Retrocamera per auto wi-fi: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

Oggigiorno le nostre automobili sono altamente tecnologiche e super accessoriate per garantirci comfort e sicurezza durante il viaggio.

Tra le apparecchiature che il mercato ci mette agevolmente a disposizione c’è anche la retrocamera wi-fi.
Di che cosa si tratta?

La retrocamera wi-fi è quel dispositivo elettronico composto da una fotocamera che ci permette di vedere, in modo nitido, chiaro e (molto importante!) con le effettive distanze, tutto ciò che si trova alle nostre spalle, ossia dietro alla nostra auto.

Questa speciale telecamera ci fornisce la visione in tempo reale di tutto quello che accade dietro di noi quando siamo seduti al volante della nostra auto: presenza di oggetti o persone, fermi o in movimento, che potremmo urtare involontariamente inserendo la retromarcia, ad esempio.

Questo prezioso strumento può anche essere abbinato ad altri elementi di sicurezza, tra cui i più diffusi sono i sensori di parcheggio.
La retrocamera wi-fi si innesca automaticamente nel momento in cui andiamo ad inserire la retromarcia con il cambio.

Pertanto, si tratta di un comodo automatismo e non dobbiamo preoccuparci di ricordarci di attivarlo quando saliamo a bordo e neppure di spegnerlo ogni volta che scendiamo dall’auto.
Questo tipo di telecamera si serve della connessione internet per catturare e riprodurre le immagini che ci propone sullo schermo che si trova sul cruscotto.

Le varie tipologie di retrocamera per auto wi-fi

2
WLDOCA Retrocamera WiFi, Telecamera di parcheggio con retrovisione Impermeabile IP68, Mini...
  • CONNESSIONE WIFI: Guarda il video della retromarcia sul tuo cellulare inattivo tramite connessione WIFI! La telecamera di retromarcia si collega al vostro dispositivo mobile tramite WIFI,...
3
Jansite【Stile esclusivo】5 pollici AHD 1080P Kit Telecamera posteriore di Retromarcia Auto IP68...
  • 【Esclusivo monitor da 5 pollici per telecamera di retromarcia】Sulla base del feedback dei clienti, secondo cui lo schermo da 4,3 era troppo piccolo e quello da 7" occupava troppo spazio, abbiamo...
5
Telecamera di Retromarcia, WiFi Visione Notturna Retrovisore Mini Registratore di Guida, Auto...
  • Buone condizioni: grandangolo di 170 gradi, piccolo, applicato sulla targa, nessuna perforazione richiesta, nessun impatto su prodotti belli, antiurto e senza problemi. Non utilizzare altre specifiche...
6
Hikity Digitale Retrocamera Auto Wireless 7 Pollice LCD Schermo Monitor Telecamera Retromarcia IP69...
  • Trasmissione Del Segnale Stabile : Alta velocità senza interferenze, rendono più conveniente e sicuro per guidare. La gamma di lavoro wireless è oltre 600 piedi in area aperta, e sotto 36 piedi sul...

In base alle nostre esigenze, nonché disponibilità in termini di budget, e alle caratteristiche della nostra auto, possiamo scegliere tra diversi modelli di retrocamera.

I molteplici articoli disponibili in commercio, nonché naturalmente nel mondo e-commerce, hanno differenti livelli di risoluzione delle immagini, varie rifiniture e si suddividono in due grandi gruppi: le retrocamere fisse e quelle mobili.

Le prime sono dotate di un solo zoom che ci aiuta a visualizzare meglio l’area di visione che ci interessa; le seconde, invece, sono anche orientabili in senso orizzontale e verticale.
In ogni caso, l’installazione è semplice e rapida.

Generalmente ogni modello di retrocamera è dotato di un’antenna che va montata sul veicolo. Dopodiché, per metterla in funzione non bisogna fare altro che inserire il relativo spinotto dell’alimentatore collegandolo quindi a una presa elettrica.

Installazione e configurazione della retrocamera auto wi-fi

retrocamera per auto wifi installazione

La primissima cosa da fare, è puntare con lo smartphone sul QR code che troviamo riprodotto bene in vista sulla confezione della nostra retrocamera. Infatti, ciò ci consentirà di scaricare la relativa app.

Ogni telecamera con connessione wi-fi dispone di un’antenna che va montata al momento della prima installazione.
Per mettere in funzione la telecamera non si deve fare altro che inserire lo spinotto dell’alimentatore e collegarlo a una presa elettrica.

Per quanto concerne la collocazione di questo apparecchio, solitamente si opta per lo spazio compreso tra la targa posteriore (generalmente, al di sopra di quest’ultima) e il paraurti.

Veniamo ora alla sua configurazione.
Primo step: prendiamo il nostro smartphone e inquadriamo il QR code che troviamo sotto la base del dispositivo.

In questo modo, saremo indirizzati alla pagina dove potremo scaricare l’applicazione che è necessaria per la gestione della retrocamera.
Quindi, eseguiamo il download e poi l’installazione.

Fatto questo, avviamo l’app appena scaricata e troveremo subito la schermata di gestione della telecamera.

Qui dobbiamo semplicemente cliccare su più per abbinare l’app al nostro apparecchio. Successivamente, occorre dare conferma a questo ordine puntando lo smartphone sul QR code presente sotto la telecamera.

A questo punto, ci verranno mostrati il Codice UID della telecamera (che è in sostanza il seriale che identifica ogni singola telecamera) e il nome della rete wi-fi che è stata individuata e che desideriamo utilizzare per il funzionamento dell’apparecchio. Procediamo digitando la password wi-fi e dopo clicchiamo su Connect.

Nel giro di un paio di minuti, verrà effettuato il collegamento tra retrocamera e rete internet.

Classifica top8 delle migliori retrocamere per auto wi-fi

retrocamera per auto wifi migliore

Grazie a internet, ormai abbiamo solo l’imbarazzo della scelta in fatto di retrocamera wi-fi per decidere quale montare sulla nostra auto.
L’unica difficoltà consiste nell’orientarsi tra i tantissimi modelli che l’e-commerce ci offre.

Mediando tra caratteristiche tecniche e budget, abbiamo stilato questa piccola classifica che include le 8 migliori retrocamere wi-fi per auto che possiamo comodamente ordinare rimanendo seduti sul divano di casa.

Sono proposte in ordine decrescente di prezzo.

  • Urvolax Solar – Miglior retrocamera per auto wi-fi

URVOLAX Solar Telecamera Retromarcia Auto Wireless con 4.5" Monitor, Fai-da-te Install Retrocamera...
  • 【Installazione wireless e semplice】 Nessun cablaggio, nessuna perforazione, nessuna abilità di installazione richiesta! Solo 3 minuti e 2 passaggi per installare questa telecamera retromarcia...

Le dimensioni di questa retrocamera sono 25,9 x 12 x 8,6 centimetri. Si tratta di un modello altamente performante, impermeabile, con 12 Volt di tensione, obiettivo di tipo fisso.

La grande peculiarità di questo modello è anche l’estrema semplicità per quanto riguarda l’installazione. Infatti, bisogna solamente fissarla sulla targa e accendere il monitor. Non occorre cablare, perforare, insomma zero costi di installazione presso un’autofficina.

E’ dotata di batteria ad energia solare da 4800 mAh che può durare fino a 6 mesi con giornate di sole o 4 mesi in caso di pioggia. In alternativa, con ricarica usb, fino a 1 anno.

Le immagini che otteniamo sono perfettamente nitide, precise; le linee indicanti l’area di retromarcia sono regolabili e quindi adattabili a diversi veicoli, quindi non solo per l’auto ma se vogliamo anche per furgone o camper.

  • Hodozzy

Telecamera Posteriore Wireless Digitale con 7 Pollici Monitor HD LCD, Impermeabile IP69, Visione...
  • ★Segnale digitale wireless stabile e forte, facile installazione: il segnale digitale offre stabilità superiore, alta velocità e nessuna interferenza, Un monitor LCD si collega alla telecamera di...

Questo modello è equipaggiato con visione notturna ad alta definizione e 28 luci a infrarossi.
Le sue dimensioni sono: 30 x 25,5 x 9 centimetri; peso: 2,08 kg; tensione di 36 Volt, sensore ottico CCD, tipo di obiettivo a grandangolo, angolo di visione effettiva è di 140 gradi.

Elevata qualità per quanto riguarda la rilevazione delle immagini, la nitidezza dei colori, ottima visibilità della luce solare.

Inoltre, questa retrocamere è dotata della comodissima funzione schermo diviso che permette di vedere contemporaneamente le immagini delle due fotocamere, aumentando quindi il livello di sicurezza.

Un’altra peculiarità molto interessante è che questo modello supporta il capovolgimento delle immagini specchiate.
Il display del monitor può essere montato servendosi del supporto a staffa oppure su piedistallo con fissaggio con nastro biadesivo.

  • Ihreesy

ihreesy Telecamera di Retromarcia,Mini Retrocamera 95760-3M060 957603M060 95760 3M060 Telecamera di...
  • Materiale: la telecamera di retromarcia è realizzata in materiale ABS di alta qualità, resistente agli urti, ha una buona resistenza agli agenti atmosferici, antiruggine, anti-invecchiamento e...

Si tratta di un ottimo prodotto che vanta un buon rapporto qualità-prezzo.

Questa retrocamera è realizzata in materiale ABS di alta qualità che è pertanto estremamente resistente agli urti, agli agenti atmosferici, oltre ad essere antiruggine e durevole nel tempo.
Le sue dimensioni sono veramente ridotte, infatti, misura 10 x 10 x 10 centimetri.

  • Auto-Vox

Questa retrocamera misura 8,7 x 2,3 x 2,6 centimetri, è dotata di schermo LCD da 5 pollici, presenta una classificazione Lux pari a 0.1, tensione di 12 Volt e il suo sensore ottico è di tecnologia CMOS.

Questo modello è di facile installazione, infatti, è sufficiente procurarsi un cacciavite e in un paio di minuti sarà installata sulla nostra auto, evitandoci i relativi costi di installazione da parte di un professionista.

Il pannello solare che funge da alimentatore riesce a mantenersi ricaricato per un anno intero con un’esposizione ai raggi solari equivalente a circa 30 minuti al giorno.
Quando ci troviamo nella stagione invernale con meno ore di luce, oppure in caso di pioggia, il pannello solare è comunque in grado di mantenere la sua carica per due mesi.

Questo apparecchio restituisce immagini nitide, precise e assolutamente prive di interferenze.
In dotazione c’è anche un telecomando, estremamente piccolo e leggero, che agevola l’attivazione del monitor.

In caso di mancanza di luce, ad esempio di notte o comunque perché ci si trova in un ambiente buio, la retrocamera Auto-Vox non perde minimamente in efficacia. Infatti, grazie al suo elevato livello di luminosità, ci permetterà di effettuare una retromarcia, un parcheggio anche in totale assenza di luce, in tutta sicurezza.

E’ impermeabile e perfettamente resistente alle intemperie (pioggia, ghiaccio, neve).
Le sue dimensioni sono: 27,1 x 20,3 x 7,2 centimetri; il suo peso è di 1,06 Kg.

  • Hikity

Hikity Retrocamera Auto Wireless Digitale, 1280 * 1024 HD Monitor da 7 pollici, Kit Telecamera...
  • Segnale digitale stabilizzato: Il monitoraggio wireless della telecamera di retromarcia per camper è aggiornato con un esclusivo segnale digitale stabilizzato che non causa alcuna interferenza con...

Le dimensioni di questo articolo sono 22 x 12 x 8 centimetri, ha una classificazione Lux pari a 0.5, display con schermo LCD da 7 pollici, 1080p di risoluzione acquisizione video, tensione 12 Volt, sensore ottico CCD, angolo di visione effettiva di 170 gradi.

I comandi del pannello sono molto comodi, a sfioramento.
In aggiunta a tutto ciò, questa retrocamera è dotata di monitor con quattro canali video, il che significa che possiamo aggiungere ben tre telecamere posteriori in aggiunta a quella di default.

Anche questo modello risulta facile da installare. Per l’accensione del monitor, possiamo collegarlo a l’accendisigari dell’auto o, in assenza di questo, alla scatola dei fusibili. Dopodiché, basta connettere la telecamera posteriore all’alimentazione continua, cioè al fanalino di coda o alle luci di posizione, ad esempio.

Le sue dimensioni sono: 9 x 5 x 12 centimetri; pesa 1,4 Kg.

  • Hikity AHD

Hikity AHD Kit Telecamera Retromarcia, LCD Schermo Monitor da 7'' e Retrocamera Auto 1080P IP69...
  • Kit telecamera di backup AHD cablata: La nuovissima telecamera di retromarcia Hikity 2022 adotta un obiettivo AHD 1080P e un chip sensore CCD nitido per immagini vivide durante la guida o il...

Questo modello, che misura 18,2 x 13 x 5,5 centimetri e pesa 1,39 kg, è compatibile anche con questi dispositivi: A2-24V per automobile, furgone, camion e camper.

E’ dotato di schermo LCD da 7 pollici, di un’ottima risoluzione delle immagini registrate, infatti, parliamo di 1080p. Per quanto riguarda la tensione, è un 12 Volt; il suo sensore ottico è coadiuvato dalla tecnologia CCD.

Inoltre, questa retrocamera è equipaggiata con un cavo video aeronautico da 49FT che assicura sempre la massima puntualità e nitidezza delle immagini.
Il display ha due ingressi video V1/V2. Pertanto, è possibile aggiungere una seconda telecamera, sia per la vista posteriore sia per quella anteriore, in base alle nostre esigenze.

La telecamera, che consente anche una buona visione notturna, possiede angolo orizzontale di 110 gradi, diagonale di 130 gradi. Inoltre, è piccola, maneggevole e semplice da installare.

Infatti, presenta la funzione Plug and Play grazie alla quale possiamo alimentare la telecamera e il monitor simultaneamente, perché è sufficiente collegare il monitor all’adattatore per accendisigari o aria condizionata o fusibili e successivamente inserire nella telecamera il cavo 4 pin.

Il tutto richiederà solo una manciata di minuti.

  • Hikity Digitale

Hikity Digitale Retrocamera Auto Wireless 7 Pollice LCD Schermo Monitor Telecamera Retromarcia IP69...
  • Trasmissione Del Segnale Stabile : Alta velocità senza interferenze, rendono più conveniente e sicuro per guidare. La gamma di lavoro wireless è oltre 600 piedi in area aperta, e sotto 36 piedi sul...

Le dimensioni di questo modello sono 21 cm x 15 cm x 9 mm, il suo peso è di soli 849 grammi, veramente molto leggero; è dotato di schermo LCD da 7 pollici e di risoluzione video pari a 1080p, tensione di 12 Volt e angolo di visione reale pari a 120 gradi.

Si tratta di un buon compromesso tra qualità e affidabilità ma rimanendo nell’ambito di un range di spesa ridotto.
Il monitor ha due canali video, di conseguenza, è possibile integrare il kit con altre due telecamere.

Questa retrocamera è altamente resistente all’acqua e alle intemperie in generale. La sua alimentazione 12V-24V la rende idonea non solo alle automobili, bensì anche a caravan, autobus, camper.

  • Andubest

Retrocamera Camper Telecamera per Auto, Monitor LCD da 7" e Telecamera per Auto Kit, Impermeabile...
  • Attenzione! La telecamera di retromarcia wireless sembra buona, ma di tanto in tanto il segnale si perde e non c'è immagine. Per risolvere questo problema si consiglia l'uso di un sistema di...

Quest’ultimo modello è il più economico ma offre comunque buone prestazioni.
E’ dotato di sensore ottico CMOS, di display da 7 pollici con schermo LCD.

Si tratta di un apparecchio con impermeabilità IP67, 18 LED, garantisce una buona visione notturna a infrarossi, anche in presenza di vento, pioggia, neve o sabbia.
E’ realizzato in metallo resistente.

Il kit comprende anche alimentazione 12V-24V, plug and play, cavo di prolunga video ad alta velocità di 15 metri che consente di adattarsi ai differenti veicoli, non solo automobili.
Le dimensioni di questa retrocamera auto sono le seguenti: 21,5 x 20,1 x 9,4 centimetri.

Il suo peso è di 1,33 Kg.

Lascia un commento