Seghetto alternativo a batteria: Come funziona? Classifica top 7 con guida alla scelta

Il seghetto alternativo è a tutti gli effetti una sega dritta che permette di effettuare tagli sui più svariati tipi di materiali. La sua grande versatilità è data dal fatto che, effettuando un foro in qualunque punto, e infilandovi la lama, è possibile cominciare il taglio da quel punto, creando fori più ampi, squadrature e ampliando punti di passaggi per tubi o cavi.

Si chiama alternativo, perché il movimento di oscillazione della lama, che è attaccata soltanto da una parte, è alternato, cioè si avvicina all’elemento da tagliare durante la discesa e vi si allontana durante la salita.

Questo ha diversi vantaggi, tra cui il fatto che la lama si consuma di meno e la superficie non si scalda inutilmente (il surriscaldamento della lama porta a una perdita di qualità della stessa).

Come scelgo un buon seghetto alternativo a batteria

1
Einhell Seghetto alternativo a batteria TC-JS 18 Li (1x2,5 Ah) Power X-Change (ioni di litio, 18 V,...
  • Power X-Change - Il seghetto a batteria TC-JS 18 Li (1x 2,5 Ah) fa parte della famiglia Power X-Change di Einhell, in cui batterie e caricabatterie sono liberamente intercambiabili
Offerta2
Sega a Gattuccio, Seghetto A Batteria HYCHIKA 18V, 2 batterie 2,0Ah, Velocità Variabile 0-2800 rpm,...
  • ✨【DUE PACCHI BATTERIA E CARICABATTERIE RAPIDO】Dotato di due batterie da 2,0 Ah, l'indicatore di installazione e il caricabatterie rapido possono prolungare la durata della batteria e l'orario di...
3
TECCPO Seghetto Alternativo senza Fili 18 V, 2 Batterie da 2,0 Ah, Lampada LED, 0~2300 SPM, 22 mm...
  • - Offerte per l'estate 2021-▶ festa dei pesi◀ Pentetro ◆ Seghetto alternativo senza fili 18 V: la velocità è 0-2300 SPM, che può essere controllata tramite interruttore. L'altezza di corsa è...
4
TEENO Seghetto Alternativo a Batteria al litio 20V 2.0 Ah, Seghetto Alternativo Elettrico 0-2400 SPM...
  • 【0 - 2400 SPM e interruttore di velocità continuo】 I motori in rame fine forniscono una potenza di taglio fino a 0-2400 SPM per il taglio fine di vari tipi di articoli. Premere leggermente...
Offerta5
Einhell TE-JS 18 Li - Solo Seghetto, Senza Batteria e Caricabatteria
  • Funzionamento silenzioso per operazioni di taglio precise
6
GALAX PRO Seghe alternative,Segaccio a batteria,3000 SPM Seghetto alternativo a batteria,Profondità...
  • Il problema della spina è stato risolto, tutte le macchine sono dotate di prese conformi agli standard italiani; Alimentazione con batteria al litio: una batteria da 20V agli ioni di litio ad alta...

Come abbiamo detto altre volte, non esiste il prodotto perfetto, ma il prodotto perfetto per quello che dovete fare, quindi, la prima cosa da determinare è: a cosa vi servirà il seghetto? Dove lo utilizzerete maggiormente?

Se l’utilizzo che ne farete sarà saltuario, non è sensato spendere troppo per una macchina con un motore sovradimensionato che sarà quindi più pesante e consumerà più energia elettrica, oltre, ovviamente a costare molto di più.

Se, invece, siete già certi che lo utilizzerete in maniera continuativa, è importante spostarsi verso un prodotto che abbia la potenza necessaria, più professionale e dalle performance significative (e dal prezzo più alto).

Perché scegliere il seghetto alternativo a batteria

In commercio esistono ormai sempre di più elettroutensili in due versioni, filo e batteria. Nel caso degli avvitatori e dei trapani, ad esempio, il filo sta andando scomparendo e possiamo pensare che accadrà anche con altri tipi di elettroutensili. Cosa fa scegliere la batteria anziché il cavo?

La maneggevolezza e la praticità, che nel caso della batteria sono assoluti, nel caso del cavo no. Se volete un attrezzo utilizzabile in qualsiasi luogo, anche laddove siete certi che un cavo non può arrivare (in alta montagna o nel capanno degli attrezzi lontano da casa), dovete acquistare un elettroutensile a batteria.

Se volete qualcosa di leggero e non vincolato, è ancora la batteria la vostra scelta.

Un tempo (anche soltanto cinque anni fa) le batterie non permettevano di avere sufficiente potenza per determinati lavori o durate prolungate, ma la tecnologia al litio si è ormai spinta molto avanti e tante case produttrici hanno scelto oculatamente di rivolgere i propri ricercatori sullo sviluppo della batteria e non della tecnologia a cavo, pertanto, sempre rispettando le vostre esigenze, non dovrete più preoccuparvi di potenza e durata.

Le batterie sono nella maggior parte dei casi univoche, cioè, se acquistate Bosch, le batterie della Makita non monteranno e viceversa e questo implica alcuni vantaggi e svantaggi. Se ad esempio avete già un elettroutensile a batteria in casa, potete pensare di acquistar solo il corpo macchina dello stesso marchio in modo da risparmiare e sfruttare le batterie che avete già.

Consigli per scegliere il migliore

  • Quanto dura la batteria

seghetto alternativo a batteria per potatura

Impossibile dirlo con certezza perché il consumo dell’energia della batteria dipende dal materiale che tagliate, dalle condizioni esterne e dalla forza impressa sul seghetto. Su molti siti di case costruttrici importanti, vi sono però degli schemi indicativi che vi possono aiutare a stimare la durata a seconda dei tagli e del tipo di materiale.

Se pensate che aumentare l’amperaggio delle batterie sia una soluzione intelligente, ricordatevi che più è alto, più la durata è alta, ma più le batterie saranno pesanti e di conseguenza lo sarà anche l’elettroutensile quando lo dovrete usare.

Se si tratta di fare pochi tagli non ci sono problemi (ma allora saranno sufficienti batterie più leggere ad amperaggio minore), se si tratta di farne tanti, a fine giornata non sarete felici della scelta. È meglio avere più batterie leggere che una sola batteria pesante.

  • Lame e ricambi dei seghetti alternativi a batteria

Il seghetto alternativo può tagliare diversi tipi di materiale, per quanto sia nato per il legno. In commercio esistono diversi tipi di lame a seconda dell’utilizzo che ne farete, per il legno, per il ferro o la plastica. Con lo sviluppo dei cappotti termici sono nate anche lame specifiche per il taglio di isolanti.

A seconda del materiale, le lame variano nella qualità della lega d’acciaio con cui sono prodotte, nel tipo di denti e nel numero. Se non siete certi che taglierete solo legno o solo ferro, è preferibile una lama multimateriale, che però si consumerà molto di più di una lama specifica.

  • Motore Brushless

Se potete, preferite questo tipo di motore. Brushless significa letteralmente senza spazzole, e indica un motore di tecnologia avanzata che non possiede carboncini da sostituire. Si tratta di motori più performanti (e dal costo di poco più alto).

  • L’assistenza

Quando acquistate un elettrodomestico o un elettroutensile, quest’ultimo punto deve essere quasi il primo da tenere in considerazione. Per quanto auguriamo il meglio al vostro utensile, può rompersi e di sicuro può usurarsi, pertanto, avere a disposizione una assistenza tecnica, precisa, veloce e magari vicino a casa, è un fondamento per scegliere un prodotto anziché un altro.

Molte case madri (tipo la Bosch) hanno un sistema di E-Service studiato appositamente per i professionisti del settore, su cui però potrete appoggiarvi anche se non lo siete.

Questo implica che, nel caso abbiate un problema e il vostro utensile sia stato correttamente registrato sul sito della casa madre, attivando l’assistenza, un corriere arriverà direttamente a casa vostra, ritirerà il prodotto e ve lo restituirà riparato senza costi aggiuntivi (ovviamente se si tratta di una rottura coperta dalla garanzia e se la garanzia è ancora attiva).

Classifica top7 dei migliori seghetti alternativi a batteria

seghetto alternativo a batteria migliore

Abbiamo selezionato di seguito quelli che, a parere nostro, sono i sette migliori seghetti alternativi sul mercato, ponendoli in ordine di prezzo. Le descrizioni e i link fanno riferimento al corpo macchina con kit batterie incluso (una o più); tenete conto che se avete già delle batterie in casa, potete cercare il solo corpo macchina e acquistare quello.

  • Bosch GST 18V-155 – Miglior seghetto alternativo a batteria

Bosch Professional 18V System Seghetto Alternativo a Batteria GST 18V-155 SC (con Impugnatura...
  • Design ergonomico: permette una presa a 360° per assicurare un perfetto controllo sull’utensile – anche nei tagli in posizione capovolta

Cominciamo da un top di gamma. Questo seghetto alternativo dal design moderno, che ne facilita anche l’impugnatura e lo rende leggero, è uno dei più potenti di casa Bosch. Bosch, negli ultimi anni, ha investito sugli elettroutensili a batteria diventando leader mondiale e sviluppando un servizio assistenza che pochi al mondo possono vantare.

Per accontentare tutte le necessità e tutti i portafogli, ha creato due linee diverse di prodotto, ma questo seghetto che vi presentiamo è quello della linea Blu Professional, che si rivolge ciò a professionisti del settore che usano gli elettroutensili per lavorare tutti i giorni e che quindi non guardano al prezzo, ma alla performance e all’affidabilità.

Il seghetto è dotato di due batterie 18 V da 4 aH, un caricabatterie, una valigetta e delle lame di ricambio, oltretutto, Bosch ha il brevetto di questo genere di lame, per cui, se cercate una buona lama (quello che in gergo si chiama consumabile), con questo marchio la troverete.

Il fatto che sia ergonomico lo rende utilissimo per il taglio capovolto e l’attacco integrato per l’aspiratore vi permetterà di lavorare in totale pulizia (attenzione alle polveri di legno, sono cancerogene, l’aspiratore e l’attacco per lo stesso, sulla lunga distanza sono un salvavita).

Per l’assistenza non ci sono problemi: Bosch ha un sistema E-Service che ritirerà il vostro seghetto direttamente a casa.
Il peso del seghetto è di 6 kg con la batteria inserita.

  • DeWalt DCS335NT-XJ

DEWALT Seghetto alternativo 18V Motore BRUSHLESS, DCS335P2-QW
  • Batteria XR Litio, 18V, 5.0 Ah, corse al minuto 1000-3200, lunghezza corsa 26 mm, taglio inclinato 0-45°, max profondità di taglio, legno/alluminio/acciaio, 135/25/10 mm, peso 2.1 Kg

La Dewalt produce questo seghetto professionale ergonomico che funziona con batterie al Litio da 18V e vi permette fino a 3200 corse al minuto (da una base di 1000 a seconda della velocità che sceglierete). Permette il taglio inclinato a 45°e una profondità di taglio che sul legno arriva fino a 135 mm.

È un seghetto leggero, pesa infatti soltanto 2.1 kg. Viene venduto in kit con valigetta riponi utensile, due batterie al litio da 5.0 Ah, un inserto anti scheggia, una protezione antigraffio, un caricabatterie e un accessorio per l’aspirazione.

Il prezzo è sceso rispetto al seghetto Bosch precedente, ma le prestazioni sono a un ottimo livello e non avrete problemi nemmeno con l’assistenza, perché DeWalt ormai è un marchio riconosciuto e con tanti rivenditori sul territorio.

  • Makita DJV 180 TLJ

Makita DJV 180 T1J - Seghetto alternativo a batteria da 18 V + 1 batteria da 5,0 Ah + Makpac, senza...
  • - 1 seghetto alternativo Makita DJV 180 – 18 Volt batteria – 1 X Makita BL 1850 – 18 Volt batteria con 5,0 Ah – 1 cassetta degli attrezzi Makita Makpac misura II System in plastica – 1 x...

Se preferite la vecchia impugnatura classica, il Makita DJV 180 TLJ è il vostro seghetto. È un seghetto con batterie 18v da 5 Ah (il voltaggio indica la potenza, l’amperaggio indica la durata nel tempo). Nella confezione troverete il seghetto, due batterie, la valigetta che protegge il vostro utensile e delle lame di ricambio.

Considerate l’importanza della valigetta: se acquistate un prodotto da prezzo, vi verrà veduto in una scatola di cartone e non potrete riporlo adeguatamente mantenendolo protetto da urti, polvere, sporcizia, in più la valigetta vi consente di tenere unite tutte le parti del prodotto, comprese batterie e caricabatterie e lame vecchie e nuove che acquisterete, più eventuali pezzi di ricambio.

Il peso del seghetto è di 5.13 kg, tenetene sempre conto soprattutto se dovrete sorreggerlo per lungo tempo.
Il prezzo è del tutto in linea con i pari livello sul mercato.

  • Bosch PST 18 LI

Bosch Seghetto Alternativo a batteria PST 18 LI (1 batteria, sistema da 18 volt, in valigetta)
  • Seghetto alternativo a batteria PST 18 LI – leggero, compatto e manovrabile per un'eccellente maneggevolezza

Usciamo dal mondo del professionismo. Questo seghetto appartiene alla linea verde della Bosch, ed è un seghetto di tutto rispetto con batteria al Litio da 18 V, molto leggero, maneggevole e facilmente manovrabile. Possiede una luce integrata direttamente puntata sulla zona di taglio e la funzione CutControl che consente di guidare la sega lungo la linea che avete tracciato.

La profondità massima di taglio è di 80 mm e l’oscillazione della lama è, come già detto, quella che permette di consumarla di meno.

All’interno della confezione troverete il vostro elettroutensile, la valigetta di protezione, e una batteria ricaricabile da 18 V. Il prezzo è ottimo (siamo scesi al di sotto dei duecento euro) ed è assolutamente in linea col mercato. Per l’assistenza potete rivolgervi ai centri assistenza che Bosch ha sparsi in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

  • Einhell TC-JS 18Li

Einhell Seghetto alternativo a batteria TC-JS 18 Li (1x2,5 Ah) Power X-Change (ioni di litio, 18 V,...
  • Power X-Change - Il seghetto a batteria TC-JS 18 Li (1x 2,5 Ah) fa parte della famiglia Power X-Change di Einhell, in cui batterie e caricabatterie sono liberamente intercambiabili

La casa madre Einhell, che da anni produce elettroutensili per tutte le tasche, produce questo seghetto dal prezzo molto contenuto (per essere un prodotto a batteria), che funziona con batterie da 18V al litio e che viene fornito con una batteria da 2.5 Ah e caricabatterie.

Così come le altre case madri, la Einhell vi permette di acquistare le batterie anche a parte, pertanto, se non sarete soddisfatti dei 2.5Ah, potrete sempre acquistare una seconda batteria o più o una batteria con un amperaggio più elevato (cosa che consigliamo).

Questo seghetto è dotato di movimento pendolare e all’interno della confezione troverete anche cinque lame di ricambio. Le lame dei seghetti alternativi hanno un aggancio compatibile, pertanto il fatto che acquistiate una casa piuttosto che un’altra non vi vincola sull’acquisto dei ricambi (come le punte dei trapani).

La lunghezza massima di taglio è 70 mm e il seghetto è dotato di attacco per l’aspirazione. Siamo scesi di prezzo, ma anche di peso, con il TC-JS siamo a 2.12 kg.

  • Dewinner

DEWINNER Seghetto alternativo a batteria 20V, Cambio Lama Senza Attrezzi(attacco di aspirazione,...
  • 【Cambio Lama Rapido】 Cambio rapido dell'utensile senza attrezzi, passaggio rapido tra le applicazioni, 5 tipi di lame possono essere sostituite.

Scendiamo ancora di prezzo (anche se di poco) per il seghetto alternativo 20V della Devinner. Questo seghetto vi dà la possibilità di inclinare la lama di 45° permettendo i tagli obliqui e migliorando l’efficienza anche sui tagli curvi.

Ha una luce integrata per la precisione di taglio e per permettervi di lavorare anche in condizioni di luce non ottimale.

Dotato di 3 velocità viene venduto con 1 caricabatterie, 2 batterie da 2 Ah (anche qui vi consigliamo di acquistare a parte una terza batteria o una batteria più potente), 5 lame di ricambio, una cassetta riponi utensile e un paio di guanti per cominciare a lavorare immediatamente senza rischi.

  • Enventor – Seghetto alternativo a batteria economico

ENVENTOR Seghetto Alternativo a Batteria, Brushless 20V Seghetto Elettrico,1000-3000 Corse/Min, 6...
  • 【Motore Senza Spazzole e 6 Velocità Regolabili】Elevata stabilità dell'ingranaggio per tagli precisi. Schema a 1-6 velocità oltre 1000-3000 giri/min per la tua scelta per rendere più facile il...

Se non state cercando un prodotto troppo professionale e quindi anche più costoso, proponiamo questo seghetto alternativo dal design ergonomico e dal colore accattivante. Il costo contenuto non deve ingannarvi troppo.

Ha un motore brushless a sei velocità che vi permette di passare dai 1000 giri di base ai 3000 giri al minuto di oscillazione, la possibilità di essere inclinato a 45° e uno sgancio rapido che permette di cambiare le lame senza utensili.

All’interno della confezione troverete il seghetto, una batteria da 2.0 Ah, un caricabatterie, sei lame di ricambio, un righello che vi aiuterà da guida per tagli al di sotto di certi spessori, un tubo di scarico della polvere, una chiave esagonale, una valigetta rigida e un manuale d’istruzioni.

Conclusioni

Il mondo dell’elettroutensile è un mondo talmente ampio che orientarsi non è cosa facile, ma con le giuste domande arriveranno anche le giuste risposte, quindi, ora sapete dove orientarvi per l’acquisto di qualcosa che faccia davvero per voi, senza spendere soldi inutili e ricordandovi che, sia nel mondo del fai da te, che nel mondo professionale, il seghetto alternativo è uno strumento che può tirarvi fuori dai guai e migliorarvi il lavoro.

Lascia un commento