Kit di videosorveglianza: Guida alla scoperta e scelta dei migliori

Il kit di videosorveglianza è la soluzione perfetta per chi vuole proteggere la propria abitazione da possibili inclusioni e rischi. È un sistema tecnologicamente avanzato essenzialmente formato da due elementi indispensabili: l’NVR (Network Video Recorder) e le telecamere.

Il primo elemento non solo permette di registrare tutte le immagini e le informazioni che vengono inviate dalla telecamera ma anche di gestirle correttamente e di decidere quali sono le operazioni da effettuare in caso di rischio come la notifica qualora ci dovesse essere una persona nel proprio giardino.

Per scegliere correttamente un kit di videosorveglianza e dunque necessario avere delle competenze minime sull’argomento allo scopo di individuare un prodotto che si adatti perfettamente ai propri spazi e al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

Ad esempio ci sono alcune configurazioni che permettono di inserire sia telecamere interne alla casa e siate camere esterne mentre altre prevedono soltanto telecamere esterne.

Occorre anche valutare delle funzioni aggiuntive molto importanti come quella di ottimizzazione della visione notturna oppure la possibilità di connettere il tutto ad Alexa per facilitare la gestione.

Vediamo nel dettaglio quali sono le prerogative tecniche da considerare in fase di acquisto per ritrovarsi con un sistema effettivamente utile allo scopo.

Inoltre abbiamo selezionato e sviluppato la nostra speciale classifica top 7 dei migliori kit di videosorveglianza che vi permette di valutare alcuni modelli che secondo il nostro punto di vista potrebbero fare al vostro caso.

Caratteristiche dei kit di videosorveglianza

Offerta1
【PTZ+5MP】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi,360° Visione Notturna a Colori,10CH NVR con 1TB...
  • 【5MP Risoluzione + Visione Notturna a Colori】Il Kit Videosorveglianza WiFi Esterno con una 5MP HD risoluzione(2560 * 1920P),meglio di 3MP,otterrai una visualizzazione, registrazione e riproduzione...
2
ZOSI 1080P Kit Videosorveglianza, 8CH H.265+ 1TB DVR con 4X 1080p Dome Telecamera per interni ed...
  • 【H.265+ 8 CH 5 MP Lite HD-TVI DVR】- Con la tecnologia avanzata H.265+, che potrebbe raddoppiare il rapporto di compressione dei dati e mantenere video di alta qualità anche con una bassa...
3
【5MP+Visione Notturna a Colori】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi 10CH 5MP NVR 1TB HDD, 4X5MP...
  • 【5MP Full HD Immagini & 10CH 5MP WiFi NVR 】Il kit videosorveglianza WiFi Esterno con l'NVR a 10 Canali espandibile (5MP), che contiene 4 telecamere 5MP (2560*1920) Plug&Play. garantiscono immagini...
4
Anlapus 1080P Kit di Sorveglianza DVR 8CH H.265+ Videoregistrator con 4pcs Telecamera Esterno, Senza...
  • 【1080P Kit di Sorveglianza DVR】8 canali 2MP TVI DVR + 4 * bullet telecamere impermeabile. 4 canali aggiuntivi consentono di collegare altre 4 telecamere
5
SANNCE Kit Videosorveglianza WiFi Super HD 5MP NVR 8 Canali HDD 4 Wireless Telecamera IP 3MP...
  • 【3MP Immagini Super HD & Visione Notturna da 100piedi】Le telecamere IP WiFi Super HD da 3 MP offrono immagini Super HD cristalline, molto più chiare delle telecamere 1080p. Con 18 LED a...
6
Tenda Kit Videosorveglianza Esterno 4MP, 8CH 4K NVR (fino a 10TB) con 1TB HDD e 8X Telecamera PoE,...
  • 4MP Kit Videosorveglianza Esterno - Dotata di un sensore di immagine CMOS ad alte prestazioni da 4MP, la risoluzione può raggiungere 2560*1440. La visione notturna a infrarossi da 50 metri consente...
7
ANNKE Kit Videosorveglianza WiFi con Audio a 2 Vie, 10 Canali 5MP NVR e 8 Telecamere Esterne...
  • 【Immagini Full HD 3MP e Visione Notturna a 100 Piedi】Le telecamere IP WiFi offrono le immagini Full HD 3MP più nitide e una distanza di visione notturna fino a 100 piedi con il sensore di...

Il kit di videosorveglianza è uno strumento che sempre più italiani prendono in considerazione per proteggere gli spazi esterni di un’abitazione oppure di un luogo di lavoro.

Purtroppo i furti in appartamento e in contesti lavorativi sono ancora elevati e bisogna trovare delle soluzioni adeguate per evitare questo genere di situazioni che peraltro sono complesse da gestire anche dal punto di vista psicologico.

Scegliendo un buon kit di videosorveglianza si riesce ad avere una supervisione ottimizzata di tutti gli spazi esterni e in particolare i varchi di accesso che potrebbero permettere ai ladri di entrare.

La scelta della tipologia di kit di sorveglianza deve essere effettuata tenendo conto di diversi aspetti tecnici e anche della qualità dei materiali utilizzati per costruire i vari elementi.

  • L’NVR

L’NVR, il Network Video Recorder, è una sorta di processore che riceve tutti i dati che vengono trasmessi dalle telecamere e dai vari sensore per poi elaborarli. Una volta elaborati i dati e questo processore dovrà decidere cosa fare. In particolare dovrà effettuare la registrazione delle immagini e al tempo stesso lanciare qualche eventuale notifica qualora il sensore di movimento abbia individuato un possibile intruso nello spazio di riferimento. È un dispositivo Dunque molto importante che va scelto rispetto al numero di telecamere che può gestire e alla tipologia di cablaggio. Il consiglio è quello di individuare un kit che disponga di un network video recorder che permetta di gestire contemporaneamente almeno 8 telecamere.

  • Il sistema di collegamento

Un punto essenziale su cui valutare l’acquisto di un determinato kit di videosorveglianza riguarda il sistema di collegamento dei vari elementi. Si possono effettuare due scelte. La prima prevede un sistema di cablaggio attraverso l’utilizzo di cavi Ethernet. La seconda è invece basata sul collegamento tramite wi-fi per cui non ci sono fili. La seconda opzione sembrerebbe la più funzionale ed efficace ma bisogna tener conto anche di altri aspetti. Non c’è dubbio che sia più semplice effettuare l’installazione tramite wi-fi ma bisogna anche valutare che con il cablaggio il collegamento è molto più affidabile. La scelta deve essere fatta rispetto alle caratteristiche della propria abitazione e di come si vuole posizionare il sistema.

  • Audio, video e funzioni aggiuntive

La qualità delle immagini deve essere ottimale per cui meglio scegliere un dispositivo che permetta di registrare immagini almeno 4K e ad alta definizione in generale. È importante anche che sia dotato di un apposito sistema per ottimizzare la visione notturna e che ci sia la funzione di rilevamento del movimento per poter individuare immediatamente un eventuale intruso. Tra le altre caratteristiche da segnalare certamente l’opportunità di avere un audio bidirezionale e questo permette di ascoltare le voci e i rumori all’esterno e di interagire con le persone grazie alle piccole casse integrate nelle telecamere.

Classifica top7 dei migliori kit di videosorveglianza

kit di videosorveglianza migliore

  • Reolink 4k Poe – Miglior kit di videosorveglianza

Offerta
Reolink 4K PoE Kit Telecamere Videosorveglianza, Rilevamento di Uomo/Veicolo, NVR 16CH 4TB + 8x...
  • 【Dettagli Esaustivi in 4K Ultra HD】Con quasi 4 volte la chiarezza di 1080p, questo kit videosorveglianza esterno fornisce una chiarezza incredibile in 20fps per la risoluzione 4K. La videocamera...

Abbiamo deciso di proporre questo dispositivo per soddisfare le aspettative di chi vuole effettuare una spesa leggermente più alta ma poter utilizzare un sistema davvero affidabile e tecnologicamente avanzato.

È stato realizzato da un marchio che rappresenta la vera sicurezza per quanto riguarda questo settore e dispone di un numero di canali massimo pari a 16. Nella confezione di vendita ci sono però 8 telecamere per cui eventualmente si vuole avere una visione ancora più ampia su tutti gli spazi è possibile aggiungerne altre 8.

La risoluzione è molto alta pari a 4K e questo è garanzia di poter avere delle immagini nitide in qualsiasi contesto anche e soprattutto di notte. L’installazione è molto semplice perché il dispositivo è dotato di tecnologia plug and play.

In pratica è sufficiente collegare ogni singola telecamera al NVR PoE e tutto avviene in maniera automatica con i vari elementi che inizieranno a interagire tra di loro.

La connessione di ogni singola telecamera però deve essere effettuata con un cavo ethernet per cui va tenuta in considerazione questa caratteristica che peraltro è di garanzia di massima affidabilità.

È un prodotto che permette di avere una registrazione continuativa nel tempo per 24 ore al giorno sette giorni alla settimana anche perché c’è un hard disk preinstallato che è una capacità di 4 TB.

Inoltre ogni singola telecamera dispone di un grado elevato di protezione rispetto all’umidità e ad altre problematiche che potrebbero nel tempo inficiarne l’efficienza.

  • Reolink 12MP Poe – Kit di videosorveglianza con sensore di movimento

Reolink 12MP Kit Videosorveglianza Poe, NVR 8CH 2TB e 4X Telecamera Esterno Interno con Faretto,...
  • 【12MP UHD Immagine Incredibile】Con la risoluzione a 12MP e il campo di visione a 97°, le telecamere PoE di questo sistema offrono una visione completa del mondo circostante, catturando più...

Proteggere uno spazio interno o esterno è un’esigenza comune che riguarda persone che abitano nel centro città oppure della periferia e in campagna. Questo genere di modello soddisfa le aspettative di chiunque non solo per la qualità dei vari elementi ma anche per l’alta affidabilità.

È un prodotto che richiede un certo investimento ma il riscontro è davvero interessante soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. La confezione di vendita prevede quattro telecamere che possono essere facilmente installate in diversi punti all’interno oppure all’esterno di un’abitazione.

Garantisce un’ottima visione notturna a colori che viene abilitata dal faretto che è integrato con la telecamera. Dispone di un importante sensore di rilevamento che permette di azionare in automatico tutto il sistema per registrare quanto avvenuto.

Sono delle telecamere intelligenti che permettono di identificare il volto della persona oppure di individuare un oggetto e un veicolo che si avvicina alla propria proprietà.

La comunicazione avviene in maniera bidirezionale tra i vari strumenti di input come le telecamere e il microfono e il processore chiamato a elaborare tutte le informazioni ottenute per dare supporto al proprietario.

Da sottolineare che l’installazione e la connessione di tutti i vari elementi che compongono questo kit di sorveglianza avviene con modalità cablata attraverso l’utilizzo di un cavo ethernet che garantisce massima affidabilità e immagini all’avanguardia.

In questo modo ogni telecamera IP può facilmente collegarsi all’NVR per ottenere l’alimentazione necessaria e soprattutto per la trasmissione dei dati. La centralina dispone peraltro di uno spazio di archiviazione di ben 12 TB.

  • Annke WiFi con audio

ANNKE Kit Videosorveglianza WiFi con Audio a 2 Vie, 10 Canali 5MP NVR e 8 Telecamere Esterne...
  • 【Immagini Full HD 3MP e Visione Notturna a 100 Piedi】Le telecamere IP WiFi offrono le immagini Full HD 3MP più nitide e una distanza di visione notturna fino a 100 piedi con il sensore di...

È un kit di videosorveglianza che prevede una soluzione già molto importante per quanto riguarda il numero di telecamere e per le caratteristiche dell’NVR. Si tratta di una soluzione Infatti con otto telecamere e la possibilità di fruire di immagini Full HD 3MP.

Le telecamere permettono una connessione senza fili sfruttando la rete WiFi e sono anche compatibili con Alexa per cui i comandi possono essere inviati anche tramite la propria voce. La distanza massima che si può coprire soprattutto con la visione notturna è pari a 100 piedi.

È stato previsto dal sistema avanzato che prevede un bel sensore di rilevamento di movimento e di immagini con tanto di servizio di notifica da remoto al proprietario di avere informazioni che potrebbero essere interessanti per proteggersi.

L’NVR supporta fino ad un massimo di otto canali e la possibilità di effettuare lo streaming Super HD fino a 5 megapixel. È possibile registrare immagini video dotate anche di audio e questo è importante anche per capire eventuali informazioni aggiuntive.

Le telecamere sono impermeabili con grado IP66 e questo è importante perché possono funzionare correttamente anche nel caso di forti temporali e comunque di condizioni climatiche avverse.

La struttura esterna è stata realizzata infatti con dei materiali di qualità che permette massima protezione e resistenza fisica. Ogni singola telecamera è ovviamente anche dotata di un microfono interno che garantisce ampia affidabilità.

La connessione di ogni singola telecamera è gestita attraverso l’utilizzo di antenne staccabili da 7 decibel e 5 decibel per ricevere i segnali wi-fi in maniera ancora più forte.

  • Hiseuu 5MP – Kit di videosorveglianza senza fili

Offerta
【PTZ+5MP】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi,360° Visione Notturna a Colori,10CH NVR con 1TB...
  • 【5MP Risoluzione + Visione Notturna a Colori】Il Kit Videosorveglianza WiFi Esterno con una 5MP HD risoluzione(2560 * 1920P),meglio di 3MP,otterrai una visualizzazione, registrazione e riproduzione...

È un kit di videosorveglianza leggermente differente dagli altri non tanto per la tecnologia quanto per l’utilizzo di un apposito monitor. È un prodotto che viene installato senza fili perché le varie telecamere sono collegabili via wi-fi.

La risoluzione ottimale perché parliamo di 1920p e 5MP quanti per quanto concerne la quantità della telecamera stessa. Ci sono tutte le premesse per poter proteggere al meglio gli spazi esterni a partire dalla presenza di quattro telecamere che sono dotate di rotazione verticale di 90 gradi e orizzontale di 320 gradi.

Da sottolineare anche che ogni telecamera dispone di una zoom digitale 5X. In questo modo si possono mettere a fuoco delle immagini per individuare il volto di una persona che eventualmente è entrata nella propria proprietà senza permesso.

A tal proposito segnaliamo che il kit presenta un sensore di rilevamento automatico che si attiva non appena una persona si muove o comunque qualsiasi altro oggetto esegue un movimento. Contestualmente il proprietario dell’abitazione riceve una segnalazione che può essere notificata con vari canali di comunicazione.

Le telecamere lavorano in maniera bidirezionale scambiando i dati con l’NVR mentre sono state realizzate con dei materiali di qualità per metterle al riparo dei rischi rappresentati dagli agenti climatici che potrebbero far infiltrare acqua nei circuiti e compromettere il sistema stesso.

Ogni telecamera ha in grado di protezione di impermeabilità pari a IP66. C’è la funzione audio bidirezionale che è molto utile perché consente dall’interno di poter parlare con le persone che si trovano all’esterno della casa.

Lo schermo digitale che gestisce praticamente tutto è da 10 pollici e tutte le telecamere possono essere anche gestite con altri dispositivi scaricando l’apposita applicazione.

  • Zosi 4MP PoE

ZOSI 4MP Kit Videosorveglianza PoE Esterno, 4x Telecamera PoE Esterna, 8CH 5MP NVR con 2TB Hard...
  • 【H.265 + 5MP 8 canali PoE NVR sistema di sicurezza】 Con l'avanzata tecnologia H. 265+, che potrebbe raddoppiare il rapporto di compressione dei dati, mantenere il video di alta qualità anche con...

È un sistema di videosorveglianza che offre un’ottima rapporto qualità prezzo. Un prodotto realizzato da un marchio che da diversi anni si occupa di questo genere di articoli e della sicurezza di spazi interni ed esterni.

Innanzitutto il processore che permette di gestire i vari canali è dotato di un hard disk interno di capacità pari a 2 TB per registrare un elevato numero di video. Inoltre le immagini sono di qualità in ragione di la risoluzione che arriva fino agli 8K UHD 4320 pixel.

L’NVR può gestire contemporaneamente fino ad un massimo di 8 canali ma nella confezione di vendita ce ne sono 4 per cui il kit è espandibile con l’acquisto di ulteriori 4 telecamere.

L’installazione delle varie telecamere avviene in modalità cablata per cui bisogna utilizzare dei cavi ethernet che da un lato potrebbero apparire come ad un problema in fase di installazione ma dall’altro garantiscono delle prestazioni molto più affidabili rispetto alla connessione wi-fi.

È dotato di sistema ottimizzato per garantire la visione notturna o nitida fino ad un massimo di 30 metri dalla posizione in cui è stata installata la telecamera.

Ci sono poi tutte le funzioni aggiuntive che si dimostrano indispensabili per proteggere gli spazi privati come ad esempio il sensore di rilevamento di movimento e relativo avviso istantaneo attraverso varie opzioni come le mail oppure con una terminata al numero indicato.

Tutto il kit può essere anche supervisionata e gestite con apposita app in quanto il processore è collegabile sul WiFi. Il piso complessivo del kit di sorveglianza è di 5,5 kg.

  • Hiseuu 5MP – Kit di videosorveglianza per esterno

Offerta
【PTZ+5MP】Hiseeu 5MP Kit Videosorveglianza WiFi,360° Visione Notturna a Colori,10CH NVR con 1TB...
  • 【5MP Risoluzione + Visione Notturna a Colori】Il Kit Videosorveglianza WiFi Esterno con una 5MP HD risoluzione(2560 * 1920P),meglio di 3MP,otterrai una visualizzazione, registrazione e riproduzione...

È un kit di videosorveglianza che offre un ottimo rapporto qualità prezzo e permette a chiunque di poter installare facilmente un sistema di supervisione e controllo di tutto quello che accade all’interno e all’esterno dell’abitazione.

È un sistema che garantisce importanti di nuove funzionalità come la presenza del sensore di movimento che permette di individuare un eventuale persona che sta entrando nella propria proprietà. C’è poi l’allarme luminoso e sonoro che permette di avvertire la persona in caso di intrusione.

Tutto il kit permette di gestire una doppia zona di rilevamento per avere una visuale a 360 gradi e inoltre c’è la funzione di visione notturna a colori che è molto utile per difendersi durante queste ore in cui solitamente le abitazioni sono più vulnerabili.

Ci sono poi tante caratteristiche tecniche da tenere in considerazione come la possibilità di effettuare la connessione senza l’utilizzo dei fini sfruttando la rete WiFi domestica, La risoluzione è pari a 2.560 x 1900 pixel una telecamera da 5 megapixel per poter registrare e visualizzare video caratterizzati da un’ottima visibilità.

Il kit prevede due telecamere che sono state realizzate esclusivamente per un utilizzo interno mentre altre due sono per l’esterno in quanto prevedono delle soluzioni di protezione rispetto all’azione di oggetti climatici e agli escursioni termiche.

L’utilizzatore però ha la possibilità anche di ampliare il numero delle camere in quanto questo sistema è flessibile fino ad un massimo di 10 dispositivi connessi contemporaneamente. Per la registrazione delle immagini e per tenere traccia di tutto quello che accade è disponibile uno spazio di archiviazione di capacità pari a 1 TB.

  • Zosi 1080p – Kit di videosorveglianza con registrazione

ZOSI 1080p Kit di Telecamera di sorveglianza, 8CH H.265+ 1 TB DVR con 4x Telecamere Esterna, IR...
  • 1080p Set completo con 4 CH TVI, DVR 1TB HDD e 4 X 1080p telecamere. Cavo video e alimentatori inclusi.

È un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità prezzo adatto per chi vuole proteggersi e spendere una cifra comunque contenuta. Nella confezione di vendita c’è il processore (NVR) grazie al quale è possibile gestire le quattro telecamere già presenti in confezione.

Sono delle telecamere esterne per cui non temono le temperature e gli sbalzi climatici.

Le riprese vengono effettuate con risoluzione HD è inoltre c’è l’apposito sensore di immagine grazie al quale è possibile individuare immediatamente una persona in movimento oppure qualsiasi altro oggetto dando così avvio alla registrazione e una segnalazione.

Tra le soluzioni più interessanti già presenti in questo prodotto c’è anche il sistema ottimizzato per la visione notturna e inoltre è espandibile fino ad un massimo di 8 canali e questo significa poter aggiungere anche ulteriori 4 telecamere.

L’aspetto importante è che la connessione dei vari elementi può essere effettuata sfruttando la rete wi-fi oppure in alternativa anche con il cablaggio attraverso l’utilizzo di cavi Ethernet. Garantisce la possibilità di godere di 20 metri di visione notturna grazie al Led IR con obiettivo fisso da 3,6 mm e angolo visuale di circa 70 gradi.

Ogni qualvolta il sensore di movimento Individua un possibile rischio viene inviata una notifica tramite email per avere così traccia di tutto quello che accade nei pressi dell’abitazione.

Tutto il sistema è facilmente gestibile in quanto prevede il sistema di accesso da remoto tramite codice QR Scan da utilizzare per tutti i principali dispositivi mobile come quelli che montano un sistema operativo Android, oppure che iPhone, iPad e i personal computer.

Lascia un commento