Saldatrice tig: Guida alla scelta della migliore con classifica TOP7

La saldatrice tig è tra le più precise e meno dispendiose nella lavorazione. In pratica l’elettrodo in tugsteno non si consuma ma crea sinergia tra due materiali che vanno ad unirsi sciogliendo parte di essa, oppure si possono unire parti con la colatura riscaldata dall’elettrodo di un materiale che vi occorre, che sia acciaio, inox, rame alluminio e molto altro.

In questo caso non si hanno limiti di materiale e spessore, possiamo quindi con certezza dire che la saldatrice tig è l’elemento più utile per maggiori lavorazioni e per la possibilità di lavorare differenti superfici.

Inoltre questa lavorazione non rilascia scorie, quindi il prodotto finale è pulito ed evita utilizzo di mole per la pulizia.
Vediamo ora alcune caratteristiche ed anche funzioni da considerare per acquistare la miglior saldatrice tig

Caratteristiche e tipologie di saldatrici tig

1
IPOTOOLS TIG-200R Saldatrice TIG - Saldatrice TIG con IGBT 200A 230V, Saldatrice a elettrodo MMA 3...
  • ▲GARANZIA IPOTOOLS: 7 anni di garanzia sulle condizioni di garanzia (troverai nelle condizioni generali cliccando sul nome del venditore: Ipotools e continuando ad andare alle condizioni e aiuto)
2
TIGMIG Saldatrice Inverte DC MIG/MAG (Con o Senza Gas), MMA, TM140INVMIG, 140 AMP, Inverter IGBT...
  • 2 IN 1. Saldatrice con tecnologia inverter IGBT DC MIG/MAG (filo) con e senza GAS e funzione MMA (elettrodo). Robusta e compatta, facilmente trasportabile in caso di necessità (maniglia e tracolla...
3
IPOTOOLS TIG INV185PACDC Saldatrice TIG - Saldatrice TIG con IGBT 180A 230V, Saldatrice a elettrodo...
  • ▲GARANZIA IPOTOOLS: 7 anni di garanzia sulle condizioni di garanzia (troverai nelle condizioni generali cliccando sul nome del venditore: Ipotools e continuando ad andare alle condizioni e aiuto)
4
HITBOX 200AMP TIG AC DC Alluminio Saldatrice TIG Digitale TIG con impulso AC DC/Quadrato/DC TIG...
  • 【4 en 1 Saldatrice TIG Professionale】 Gamma di frequenza di controllo digitale degli impulsi: 0,5-200HZ e frequenza dell'impulso di controllo AC: 0,5-200HZ, gamma di ciclo di lavoro AC: 10-90%,...
5
VEVOR Macchina Saldatrice Portatile Saldatrice ad Arco Funzione per MIG MMA TIG Corrente tra 50-250...
  • Tecnologia Avanzata IGBT: la saldatrice MIG-250 adotta la più avanzata tecnologia inverter IGBT, con un'eccellente stabilità dell'arco. È adatta alla saldatura di acciaio al carbonio, ferro,...
6
Saldatore combinato STAHLWERK AC/DC TIG 200 ST IGBT con TIG MMA da 200 Amp, saldatura alluminio, 7...
  • Saldatrice TIG AC / DC con funzione E-hand MMA. Moderna tecnologia IGBT: potente 200 A con ciclo di lavoro elevato.
7
PLASMARGON Taglierina al plasma Saldatrice TIG con impulso saldatrice a bastone 520TSCPF Saldatore...
  • 【Multifunzionalità 3 in 1】: sperimentate la versatilità della lavorazione dei metalli con la saldatrice Plasmargon Taglierina al plasma Combo. Vanta capacità di taglio al plasma da 50A,...

Per fare un buon acquisto resta fondamentale scegliere il prodotto conoscendone al meglio le caratteristiche, di seguito forniremo alcune peculiarità che occorre considerare per essere certi di aver fatto il miglior acquisto di saldatrice tig.

  • Accensione Hf quando è utile

L’accensione ad alta frequenza, detta HF, da la possibilità di avere una precisione in partenza evitando errori di manipolazione.
Il suo funzionamento in pratica permette di attivare l’arco elettrodo materiale senza che vi sia contatto, ma ad una distanza di circa due millimetri tra i due.
In sua assenza altrimenti è necessario per attivare l’arco di tensione che l’elettrodo tocchi il materiale da lavorare.
Se si devono effettuare lavori di precisione, come ad esempio su apparati medicali, diventa necessario avere una saldatrice tig con accensione ad alta frequenza.
Importante quindi valutare attentamente anche la regolazione dell’accensione post contatto, perché l’acro non si attiva al contatto diretto ma si può solitamente controllarne i tempi tramite rondella temporizzata, tutto questo serve per dare la miglior gestione della lavorazione e il controllo di tutti i processi per evitare errori anche quando è necessaria la massima precisione.

  • La funzione Tac della saldatrice tig

La si potrebbe dire in gergo sartoriale la funzione di impastitura della saldatrice tig ovvero quella funzione che permette di creare un fermo prima della lavorazione effettiva, una colata di qualche goccia per avere una lavorazione maggiormente precisa in un secondo tempo.
Quindi risulta per chi deve fare lavori di precisione con delle dimensioni grandi, e con le difficoltà di mantenere unite le due superfici da saldare, la funzione Tac se si fanno lavori di precisione è una funzione da prendere sempre in considerazione.

  • La presenza della seconda corrente nella saldatrice tig per lavori di precisione

La seconda corrente serve per lavori in cui è necessaria la cosiddetta saldatura tig a 4 fasi.
Per chi non la conoscesse si tratta proprio di 4 movimenti e tempi così divisi:

  • appoggiando la punta si ha inizio all’avviamento.
  • si ha inizio al processo di saldatura che avviene ad una sola corrente,
  • con una seconda pressione del pulsante di avvio parte la seconda corrente che serve per aumentare calore e per velocizzare il tempo di lavoro su saldature lunghe,
  • lasciando andare la pressione sul pulsante di avvio va a terminare il processo di saldatura.

Questi sono i 4 tempi e quindi dove è necessario avere questa tipologia di saldatrice tig.

La saldatrice tig con pfc

Saldatrice Tig professionale

La saldatrice tig con la corretta tolleranza di tensione di rete permette di lavorare anche in cantieri con potenze non sempre corrette e con sbalzi che potrebbero in sua assenza compromettere il lavoro in precisione.

Non si deve far nulla essendo una caratteristica che si attiva in automatico quando la saldatrice tig viene avviata.
Un ottimo alleato anche questo per la precisione del lavoro, ideale per i cantieri dove si hanno generatori che non sempre hanno regolare tensione.

I tempi di pre e post flusso del gas nella saldatrice tig

Avere anche sotto controllo quelli che sono i tempi di pre e post gestione del gas è un passo in più verso la gestione della macchina con precisione, ovvero si possono calcolare esattamente i tempi che ci metterà la macchina a partire e allo stesso tempo ad erogare gas per l’accensione.

Questo particolare dovrebbe essere scritto in ogni tipologia di saldatrice a tig ma solo alcune hanno la possibilità di modifica di questi parametri, che possiamo però dire con certezza che si tratta di accessori alla quale fanno attenzione solamente chi le utilizza a livello professionale e non per chi la utilizza per lavori di hobbistica o per il semplice fai da te.

Sono tanti i modelli in commercio, ma per decretare la miglior saldatrice tig abbiamo stilato una veloce carrellata delle sette più acquistate e ricercate, dandovi tutte le caratteristiche peculiari per permettere di trovare il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze.

Classifica top7 delle migliori saldatrici tig

Saldatrice Tig migliore

  • Tig AC DC con 200 Amp – Miglior saldatrice tig

Saldatrice professionale Tig AC DC con 200 Amp - inverter per saldatrice ad elettrodo - Saldatrici a...
  • ✅ Saldatrice TIG AC DC con metodo a corrente alternata per la saldatura dell'alluminio, inclusa pinza di massa e portaelettrodo per elettrodi di saldatura e taglierina al plasma combinata. Acciaio,...

Già dal nome si comprende si tratti di un prodotto altamente performante. In questa saldatrice tig nulla è lasciato al caso, si tratta di un attento studio che mette in primis la sicurezza, è infatti dotata di un sistema di raffreddamento rapido per evitare qualsiasi sovraccarico o malfunzionamento. Ha diversi sensori che la rendono altamente performante e allo stesso tempo sicura.

In dotazione vengono anche dati tutti i migliori accessori per poter lavorare alla massima precisione, dai diversi tipi di elettrodo a punte di precisione a maschera di protezione e inquadrature di precisione.

Il display semplice da leggere, attraverso le manopole di regolazione ben definite si possono regolare tutti j parametri per un funzionamento ottimale. Inoltre design compatto e peso non eccessivo per permetterne il trasporto facilmente e dare ai professionisti completa libertà di utilizzo.

Fa parte dei top di gamma e permette lavorazioni su tutti i metalli in modo rapido intuitivo e preciso.
Contro Il suo costo può essere proibitivo per un acquisto da parte di persone che ne fanno un uso sporadico.

  • Ipotools tig INV185PACDC

IPOTOOLS TIG INV185PACDC Saldatrice TIG - Saldatrice TIG con IGBT 180A 230V, Saldatrice a elettrodo...
  • ▲GARANZIA IPOTOOLS: 7 anni di garanzia sulle condizioni di garanzia (troverai nelle condizioni generali cliccando sul nome del venditore: Ipotools e continuando ad andare alle condizioni e aiuto)

Una delle migliori saldatrici tig in fatto di tecnologia, tutto è possibile comandare attraverso il suo display LCD intuitivo e funzionale.

Tre possibilità di utilizzo, oltre a tig anche ad elettrodo e filo, con il regolatore di potenza ad alta precisione è semplicissimo tenere sotto controllo la saldatura anche su lamiere fini di differenti materiali.

Dotata di accensione ad alta frequenza permette di attivarsi senza il diretto contatto dell’elettrodo con il materiale da saldare.

Tutte le più moderne tecnologie sono presenti per permettere lavori di alta precisione. Direttamente dal display è possibile vedere i tempi di erogazione gas, le temperature e molto altro e le regolazioni sono semplici ed intuitive. È portatile quindi permette di fare lavori anche in diversi luoghi.

Pro Si tratta di un prodotto altamente performante e allo stesso tempo semplice da gestire, quindi possono ottenere ottimi risultati sia i professionisti che saldatori alle prime armi.

Contro Per chi ne fa un uso sporadico non ha un prezzo basso e quindi è più consigliata a persone che usano la saldatrice a tig per molto tempo.

  • Arccaptain DC tig 200 Amper IGBT – Saldatrice tig alluminio

YSONIC 3300 Watt Inverter Generatore Portatile, 2X USB, 230 V, 12V, porta parallela, Modello...
  • 3000 W di potenza massima 3300 W. Prestazioni: funzionamento a benzina senza piombo, efficiente, silenzioso, lunga durata, leggero (solo 21,5 kg), design certificato, ingressi multipli e uscite di...

Saldatrice a tig leggera per essere facilmente trasportabile con display LCD e tutti i regolatori con manopole di precisione. Potenza di 200 Ampere permette di saldare diversi spessori e materiale, ma attenzione non viene consigliata per la lavorazione di alluminio.

Grazie alla possibilità di gestire accensione, temperature e tutti i parametri necessari per la saldatura in modo molto semplice viene considerata ottima per chi è alle prime armi. Imparare a saldare con questo macchinario è molto facile.

Lavorare in sicurezza è possibile grazie a sistemi di allarme per surriscaldamento ed una ventola interna che entra in funzione in caso di necessità.

Pro Duttile, di semplice trasporto e gestione. Possiede l’accensione senza contatto col materiale ed anche la regolazione dei tempi di partenza. Sicura e intuitiva non crea alcun problema di lavorazione. Un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro Che possiamo solo considerare un avvertimento e non un difetto, ma si sconsiglia utilizzo per la lavorazione di alluminio, se dovete lavorare questo materiale meglio optare per altri modelli.

  • Plasmargon

PLASMARGON saldatrice 3 in 1 combinata Inverter IGBT 40A taglio plasma Clean Cut 180A saldatrice tig...
  • Multiple uses: questa saldatrice combinata 3 in 1 è adatta per acciaio inossidabile, acciaio legato, acciaio al carbonio e metalli non ferrosi, ideale per un appassionato di saldatura o hobbista.

Una saldatrice a tig multiuso, che si può anche utilizzare a filo o elettrodo.

Ideale per chi cerca un prodotto non a costi elevati ma dalle alte prestazioni. È anche presente la funzione Pulse che permette di creare dei punti dj saldatura prima della realizzazione del lavoro, questo è molto utile per chi sta facendo esperienza di saldatura per evitare errori sui materiali.

Sicura e di facile utilizzo grazie al display che fa in modo di gestire al meglio tutte le opzioni di operatività disponibili.

Compatta e maneggevole, può accompagnare il lavoratore in diversi spostamenti e permettere a tutti di operare secondo le proprie esigenze. Adatta alla saldatura di materiali non ferrosi in tig e ferrosi ad elettrodo, in sunto si può adattare a tutte le esigenze anche in tema di materiale.

Pro Semplice, leggera e di semplice operatività. Adatto a lavorazioni di molti materiali grazie alle tripla tipologia di lavoro. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro Se dobbiamo trovare un difetto possiamo dire che in dotazione non vengono dati accessori di qualità a detta di chi l’ha acquistata, ma sulla macchina in se non sono stati segnalati difetti evidenti.

  • Reboot

Reboot Saldatrice MIG 210A 1kg/5kg Gas/Gasless MIG/MMA/Lift TIG/Spool Gun/2T/4T Saldatrice 5 in 1...
  • 【RBM2100】Ciclo di lavoro: 60% a 200A e 100% a 140A. La nuova macchina aggiornata con funzione di pistola a bobina aggiuntiva offre prestazioni migliori, in modo da ridurre l'inconveniente di...

Un 5 in 1 con un rapporto qualità prezzo eccezionale. Questa saldatrice tig ha la capacità di unite tutte le tipologie di saldatura in un unico prodotto.
Molto sicura perché dotata di blocco di potenza in caso di sovraccarico di corrente.

Peso limitato rispetto alle sue capacità che la rendono di semplice trasporto. Dal display è possibile gestire facilmente tutte le impostazioni delle tipologie di lavoro.
Dotata di possibilità di puntatura del lavoro e della gestione temperature e emissione gas.

Pro Silenziosa e pratica, permette a professionisti e hobbisti di lavorare il maggior numero di metalli ferrosi e non.

Contro Per quanto riguarda la funzionalità nessuno ha segnalato difetti, alcuni solamente di design ovvero che la vernice è delicata e con le ore di lavoro tende a staccarsi ma non è sicuramente un problema funzionale.

  • Yeswelder

YESWELDER 205A Saldatrice a Filo Continuo MIG 230V Gas/Senza gas Saldatore MIG/Lift TIG/ARC 3 in 1...
  • La MIG-205D è una saldatrice MIG/MAG/ Flux Core/ARC/Lift TIG dal design intuitivo e sinergico con una gamma di amperaggi da 20A a 205A.

La prima caratteristica che la distingue dalle altre fino ad ora presentate è che questa saldatrice tig è dotata di un pedale per accensione e spegnimento, non si regola tramite questo ingresso e potenza gas e corrente ma con apposite manopole che si trovano nella vicinanza del display proprio per migliorare la gestione.

Dotata di tutte le caratteristiche utili alla sicurezza, è possibile anche l’accensione senza contatto elettrodo materiale.
Un ottimo rapporto qualità prezzo per poterla così annoverare anche tra i modelli che possono utilizzare anche hobbisti e non utilizzatori professionali.

Pro Semplice e intuitiva, adatta a tutti i tipi di acciai e materiali non ferrosi.

Contro Non adatto a lavorazioni di materiali ferrosi, dunque solo da valutare se si utilizzano altre tipologie di saldatura.

  • Hlieeosfcn

Hlieeosfcn Saldatrice inverter ARC/MIG/TIG, saldatrice digitale 3 in 1, Saldatrice portatile,...
  • Saldatrice tre in uno: la saldatrice è dotata di modalità ARC/MIG/TIG, l'interfaccia operativa è facile da usare, il metodo di impostazione è unificato, facile da padroneggiare, la saldatrice ha...

Saldatrice tre in uno ideale per chi vuole iniziarsi alla professione. Grazie al display touch è possibile avere un semplice controllo di tutte le lavorazioni.

Con un basso peso ed ingombro si adatta facilmente al trasporto. Corrente di saldatura regolata elettronicamente per evitare problemi di surriscaldamento durante il lavoro ed operare nel massimo della sicurezza.

Pro Duttile e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro Un difetto segnalato è la scarsa qualità della maschera data in dotazione, ma visto il prezzo non si potrebbe pretendere oltre.

Lascia un commento