Integratori per dormire: Funzionano davvero? Classifica dei migliori in commercio

Ormai è sempre più difficile trovare il migliore integratore per dormire dato che sul web sene possono trovare tantissimi a qualsiasi fascia di prezzo, ma non tutti, di fatto, sono effettivamente efficienti.

Quando non si riesce a dormire, tutto il corpo ne risente le conseguenze e può diventare davvero frustrante quando si passano le ore intere nel letto al buio senza riuscire a chiudere occhio.

Purtroppo, le difficoltà ad addormentarsi nella società riguardano sempre più persone vuoi per lo stress, per l’ansia o per semplici preoccupazioni quotidiane, ma dormire è diventato sempre più difficile per sempre più individui.

Fortunatamente non in tutti i casi si può parlare di insonnia diagnosticata poiché la maggior parte delle persone si addormentano con fatica, ma non si può parlare di condizioni gravi da un punto di vista medico.

In questi moltissimi casi, ovviamente, non è prevista l’assunzione di una terapia farmacologica, ma vengono sempre più usati gli integratori per dormire che hanno come effetto principale quello di spronare l’organismo ad effettuare i normali processi biologici affinché ci si addormenti.

Quindi l’uso degli integratori serve solo a velocizzare il nostro corpo a cadere tra le braccia di Morfeo, cosa che dovrebbe svolgere normalmente, ma per varie ragioni potrebbe non riuscire a fare.

Perché acquistare un integratore per dormire

1
HerbAmour MELATONINA PURA EXTRA FORTE | Integratore I 365 Compresse
  • ✅ MASSIMIZZA I RISULTATI: Contenitore da 365 compresse con un alto assorbimento veloce a rilascio prolungato di Melatonina da 1 mg., valido sia per uomo che per donna. Raccomandiamo di assumere 1...
2
Melatonina, Dream Elite, 120 cpr, Integratore per il Sonno con Camomilla, Valeriana, Vitamine B ed...
  • ✅ Gli estratti botanici di Dream Elite sono stati formulati secondo i più recenti dettami della nutraceutica al fine di regolare il ritmo circadiano, combattere l'insonnia e lo stress, favorire il...
Offerta3
Melatonina Act + Forte 5 Complex, Integratore Alimentare Potenziato dal + 5 Complex a Base di...
  • CHE COS'E'? È un integratore alimentare naturale a base di valeriana con melatonina, potenziato dal +Forte 5 Complex (Escolzia, Triptofano, Niacina, Griffonia e Vitamina B1);
4
ZzzQuil Natura,Melatonina pura Per Dormire,Integratore con Estratti Di Valeriana,Camomilla e...
  • MELATONINA PER ADDORMENTARSI IN MODO NATURALE E SVEGLIARSI RIPOSATI: Integratore con melatonina, un ormone naturale per addormentarsi più velocemente, senza spossatezza il giorno dopo*
Offerta5
PIERPAOLI - Melatonina Zinco Selenio: Integratore Alimentare che Contribuisce a Migliorare la...
  • Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la funzione del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi
Offerta6
NOVANIGHT Tripla Azione Sonno Rigenerante, Integratore Alimentare con Melissa e Melatonina per...
  • Novanight Tripla Azione Sonno Rigenerante è un integratore alimentare senza glutine a base di melatonina, melissa ed estratti vegetali che aiuta a ritrovare il tuo naturale ciclo del sonno e dormire...
7
Zzzquil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per Dormire Ed Estratti Di Lavanda, Valeriana...
  • Integratore alimentare, aiuta a prendere sonno rapidamente. Nessuna sonnolenza al risveglio, non causa dipendenza.

Il sonno è uno dei meccanismi biologici che più servono all’individuo per sopravvivere. Ci sono numerose prove empiriche e scientificamente accertate che la deprivazione di sonno per lunghi periodi non è conciliabile con la vita.

Ovviamente è una situazione molto estrema, ma ci fa capire come il sonno sia un elemento essenziale e come il benessere fisico e psicologico dipenda da esso.

Quando si dorme poco e male, o non si dorme affatto, riscontriamo molte conseguenze a livello fisico, come ad esempio un moderato abbassamento della temperatura corporea, a livello cognitivo con un peggioramento direttamente osservabile della memoria, della performance, dell’attenzione e di tante altre funzioni ed anche a livello psicologico dato che si diventa più irritabili, aggressivi, con un umore altalenante e fortemente frustrati.

Gli integratori del sonno servono ad evitare che il soggetto che li assume, vada incontro a deprivazioni totali o parziali di sonno perché a livello cognitivo e psicologico gli effetti di un tale fenomeno sono palesemente visibili anche dopo una sola notte di sonno tormentato o insonnia.

Assumendo gli integratori si evita tutto ciò perché il ritmo sonno veglia viene regolarizzato e il soggetto non sperimenterà più queste situazioni più che spiacevoli.

Ma le motivazioni per cui acquistarlo possono essere anche puramente appetiva: non c’è niente di più bello di quando dopo una giornata molto stressante ci si riesce a godere la tisana bollente sul divano ed in pochi minuti si scivola in un sonno profondo.

Molte persone assumono integratori per dormire proprio perché lo considerano un rituale personale da effettuare la sera per dedicarsi un po’ a sé stessi dato che trascurarsi è il peggior nemico di moltissime patologie sia fisiche sia psicologiche.

Composizione ed ingredienti degli integratori per dormire

integratore per dormire efficace

Per quanto possano essere numerosi gli integratori per il sonno in commercio tutti quanti hanno dei principi attivi naturali che non si differenziano troppo l’uno dall’altro: tutti sono in grado di indurre rilassamento e sonno all’organismo anche se poi i vari tipi si distaccano da altri per il tipo di eccipienti.

Gli eccipienti sono quelle sostanze non ipnoinducenti che servono a formare l’integratore e possono essere di diverse composizioni. Tra le principali sostanze naturali che si possono trovare negli integratori abbiamo:

  • il Gaba: è una sostanza che viene naturalmente prodotta dal nostro organismo ed è il neurotrasmettitore inibitorio con effetto più forte ed immediato. Il gaba è, quindi, uno degli elementi naturali che più ha effetto e che meglio concilia il sonno tanto che alcuni farmaci sedativi agiscono proprio su questa molecola aumentandone l’efficacia. Ovviamente non è questo il caso dato che gli integratori, come sappiamo, non sono farmaci.
  • La melatonina: è un ormone che viene prodotto spontaneamente dal nostro corpo quando non vi è più la luce del solo, mentre durante il giorno il suo rilascio viene inibito. Quando inizia il buio grazie ai nostri ritmi biologici, questa sostanza viene prodotta e ha come ruolo quello di abbassare leggermente la temperatura del cervello affinché il sonno possa aversi. Ci sembrerà strano, ma gli episodi di sonno sono regolati anche dalla temperatura corporea e più questa è bassa maggiore sarà la nostra tendenza a dormire.
  • 5-idorssitriptofano: è un aminoacido precursore della serotonina che è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione del sonno. Questo aminoacido consente il rilassamento ed una maggiore produzione di tutte le altre sostanze fondamentali per addormentarsi.
  • altre sostanze benefiche per il sonno sono: la valeriana, la passiflora, il luppolo, la melissa, il tiglio e tantissime altre presenti all’interno dei molteplici integratori.

Consigli per scegliere il migliore

Essendo gli integratori per il sonno composti da elementi naturali questi nella maggior parte dei casi non presentano controindicazioni generiche, ma bisogna comunque prendere in considerazione diversi fattori per poter procedere all’acquisto.

Prima di tutto bisogna assicurarsi che non si hanno patologie mediche per cui si prendono farmaci che male si conciliano con gli ingredienti degli integratori; se non siamo esperti non possiamo sapere la combinazione di due elementi diversi che reazione ci può provocare ed è infatti sempre bene, laddove si svolgano terapie specifiche, chiedere una consulenza medica.

Un’altra cosa da considerare sono eventuali allergie o intolleranze: in questi casi gli effetti collaterali possono essere anche devastanti ed è sempre bene in tal caso rivolgersi al medico di famiglia.

In ultimo, quando si decide di comprare degli integratori per il sonno a base di estratti naturali è sempre bene assicurarsi che questi ultimi siano certificati e che le concentrazioni non siano troppo elevate soprattutto se si tratta di elementi che non siamo abituati ad ingerire.

Classifica top7 dei migliori integratori per dormire

integratore per dormire migliore

Dato che come abbiamo detto sul mercato esistono moltissimi tipi diversi di prodotti con apparentemente le stesse funzioni, con questa classifica dei migliori sette prodotti dai più costosi ai meno costosi, vi aiutiamo nella scelta di quale sia effettivamente l’integratore giusto per ogni situazione!

  • ZzzQuil Natura – Miglior integratore per dormire

Zzzquil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per Dormire Ed Estratti Di Lavanda, Valeriana...
  • Integratore alimentare, aiuta a prendere sonno rapidamente. Nessuna sonnolenza al risveglio, non causa dipendenza.

È un integratore a base di melatonina i cui benefici sono abbastanza rapidi dato che aiuta a prendere sonno velocemente e garantendo, nella maggior parte dei casi, nessuna sonnolenza al risveglio.

All’interno della scatola sono presenti settantadue pastiglie gommose a base di Valeriana, Camomilla e Lavanda e al gusto di frutti di bosco senza presentare coloranti o conservanti, lattosio e glutine; inoltre, è previsto anche l’astuccio da viaggio utile per quando si passano un paio di notti fuori casa e non c’è abbastanza spazio nello zaino per tutta la confezione.

Si consiglia di assumere una pasticca da 1 mg trenta minuti prima di addormentarsi quando si è sicuri che si riuscirà a fare un sonno di almeno sei ore. In caso di gravidanza o allattamento è sempre meglio chiedere un parere medico prima di iniziare ad assumerle.

  • Serena Notte Salugea

Offerta
SERENA NOTTE Salugea - Integratore con Valeriana - Contro l'Insonnia - Migliora Durata e Qualità...
  • Utile in caso di riposo notturno poco soddisfacente, con sonno tardivo, troppo breve o interrotto, contrasta stress e insonnia

Questo è tra i migliori integratori presenti sul mercato utile in caso di difficoltà nell’addormentamento, sonno interrotto da continui risvegli o di breve durata o anche semplicemente non abbastanza soddisfacente.

Può capitare di svegliarsi comunque stanchi per più giorni e in questo caso questo prodotto può essere un’ottima soluzione. All’interno della confezione in vetro scuro farmaceutico sono presenti sessanta capsule vegetali che non presentano né glutine ne lattosio e adatte per vegani o vegetariani.

Gli ingredienti sono principalmente Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio che insieme creano la combo perfetta per migliorare la qualità del sonno e tutti gli elementi sono naturali al 100% e notificate dal Ministero della salute. Per quanto riguarda il dosaggio, sono consigliate una o due al giorno ed un flacone dura per uno o due mesi a seconda di quanto se ne assume.

  • Novanight Tripla Azione

NOVANIGHT Tripla Azione, Integratore Alimentare con Melatonina per Dormire, Magnesio e Griffonia,...
  • Novanight Bustine è un integratore alimentare senza glutine a base di melatonina, magnesio e griffonia che aiuta a ritrovare il tuo naturale ciclo del sonno grazie alla sua tripla azione. Integratore...

Ad un prezzo leggermente più basso troviamo questo integratore sottoforma di bustine a base di melatonina, griffonia e magnesio che con la loro tripla azione riescono a regolarizzare i ritmi sonno veglia.

La melatonina aiuta ad addormentarsi in maniera più veloce rispetto al solito, il magnesio ha come scopo principale di prevenire la stanchezza al risveglio riducendola e la griffonia aiuta al mantenimento del benessere mentale.

É un integratore molto utile anche in caso di voli intercontinentali dato che, essendo idrosolubile, si scioglie anche in bocca senza acqua e risulta per questo motivo molto pratico anche in aereo. Per avere effetti benefici sul Jet-lag bisogna assumerne minimo 0.5 mg il primo giorno di viaggio e per alcuni dei giorni che seguono.

La sua assunzione non provoca dipendenza e non si avranno episodi inusuali di sonnolenza il giorno seguente all’assunzione. All’interno della confezione sono presenti quaranta bustine il cui contenuto può essere sciolto in acqua calda e goderselo sul divano oppure ponendolo direttamente sulla lingua.

  • Melatonina + L-Triptofano Complex

Melatonina 0,5mg + L-Triptofano 250 mg Complex, 240 Capsule, Scorta di 4 Mesi, Integratore Sonno,...
  • TRIPTOFANO e MELATONINA PER DORMIRE - La melatonina è l'ormone del sonno che interviene nel ciclo naturale del sonno migliorandone la qualità. La sua produzione nel corpo avviene mediante la...

In questa confezione sono presenti ben 240 capsule per la durata totale di circa quattro mesi. La dose giornaliera consigliata è di due capsule prima di andare a letto in modo che totalmente si assumono 1mg di melatonina, 500 mg di L-triptofano, 1,4 mg di vitamina B6 e 145 mg di magnesio: tutti fondamentali per garantire un buon sonno.

É un prodotto al 100% vegano senza gelatine, glutine, lattosio, organismi geneticamente modificati e coloranti. La melatonina è ideale per assicurare l’addormentamento mentre il L-triptofano è utile per combattere la stanchezza, indurre al rilassamento e migliorare l’umore di chi lo assume.

  • Valdispert Natural & Sleep

Valdispert Gommose Sonno rapido - Integratore per l'addormentamento con Melatonina e Vitamina B6,...
  • Valdispert Gommose Sonno Rapido è un integratore che aiuta ad addormentarsi più rapidamente e a ritrovare l’energia al risveglio, senza dare sensazione di sonnolenza

Anche questo integratore è a base di melatonina che promuove il rilassamento e induce ad un sonno molto più tranquillo. Oltre alla melatonina, è presenta anche la Vitamina B6 che aiuta a ridurre lo stress, l’affaticamento e promuove l’equilibramento del tono dell’umore che in particolare condizioni, soprattutto quando non si riesce a dormire, può essere davvero alterato.

All’interno della confezione sono presenti sessanta pastiglie gommose al gusto di fragola da assumere trenta minuti prima dell’ipotetico orario di addormentamento. La gelatina è di origine naturale e non presenta aromi artificiali o coloranti.

In caso di patologie che intaccano il sistema immunitario o di gravidanze è sconsigliato l’uso autonomo dell’integratore e si suggerisce sempre di chiedere al medico.

  • Pierpaoli

Offerta
PIERPAOLI - Melatonina Zinco Selenio: Integratore Alimentare che Contribuisce a Migliorare la...
  • Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la funzione del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi

È un integratore altamente competitivo rispetto agli altri presenti sul mercato e nella confezione sono presenti sessanta capsule da 1 mg composte da vari ingredienti tra cui: melatonina, zinco e selenio.

La melatonina concilia il sonno e fa migliorare la qualità della vita; lo zinco ed il selenio fortificano il sistema immunitario, garantiscono il normale funzionamento della tiroide e proteggono le cellule dallo stato ossidativo. Le modalità di assunzione consigliate sono di una compressa la sera tra le dieci e la mezzanotte in modo da poter beneficiare di tutti gli effetti che garantiscono.

  • Matt

Offerta
Matt, Valeriana Biancospino Sonno e Relax, Integratore Alimentare Utile per Favorire il Rilassamento...
  • VALERIANA BIANCOSPINO SONNO E RELAX è un integratore alimentare utile per favorire il rilasssamento e il sonno

È un integratore che serve a favorire il sonno ed il rilassamento. Il prezzo di questo prodotto è piùche accessibile garantendo allo stesso tempo un effetto molto soddisfacente.

É composto da valeriana e biancospino e si consiglia l’utilizzo di uno o due compresse la sera prima di andare a dormire per poter godere di tutti i benefici. All’interno della confezione sono presenti quaranta compresse utili in caso di disordini del sonno o privazioni di sonno volontarie o accidentali.

Lascia un commento