Tagliaerba Stiga: Classifica dei migliori 7 e recensioni

Desideri acquistare un nuovo tosaerba per il tuo giardino? Hai finalmente la casa in campagna che bramavi da tempo, e vuoi vedere il suo prato sempre perfetto? Beh, allora è proprio arrivato il momento di comprare un tosaerba. Il nostro consiglio, oggi, è quello di fare affidamento su un marchio storico, che da decenni domina il mercato di settore: STIGA.

Quest’azienda italiana, con sede centrale a Castelfranco Veneto, ma ormai divenuta una multinazionale i cui prodotti vengono ampiamente smerciati a livello europeo e mondiale, è un vero colosso del giardinaggio. Comprare un tosaerba Stiga, pertanto, significa davvero andare sul sicuro: non c’è modo migliore di prendersi cura del proprio giardino!

I campionari Stiga pullulano di tosaerba di ogni genere, adatti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Sia che tu abbia bisogno di un piccolo tosaerba a batteria, sia che ti serva un più potente mezzo a benzina, sia che desideri un trattorino adatto a tosare superfici grandi come campi da calcio, Stiga avrà ciò che ti serve, e saprà come lasciare ogni cliente soddisfatto.

Prima di addentrarci nel mondo dei tagliaerba Stiga, fornendo ai lettori una lista di sette consigli per l’acquisto, riteniamo però importante distinguere tra le varie tipologie esistenti di tosaerba, in modo da orientare il lettore su quella più adatta alle necessità del proprio giardino.

Il risultato, in ogni caso, dovrà essere un prato inglese perfetto, liscio come una palla da biliardo e facile da curare senza troppa fatica!

Quale tipo di tagliaerba Stiga comprare

1
Stiga Tagliaerba a Scoppio Collector 548 S, Motore a Scoppio da 123 cc, 1900 W, Larghezza Taglio 46...
  • Tagliaerba a scoppio ad alte prestazioni, Adatto per lavori impegnativi e sessioni prolungate
Offerta2
Stiga Tagliaerba a Batteria COLLECTOR 132 AE Kit, Larghezza Taglio 30 cm, Batteria ePower da 20 V (4...
  • Per giardini con superficie fino a 150m², Tagliaerba a batteria senza cavi con larghezza taglio di 30 cm, Leggero e facile da manovrare, Sacco di raccolta da 30 L
Offerta3
STIGA Tagliaerba Elettrico Combi 336c, Larghezza Taglio 34 cm, 1400 W, Sacco di Raccolta da 35 L
  • Tagliaerba elettrico STIGA, Facile da avviare, Pratico, compatto e poco rumoroso, Leggero (pesa solo 11 kg!)
Offerta4
Alpina Tagliaerba a Scoppio, Metallo, Grigio, 46 cm
  • POTENTE: tosaerba a scoppio Alpina AL5 46 SA con piatto di taglio da 46cm, robusto telaio in lamiera d'acciaio, serbatoio da 750ml, ottimo per la cura di giardini fino a 1200 m2, sacco di raccolta da...
5
Alpina AL4 41 A, Tagliaerba a spinta, Motore da 123cc, Sacco di raccolta 60l, Larghezza di taglio di...
  • Alimentato da motore a scoppio STIGA ST 120 di alta qualità da 123 cc e con una potenza di 1,90 kW @ 2900 giri/min
Offerta7
STIGA Tagliaerba Elicoidale a Spinta SCM 240 R, Larghezza Taglio 40 cm, 5 Lame, Raccoglierba NON...
  • Tagliaerba elicoidale a spinta STIGA, 5 lame in acciaio affilate per tagliare l’erba del prato in modo semplice e preciso (sembra di usare le forbici!)

All’ora di acquistare un nuovo tosaerba, la prima decisione da prendere è quella legata all’alimentazione dell’apparecchio. I vari strumenti, infatti, differiscono per potenza, costo, accessori e funzionalità, e possono essere suddivisi in categorie proprio sulla base del tipo di energia che alimenta il motore.

  • Tosaerba a batteria: I modelli più piccoli, sempre più diffusi sul mercato, sono quelli a batteria. Si tratta di tosaerba estremamente leggeri, ecologici e silenziosi, perfetti per tenere in ordine piccole superfici di terreno. I principali vantaggi stanno certamente nel peso ridottissimo (anche meno di dieci chili), nella facilità delle operazioni di montaggio, utilizzo e manutenzione, oltre che nella grande praticità. Questi strumenti, infatti, funzionano senza fili e possono essere agevolmente trasportati in ogni luogo del giardino. I limiti, invece, stanno nei costi abbastanza elevati (sopratutto se messi in relazione con la potenza) e nella scarsa autonomia. Anche il miglior tosaerba a batteria, infatti, non riesce a coprire con una sola ricarica un’area maggiore di circa 500 metri quadrati. Decisamente poco, insomma, se si possiedono vasti prati; più che abbastanza, invece, per chi deve semplicemente tosare il giardino adiacente alla propria abitazione, e riporre l’apparecchio in garage dopo l’uso. Da sottolineare, inoltre, la possibilità di tosare il prato senza inquinare e senza fare alcun rumore: un tosaerba a batteria, insomma, farà felici anche i vicini di casa!
  • Tosaerba elettrici: La seconda categoria, più tradizionale, è quella dei tosaerba elettrici. Questi prodotti costituiscono una buona via di mezzo tra i tosaerba a batteria, leggeri e maneggevoli, e i più impegnativi apparecchi alimentati a benzina o gasolio. Lo svantaggio principale è dato dalla presenza di un lungo filo, da collegare alla corrente per consentirne l’utilizzo: questo li renderà piuttosto ingombranti e ne limiterà la libertà d’azione, poichè non sarà possibile usarli lontano da casa, o comunque da luoghi in cui si abbia la possibilità di usufruire di una presa di corrente. Di contro, però, questi apparecchi avranno una maggiore potenza rispetto a quelli alimentati con batterie al litio, e soprattutto non avranno problemi di durata: sarà possibile, pertanto, sfruttarli per rilassarsi in giardino anche per ore, sistemando tutti gli angoli con la dovuta accuratezza. Il peso è adeguato, in rapporto alla potenza, anche perché spesso questi tosaerba possono essere condotti attraverso agevoli sistemi a spinta; il prezzo, in generale, tende ad essere più basso rispetto a quello degli omologhi strumenti a batteria, sebbene sia difficile andare sotto le tre cifre. Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di privilegiare sempre la qualità, evitando di comprare apparecchi che potrebbero facilmente andare incontro a guasti e malfunzionamenti. Scegliere il marchio Stiga, in tal senso, significa davvero avere la certezza di non sbagliare!
  • Tosaerba a scoppio: Il terzo gruppo che ci interessa è quello dei tosaerba a scoppio, forse i più tradizionali e consolidati. Questi macchinari funzionano grazie a una miscela (solitamente a base di benzina pura) da versare nell’apposito serbatoio, che permette la combustione e l’accensione del motore. Sono perfetti per tosare prati di grandi dimensioni, poichè garantiscono un’eccellente potenza e un’ampia possibilità di approfittare di differenti funzioni. Ad esempio, questi tagliaerba saranno sempre regolabili, consentendo a chi li utilizza di scegliere a che altezza tenere l’erba del proprio prato: il ventaglio di opzioni sarà davvero importante, in maniera da garantire massima flessibilità e libertà di scelta. Dotati, come tutti gli altri tosaerba, di un capiente cestello per la raccolta degli scarti, i tosaerba con motore a scoppio sono inoltre spesso provvisti dell’utilissima funzione mulching. Con questa modalità sarà possibile, anzichè accumulare gli scarti di falciatura, triturare direttamente i residui attraverso le potenti lame del mezzo, e disperderli nuovamente al livello del suolo. In questo modo gli scarti diventeranno utile fertilizzante, e contribuiranno a rendere quel terreno ancora più fertile e rigoglioso; al contempo, si aggirerà completamente il problema del loro smaltimento, rendendoli immediatamente utili e funzionali. Un vero trionfo della cultura del riciclo, da sempre cara ad agricoltori e giardinieri!
  • Trattorini tagliaerba: L’ultima categoria di tosaerba è quella che contiene gli apparecchi più grandi e costosi, consigliati soprattutto ai professionisti o a coloro che necessitano di tagliare l’erba su grandissime superfici, anche di qualche migliaio di metri quadri. I trattorini, infatti, sono utilizzati su campi da golf e altre grandi aree tenute a prato, e riescono a trasformare un campo d’erba incolta in uno splendido tappeto verde. Il loro costo è sempre piuttosto elevato, in ragione di una grande potenza e di una ricchissima varietà di opzioni e funzioni differenti: se si possiede un grande giardino o un’ampia tenuta di campagna e si desidera ammirare un prato verde da far invidia ai campi d’Oltremanica, ecco la soluzione perfetta… Ovviamente, neanche a dirlo, a marchio Stiga!

Classifica top7 dei migliori tagliaerba Stiga

tagliaerba stiga migliore

Bene, a questo punto ogni lettore avrà capito verso quale tipo di tosaerba orientarsi per sistemare il proprio giardino. Una azienda come Stiga, per fortuna, produce tagliaerba davvero di qualunque tipo, prezzo e dimensione.

Se avete il pollice verde, allora, non vi resterà che sfogliare la nostra lista e scegliere l’apparecchio che più sembra fare al caso vostro. Abbiamo infatti inserito in questa lista i sette modelli di tosaerba Stiga che, a nostro giudizio, si rivelano i migliori per rapporto qualità-prezzo.

Certo, si tratta di un acquisto abbastanza importante, da non fare a cuor leggero: proprio per questo motivo, abbiamo inserito in elenco prodotti molto differenti tra loro (ovviamente accomunati dal marchio Stiga) per potenza, tipologia e prezzo.

Con questo numero sarà facile trovare il prodotto su Amazon e procedere sia a un accurato confronto sia con gli altri modelli simili, sia alla verifica delle recensioni dei clienti, e alla lettura di tutte le proprietà specifiche di ogni mezzo.

Sarà così possibile effettuare una scelta lucida e consapevole, e trovare il tagliaerba perfetto per le proprie esigenze e per le proprie tasche. Stiga ne ha davvero per tutti!

  • Stiga Estate 598 – Miglior tagliaerba Stiga

Cominciamo presentando un potente trattorino Stiga perfetto per le grandi superfici. Le lame di questo mezzo sfalciano erba in maniera rapida ed estremamente efficiente, tanto da renderlo adatto per l’utilizzo su prati di enormi dimensioni, fino a 4000 metri quadri.

Non resterà che accomodarsi, mettersi alla guida e trasportare il proprio tagliaerba a riportare ordine anche nei giardini più trascurati.

  • Stiga Twinclip 50 S

Con ben sette diverse altezze di taglio disponibili e un potente motore alimentato a benzina, questo tosaerba Stiga rappresenta davvero il top nel campo dei tosaerba a scoppio.

Difficile trovare di meglio, anche perché stiamo parlando di un prodotto dal prezzo abbastanza importante: i bassi consumi, la potenza delle lame e la presenza di numerose funzionalità aggiuntive, tra le quali spicca il sistema mulching, possono costituire altrettante buone ragioni per procedere all’acquisto di questo macchinario.

Senz’altro si tratta di un prodotto fatto per durare: il nostro consiglio, sopratutto per i professionisti del giardinaggio, è di non badare troppo al prezzo e valutarne seriamente l’acquisto!

  • Stiga Combi 55 SQ

La Stiga, come ogni ditta che si rispetti, offre prodotti di qualità e prezzo differenti riferibili alla stessa categoria. Come questo tosaerba a scoppio, simile al precedente ma leggermente meno potente nel motore.

Il suo principale pregio sta nella facilità d’uso: dotato di acceleratore sul manico e di una comoda leva di sicurezza che permette l’accensione, questo tosaerba si rivela assai funzionale, e può essere adoperato con successo anche da chi vive il giardinaggio come un semplice hobby da dopolavoro.

  • Stiga Collector 548 S

Stiga Tagliaerba a Scoppio Collector 548 S, Motore a Scoppio da 123 cc, 1900 W, Larghezza Taglio 46...
  • Tagliaerba a scoppio ad alte prestazioni, Adatto per lavori impegnativi e sessioni prolungate

Desiderate un tosaerba con motore a scoppio ma non volete spendere troppo? Ecco la soluzione giusta per voi! Questo tosaerba solido e compatto, costruito in acciaio e dotato di un ampio cesto di raccolta da ben sessanta litri, è perfetto per tenere in ordine il giardino e smaltire efficacemente tutti gli sfalci di potatura.

Silenzioso ed efficace, come solo i prodotti griffati Stiga sanno essere.

  • Stiga Collector 48 S B

Ultimo modello a benzina per noi, prima di passare all’elettrico. Il prezzo scende ancora, ma anche la potenza del motore è in costante decrescita. Ciononostante, questo modello resta ottimo per coloro che vogliono tosare giardini e prati di dimensioni non eccessive, e garantisce una buonissima autonomia e un eccellente livello di qualità.

Il color giallo-nero dei prodotti Stiga, poi, fa sempre la sua gran bella figura in giardino!

  • Stiga Combi 336c

Offerta
STIGA Tagliaerba Elettrico Combi 336c, Larghezza Taglio 34 cm, 1400 W, Sacco di Raccolta da 35 L
  • Tagliaerba elettrico STIGA, Facile da avviare, Pratico, compatto e poco rumoroso, Leggero (pesa solo 11 kg!)

Passiamo ora a soluzioni più adatte per giardini domestici, proponendo un ottimo modello di tosaerba elettrico. Sarà facile notare nelle specifiche la potenza molto inferiore rispetto ai modelli a benzina, così come la minor capienza del sacco di raccolta.

Questo modello, di contro, si rivela comodissimo per essere sfruttato su piccole aree, consuma poco ed è leggero, maneggevole e facilmente ripiegabile dopo l’uso. Da non trascurare, però, la pulizia e la manutenzione!

  • Stiga Collector 132 AE Kit – Tagliaerba Stiga a batteria

Offerta
Stiga Tagliaerba a Batteria COLLECTOR 132 AE Kit, Larghezza Taglio 30 cm, Batteria ePower da 20 V (4...
  • Per giardini con superficie fino a 150m², Tagliaerba a batteria senza cavi con larghezza taglio di 30 cm, Leggero e facile da manovrare, Sacco di raccolta da 30 L

Chiudiamo con un piccolo modello a batteria, adatto per sistemare piccoli prati, fino a 150 metri quadri d’ampiezza. L’ideale, insomma, per chi vuole tenere in ordine le siepi e il prato davanti alla propria abitazione. Per questa funzione, del resto, i modelli a batteria sono davvero insuperabili.

Leggerissimo, semplice da usare, sicuro, affidabile, veloce, economico, ecologico: la lista potrebbe persino continuare, ma ci limitiamo a racchiudere tutte le qualità del prodotto in una sola parola: Stiga!

Lascia un commento