Pompa sommersa: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

Le pompe sommerse sono uno strumento molto utile per pompare l’acqua dei pozzi. Si tratta di un meccanismo di recupero di uno specchio d’acqua come un piccolo bacino o uno stagno o dell’acqua piovana.

Inoltre, le pompe sommerse vengono utilizzate per svuotare una cantina che si è allagata o per far risalire le acque reflue in corrispondenza di un collettore: nel primo caso si tratterà della pompa svuota cantina e nel secondo, invece, pompa di sollevamento.

Se state pensando di acquistare la migliore pompa sommersa, è bene che conosciate tutti i segreti di questo dispositivo e le caratteristiche che deve possedere per poter svolgere correttamente il suo compito, soddisfacendo tutte le vostre esigenze.

Come scegliere la miglior pompa sommersa

1
Güde 94630 - GS4002P - Pompa sommergibile per acque luride - Con galleggiante - 400 W - 7500 l/h...
  • Motore da 400 W ad alta efficienza per il massimo flusso e il minimo consumo energetico.
Offerta3
Einhell Pompa per acque scure GC-DP 1020 N (1000W, corpo estraneo Ø20mm, portata 18.000L/h,...
  • Pompa immersione acque scure GC-DP 1020 N (1000 W, prevalenza max 9 m)
4
TIGMIG POMPA SOMMERSA PER POZZI 2700 LITRI/H, ACCIAIO INOX 304, 40 METRI, PROTEZIONE IP68, POMPA...
  • VERSATILE E PRESTAZIONALE. Pompa sommergibile di qualità, può essere usata in pozzo profondo, acque sotterranee, fiumi, bacini idrici, canali, etc., fornendo l'acqua pulita al vostro sistema di...
Offerta5
VOUNOT Pompa Sommersa per Acque Chiare e Sporca, Portata Max 14000 l/h, 750W, Prevalenza Max 7.5m,...
  • La pompa immersione ha una potenza di 750 W, portata Max di 14.000 L / H, profondità Max di 7 me una prevalenza massima di 7,5 m.
6
Stanley Pompa Immersione SXUP1100XDE per Acque Scure (1.100 W, Portata max. 16.500 l/h, Prevalenza...
  • Pompa sommersa per acque scure con interruttore galleggiante regolabile con sistema di accensione/spegnimento automatico

La prima distinzione che bisogna fare tra le pompe sommerse è la portata e la prevalenza. Con il termine portata si intende la quantità del fluido che la pompa riesce a movimentare in un determinato lasso di tempo.

La prevalenza, invece, riguarda l’altezza alla quale il liquido riesce a essere spinto dalla pompa e, oltre alle altre caratteristiche, queste ultime sono di fondamentale importanza per un funzionamento ottimale.

Ma qual è il compito delle pompe di acqua? La funzione principale è quella di spostare l’acqua da un punto a un altro per mezzo della forza centrifuga. In pratica, il sistema di funzionamento permette di creare un vuoto d’aria che permette all’acqua di risalire grazie alla pressione atmosferica.

Per questo si dice che ciò indica la potenza della pompa e cioè la sua prevalenza è la soma dell’altezza che è in grado di raggiungere dal punto più basso a quello più alto. Ma spieghiamo in modo più dettagliato queste due caratteristiche affinché possiate scegliere la migliore pompa sommersa.

  • La prevalenza

Con il termine prevalenza manometrica totale, indicata anche con il simbolo H (h) si intende il requisito essenziale delle pompe di alimentazione che richiedono di portate e pressione adeguati per funzionare bene. Per raggiungere la prevalenza necessaria occorre svolgere la seguente operazione: prevalenza + pressione richiesta + perdite di carico, che rappresentano la lunghezza del tubo di mandata in metri.

  • La pressione

Per pressione si intende la forza che ha l’acqua nel preciso punto di mandata in base alla sezione in cui si trova il tubo della pompa. Questa caratteristiche si esprime in bar (B) e in molti modelli presenti sul mercato si trovano anche altri elementi come la pressione in metri colonna di acqua. Per comprendere bene, basti pensare che un bar equivale a 10 metri colonna di acqua, per questo la pressione varia in base alla portata.

  • La portata

Per quanto riguarda la portata, invece, essa rappresenta la quantità di acqua che viene pompata in relazione al tempo considerando che 6 metri cubi corrispondono a 100 litri al minuto. Ciononostante, se state pensando di acquistare una pompa sommersa ricordate che la portata varia in relazione all’altezza del punto di mandata e alla profondità dell’aspirazione.

Per un certo diametro del condotto, infatti, maggiore è la differenza di altezza, inferiore sarà la portata; invece maggiore è la vicinanza tra aspirazione e mandata, superiore sarà la portata.

Facciamo un esempio: se state cercando una pompa per l’alimentazione della casa, dovrete valutare al nel punto preciso di mandata necessiterai di almeno 2 metri cubi ogni 5 persone, ricordando che per ogni persona in più occorrerà aggiungere 0,250 metri cubi.

Oltre alla prevalenza e alla portata, bisogna valutare altri elementi come la velocità con cui l’acqua viene condotta in alto. La pressione, invece, è la potenza con cui il liquido viene spinto e, infine, bisogna considerare i rallentamenti a cui è soggetta la pompa sommersa, dovuti generalmente alle perdite di pressione.

Ricordate che prima di acquistare la migliore pompa sommersa dovrete verificare tutti questi elementi dalla targhetta in dotazione, scegliendo il modello più idoneo alle vostre esigenze.

Tutte le tipologie di pompe sommerse

pompe sommerse per pozzi

Non tutti sanno che esistono diversi modelli di pompe sommerse e che gli stessi si differenziano in base alla loro funzione. Cerchiamo di passare in rassegna i modelli più importanti e i criteri di scelta.

  • La pompa sommersa per le acque nere

Si parla di acque nere per identificare quei liquidi di scarto provenienti dai sistemi di reflusso dell’acqua o dagli scarichi dei bagni. Questi modelli, considerate le migliori pompe sommerse, vengono utilizzate di solito nei pozzi neri per spingere le acque reflue. Spesso questo sistema viene associato a un meccanismo con pompa trituratrice, utile a impedire ai rifiuti troppo voluminosi di bloccare il corretto funzionamento della pompa sommersa, bloccandosi internamente.

  • La pompa sommersa per acque chiare

Le migliori pompe sommerse per acque chiare, invece, vengono impiegate per utilizzare le acque degli impianti di irrigazione o per fornire acqua a magazzini e abitazioni. Di solito, questi modelli si trovano nei pozzi per il prelievo dell’acqua pulita.

  • Pompa monocellulare e multicellulare

Quando la pompa elettrica aspira l’acqua con una sola turbina con il girante e la scarica con un ugello, è definita monostadio o monocellulare. L’attività di pompaggio viene associata in modo diretta all’azione di tale turbina che ottimizza le prestazioni del dispositivo. Non solo, l’acqua che viene pompata acquisisce velocità di mandata e di aspirazione grazie alle giranti che lavorano in modo congiunto.

L’importanza della manutenzione delle pompe sommerse

Se state pensando ad acquistare una pompa sommersa che vi aiuti con le acque reflue o al trasporto di acqua da un punto alla vostra abitazione, ricordate che oltre a verificare che la pompa possegga le caratteristiche sopra elencate, è necessaria anche una costante manutenzione.

Come tutti i dispositivi di questo tipo, infatti, la corretta tenuta della pompa vi garantirà una maggiore durata del sistema di pompaggio e un tiraggio ottimale dell’acqua, senza rallentamenti o intoppi.

La prima operazione che dovrete eseguire è quella di montare una valvola di ritegno che eviterà il disinnesco della pompa. La valvola servirà a rinforzare la condotta di adduzione, favorendo il reflusso del liquido.

Per quanto riguarda l’alimentazione elettrica del dispositivo, invece, ricorda di controllare che anche la rete a cui è collegata sia dotata di una protezione termica, per impedire il disinnesco della pompa o addirittura il blocco della ruota che porterebbe il motore a fondersi definitivamente.

La corretta manutenzione passa anche attraverso la pulizia annuale della pompa che può avvenire solo estraendo la stessa dal pozzetto o dal bacino. Ogni anno controllate anche che i cavi elettrici e le sonde di rilevamento del livello non siano eccessivamente usurate e se è il caso, pulite sempre le valvole di ritegno.

Queste operazioni potrete eseguire autonomamente, se si tratta di una pompa nella quale circola acqua pulita. Se si tratta di acque reflue, al contrario, dovrete chiamare una società che si occupa dello spurgo delle fognature per il trattamento e la pulizia delle acque.

La mancanza di pulizia, infatti, oltre a essere inquinante porterebbe la pompa a danneggiarsi più velocemente.

La manutenzione è probabilmente la parte più complessa del suo funzionamento, per questo dovrete fare attenzione alle indicazioni del produttore che specifica le modalità di pulizia per ogni modello messo in circolazione.

Classifica top7 delle migliori pompe sommerse

pompe sommerse migliori

Ora che conoscete ogni segreto di questi dispositivi, vi proponiamo una Top7 delle migliori pompe sommerse in circolazione, sperando che questa guida vi aiuti a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

  • Comfort by Gardena – Miglior pompa sommersa

Offerta
Pompa a Pressione Elettrica Gardena Comfort 5000/5E Lcd: Autoclave da 5000 L/H, 1300W, con...
  • Sicura: In caso di gelo la pompa si lascia svuotare con un tappo di scarico acqua

Al primo posto della nostra Top7 vi proponiamo la pompa sommersa a pressione elettrica Gardena. Un dispositivo sicuro e prestante anche nei periodi di particolare gelo che garantisce un lavoro costante e preciso tutto l’anno.

Amato dagli utenti che l’hanno provata soprattutto per il sistema di pompaggio dotato di risparmio energetico, che accende e spegne la pompa in modo automatico e senza bisogno di intervento umano.

Inoltre, grazie alla valvola anti-riflusso e ai piedini di appoggio di cui è dotata la pompa lavora in modo silenzioso, per questo può essere montata anche nei condomini.

Potente, semplice da usare e rispettosa dell’ambiente, la pompa sommersa realizzata da Gardena 5000/5 LCD lavora a una potenza di 1300 Watt ed è dotata d una portata di 5000 litri all’ora con una pressione massima di 5 bar, ideale per un funzionamento sia stazionario che mobile.

Il punto di forza, infine, è il display LCD ampio e a elevata visibilità che permette di avere sotto controllo tutte le funzioni di questa eccellente pompa sommersa elettrica, garantendo semplicità di manovra.

Pu essendo un dispositivo piuttosto caro, garantisce un funzionamento preciso e corretto ogni giorno dell’anno, con un servizio assistenza pronto a venire incontro a qualsiasi esigenza del cliente.

  •  Shyliyu – Pompa sommersa per pozzi

SHYLIYU Pompa per Pozzi Profondi per Pozzo Stretto 370W Sommergibile Pompa Acqua Acciaio Inox...
  • ★ Materiale: cilindro olio / camera olio è in ottone corpo pompa è in acciaio inox, testa pompa in ottone , girante in plastica.POM

Adatta a pozzi di particolare profondità, questo dispositivo viene considerato una delle migliori pompe sommerse degli ultimi anni sia per i materiali di costruzione, resistenti e inalterabili con qualsiasi condizione meteorologica sia per il sistema di sicurezza di cui è dotata.

Infatti, è realizzata con un cilindro per l’olio e una camera in ottone mentre la pompa e il filtro è in acciaio inox e il girante in PVC a elevata resistenza. Viene utilizzata spesso per fattorie, villaggi, campeggi o per la fornitura di acqua in condominio gestione familiare.

Ottimo anche il servizio assistenza, molto solerte e attento alle esigenze dei clienti e pronto a intervenire per qualsiasi malfunzionamento.

  • Gardena 4000/5

Al terzo posto della nostra Top7 proponiamo un altro dispositivo Gardena: si tratta di una delle migliori pompe sommerse per acque pulite in circolazione.

Potente e affidabile, dispone di un serbatoio che raccoglie fino a 4000 litri di acqua pulita o lievemente sporca mantenendo sempre un’elevata efficienza grazie a materiale di costruzione che le permette di funzionare in modo corretto e senza interruzioni o rallentamenti.

Ottima l’idea di inserire due diverse uscite che rendono la pompa sommersa Gardena flessibile e funzionale: le uscite, infatti, permettono di utilizzare nello stesso momento due apparecchi collegati terminali.

Infine, la pompa è dotata di una protezione da surriscaldamento che protegge il motore dall’eccessivo calore, impedendogli di andare in sovraccarico.

  • Ribimex

Se state cercando una pompa a uso domestico per l’approvvigionamento di acqua, la pompa sommersa Ribimex riuscirà a soddisfare ogni vostra aspettativa.

Si presta in modo particolare al carico di acqua da cisterne interrate o pozzi fino alle abitazioni private per il trasporto dell’acqua pulita in lavatrice, bagni e lavastoviglie. Si tratta di un dispositivo funzionale ed efficiente che viene proposto a un prezzo molto competitivo, considerata la sua prestanza.

Apprezzata soprattutto per la potenza, questa pompa sommersa ha un getto molto potente soprattutto quando è collegata a un’unica cannella. Lavora silenziosamente e permette di ottenere acqua 365 giorni all’anno, garantendo sempre ottime prestazioni.

  •  Gardena 5900/4

Offerta
Gardena Pompa Sommersa a Pressione 5900/4 Inox: Pompa Sommersa a Pressione con Una Portata di 5900...
  • Molteplici possibilità d’impiego: grazie alla struttura stretta, la pompa di adatta a tutti i pozzi e cisterne con un diametro minimo di 150 mm, indicata anche per il funzionamento di irrigatori

Al quinto posto della nostra lista delle migliori pompe sommerse abbiamo un dispositivo d’eccellenza in grado di soddisfare ogni esigenza.

Infatti, possiede un sistema di funzionamento che ha possibilità di utilizzo molteplici grazie alla pompa adattabile a tutti i pozzi e a una struttura stretta che le permette di essere utilizzata in cisterne che hanno un diametro di 150 millimetri.

La pompa sommersa Gardena 5900/4 ha un ottimo sistema filtrante che funziona con un pre-filtro in dotazione integrato che protegge la pompa da sporcizia e otturazioni, con la possibilità di smontarlo e pulirlo periodicamente.

Inoltre, ha una struttura resistente e robusta che viene combinata a elementi di assemblaggio di elevata qualità che garantiscono un funzionamento costante e sicuro.

Tra le diverse funzioni, questa pompa sommersa ha un sistema di protezione che le impedisce di lavorare a secco. Infatti, grazie a un interruttore flottante il funzionamento viene automaticamente arrestato quando le quantità di acqua immesse all’interno sono insufficienti per il corretto pompaggio.

Questo meccanismo della pompa evita i soliti guasti che derivano dal pompaggio a secco, limita la manutenzione e mette in allarme l’utilizzatore quando l’acqua scarseggia.

Si tratta di un dispositivo molto apprezzato dagli utenti che lo hanno provato sia per il suo funzionamento corretto che per il costo, che si presenta mediamente più basso rispetto alla media.

  • Acque reflue 20000 Aquasensor

GARDENA Pompa sommersa acqua sporca 20000 Aquasensor: pompa sommersa con portata 20000 l/h, per...
  • Particolarmente efficiente: con una potenza di 750 W la pompa trasporta fino a 20000 l/h d’acqua da pulita a sporca. Le particelle di sporco possono avere una dimensione fino a 35 mm

A un prezzo particolarmente conveniente, la pompa sommersa Aquasensor è un dispositivo efficace e sicuro che lavora a una potenza massima di 750 W con una capacità di 20000 litri di acqua sporca all’ora.

Le particelle di sporco che possono essere trasportate possono avere una dimensione massima di 35 millimetri, garantendo un funzionamento costante.

Inoltre, possiede la funzione Aquasensor che grazie al touch control consente di stabilire l’altezza di spegnimento e accensione della pompa, attivando e disattivando in modo automatico il sensore che misura il livello dell’acqua.

Si monta facilmente e richiede una manutenzione minima, anche annuale che consente alla pompa di lavorare sempre in modo ottimale. Viene consigliata spesso in caso di condomini di piccole dimensioni o per il carico di acqua di case vacanza o villette a schiera.

Ha un prezzo medio-basso che la rende una delle pompe sommerse più richieste dal mercato degli ultimi anni.

  • Gardena ultra silenziosa

All’ultimo posto della nostra Top7 abbiamo voluto proporre una pompa sommersa per acque pulite e sporche che si presta a essere utilizzata in ambienti di piccole dimensioni come i giardini.

Rispetto ai modelli precedenti questa pompa sommersa ha un costo più basso, pur essendo un prodotto di qualità targato Gardena, da anni leader in questo settore.

Silenziosa e sicura, questa pompa garantisce un lavoro costante in ogni stagione, senza pericolo di ghiacciarsi in inverno o di rallentamenti, richiede una manutenzione minima che consiste nella pulizia dei filtri e nel controllo periodico dei componenti, per verificarne l’eventuale usura.

Ottima anche l’assistenza che fornisce aiuto in caso di guasti ed è pronta a intervenire con sostituzioni o suggerimenti per il funzionamento ottimale del dispositivo. Si tratta senza dubbio di una delle migliori pompe sommerse da giardino che offre un compromesso qualità-prezzo che solo Gardenia è in grado di offrire.

Lascia un commento