Robot tagliaerba: Funzionano bene? Classifica top 7 dei migliori sul mercato

Prendersi cura del giardino può diventare un compito impegnativo, ma se si possiede un robot tagliaerba la manutenzione potrebbe diventare un’esperienza molto meno frustrante.

Il prato richiede infatti cure e attenzioni periodiche, e ritagliarsi del tempo per poterlo gestire non è affatto semplice, soprattutto se c’è molto lavoro da fare! In questo articolo analizzeremo i migliori robot tagliaerba per guidarti nella scelta dell’acquisto.

Perché acquistare un robot tagliaerba

1
Blumfeldt Garden Hero - Robot Tagliaerba, Batteria Ioni di Litio: 5,2Ah, incl. Stazione di Carica,...
  • PRECISO: mettetevi comodi e rilassatevi, mentre il robot tagliaerba accorcia il prato in modo autonomo e preciso a un'altezza tra 2,5 e 5,5 cm e in larghezza di 18 cm.
2
Yard Force, robot tosaerba EasyMow 2LD, fino a 260 mq, funzionamento e facile da usare, con pendenza...
  • Celle agli ioni di litio Samsung con potente batteria da 20 V, 2,0 Ah, larghezza di taglio: 160 mm, altezza di taglio: 20 mm - 55 mm (3 livelli)
3
Lawnmaster VBRM 16 - Rasaerba Robot POSA E TAGLIA per giardini di 100 m², tagliati 20-60 mm con...
  • NON HA BISOGNO DI FILI DI CONFINE: utilizza una telecamera per il riconoscimento dell'erba e sensori a ultrasuoni per tagliare il prato senza bisogno di fili di confine, prese di corrente esterne o...
4
Yard Force Compact 300RBS Tosaerba Robotizzato Fino a 300 mq, Semovente con Sensore a Ultrasuoni...
  • Celle agli ioni di litio con potente batteria da 20V, 2.0 Ah, larghezza di taglio; 160 mm; doppia protezione; sensore a ultrasuoni IRadar Funzione di sicurezza attiva per il rilevamento di ostacoli a...
5
Worx Landroid M500 Robot Rasaerba A Batteria, Area Di Taglia 500Mq, Wifi, Nero Arancione
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo,...
6
Gardebruk Garage per Robot Tosaerba 89x90x54cm Metallo Antipioggia e -Raggi UV Tetto Pieghevole
  • PROTEZIONE DA PIOGGIA & SOLE: l'elegante copertura per tosaerba robotizzato di Gardebruk è realizzata in metallo zincato a caldo: per un riparo ideale all'aperto e con una particolare resistenza agli...
7
Gardena Rasaerba Robot Sileno Minimo, Programmabile con App Bluetooth, Falcia Superfici Fino a 250...
  • Full connect: App Bluetooth GARDENA intuitiva (registrazione online necessaria) per un’installazione facile e un funzionamento semplice: SILENO minimo può essere comandato fino ad una distanza di...

Potersi godere il proprio giardino nei mesi più caldi, prendendo il sole o passando il tempo con gli amici, è un’esperienza piacevole e rilassante, tuttavia, se hai una casa con giardino, saprai molto bene quanto sia difficile prendersene cura. Queste situazioni sono facilmente risolvibili se scegli di avvalerti di un robot tagliaerba.

I robot tagliaerba sono un ottimo strumento per tagliare l’erba del giardino senza affaticarsi. Possono comodamente essere attivati a distanza e sono in grado di occuparsi del prato per svariate ore, rasando accuratamente ogni spazio.

L’aspetto di un robot tagliaerba è molto simile a quello di un’aspirapolvere automatico, e anche il funzionamento è analogo. Grazie alle batterie, lo strumento è completamente silenzioso, e quindi può essere tranquillamente usato ad ogni ora della giornata senza arrecare alcun fastidio, a differenza di un normale tosaerba che al contrario, è tendenzialmente rumoroso.

Le diverse tipologie di robot tagliaerba

tagliaerba robot professionale

Di robot tagliaerba in commercio ne esistono moltissimi, ogni tipologia è stata accuratamente pensata per adeguarsi alla tipologia di giardino in cui sarà inserita. Ci sono tuttavia delle caratteristiche che accomunano i vari robot presenti sul mercato.

Innanzitutto ognuno di loro è dotato di sensori, i quali permettono loro di percepire l’ambiente circostante e orientarsi sull’erba da tagliare e gli ostacoli da evitare, è poi presente un processore che coordina i movimenti e un accurato sistema interno di lame capaci di sminuzzare l’erba che, invece di essere accumulata all’interno del macchinario, verrà immediatamente rigettata sul terreno e diventerà utilissimo concime.

Scegliere un robot tagliaerba significa risparmiare ampiamente tempo e fatica: è possibile scegliere modelli più grandi o più piccoli, anche le fasce di prezzo posso variare notevolmente.

Ci sono almeno quattro aspetti che vanno valutati attentamente per assicurarti di star comprando il modello che fa al caso tuo: dimensioni del giardino, rasatura, conformazione del terreno e comandi.

Quando si parla di dimensioni del giardino ad esempio, si sta analizzando un aspetto fondamentale che serve a capire in quanto spazio il tuo robot dovrà lavorare. Devi infatti sapere che alcuni modelli sono in grado di coprire superfici pari 200 mt2 mentre altri arrivano a coprire addirittura superfici di 2000 mt2.

Se il tuo giardino è di grandi dimensioni devi allora considerare la capacità del robot di lavorare su grandi distanze.

La rasatura invece va considerata per scegliere a che altezza si vuole tagliare l’erba. Normalmente ogni modello offre la possibilità di regolare questa impostazione, tuttavia devi verificarne prima le caratteristiche per assicurarti che sia come lo desideri tu. Mediamente l’impostazione varia dai 20 ai 60 cm di altezza.

La conformazione fa invece riferimento alla struttura del terreno. Chiaramente ogni superficie ha le sue peculiarità, e vanno accuratamente tenute in considerazione durante l’acquisto del modello.

Infatti, se ogni robot è pensato per lavorare su superfici piane, non è altrettanto detto che ogni robot sia in grado di adattarsi a superfici più dissestate o irregolari. Per questa ragione, analizza accuratamente la conformazione del tuo giardino e vedi se il modello che vuoi acquistare è quello giusto.

Infine devi pensare ai comandi. Tendenzialmente i modelli riportano una pulsantiera sul dorso, talvolta anche un piccolo schermo con tutte le varie indicazioni.

Se invece sei una persona più tecnologica e con meno tempo da perdere, puoi optare anche per modelli più all’avanguardia, capaci di sfruttare il wi-fi o il bluetooth ed essere quindi azionati a distanza o programmati con anticipo.

Classifica top7 dei migliori robot tagliaerba

tagliaerba robot migliore

  • Yard Force EasyMow 2LD – Miglior robot tagliaerba

Yard Force, robot tosaerba EasyMow 2LD, fino a 260 mq, funzionamento e facile da usare, con pendenza...
  • Celle agli ioni di litio Samsung con potente batteria da 20 V, 2,0 Ah, larghezza di taglio: 160 mm, altezza di taglio: 20 mm - 55 mm (3 livelli)

Se sei ancora incerto sul modello di robot tosaerba da acquistare e vuoi cominciare con qualcosa di semplice ed economico, Yard Force è sicuramente ciò che fa al caso tuo.

Lo Yard force è un robot a batterie di colore nero e arancione, con una larghezza di taglio pari a 16 cm. Sulla parte anteriore del robot si trova una pratica cresta che, oltre ad aumentare l’efficienza del taglio, protegge anche le lame interne allontanando le pietre.

È possibile scegliere l’altezza del taglio dell’erba semplicemente roteando la manopola posizionata nell’alloggiamento e protetta da un coperchio. Grazie al coperchio il sistema interno resta protetto anche in caso di pioggia, assicurando l’impermeabilità.

La falciatrice robotizzata Yard è dotata di un motore ad alte prestazioni: robusto e affidabile, assolutamente silenzioso e che non necessità di manutenzione. La sua tecnologia mow-on-demand permette al tosaerba di risparmiare energia e regolare le prestazioni di taglio in base al terreno.

Il modello è perfetto per chi desidera un prodotto semplice: parte ogni giorno alla stessa ora, dura n media dalle tre alle sei ore e quando si scarica torna automaticamente alla sua base, per poi ricaricarsi e tornare al suo lavoro.

Ogni confezione contiene una stazione di ricarica, un cavo limite da 80 m, 100 chiodi di fissaggio, un cavo di alimentazione da 9 m, lama di ricambio, tre viti di ricambio e tre connettori per cavo.

  • Sileno Gardena

Gardena Rasaerba Robot Sileno Minimo, Programmabile con App Bluetooth, Falcia Superfici Fino a 250...
  • Full connect: App Bluetooth GARDENA intuitiva (registrazione online necessaria) per un’installazione facile e un funzionamento semplice: SILENO minimo può essere comandato fino ad una distanza di...

Il tagliaerba Gardena, con un moderno design dal colore grigio e azzurro, è un modello di robot tagliaerba più adatto agli appassionati di tecnologia.

Sileno riesce a coprire superfici di 1000 mt2 e, grazie alla potenza delle sue ruote riesce ad adattarsi a terreni irregolari e con pendenze fino al 35%. Il suo sistema interno SensorCut consente al robottino di operare senza lasciare tracce e solchi.

Può essere comodamente programmato per funzionare solo in specifiche ore della giornata, e, una volta scarico, torna autonomamente alla sua sua base per ricaricarsi.
Il modello è estremamente silenzioso: ti potrai rilassare mentre il robot è in funzione, perché il livello minimo di rumorosità 58 db (A) è praticamente impercettibile.

Inoltre, grazie all’app GARDENA, è possibile controllare il tagliaerba tramite Bluetooth anche ad una distanza di 10 mt.
Lo strumento è capace di lavorare in svariate condizioni meteorologiche, dal sole alla pioggia, e possiede un taglio regolabile da un minimo di 20 fino ad un massimo di 45 mm.

  • Greenworks Optimow S

Greenworks Optimow S robot rasaerba per prati fino a 300m2 e Pendenza 30%, silenzioso, facile da...
  • PRESTAZIONI ELEVATE, ROBUSTO E AFFIDABILE – Ideale per prati fino a 300m2 (dimensioni piccole) anche in pendenza. Imposta e collega il tosaerba, che spunterà l'erba ogni giorno mantenendo il tuo...

Salendo leggermente di livello troviamo il Greenworks Optimow S, con sorgente di alimentazione a batteria. Si tratta di un robot adatta a giardini di piccole dimensioni, circa 300 mt2, capace di operare anche su pendenze.

Nel complesso si tratta di un prodotto facile da installare: è sufficiente posizionare il filo guida per delimitare prato, fissandolo con i picchetti dati in dotazione. Dopo aver sistemato la stazione di ricarica e aver scaricato l’app con cui azionare il robot, sarà possibile attivare il tagliaerba a distanza senza bisogno del wi-fi.

Il tuo tagliaerba emette un massimo di 61dB, quindi è assolutamente silenzioso. Inoltre è impermeabile, quindi funziona tranquillamente con le intemperie e per pulirlo basta togliere il coperchio e lavarlo con una classica pompa dell’acqua.

Le prestazioni sono alte, e l’altezza del taglio può essere regolata dai 2 ai 6 cm.

  • Worx Landroid M500

Worx Landroid M500 Robot Rasaerba A Batteria, Area Di Taglia 500Mq, Wifi, Nero Arancione
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo,...

Il tosaerba a batteria Worx Landroid M500 è un prodotto pratico, capace di operare su superfici di 500 mt2 e con dislivello. Disponibile in colore nero/arancione e con un peso totale di 8,5 kg, è uno strumento complessivamente silenzioso, con un massimo di 65 db.

La sua lunghezza di taglio è pari a ben 18 cm: tre lame resistenti e durature, grazie alla doppia affilatura, lavorano contemporaneamente, tagliando l’erba su quattro possibile altezza che variano dai 30 ai 60 mm.

La sicurezza è parte fondamentale del Worx Landroid, il quale, se sollevato o ribaltato, blocca istantaneamente il movimento delle lame. grazie all’impostazione multi-zona, il robot può memorizzare e occuparsi di ben quattro zone differenti.

Anche in questo caso è presente un’app tramite la quale è possibile controllare da remoto il tosaerba: puoi calcolare l’area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone.

Tramite la programmazione automatica l’applicazione calcola autonomamente il programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola il tempo di taglio e tiene conto delle condizioni meteo locali, per poi tornare automaticamente alla stazione di carico. Per i più tecnologici è anche possibile attivare il controllo vocale, per comandare a distanza il robot.

  • Bosch Home and Garden

Offerta
Bosch Home and Garden Robot rasaerba Indego S+ 500 (con batteria da 18 V e funzione app, stazione di...
  • La tecnologia LogiCut mappa il prato in modo sistematico e rapido e consente di falciare il prato in corsie parallele efficienti, in modo da rifinire il prato più velocemente

Alla base della classifica, salendo di prezzo, se sei alla ricerca di un prodotto più ricercato. Questo robot tosaerba in plastica, del peso di circa 8 kg, possiede una larghezza del taglio pari a 19 cm ed è in grado di agire su superfici fino a 500 mt2.

Dotato di tecnologia LogiCut,il tosaerba è in grado di mappare il terreno in modo rapido ed efficiente, lavorando in corsie parallele, per ottenere un effetto visivo più piacevole.

Il programma di taglio viene attentamente stabilito in base alle esigenze del cliente, infatti SmartMowing Indego S+ 500 analizza diversi fattori con il meteo, le preferenze personali e le condizioni del giardino prima di iniziare a lavorare.

Sul dispositivo è presente un display con cui controllare le impostazioni di ricarica. Anche il taglio è regolabile e può essere impostato su 30, 40 e 50 cm.
La rumorosità è ridotta al minimo, infatti il livello acustico si aggira intorno ai 63 dB(A).

Il Garden Robot possiede inoltre una funzione chiamata –gestione degli spazi stretti– la quale è in grado di individuare gli spazi più piccoli, anche di 75 cm, e di tagliare l’erba senza creare danni.

Il taglio intelligente di Indego crea un’ottima pacciamatura per il prato, il quale viene fertilizzato dai minuscoli fili d’erba triturati accuratamente e poi distribuiti sul terreno dopo essere stati tagliati.

  • Ecovacs G1 – Robot taglierba senza filo perimetrale

ECOVACS G1 Robot Tagliaerba, Senza Filo Perimetrale, Elusione Ostacoli 3D AIVI, Pianificazione...
  • 【Impostazione Senza Filo perimetrale】Di' addio alla tradizionale installazione manuale del perimetro grazie all'impostazione perimetrale senza fili. Sostituisci i cavi elettrici con il segnale del...

Al secondo posto della classifica si trova ECOVACS G1 Robot Tagliaerba, dal peso di 24 kg e con batterie incluse, questo tosaerba funziona senza filo perimetrale. Potrai abbandonare l’impostazione manuale del perimetro di lavoro, semplicemente sostituendo i cavi elettrici con il segnale del beacon e completando l’impostazione perimetrale senza fili con un clic dall’app.

Questo robot tagliaerba offre poi una doppia visione grazie alla presenza di una fotocamera grandangolare integrata, oltre che una tecnologia estremamente all’avanguardia, in quanto dotato della prima tecnologia 3D intelligente nell’industria dei tosaerba, insieme a sensori visivi e ToF per riconoscere ed evitare ostacoli in modo strategico.

La fotocamera grandangolare svolge anche una funzione di sicurezza, in quanto ti permette di tenere sotto controllo il tuo giardino comodamente dal tuo smartphone. ECOVACS G1 dispone di ben 13 programmi differenti di falciatura, con un’altezza regolabile dai 3 ai 6 cm.

Il taglio logico consente al robot di lavorare i strisce parallele per ottenere un risultato più ordinato e una lavorazione più rapida.

  • Gardena Sileno Life

Gardena Sileno Life: Rasaerba per Superfici Erbose fino A 1250 M², Funzione Easypassage, Pendenze...
  • Manto erboso curato: il gruppo di comando con display consente di controllare comodamente la tosatura di superfici erbose di medie dimensioni fino a 1250 m²

In cima alla classifica si trova infine Gardena Sileno Life, un gioiellino della Gardena adatto a superfici erbose fino a 1250 mt2. Si tratta di un robot tosaerba leggermente più costoso rispetto ad altri modelli, ma è sicuramente un ottimo investimento, soprattutto se devi occuparti di un giardino molto grande.

Innanzitutto il Gardena Sileno Life possiede un display tramite il quale è possibile gestire i comandi e le varie impostazioni. Il robot riesce ad operare su pendenza anche pari al 35%, operando sempre in maniera efficace e silenziosa. La batteria ricaricabile agli ioni di litio garantisce una maggiore durata e una maggiore ecologia.

Anche in questo caso è presente un’app Bluetooth tramite la quale è possibile gestire il robot fino a 10 mt di distanza. Un robot all’avanguardia e pratico, in grado di operare sui terreni più ampi e particolari, in qualsiasi condizione climatica, come pioggia o sole.

Conclusione

Il mercato offre moltissimi modelli di tagliaerba robot come dimostrato nella classifica dei 7 migliori modelli. I modelli sono decisamente eterogenei, sia per aspetto, che per le funzioni e per il prezzo. Quando devi acquistare il robot più adatto al tuo giardino, considera le dimensioni su cui quest’ultimo dovrà operare, e tutte le altre specifiche caratteristiche dell’ambiente.

Per alcuni potrebbe trattarsi di una spesa non indifferente, ma bisogna considerare che innanzitutto sono presenti modelli economici, e poi che si tratta di un vero e proprio investimento, soprattutto in termini di tempo.

Non dovrai più passare intere giornate a prenderti cura del tuo prato, e non dovrai più pagare nessuno che se ne possa occupare al posto tuo. Il robot tagliaerba è sicuramente uno degli alleati più validi che tu possa scegliere, senza ombra di dubbio, per la cura del tuo prato.

Lascia un commento