Rasoio di sicurezza: Che cos’è?! Guida alla scelta con classifica dei migliori

Il rasoio di sicurezza è tra gli accessori per la rasatura della barba più in voga negli ultimi anni.

Riscoperto dal grande pubblico grazie all’ottimo compromesso tra qualità di taglio e sicurezza, questo tipo di rasoio è dotato di un pettine sulla sommità della testina, la cui funzione è quella di proteggere la pelle, evitando tagli ed escoriazioni accidentali. Questo prodotto, oltre a garantire una rasatura sempre perfetta, può risultare un’ottima idea regalo non solo per chi ama lo stile retrò.

Nati circa 200 anni fa, i migliori rasoi di sicurezza vengono scelti dagli uomini che desiderano una rasatura profonda e che duri nel tempo. Formati da un manico e una testina sulla quale viene alloggiata una lametta, sono dotati di due estremità a forma di pettine, progettate per evitare il contatto diretto tra lama e pelle, al fine di rendere più sicura la rasatura.

Piuttosto facili da pulire e da smontare, è consigliata periodicamente la sostituzione della lametta onde evitare inutili irritazioni.

Progettato molto spesso con pratici grip antiscivolo sul manico e realizzato nella maggior parte dei casi in acciaio o in altri materiali pregiati come il legno, questo tipo di accessorio per la rasatura della barba risulta essere più pesante dei soliti usa e getta disponibili in commercio.

Il prezzo del rasoio di sicurezza varia a seconda del modello e della qualità dei materiali utilizzati. Molto spesso le versioni più economiche sono disponibili all’interno di pratici kit per la rasatura.

Perché comprare un rasoio di sicurezza

Offerta1
King C. Gillette Rasoio di Sicurezza, 1 Manico, 5 Lamette da Barba, in Acciaio Inossidabile, Lametta...
  • CONTENUTO: La confezione contiene 1 rasoio di sicurezza uomo e 5 lamette da barba di ricambio
Offerta2
Kanzy Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo per Barba con 10 lame Rasoio Manuale Classico Manico Cromato...
  • Miglior rasoio sicurezza: prova la rasatura perfetta con il rasoio a kanzy, facile da rasare senza problemi e ideale per la cura del viso e la depilazione del corpo
4
Rasoio di Sicurezza Lord S 625-1
  • Rasoi di Sicurezza per lame a doppio filo
6
Rasoio di Sicurezza in astuccio in pelle fatto a mano [10 lame Astra] Set di rasatura effetto...
  • ✓ REGALO PERFETTO: grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo, al suo aspetto accattivante e alla confezione di alta qualità, il set rasoio di sicurezza si adatta perfettamente come regalo. Un'idea...
7
QSHAVE Rasoio di sicurezza classico con doppia lama, regolabile, di qualità
  • Design tedesco con manico regolabile, per impostare l'esposizione della lama in diverse posizioni, da 1 a 6

La scelta di acquistare questo accessorio per la rasatura della barba può essere dettata da diverse ragioni. Come il rasoio a mano libera, usato però prevalentemente dalle mani esperte dei barbieri, questo prodotto presenta una qualità di sbarbatura molto alta, riuscendo a raggiungere qualsiasi zona del viso con ottimi risultati.

Nemmeno le ultime versioni di rasoi elettrici, seppur con soluzioni discrete, sono in grado di garantire una rasatura profonda e precisa come quella del rasoio di sicurezza.

Rispetto ai modelli usa e getta o ai rasoi con testine intercambiabili, questo accessorio per la rasatura della barba può essere usato a inizio, metà settimana o in occasioni speciali, alternandolo eventualmente ad altri tipi di rasoi. Questo piccolo accorgimento permette di ridurre in maniera significativa la comparsa di irritazioni e piccoli brufoli sul viso dovuti alla rasatura.

Inoltre, il rasoio di sicurezza permette di avere lame sempre affilate per tutti i tipi di barba, anche per quelle con peli ispidi e difficili da radere, il tutto a un prezzo decisamente inferiore ai classici rasoi di plastica presenti in commercio. Molte opinioni maschili sono concordi nel riconoscere a questo prodotto un’ottima qualità di taglio della barba e la sicurezza di non farsi del male.

Com’è costruito

I rasoi di sicurezza sono di semplice fabbricazione e non richiedono manutenzioni impegnative. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto, è importante scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Particolare attenzione deve essere prestata all’impugnatura e al diametro del manico.

Entrambi devono essere proporzionati alle dita dell’acquirente. Infatti, per la rasatura di qualsiasi barba, questo prodotto deve garantire un’ottima presa, al fine di farlo scorrere sulla pelle in maniera efficace senza il rischio di tagli.

Grip, scanalature dai disegni fantasiosi e puntinatura di sicurezza, sono dettagli fondamentali e confortevoli per avere un’ottima presa su qualsiasi tipo di rasoio di sicurezza. Attraverso questi accorgimenti è possibile mantenere un’elevata precisione di taglio su qualsiasi superficie del viso da trattare.

Un altro fattore da tenere in considerazione prima di acquistare questo accessorio è il suo peso. Un rasoio di sicurezza troppo pesante aumenta negativamente la pressione sulla pelle, diventando un impaccio a ogni movimento. Questo potrebbe compromettere uno scorrimento fluido della testina, con conseguente rischio di tagli e lesioni.

Quali sono le tipologie di pettine

Quando si decide di comprare un rasoio di sicurezza è bene tenere presente quali sono i diversi tipi di pettine che si possono adattare alle nostre esigenze. Dette anche dentature, queste piccole sporgenze in serie si trovano vicino alla lama e fungono da sicurezza, in quanto determinano la distanza tra viso e lametta.

Maggiore è lo spazio, più i rasoi risulteranno delicati, minore è l’interstizio tra lametta e pelle del viso, più risulteranno essere aggressivi ma efficaci nel tagliare i peli più duri.

In commercio esistono rasoi di sicurezza a lama doppia e singola. I primi, denominati double-edge, sono i più commercializzati. La loro caratteristica è la possibilità di radere la barba tramite la lametta in entrambi i lati, alternando lo stato d’usura del filo della lama. I single-edge, più rari sul mercato, radono solo da un lato. Per questi ultimi bisognerà invertire la lama ogni qualvolta si renda necessario.

Quale tipo di rasoio di sicurezza scegliere

rasoio di sicurezza tipologia

Scegliere il miglior rasoio di sicurezza più adatto alle nostre esigenze è importante. Infatti, l’acquisto di un accessorio di rasatura sbagliato può provocare lesioni e arrossamenti cutanei con conseguenze spiacevoli per il viso.

  • Rasoio di sicurezza a farfalla

Chiamato anche twist to open, questo rasoio di sicurezza è di facile utilizzo in quanto appartiene alla categoria del cosiddetto “pezzo unico”. La sua particolarità risiede nella testina. Il movimento di apertura assomiglia al battito delle ali di una farfalla. Questo piccolo spazio, una volta aperto, consentirà il cambio della lametta e la pulizia dei peli raccolti al suo interno. Pratico, compatto ed estremamente facile da trasportare, risulta un po’ difficile da pulire in quanto i peli si incastrano nel meccanismo di apertura. Ha un prezzo decisamente abbordabile a tutti.

  • Rasoio di sicurezza a due pezzi

Questo tipo di rasoio di sicurezza ha la particolarità di essere diviso in due pezzi distinti. Per cambiare la lama è possibile svitare la vite dalla testina e dividere quest’ultima dal blocco manico/pettine. Questa soluzione risulta essere meno complicata da pulire ma richiede qualche attenzione in più nel maneggiare e sostituire la lama. In commercio esistono molte versioni economiche.

  • Rasoio di sicurezza a tre pezzi

Costituito da tre parti ben distinte, ovvero testina, manico e pettine con innesto lama, questo tipo di strumento è considerato tra i migliori rasoi di sicurezza sul mercato. Grazie alla possibilità di smontarlo in più componenti, sarà più facile pulirlo e fare la normale manutenzione, caratteristiche che lo renderanno più duraturo nel tempo. È necessario prestare attenzione nelle operazioni di montaggio e smontaggio, specie durante l’imbocco della vite di serraggio nel filetto.

  • Rasoio di sicurezza a dentatura chiusa

Il closed comb o rasoio di sicurezza a guardia chiusa è quello più semplice da utilizzare e che troviamo maggiormente in commercio. Dotato di una barra di protezione studiata per distendere la pelle, questo accessorio è stato progettato per facilitare lo scorrimento della lama e la rasatura per gli uomini che hanno la pelle facilmente irritabile o che si radono di frequente. Adatto anche per le persone meno esperte, molte opinioni confermano la bontà della sua struttura che lo rendono particolarmente sicuro contro i tagli.

  • Rasoio di sicurezza a dentatura aperta

Costruito con l’intenzione di allineare in maniera perfetta la testina appena sotto la lama, al fine di rendere questo prodotto per la rasatura della barba più tagliente, l’open comb, ovvero rasoio di sicurezza con guardia aperta, non è adatto a tutti i tipi di pelle. Il suo utilizzo è sconsigliato a tutti gli uomini che hanno problemi di irritabilità dell’epidermide, o per un uso prolungato. L’ideale per questo prodotto è radere la barba cresciuta già da qualche giorno.

  • Rasoio di sicurezza regolabile

La particolarità di questo rasoio di sicurezza è la possibilità di regolare la sporgenza della lama dalla testina direttamente dal perno regolatore posto all’estremità del manico. Non è un accessorio adatto per chi ha poca esperienza nel radersi con questo tipo di rasoio. Infatti, nel caso in cui non si riesca a regolare in maniera efficace l’esposizione della lama, si andrà incontro al rischio di rendere lo strumento troppo aggressivo con la pelle, provocando lesioni e tagli involontari.

Classifica top7 dei migliori rasoi di sicurezza

rasoio di sicurezza migliore

  • Merkur Progress 510 – Miglior rasoio di sicurezza

Merkur Progress 510 - Rasoio a manico lungo, con lama di sicurezza
  • Merkur Rasierhobel Serie 510. Langer Griff, stabile Ausführung.

Rasoio di sicurezza regolabile dal basso. Dotato di una pratica impugnatura antiscivolo in ottone, è fornito di una testina a pettine chiuso che grazie alla regolazione manuale, permette di regolare la profondità del taglio. Il prezzo di questo rasoio di sicurezza è piuttosto alto.

  • Dovo Safety Razors 34C

Rasoio di sicurezza closed comb del peso di circa 80 gr con manico zigrinato antiscivolo. Definito da molte recensioni come il classico rasoio da barba, è costruito in ottone cromato antiruggine.

  • The Goodfellas’ smile

Rasoio di sicurezza dal peso di circa 80 gr. Fornito con testina slant in Zamak, può essere utilizzato anche ogni due giorni grazie alla sua azione delicata. Costruito in acciaio inox AISI 303 trattato al cromo duro che rende il prodotto antigraffio, risulta essere un vero e proprio must have a prezzi accessibili a tutti.

  • Snmirn

SNMIRN - Kit di rasoi di sicurezza regolabili, con doppio bordo, design ad adsorbimento magnetico,...
  • ADSORPPTON MAGNETICO DESINGN - Forte tecnologia di adsorbimento del campo magnetico, quando non puoi prendere la lama (in bagno o dove è bagnata), l'adsorbimento magnetico lo rende facile, rende...

Tra i migliori rasoi di sicurezza regolabili presenti sul mercato, risulta essere molto facile da pulire e smontare e viene fornito con una spazzola per la pulizia giornaliera. Costruito in lega, ha peso complessivo di circa 70 gr, con una lunghezza di 12 cm.

  • ‎Pongnas

Rasoio di Sicurezza a Doppio Bordo da Uomo Rasoio Manuale Strumento per la Rasatura dei Baffi con...
  • Il design a doppio bordo offrirà un'esperienza di rasatura molto vicina e confortevole.

Rasoio di sicurezza a doppio bordo dal design innovativo e accattivante. Costruito in lega, ha un peso complessivo di circa 150 gr e si adatta perfettamente per l’uso professionale e personale, senza ferire o tagliare il viso.

  • The Shave Factory

The Shave Factory Rasoio di sicurezza regolabile con supporto
  • Maniglia regolabile per impostare i livelli di esposizione della lama da 1 a 6

Questo rasoio di sicurezza è dotato di un pratico supporto d’appoggio e di una maniglia per regolare l’esposizione della lama. Costruito in zinco cromato antiruggine, il pettine chiuso garantisce un cambio rapido e sicuro della lama a prezzi molto vantaggiosi.

  • Baili BD179C

Baili BD179C - Rasoio di sicurezza a farfalla a doppio bordo, antiruggine, riutilizzabile, per...
  • Rasatura pulita: La rasatura tradizionale a umido è il segreto di una rasatura pulita rispetto ai rasoi elettrici. Il design della testina del rasoio con protezione a micropettine garantisce una...

Rasoio di sicurezza con apertura a farfalla. Costruito in lega di zinco, risulta essere facile e sicuro nella sostituzione delle lame. Dai prezzi accessibili a chiunque, questo accessorio è dotato di una pratica custodia con specchio integrato.

Come si usa un rasoio di sicurezza

Rispetto alle classiche rasature con prodotti elettrici o con rasoi usa e getta, questo prodotto necessita di qualche accortezza in più. Prima di ogni rasatura è necessario dotarsi di un recipiente abbastanza capiente e riempirlo con acqua calda.

Una volta bagnata la pelle, sarà indispensabile applicare il sapone da barba, meglio se emolliente. Questo perché nemmeno il miglior rasoio di sicurezza va usato a secco.

La difficoltà che maggiormente si riscontra su questo tipo di rasoi è mantenere l’angolo di 45° tra il filo della lama e la pelle. Servirà qualche giorno di prova, stando attenti nel non farsi male, prima di trovare la posizione di sbarbatura ideale.

Il consiglio è di comprare lamette meno affilate almeno per le prime volte, controllarle accuratamente prima di utilizzare il rasoio e sostituirle se necessario.

Come pulirlo

Una volta terminata la rasatura della barba, sarà necessario pulire l’accessorio in ogni sua parte. Essendo un prodotto adibito alla cura quotidiana della persona è chiaro che deve essere sempre mantenuto in perfetta efficienza.

Anche se tutte le superfici sono in acciaio cromato, sarà fondamentale controllare che non presentino segni di ruggine. Qualora il rasoio di sicurezza sia dotato di vite, sarà obbligatorio allentarla leggermente per far passare uno spazzolino e un detergente anallergico.

Questo tipo di rasoio è uno strumento dalle lame molto affilate e deve essere maneggiato con cura. Quando si cambiano le lamette è opportuno non eseguire movimenti bruschi, specialmente quando non si ha esperienza. Il consiglio è di coprire il filo tagliente della lama prima di qualsiasi sostituzione, in modo da evitare spiacevoli incidenti.

Lascia un commento