bagno.

Per lavori più importanti, che riguardano ad esempio un’intera abitazione o ambienti più estesi, sarà invece opportuno acquistare tagliapiastrelle ad acqua più costosi, ma al contempo anche molto più potenti e funzionali.

I prodotti di maggiore qualità, pur costando molto di più (si può arrivare a superare ampiamente il tetto di mille euro) garantiscono numerose funzionalità aggiuntive, e si rivelano indispensabili per aziende edili che hanno la responsabilità di gestire grossi cantieri.

Tutto sta dunque, come sempre, a comprendere con esattezza quali sono le proprie esigenze, e acquistare lo strumento più adatto per i lavori che si devono effettuare: le possibilità di scelta, in ogni caso, davvero non mancano!

Classifica top7 dei migliori tagliapiastrelle ad acqua

tagliapiastrelle ad acqua migliore

Per dimostrare quanto varietà ci sia nell’ambito della vendita di tagliapiastrelle ad acqua, abbiamo inserito nella nostra lista sette diversi prodotti, numerati sulla base del prezzo.

Il primo macchinario in lista, pertanto, sarà adatto ai professionisti del settore, e garantirà risultati eccellenti ad un prezzo importante; l’ultimo, invece, si rivelerà ottimo per chi ha bisogno di risparmiare, ma al contempo non vuole rinunciare a realizzare in autonomia, magari nel garage di casa, i lavoretti di cui ha bisogno.

Al termine di questa indagine, non bisognerà far altro che aggiungere al carrello il proprio preferito e procedere all’acquisto!

  • DeWalt – Miglior tagliapiastrelle ad acqua

DEWALT tagliapiastrelle ad acqua 250mm 1600W, D24000-QS
  • DeWalt Tagliapiastrelle Ad Acqua 250Mm 1600W 4200 Giri/Min, Max Diametro Disco 250 mm, Max Profondità Di Taglio 95 mm

Con un’ampia vasca di raffreddamento, un motore di grande potenza e una garanzia triennale in caso di guasti o malfunzionamenti, questo tagliapiastrelle è il prodotto perfetto per tutti coloro che desiderano andare sul sicuro.

Ideale per effettuare lavori di grande portata, consente di lavorare anche per diverse ore senza interruzioni, grazie all’effetto dell’acqua che raffredda le lame e consente un utilizzo continuativo del prodotto.

L’ampia base d’appoggio permette di tagliare piastrelle di qualunque dimensione senza difficoltà. Consigliato soprattutto per professionisti, anche in ragione del prezzo molto elevato.

  • T-Mech

T-Mech Tagliapiastrelle Professionale Elettrico Taglia Piastrelle Taglia Mattonelle Raffreddato ad...
  • Taglia piastrelle ad Acqua T-Mech: Garantisce precisione di taglio ogni volta, sia per uso professionale che domestico.

Grazie al fascio di luce laser che funge da guida per eseguire il taglio della piastrella, questo potente macchinario ad acqua T-Mech, alimentato a corrente elettrica, assicura risultati di grande qualità ed estrema precisione.

L’impianto di raffreddamento rende agevole un uso prolungato del tagliapiastrelle, mentre le due lame, arricchite grazie alla durezza del diamante, si rivelano ottimali per agire su qualunque tipo di superficie.

Già, due lame: questo perché oltre alla normale lama in dotazione e già installata sul macchinario, l’azienda produttrice fornisce una lama di scorta in omaggio, inserita nella confezione. Un bel regalo per stare sicuri anche in caso di guasti accidentali, che permetterà di continuare a lavorare senza sosta, sostituendo il pezzo danneggiato subito prima di procedere alla sua riparazione.

  • Monster Shop

Tagliapiastrelle Professionale Elettrico Taglia Piastrelle Raffreddato ad Acqua Girevole ad Angolo...
  • Taglio Preciso: Realizza tagli precisi ogni volta con la guida laser per risultati impeccabili, perfetta sia per professionisti che per fai-da-te.

Ancora un prodotto T-Mech, praticamente il fratello gemello di quello appena presentato. Il prezzo, però, risulta molto più basso. Come si spiega? Semplice, tutto dipende dalla minore potenza del motore e dalla ridotta capacità di taglio. Questo tagliapiastrelle, infatti, è omologato per uno spessore massimo di 720 millimetri, grazie al suo motore a induzione da 800 Watt.

Non male davvero, specie se si considera che il costo cala notevolmente rispetto a quello dei prodotti visti finora. Perfetto tanto per grandi cantieri quanto per uso domestico, questo tagliapiastrelle appare forse in assoluto il più funzionale e versatile della nostra lista.

  • Liutt

Tagliapiastrelle elettrico, tagliapiastrelle elettrica ad acqua per impieghi gravosi da 600 W con...
  • Il tagliapiastrelle ha un ampio banco di lavoro che fornisce un supporto sicuro per piastrelle di grandi dimensioni.

Ancora un prodotto di fascia media, costoso ma non troppo. Questo tagliapiastrelle Liutt ha la sua miglior qualità nella leggerezza: il peso di appena sei chili, infatti, lo rende decisamente idoneo al trasporto e all’utilizzo in ambienti diversi.

Basterà trovare una buona base d’appoggio, collocare nel punto indicato le piastrelle e procedere al taglio, che avverrà in modo netto e sicuro grazie alla potente lama da 600 Watt di cui questo tagliapiastrelle è provvisto.

Da segnalare, poi, l’estrema sottigliezza della lama, che consentirà di eseguire lavori di precisione chirurgica, impedendo un’eccessiva dispersione del materiale. Si butta solo ciò che non serve!

  • Zelcan

ZELCAN Tagliapiastrelle 120CM Taglia Spessore da 6mm a 15mm Taglia Mattonelle Professionale 1200mm...
  • TAGLIAPIASTRELLE MANUALE DA 1200MM: Questo tagliapiastrelle con stabilizzatore regolabile di Zelcan rende facile e veloce il lavoro dei tuoi lavori di bricolage, tagliando tagli netti e precisi fino a...

Iniziamo a scendere notevolmente di prezzo, senza però rinunciare a presentare dei taglia-piastrelle adatti per uso professionale. Questo prodotto Zelcan, ad esempio, spicca per precisione di taglio, stabilità, resistenza e capacità di durare nel tempo.

Gli ottimi materiali impiegati per la sua costruzione, infatti, lo rendono sicuro e durevole: siamo di fronte, insomma, al mix perfetto tra qualità e risparmio. Consigliato soprattutto per chi è alle prime armi, poichè il funzionamento risulta davvero facile ed intuitivo. Ottimo per imparare, efficiente ed economico: cosa chiedere ancora?

  • Vevor

VEVOR Tagliapiastrelle Manuale, 800 mm Tagliapiastrelle in Ceramica Taglia Piastrelle Manuale in...
  • Taglio Liscio: la rotella in lega super dura garantisce tagli lisci, precisi e puliti. Massima Lunghezza di taglio: 31,5"/800 mm. Spessore di taglio: 0,24"-0,6"/6-15 mm. La testa scorrevole aggiornata...

Il prezzo inizia a scendere parecchio con questo tagliapiastrelle Vevor, idoneo al taglio di tutti i tipi di materiale ma funzionale soprattutto con quelli più leggeri e facili da tagliare, come la ceramica o il gres. Meno adatto, invece, per pietre dure come il marmo o il granito.

Una scelta ideale, insomma, per chi ha bisogno di uno strumento poco costoso e molto funzionale per piccoli lavoretti domestici. Rifare il bagno, la cucina o un ambiente esterno sarà davvero veloce, sicuro e agevole. L’impugnatura ergonomica di cui questo macchinario è provvisto, infine, ne costituisce uno tra i principali punti di forza, poichè ne semplifica e ottimizza l’utilizzo.

  • Wiltec

Chiudiamo con un tagliapiastrelle ad acqua di ridotte dimensioni e dal prezzo assai contenuto, ma comunque di grande efficacia per lavori di precisione.

Quest’utensile, infatti, possiede un angolo di inclinazione che può giungere fino a 45 gradi: questo lo rende perfetto per eseguire lavori in casa in maniera veloce ed efficace.

Una potenza discreta (600 Watt), inoltre, lo rende adatto anche per un uso prolungato, anche grazie al rapido raffreddamento della lama assicurato dal serbatoio d’acqua di cui lo strumento è provvisto. Risparmi tanto, lavori bene!

Lascia un commento