Scarpe da palestra: Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

Praticare attività sportiva in maniera costante è fondamentale per preservare la propria salute e mantenere il corpo in perfette condizioni fisiche. Tuttavia per scongiurare ogni genere di rischio e rendere l’attività ancora più semplice e funzionale, bisogna avere a disposizione attrezzature e abbigliamento adeguato.

In particolare, per quanti praticano palestra con almeno un paio di sedute a settimana è indispensabile indossare un abbigliamento adeguato alle caratteristiche ambientali e soprattutto le migliori scarpe da palestra.

Le scarpe da palestra non sono un semplice elemento di design che magari impreziosisce il proprio look ma un accessorio grazie al quale si ottimizza l’attività e soprattutto si permette alla schiena di scaricare verso gli arti inferiori e quindi il terreno tutta la fatica fatta durante la prestazione.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche delle scarpe da palestra, come individuare quelle più adatte per le proprie esigenze e per la tipologia di attività che si svolge. Inoltre andremo a presentare una classifica delle top 7.

Caratteristiche delle scarpe da palestra

Offerta1
Feethit Sneakers Uomo Scarpe Corsa Ginnastica Camminata Casual Jogging Trekking Tennis Outdoor...
  • 【Tomaia traspirante】: queste scarpe da ginnastica da uomo utilizzano tomaia in mesh e materiali sintetici. Il tessuto a maglia è comodo, traspirante e leggero per mantenere i piedi asciutti...
2
Damyuan Scarpe da Corsa Uomo Ginnastica Camminata Casual Jogging Trekking Tennis TRAI Mesh Basket...
  • [TOMAIA TRASPIRANTE] - La tomaia in tessuto volante non è soffice e mantiene i piedi asciutti durante l'esercizio
5
Donna Scarpe da Running Ginnastica Camminata Sportive Trekking Tennis Trail Jogging Palestra Mesh...
  • ❀ [scarpe da corsa per donna] - Sono abbastanza leggere per correre, camminare, tennis, palestra, ciclismo, escursionismo, jogging, fitness
6
Hitmars Scarpe Ginnastica Uomo Scarpe da Corsa Donna Palestra Atletica Fitness Joggoing Scarpe...
  • UTRAL LEGGERE e TRASPIRANTI :Con il materiale leggero che utilizziamo, le eleganti scarpe sportive diventano leggere, eccellenti per lunghe passeggiate e corse. E il design in rete traspirante...
Offerta7
Under Armour UA Charged Commit TR 3, Scarpa da Allenamento Uomo, 43 EU, Nero (Black / White / White)
  • Ottima traspirabilità ‒ Scarpe da palestra con tomaia in mesh e trama in rilievo per ottenere ottima traspirabilità e sfidare i propri limiti

Bellezza estetica? Certamente non guasta. Linee moderne ed esclusive? Perché no. Queste sono considerazioni che indubbiamente vanno fatte ma soltanto in seconda battuta. Infatti, ci sono delle caratteristiche imprescindibili che permettono di rendere più efficace l’attività sportiva e soprattutto di prevenire possibili infortuni dal punto di vista muscolare e non solo.

In particolare le scarpe da palestra devono essere estremamente comode. Il piede e soprattutto la pianta del piede sono sottoposti a uno sforzo straordinario perché tutta l’attività viene scaricata su di loro.

Questo significa che bisogna prendersene cura evitando scarpe troppo strette oppure troppo larghe. Bisogna scegliere in primo luogo una scarpa che si adatti in maniera impeccabile alle caratteristiche anatomiche del piede.

Inoltre una buona scarpa deve essere anche flessibile per accompagnare il movimento effettuato dal piede e soprattutto traspirante in maniera tale da evitare un’eccessiva sudorazione e la proliferazione di agenti patogeni.

Le scarpe devono quindi accompagnare l’esercizio fisico e permettere al corpo di scaricare verso il pavimento la forza subita. Inoltre c’è da tenere in conto anche i materiali. Il prodotto deve essere traspirante, morbido e soprattutto resistente nel tempo altrimenti il rischio è di ritrovarsi ad acquistare nel corso di un solo anno solare più volte le scarpe.

Guida alla scelta

Scarpe da palestra comode

L’offerta presente in commercio di scarpe da palestra è davvero molto ampia con tantissimi marchi che propongono costantemente nuovi modelli che si differenziano per materiali, finiture, colori e tanti altri aspetti. Questo significa che la scelta non è semplicissima o quantomeno immediata.

Occorre quindi effettuare una valutazione tenendo conto di alcuni dati oggettivi grazie ai quali poter individuare il prodotto più adatto per preservare la propria salute fisica e prevenire possibili infortuni. La scelta va fatta anche e soprattutto in funzione della tipologia di allenamento che solitamente si esegue in palestra.

Infatti ci sono scarpe più adatte per chi segue un corso di zumba piuttosto che ginnastica posturale, fitness, running e tanto altro. Naturalmente anche la marca ha la sua importanza perché ci sono alcuni brand che indubbiamente sono una garanzia per quanto concerne il comfort e l’affidabilità.

Detto questo la scelta va fatta anche in funzione del colore della suola e soprattutto del plantare che devono garantire il massimo comfort possibile durante l’attività fisica. Possibilmente bisogna sempre preferire le scarpe realizzate con un tessuto traspirante come la tela perché in questo modo durante l’attività fisica si evita un’eccessiva sudorazione che può comportare non pochi disagi.

Classifica top7 delle migliori scarpe da palestra

Scarpe da palestra migliori

  • Nike WMNS Flex Trainer – Migliori scarpe da palestra

Nike Wmns Flex Trainer 9, Scarpe da Ginnastica Donna, Rosso (Team Red/Mtlc Copper/Black/White 601),...
  • Flessibilità leggera: costruite per allenamenti a basso impatto e allenamento circuitale, queste scarpe da donna sono progettate per flessibilità e trazione.

È un modello di scarpe da palestra che si fa apprezzare innanzitutto per la sua estetica davvero intrigante e per la possibilità di accompagnare la pianta del piede durante tutta la seduta di allenamento prevenendo ogni genere di disagio.

È principalmente realizzata con tessuto abbastanza leggero e traspirante mentre la suola è in gomma. La chiusura è quella stringata con un attacco piatto, a tutto vantaggio della possibilità di scaricare in maniera omogenea lo sforzo fatto sul pavimento.

Il design è semplice ma al tempo stesso intrigante con tessuti traspiranti e appositamente intagliati per garantire flessibilità durante l’esercizio. È un prodotto pensato soprattutto per le esigenze delle donne che vogliono essere sempre in perfetta condizione fisica e praticare l’attività in sicurezza.

È disponibile un colore granata e trasparenza si vede il logo del marchio. Tra le altre caratteristiche c’è da sottolineare l’intersuola in schiuma che permette di ammortizzare l’attività fisica e di godere di una certa leggerezza di movimento. Inoltre queste scarpe hanno una tendenza a durare di più grazie all’innovativa gomma sulla suola che è stata sezionata per lo scopo.

  • Puma Anza Run Lite

Stile total Bblack per queste scarpe da palestra pensate sia per l’uomo sia per la donna. È un prodotto molto interessante che peraltro è disponibile in tante altre tonalità per assecondare ogni genere di esigenza estetica.

I numeri disponibili vanno dal 35,5 fino al 48,5. Le scarpe sono state realizzate con un materiale esterno in tessuto come del resto anche la fodera è in tessuto. La suola è in sintetico mentre il tacco è ovviamente piatto come deve essere per tutte le scarpe da palestra.

La larghezza è abbastanza ampia per consentire di effettuare i movimenti in totale libertà e inoltre questo prodotto permette di ammortizzare gli esercizi che vengono eseguiti.

Ci sono altre caratteristiche che rendono utile questa scarpa e in particolare offre il sostegno necessario per la pianta del piede e per la caviglia ed è creata con dei materiali traspiranti che permettono ai piedi di essere sempre freschi anche durante il massimo sforzo fisico.

Il prodotto è ovviamente anche molto flessibile per cui in grado di seguire tutti i movimenti effettuati dal piede senza porre intralcio.

  • Reebok Speed Breeze 2.0

Sono scarpe da palestra particolarmente adatte per chi vuole avere piedi sempre freschi ed evitare qualsiasi genere di stress fisico sulla caviglia. Il tessuto esterno è in rete per garantire la massima traspirabilità evitando così la formazione di situazioni sgradevoli dal punto di vista igienico.

La suola invece è creata con un’apposita gomma che da un lato permette di tenere la pianta del piede leggermente più alta rispetto al pavimento e dall’altro garantisce la necessaria capacità di ammortizzare e scaricare a terra lo sforzo fisico compiuto.

Tutti i materiali sono al 100% sintetici e il design della suola è stato creato appositamente per garantire grip su qualsiasi superficie senza però creare quella fastidiosa sensazione di bloccaggio del movimento che molto spesso alcune gomme creano.

I materiali sono adatti per assecondare l’anatomia del piede e accompagnarlo in tutti i movimenti che vengono eseguiti. Insomma un buon prodotto che peraltro dal punto di vista estetico garantisce una certa eleganza con un colore tendente al verde acqua e con dei richiami di argento metallizzato per un perfetto abbinamento.

  • Skechers Skees Flex Appeal

Probabilmente meno conosciuto rispetto agli altri marchi ma Skechers sa garantire un riscontro ottimale.

Giustamente negli ultimi anni i consumatori stanno tributando a questo brand l’attenzione che merita anche perché si è sempre fatto apprezzare per la capacità di creare dei modelli particolarmente comodi da utilizzare in qualsiasi contesto, a partire dall’attività fisica fino ad arrivare a quella professionale.

Sono scarpe adatte per chi vuole gestire al meglio le sollecitazioni fisiche del corpo e soprattutto prevenire tutti i disagi che vengono creati ad esempio da una cattiva postura.

Nel caso specifico questo modello è stato creato appositamente per le esigenze del pubblico femminile e permette di eseguire una seduta di allenamento in palestra senza problemi, anche grazie ai materiali flessibili che accompagnano il corpo in qualsiasi genere di esercizio.

La suola è stata realizzata in gomma, l’ampiezza della pianta è regolare con qualche millimetro in più per creare il massimo comfort e la fodera interna è in materiale sintetico. È presente sul mercato in doppia colorazione quella con suola bianca e il resto della scarpa in nero oppure nella versione in viola e rosa sempre con suola bianca.

  • Asics Patriot 8

ASICS Patriot 8 - Scarpe Running Uomo, Blu (asics Blue/Silver/Black 4393), 47 EU
  • Open Mesh Upper – Tomaia in rete sintetica traspirante che offre freschezza per il piede e il comfort.

Solo delle scarpe vendute con tonalità blu e con delle sfumature in grigio e in blu più chiaro. Sono adatte per praticare la corsa e soprattutto per l’attività fisica in palestra grazie alla suola in gomma e a una fodera in tessuto che garantisce la traspirabilità.

Il prodotto è di ottima qualità come del resto ha sempre fatto questo marchio particolarmente utilizzato anche da società sportive e azionisti che si preparano quotidianamente nel dare il meglio durante l’attività agonistica.

La scelta di questa tomaia con rete traspirante tiene conto delle esigenze di chi vuole fare attività fisica, anche e soprattutto durante il periodo estivo e nelle giornate in cui le temperature sono ben al di sopra della media.

Anche in questo caso è stata fatta la scelta di inserire un’intersuola ammortizzata e una tomaia che riesce a dare il necessario sostegno a tutto il corpo e in particolare modo alla caviglia. I materiali sono durevoli e al tempo stesso riescono ad assecondare al meglio le caratteristiche anatomiche della pianta del piede e questo è fondamentale per non impedire i movimenti.

  • Adidas Duramo 10 – Scarpe da palestra per l’uomo

Tra le scarpe da palestra migliori per poter eseguire qualsiasi genere di esercizio senza rischiare di farsi male soprattutto ammortizzando in maniera efficace lo sforzo compiuto verso il terreno ci sono questo modello di Adidas pensato soprattutto per le esigenze del pubblico maschile.

Queste scarpe sono disponibili in diverse varianti di colori a partire dalla tipologia con nucleo nero e strisce bianche mentre la parte più bassa è completamente in bianco. Tra le altre tonalità c’è il blu con strisce arancio, rosso scarlatto con strisce bianche, nere con strisce in verde molto leggero, grigie e strisce verde scuro, grigie scure con strisce in grigio leggermente più chiaro e tante altre.

Tra le principali caratteristiche di questo prodotto c’è un tacco uniforme che ha un’altezza di circa un centimetro indispensabile per dare il necessario distacco rispetto al pavimento. Inoltre ha una chiusura a fibia mentre la suola è in gomma sintetica che permette tra le altre cose di assecondare i movimenti durante l’attività senza eccessivo stress.

Gli altri materiali sono in tessuto sintetico, per cui viene garantita anche la necessaria traspirabilità utile per effettuare attività fisica in qualsiasi periodo dell’anno senza ritrovarsi con piedi eccessivamente sudati e soprattutto con situazioni al limite dal punto di vista igienico.

La pianta di queste scarpe è molto larga e questo permette di avere comfort grazie alla sua struttura in mesh. Queste scarpe sono peraltro adatte anche per essere utilizzate per correre in un percorso cittadino piuttosto che sul classico tapis roulant. La comodità è il loro tratto caratteristico.

  • Puma Aviator Profoam Sky – Scarpe da palestra per la donna

È un modello di scarpe da palestra pensato soprattutto per le esigenze delle donne che vogliono praticare attività fisica in maniera costante e senza rischiare infortuni di natura muscolare. Sono disponibili in diversi colori a partire dal rosa fino ad arrivare al nero e al celeste tendente al turchese.

Il design è molto lineare e moderno e tra le caratteristiche più importanti c’è una larghezza della scarpa media, non è previsto il tacco ma comunque c’è una gomma che alza la pianta del piede di un paio di centimetri dal pavimento.

Anche in questo caso il marchio ha deciso di utilizzare un materiale esterno in tessile e una fodera sintetica per proporre un prodotto molto leggero e che praticamente dà la sensazione di lavorare in palestra a piedi nudi e poi c’è anche il discorso relativo alla traspirabilità.

Quest’ultima caratteristica è fondamentale per poter utilizzare queste scarpe non solo durante il periodo invernale ma anche quello estivo. Da segnalare una tomaia in rete ingegnerizzata e un’intersuola estremamente leggera e poco ingombrante.

La suola in gomma tecnica invece è quella che garantisce ai piedi e quindi all’utilizzatore di ottenere elevata trazione e resistenza. Possono essere utilizzate in qualsiasi contesto a partire dall’attività fisica in palestra fino ad arrivare alla classica corsa nel parco cittadino.

Lascia un commento