Navigatore GPS TomTom: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori sul mercato

Un navigatore GPS Tom Tom, chiamato anche navigatore satellitare o più comunemente navigatore, è un tecnologico dispositivo digitale elettronico, capace di ricevere il segnale satellitare radio GPS, inserito con un apposito sistema di database stradale, realizzato per l’assistenza nella navigazione stradale.

Una volta in funzione, al conducente del veicolo viene indicato in modo interattivo quale percorso stradale seguire per poter raggiungere la destinazione desiderata, una volta che quest’ultima è stata preimpostata dallo stesso utente partendo dalla sua posizione di partenza.

Perché comprare un navigatore GPS Tom Tom

1
TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 52 Lite, con Mappe Europa, Supporto Reversibile...
  • TomTom Start 52 Lite offre la navigazione ottimale, per trovare destinazioni è sufficiente accedere al menu "Cerca" o toccare un punto sulla mappa del touchscreen da 5"
Offerta2
TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Classic, 6 Pollici, con Traffico, Tutor e Autovelox di...
  • TomTom Traffic: risparmia tempo, evita gli ingorghi e ottieni orari di arrivo affidabili con informazioni sul traffico in tempo reale sul tuo navigatore satellitare per auto TomTom GO Classic
Offerta3
TomTom GO Professional 620 Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, Limitazioni di...
  • Mappe dell'Europa per grandi veicoli aggiornate regolarmente: guida sulla strada giusta con i percorsi per merci pericolose, dimensioni, peso e velocità ottima, per arrivare puntuale e senza stress
4
Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 5, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
  • TomTom Traffic: risparmia tempo, evita gli ingorghi e ottieni orari di arrivo affidabili con informazioni sul traffico in tempo reale sul tuo navigatore satellitare auto TomTom GO Basic
Offerta5
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...
  • Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi integrato
Offerta6
Tomtom Go Essential Navigatore GPS 5 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri Google Now, Aggiornamenti...
  • Di prima classe TomTom Evita gli ingorghi e risparmia tempo grazie a informazioni complete sul traffico e aggiornamenti in tempo reale, tutto dal tuo TomTom GO Essential Navi
Offerta7
Navigatore per camion TomTom GO Expert Plus (schermo da 7", percorsi e PDI per veicoli grandi,...
  • Schermo HD 7": navigazione per veicoli commerciali pesanti nitida grazie al touchscreen ampio, ad alta risoluzione e reattività del navigatore per camion.

Se vi state chiedendo il perché è utile decidere di acquistare un navigatore satellitare GPS Tom Tom, la spiegazione è semplice: si tratta di un innovativo dispositivo che offre al guidatore oltre a una maggiore sicurezza di giuda, anche tutti i servizi inerenti le sue esigenze durante la guida.

Inoltre, evita il consumo della batteria del cellulare durante i viaggi.

Il suo utilizzo in continua crescita ha permesso al mercato del settore di presentare modelli sempre più nuovi e al passo coi tempi, per tale motivo abbiamo deciso di indicare nei paragrafi successivi una classifica dei migliori 7 navigatori GPS Tom Tom presenti ad oggi in commercio, dai modelli più economici fino a quelli con prezzi più cospicui.

Prima vogliamo darvi dei suggerimenti da tenere presenti durante la scelta del vostro dispositivo GPS.

Come scegliere il miglior modello di navigatore GPS TomTom

Anche se la scelta di un navigatore satellitare non è complicata, ci sono dei piccoli accorgimenti che in fase di acquisto non bisogna sottovalutare affinché la scelta possa soddisfare in pieno ogni aspettativa.

A questo proposito vogliamo indicare alcune delle caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di acquistare un Tom Tom.

  • Dimensioni del dispaly

I navigatori GPS Tom Tom hanno un dispaly digitale touch-screen, ovvero la possibilità di controllarlo con il semplice tocco della dita.
Sul mercato è possibile sceglierne tra tra diverse misure: da 4,3 pollici, presenti sui Tom Tom per moto, da 5 pollici, essendo i più economici non offrono una risoluzione elevata, impedendo di visualizzare alcuni dettagli che invece sono ben visibili sui modelli con display più ampio.

Display a 6 pollici, offrono senza dubbio il rapporto migliore tra qualità di visualizzazione e spazio occupato, infine quelli da 7 pollici sono dotati da uno schermo molto più definito.

  • Supporto Bluetooth

Uno degli accessori che risulta essere molto utile è di certo il supporto per il navigatore, per interfacciare un dispositivo esterno al navigatore, un tablet o uno smartphone.
Lo scopo è quello di poter usare per il vivace, lo speaker già integrato, durante una conversazione, visto che risulta essere più versatile e potente a confronto di quello presente sulla gran parte degli smartphone.

  • Connettendo un cellulare via Bluetooth è anche possibile la condivisione Internet in modo da riuscire a sfruttare le apposite tecnologie per i navigatori satellitari Tom Tom.


    Aggiornamenti e mappe

In quasi tutti i navigatori GPS Tom Tom sono comprese le mappe di ben 45 nazioni europee con i relativi aggiornamenti gratuiti.
Mentre, i modelli più all’avanguardia includono mappe per oltre 180 paesi del mondo.

Per ciò che riguarda le funzionai più avanzate, come ad esempio la segnalazione degli Autovelox, possono richiedere un costo trascorso un apposito periodo di prova iniziale.

  • Slot per schede SD

Nei navigatori Tom Tom possono essere integrate anche le cosiddette slot per schede SD.

La loro funzione è di permettere di aumentare la memoria del dispositivo, scaricare ulteriori mappe o memorizzare file multimediali cosi che se presente il player integrato possa riprodurli.

Altre caratteristiche e funzioni del navigatore GPS TomTom

navigatore GPS TomTom caratteristiche

Se decidete di acquistare un navigatore GPS Tom Tom, gli aspetti da valutare oltre a quelli sopra citati sono altri, ovvero:

  • Speak e Go: una funzione che permette il controllo vocale del navigatore.
    È fondamentale per evitare di distrarsi durante la guida;
  • Riproduzione di file multimediali: possibilità di visualizzare video, foro e riprodurle musica;
  • Tom Tom Traffic: tecnologia che rende visibile in tempo reale le situazioni del traffico.
    Funziona mediante connessione a Internet, tramite Sim telefonica installata nello specifico slot o attraverso via Bluetooth da smartphone;
  • Text-to-speech: con l’acronomo TTS si indica una precisa tecnologia che consente di avere indicazioni vocali anche a riguardo dei nome delle strade.
    Funziona in modo automatico convertendo in vice un testo, in maniera che non è necessario per la riproduzione disporre del file audio predefinito.
    Questo da la possibilità di far dire qualsiasi cosa al dispositivo;
  • Autovelox: un importante opzione per conoscere in tempo dove sono posizionati;
  • Indicatore avanzato di corsia; serve per conoscere agli incroci quale corsia di guida prendere;
  • Mappe 3D; è un aspetto strettamente estetico con il compito di visualizzare particolari elementi delle mappe in modo tridimensionali, come monumenti o edifici;
  • Tocca e parti: funzione con la quale si può impostare una diversa destinazione da quella indicata con un semplice tap sullo schermo del Tom Tom;
  • Integrazione IFTTT: permette la sincronizzazione del navigatore con altri dispositivi, potendo eseguire operazioni a seconda del verificarsi di precise condizioni, ad esempio attivare il condizionatore domestico quando stai per rincasare, e altre simili comodità.

Prezzi generici dei modelli

I navigatori GPS Tom Tom presentano dei prezzi differenti a seconda delle caratteristiche e del design che presentano.

La vasta gamma presente sul mercato offre la possibilità di scegliere modelli partono da un centinaio di euro, fino ad arrivare a quelli con costi molto più elevati.
Questo permette di poter individuare quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Classifica top7 dei migliori navigatori GPS TomTom

navigatore GPS TomTom migliore

  • Tom Tom Go Basic 5 – Miglior navigatore GPS TomTom

Tomtom Navigatore Satellitare per Auto GO Basic 5, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
  • TomTom Traffic: risparmia tempo, evita gli ingorghi e ottieni orari di arrivo affidabili con informazioni sul traffico in tempo reale sul tuo navigatore satellitare auto TomTom GO Basic

Tom Tom Go Basic è il dispositivo ideale per chi vuole risparmiare tempo, evitare lunghi ingorghi e avere in tempo reale le informazioni sulle condizioni del traffico.

Funzione Autovelox gratuita per 3 mesi, con la possibilità di continuare a usufruire dei Servizi Live abbonandosi dopo il termine del servizio di prova.

Connettività wireless, aggiornamenti senza costi aggiuntivi delle mappe europee, percorsi ideali per evitare strade chiuse e traffico.
Inoltre, con la funzione RoadTrips by Tom Tom si può scegliere il viaggio stradale, scoprire i nuovi itinerari e una volta sincronizzati partire senza nessuna difficoltà.

La sicurezza della guida è ulteriormente garantita grazie all’ascolto dei messaggi vocali direttamente dal vostro navigatore, evitando distrazioni e rimanendo concentrato sulla strada.

Touchscreen resistivo per offrire chiarezza, affidabilità e rapidità.

Caratteristiche specifiche:

  • Dimensione dello schermo: 5 pollici
  • Nome modello: Go Basic
  • Tecnologia di connettività: WiFi
  • Componenti inclusi: fotocamera, mappe, riproduzione vocale dei nomi delle vie
  • Colore: nero.

Tom tom Go Basic è fornito con app supporto sottile per fissare in posizione il navigatore durante la guida e toglierlo in tutta facilità quando non serve.

  • Tom Tom Go Essential 6

Offerta
TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Essential 6, Traffico, Tutor e Autovelox di Prova, Mappe...
  • Chiamata in vivavoce: TomTom GO Essential è progettato per permettere chiamate in vivavoce di alta qualità in auto; basta connettere il telefono e TomTom GO Essential

Un innovativo navigatore che consente una volta connesso il telefono a Tom Tom Go Essential di effettuare in alta qualità chiamate in viva-voce.
Grazie al WiFi integrato si possono scaricare aggiornamenti di mappe e software più recenti.

La funzione Traffic a vita, consente di avere le informazioni precise sul traffico, in modo che Tom Tom Go Essential possa pianificare un percorso alternativo in maniera intelligente.

Caratteristiche specifiche:

  • Nome modello: Go Essential
  • Dimensione dello schermo: 6 Pollici
  • Tipologia di mappa: strade, satellitare, Europa
  • Componenti inclusi: altoparlanti, mappe, fotocamera
  • Colore: nero
  • Montaggio: a pannello.

Una delle sue principali funzioni è di riuscire a leggere i messaggi del cellulare ad alta voce, evitando di distrarsi e di togliere le mani dal volante.

  • Tom Tom go Professional 520

Offerta
TomTom Go Professional 520 Navigazione Professionale per Veicoli di Grandi Dimensioni, Connessione...
  • Mappe dell'Europa per grandi veicoli aggiornate regolarmente: guida sulla strada giusta con i percorsi per merci pericolose, dimensioni, peso e velocità ottima, per arrivare puntuale e senza stress

Un modello di navigatore GPS Tom Tom per tutti i veicoli di grandi dimensioni con tutte le mappe europee aggiornate, per un tragitto sicuro e in pieno comfort.

Avvisi in tempo reale sui possibili ingorghi e ricezione precisa sugli orari di arrivo.

Display da 5 Pollici con apposito supporto Click-and-Drive, antiriflesso per visualizzare in modo chiaro tutte le informazioni.

Caratteristiche specifiche:

  • Nome modello: Go professional 520
  • Tipo servizio del veicolo: camion, autobus
  • Dimensioni schermo: 5 Pollici
  • Componenti inclusi: mappe, altoparlanti, fotocamera
  • Colore: nero

Messaggi e chiamate in viva-voce tramite Bluetooth, oltre alla funzione PDI per conoscere i luoghi dove fare rifornimento, riposare o all’occorrenza trovare un’officina.

  • Tom Tom GO 620

Offerta
TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici, Chiamata in Vivavoce, Siri & Google Now,...
  • Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi integrato

Un navigatore GPS Tom Tom di ultima generazione con aggiornamenti di mappe e software tramite il WiFi integrato.
Inoltre, è possibile leggere i messaggi del telefono senza utilizzare le mani con Siri e Google Now.

Previsioni delle destinazioni: il dispositivo impara le tue destinazioni preferite prevedendo quando vorrai voltare per raggiungere la destinazione salvata in My Places.

Caratteristiche specifiche:

  • Nome modello: Tom Tom GO20
  • Dimensione schermo: 6 Pollici
  • Colore: nero
  • Funzioni incluse: altoparlanti, mappe, fotocamera
  • Tipo di mappa: Europa.

Permette di avere in tempo reale tutte le informazioni sul traffico e sulla posizione di autovelox fissi o mobili.

  • Tom Tom Go Expert

TomTom GO Expert Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, Schermo HD 7", PDI, TomTom...
  • Ampio schermo HD da 6/7 pollici Goditi una guida chiara e naviga senza sforzo con il navigatore satellitare per camion TomTom, schermo HD da 6/7 pollici con la massima risoluzione sul mercato dei...

Con uno schermo da 7 pollici, questo navigatore GPS Tom Tom garantisce una guida con una visibilità chiara grazie anche alla sua alta risoluzione, oltre a un potente altoparlante.

Ideale per veicoli commerciali pesanti e di grandi dimensioni, con funzioni appositi per per avvisare in tempo reale sull’altezza dei ponti, le restrizioni di classe ONU e tanto altro.

Caratteristiche specifiche:

  • Nome modello: Go Expert
  • Dimensioni schermo: 7 Pollici
  • Caratteristica speciale: bluetooth, touchscreen
  • Tipo di mappa: tutto il mondo
  • Tecnologia di connettività: HDMI
  • Colore: nero.

Tom Tom Traffic per individuare i percorsi più veloci e Mappe Tom Tom imbattibili con tragitti affidabili e sicuri per il veicolo.

  • Tom Tom Go Expert Plus Schermo HD 7 Pollici

Offerta
Navigatore per camion TomTom GO Expert Plus (schermo da 7", percorsi e PDI per veicoli grandi,...
  • Schermo HD 7": navigazione per veicoli commerciali pesanti nitida grazie al touchscreen ampio, ad alta risoluzione e reattività del navigatore per camion.

Dispositivo satellitare dalla massima efficienza, con schermo HD 7 Pollici, per garantire al guidare una navigazione nitida e reattività del navigatore per veicoli commerciali pesanti.

PDI e percorsi adatti all’automezzo, ricezione in tempo live su altezza di gallerie, ponti, limitazioni per classi ONU e altro ancora.

È possibili, inoltre, ricevere informazioni riguardo le probabili strade chiuse, ingorghi di traffico e incidenti stradali, l’abbonamento è compreso nel costo e non è richiesto nessuna spesa aggiuntiva.

Le mappe, con copertura mondiale, sono accurate e aggiornate con tragitti personalizzati in base al veicolo stesso.

Una volta selezionata la funziona, Evita Lez, è possibile evitare le zone a basse emissioni, che saranno visibili anche sulla mappa.

Caratteristiche specifiche:

  • Marchio: Tom Tom
  • Dimensioni schermo: 7 Pollici
  • Tecnologi di connettività: bluetooth, USB, WiFi
  • Colore: nero

Per aggiornare basta connettere Go Expert+ a una rete WiFi, senza l’ausilio di altro cavi o computer.

  • Tom Tom Start 52 Lite

TomTom Navigatore Satellitare per Auto Start 52 Lite, con Mappe Europa, Supporto Reversibile...
  • TomTom Start 52 Lite offre la navigazione ottimale, per trovare destinazioni è sufficiente accedere al menu "Cerca" o toccare un punto sulla mappa del touchscreen da 5"

Tom tom Start 52 Lite è un modello di navigatore tra i più avanzati.
Per trovare una destinazione, basta accedere alla voce Cerca dal menu toccare con il dito un punto preciso nello schermo da 5 Pollici e partire.

Facilita le uscite autostradali, mostrando la migliore corsia di guida a seconda del percorso desiderato.

Caratteristiche specifiche:

  • Nome modello: Start 52 Lite
  • Dimensioni schermo: 5 schermo
  • Tipo di mappa: tutto il modello
  • Capacità della memoria: 8 GB

Con il supporto reversibile, una volta montato nel veicolo il dispositivo sarà ssempre pronto per essere utilizzato.

Lascia un commento