Regolabarba: Qual è il migliore del 2023? Classifica

Prendersi cura del proprio stile e della bellezza del corpo è un qualcosa di possibile in casa soprattutto se si dispone di alcuni strumenti utili allo scopo.

In particolare oggi il mercato propone diversi strumenti per la cura della persona a partire dai regolabarba.

Sono dei dispositivi dotati di tecnologia avanzata e soprattutto realizzati con dei materiali di grande qualità che garantiscono resistenza del tempo ed efficienza nel taglio del pelo che deve essere netto e preciso.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche più importanti per scegliere un ottimo regolabarba e soprattutto vogliamo proporre un’interessante classifica dei migliori top 7 regolabarba.

Che cos’è un regolabarba

1
King C. Gillette Kit Regolabarba Uomo, 1 Testina, 3 Pettini Regolatori, 1 Spazzolina, 1 Caricatore,...
  • La confezione regolabarba uomo King C. Gillette include una testina lavabile, 3 pettini regolatori di lunghezza, spazzolina di pulizia e caricatore
2
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo, Rasoio Elettrico Barba e Capelli, 8-In-1 Styling Kit Ideale...
  • Rasoio elettrico barba Braun 8-in-1, per una rasatura impeccabile di barba e viso: accessori studiati per la rifinitura di barba, rifinitura di naso e orecchie, rasatura di precisione e taglio di...
3
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo, Rasoio Elettrico Barba e Capelli, 10-in-1 Styling Kit Per...
  • Rasoio elettrico barba Braun 10-in-1 per la rasatura dalla testa ai piedi: accessori studiati per la rifinitura di barba, orecchie e naso, tagliacapelli e depilazione maschile per tutto il corpo
Offerta4
Braun Series 9 Rasoio Elettrico Barba Con Lama Barba Problade E Strumenti Professionali, Regolabarba...
  • Ottieni risultati come dal barbiere a casa: precisione professionale e controllo al 100% grazie al Regolabarba uomo Professionale Braun Series 9
Offerta5
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo, Rasoio Elettrico Barba e Capelli, 9-In-1 Styling Kit Per...
  • Rasoio elettrico barba e capelli Braun 9-in-1 per la rasatura dalla testa ai piedi: accessori studiati per la rifinitura di barba, orecchie e naso e taglio di capelli da casa
6
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo, Rasoio Elettrico Barba e Capelli, 6-In-1 Styling Kit Ideale...
  • Rasoio elettrico barba Braun 6-in-1, per una rasatura di barba e viso impeccabile: accessori studiati per la rifinitura di barba, rasatura di precisione e taglio di capelli da casa
Offerta7
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo, Rasoio Elettrico Barba e Capelli, 10-In-1 Styling Kit Per...
  • Rasoio elettrico barba Braun 10-in-1 per la rasatura dalla testa ai piedi: accessori studiati per la rifinitura di barba, orecchie e naso, tagliacapelli e depilazione maschile per tutto il corpo

Il regolabarba oggi è un prodotto un molto utile in casa grazie al quale potersi prendere cura del proprio aspetto fisico e soprattutto della barba. Ci sono diverse caratteristiche che differenziano i vari modelli attualmente disponibili in commercio e che garantiscono essenzialmente due principali funzionalità.

La prima riguarda la possibilità di radere la barba scegliendo la lunghezza da lasciare attraverso l’uso di apposite lame capaci di garantire un taglio netto e preciso. La seconda funzionalità riguarda la rifinitura della barba in ogni zona compreso sotto il naso e sul mento.

Ci sono diversi marchi che si occupano della progettazione e realizzazione di regolabarba per cui non risulta semplice individuare il prodotto più adatto per l’utilizzo che se ne vuole fare. Abbiamo quindi deciso di sviluppare una serie di ultimi consigli che permettono di valutare le caratteristiche essenziali che assolutamente un regolabarba di qualità deve avere.

Consigli per scegliere il miglior regolabarba

  • La qualità delle lame del regolabarba

regolabarba qualità

Siccome il regolabarba è un prodotto che taglia il pelo e lo mantiene a una certa altezza e soprattutto rifinisce la barba è indispensabile che le lame siano di qualità. La prima caratteristica riguarda i materiali. In commercio oggi si possono trovare delle lame realizzate in ceramica, in titanio, in carbonio e in acciaio inox.

Diciamo subito che l’acciaio inox insieme al titanio sono le due soluzioni migliori sia perché garantiscono delle lame molto solide e sia per la loro precisione di taglio. Inoltre quelle al titanio sono solitamente lavabili e sono molto più resistenti alla corrosione.

Tornando a parlare delle lame in acciaio inox c’è da segnalare anche la loro caratteristica di essere autoaffilanti. Le lame in carbonio garantiscono ugualmente un buon taglio, la manutenzione è abbastanza semplice ma c’è una minor resistenza a urti.

Lo stesso problema si riscontra anche nella ceramica che ha proprio nella sua delicatezza il principale tallone d’Achille per cui bisogna fare attenzione non solo nell’utilizzo del dispositivo, ma anche durante la fase di pulizia.

  • L’ampiezza della lama del regolabarba

Insieme alla qualità delle lame è altrettanto importante scegliere un prodotto che disponga di un’ampiezza di taglio adeguato. L’ampiezza di taglio della lama deve essere un giusto compromesso tra l’esigenza di effettuare delle finiture pregevoli e di garantire anche velocità dell’uso.

La misura migliore sotto questo punto di vista è quella che si attesta intorno ai 30 mm. Tra l’altro questa caratteristica rappresenta una delle principali differenze con i tagliacapelli che invece hanno una lama più larga che arriva e supera in alcuni casi 40 mm proprio perché si vuole coprire una maggior superficie di cuoio capelluto per velocizzare i tempi necessari per tagliare i capelli.

  • Gli accessori del regolabarba

Bisogna porre attenzione anche al numero e alla qualità di accessori presenti nella confezione di vendita perché possono influenzare l’efficacia del prodotto finale. I principali accessori che non devono mancare mai sono i pettini che, oltre a disciplinare i peli della barba, sono utili per selezionare la lunghezza di taglio.

Diciamo che un dispositivo di qualità può avere anche fino a 5 pettini per scegliere in un range di taglio che va tra un minimo di 0,5 mm e un massimo di 20 mm. Ciò non toglie che in commercio ci sono anche dei regolabarba che arrivano ben oltre i 20 mm.

Inoltre i pettini possono essere di vario genere a partire dai cosiddetti pettini a scatto ossia quelli che dispongono anche di una rotella per regolare la lunghezza del taglio. Ci sono poi i pettini fissi che permettono di usare il dispositivo a una misura fissa e i pettini cosiddetti ad ascensore aperto e chiuso.

Qualora non dovessero esserci dei pettini il regolabarba può essere ugualmente utilizzato ma soltanto al taglio minimo che solitamente è di 0,5 mm.

La regolazione non avviene soltanto con il sistema sul pettine ma può essere anche implementata con altre tecnologie come ad esempio quella digitale che prevede sulla scocca la presenza di un display con tecnologia touch screen e in alternativa i tasti.

La seconda opzione è quella della ghiera girevole con l’opportunità di selezionare il dettaglio tra i vari disponibili. Infine la regolazione può avvenire anche con rotella sul pettine, come già evidenziato in precedenza oppure con il pettine a scorrimento manuale.

Classifica top7 dei migliori regolabarba

regolabarba migliore

  • Braun Professional Beard Trimmer – Miglior regolabarba

Braun Series 9 Rasoio Elettrico Barba Con Lama Barba Barba Problade E Strumenti Professionali,...
  • Ottieni risultati come dal barbiere a casa: precisione professionale e controllo al 100% grazie al Regolabarba uomo Professionale Braun Series 9

Al primo posto della nostra speciale classifica dei migliori regolabarba attualmente disponibili sul mercato c’è questo prodotto realizzato da Brown con tecnologia avanzata e con materiale di qualità. Tra le caratteristiche più importanti c’è quella che permette di selezionare la lunghezza del taglio tra 40 impostazioni possibili con una precisione che parte da 0,5 a salire.

È un prodotto alimentato a batteria le cui lame sono state realizzate in ceramica rinforzata con dei materiali innovativi che garantiscono una migliore resistenza nel tempo anche agli urti.

Inoltre nella confezione di vendita ci sono diversi accessori tra cui quattro tipologie differenti di pettine e due testine intercambiabili per potersi occupare al meglio della pulizia dei peli nel naso e in qualsiasi altra parte del viso.

Con questo prodotto è semplice la rifinitura dei bordi e la possibilità di sfumare. Dispone di una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia estremamente importante perché si arriva fino a tre ore di durata consecutiva.

Inoltre il dispositivo è dotato di una base di ricarica con tanto di custodia per eventuali viaggi e di un motore estremamente potente per garantire un taglio sempre preciso e netto.

  • Philips Serie 3000

Offerta
Philips Regolabarba Serie 3000 Con Sistema Lift & Trim (Modello Bt3222/14), Grigio-nero, ‎7 x 14 x...
  • Sistema Lift & Trim: il pettine solleva e guida i peli al livello delle lame.

La seconda proposta si basa su un prodotto che garantisce un incredibile rapporto qualità-prezzo soprattutto tenendo conto delle scelte fatte dal costruttore per quanto concerne i materiali e le funzionalità.

È un regolabarba realizzato da un marchio di grande prestigio con un peso di soli 190 grammi e un design che sa essere al tempo stesso moderno ed esclusivo oltre che ergonomico, per facilitare la presa durante l’uso. Inoltre è alimentato a batteria ricaricabile per garantire una durata fino a 60 minuti mentre il tempo di ricarica è di poco superiore l’ora.

Continuando nella disamina delle varie caratteristiche presenti in questo prodotto c’è anche un sistema Lift e Trim grazie a delle lame arrotondate che, da un lato sono utili per effettuare un taglio netto, dall’altro evitano possibili irritazioni.

Da sottolineare che nella confezione di vendita è disponibile anche il cavo per la ricarica oltre che la spazzolina per poter pulire ed eliminare dalle lame qualsiasi pelo residuo. Le lame sono state realizzate in titanio per cui è un prodotto al top e sono ovviamente impermeabili.

La caratteristica di queste lame riguarda la loro capacità di affilarsi da sole durante l’uso e, grazie alla tecnologia DuraPower, questo dispositivo permette di evitare un sovraccarico per il motore.

  • Braun Pro 7

Sul gradino più basso del podio della classifica dei migliori regolabarba in commercio c’è questo nuovo prodotto della Braun meno costoso rispetto a quello che abbiamo posizionato al primo posto. Il design è estremamente scarno per garantire massima versatilità e soprattutto ergonomicità durante l’utilizzo.

Il regolabarba è dotato di batterie per il suo funzionamento e inoltre dispone di una serie di innovazioni tecnologiche e funzionalità assolutamente indispensabili come la tecnologia AutoSense per garantire uniformità durante la rasatura di tutte le parti del viso.

Inoltre questo prodotto dispone di lame più affilate, realizzate con acciaio inossidabile per garantire massima precisione e resistenza a possibili sollecitazioni fisiche.

La batteria come detto è agli ioni di litio per un’autonomia che arriva a toccare i 100 minuti mentre tutta la struttura è realizzata con materiali impermeabili al 100%, per cui si può effettuare facilmente la pulizia senza alcun accorgimento.

Da sottolineare l’opportunità per l’utilizzatore di scegliere anche la modalità tagliacapelli e di impostare tra 40 lunghezze differenti con intervalli da 0,5 mm. Insomma, un prodotto di grande qualità che aiuta a prendersi cura in casa della propria barba.

  • Babyliss Men T890E

Ai piedi del podio inseriamo questo regolabarba molto differente soprattutto per quanto concerne le forme e il design. Tecnologicamente si tratta comunque di un dispositivo cordless per cui dotato di una batteria interna agli ioni di litio che può essere caricata per poter disporre di un’autonomia di ben due ore.

Nella confezione di vendita è prevista anche una custodia rigida da viaggio che mette al riparo il prodotto da qualsiasi sollecitazione fisica. La lama è realizzata in lega di acciaio per garantire precisione, resistenza nel tempo e inoltre è rimovibile e lavabile senza alcun rischio di corrosione e di altri effetti indesiderati.

Le lame hanno un’inclinazione a 45 gradi come nella consuetudine della tecnologia e permettono quindi di modellare e tenere in ordine la propria barba a prescindere dallo stile. Il sistema di regolazione della lunghezza del taglio è previsto con rotella con la possibilità di selezionare tra 24 posizioni differenti partendo da un minimo di 0,5 mm fino a un massimo di 12 mm.

La ricarica della batteria avviene in 120 minuti e peraltro ci sono 3 accessori presenti in confezione.

  • King C. Gillette

King C. Gillette Kit Regolabarba Uomo, 1 Testina, 3 Pettini Regolatori, 1 Spazzolina, 1 Caricatore,...
  • La confezione regolabarba uomo King C. Gillette include una testina lavabile, 3 pettini regolatori di lunghezza, spazzolina di pulizia e caricatore

Alla posizione numero 5 della nostra classifica abbiamo voluto proporre un dispositivo realizzato da un marchio che solitamente si occupa di soluzioni manuali per la cura della barba. In questo caso specifico si tratta di un apposito kit che prevede una dispositivo alimentato a batteria ricaricabile agli ioni di litio per un peso complessivo di 230 g.

Le lame sono state realizzate in acciaio inossidabile per garantire precisione nel taglio e durata nel tempo. La batteria agli ioni di litio permette di avere un’autonomia di ben 50 minuti e inoltre nella confezione di vendita ci sono diversi accessori tra cui soprattutto i tre pettini che consentono di regolare la lunghezza per qualsiasi stile di barba.

In linea generale si può scegliere tra una barba molto corta pari a 1 mm lunghezza fino ad arrivare ai 21 mm massimi. Va sottolineato che Gilette ha utilizzato per ottenere questo prodotto la tecnologia Braun e quindi lame affilate di lunga durata.

Il prodotto è anche impermeabile per cui può essere facilmente pulito sotto acqua corrente e si possono rifinire i bordi usandolo senza pettine.

  • Braun Series XT5

Braun Series XT5, Rasoio Elettrico Barba Con Rifinitore per Depilazione Uomo, Custodia da Viaggio,...
  • REGOLA, RADE E RIFINISCE: rasoio elettrico corpo uomo e regolabarba uomo tutto-in-uno; Rasatura semplice, rapida e pratica a ogni passata; Per viso (pettini da 1, 2, 3, 5 mm) e corpo (pettini da 0, 3...

Questo modello realizzato da Braun unisce tradizione e tecnologia. C’era sottolineare che le sue dimensioni sono nettamente più contenute rispetto a un classico regolabarba sia per quanto riguarda la lunghezza sia lo spessore.

È stato realizzato con una struttura completamente impermeabile con la presenza di una batteria interna agli ioni di litio che garantisce una lunga autonomia adatta per utilizzarlo per diverse settimane.

Tra le altre scelte fatte dall’azienda c’è la possibilità di disporre di una lama 4D con testina flessibile e con la presenza di quattro pettini fissi per il viso di lunghezza variabile tra un minimo di 1 e un massimo di 5 mm.

Nella confezione è anche presente un cappuccio di protezione e soprattutto una custodia con zip per poter portare questo prodotto in giro per il mondo durante un viaggio senza quindi rinunciare alla bellezza della propria barba.

Tra l’altro garantisce più funzioni in una perché non solo regola la barba ma rifinisce, rade e si occupa della rasatura dei peli presenti in qualsiasi parte del corpo senza creare irritazioni.

  • Philips BT5515

Offerta
PHILIPS BT5515 / 15 Regolabarba Serie 5000
  • Taglio uniforme in una sola passata grazie al sistema Lift e Trim Pro

L’ultima proposta presente nella nostra speciale classifica dei migliori regolabarba attualmente disponibili sul mercato è questo prodotto della Philips che si presenta con uno stile moderno ed economico per migliorare la presa.

Innanzitutto parliamo di un prodotto alimentato a batteria con autonomia che può raggiungere un’ora e 30 minuti massimi e nella confezione ci sono diversi accessori che potrebbero diventare utili per rifinire e tagliare la barba come i due pettini, il rifinitore di precisione e una borsa da viaggio abbastanza rigida utile anche per proteggere da eventuali sollecitazioni fisiche.

Il sistema di regolazione consente di valutare ben 40 impostazioni differenti da un minimo di 0,4 mm fino a un massimo di 20 mm. Tra l’altro dispone anche del sistema Lift Trim grazie al quale poter effettuare una rasatura uniforme in una sola passata, evitando così di irritare la pelle.

Le lame sono state realizzate in metallo e per la precisione in acciaio inox a doppia affilatura per garantire massima precisione anche sulle barbe più folte. Inoltre è disponibile anche la testina intercambiabile per eseguire lavori di precisione. Il dispositivo è impermeabile al 100% e disponibile di un indicatore dello stato della batteria.

Lascia un commento