Pneumatici invernali: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica

La scelta degli pneumatici invernali é di fondamentale importanza ed è facile restare smarriti davanti alle tante scelte possibili.

Ecco a voi la guida alla scelta, in cui vi proponiamo la classifica con le 7 migliori marche di pneumatici invernali e tutte le loro caratteristiche, con vantaggi, svantaggi e opportunità che potrete cogliere.

Caratteristiche dei pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali sono gomme speciali fornite di un battistrada specifico, perfettamente adattabili a temperature al di sotto dei 7 gradi.
Il battistrada é fornito di lamelle che riescono a trattenere la neve e ad aumentare l’aderenza su strada.

I simboli che si trovano sul fianco degli pneumatici invernali sono vari e con significato diverso:

  • M+S( mud+ snow)= fango e neve; sono provviste di battistrada più intagliato per avere una migliore trazione.
  • Simbolo del fiocco di neve+ montagna a 3 cime: identifica le migliori gomme invernali

Come distinguiamo i pneumatici invernali e quali scegliere

Altre diciture che potremmo trovare sugli pneumatici invernali, oltre a M+S, sono:

  • MS
  • M-S
  • M/S

Le gomme M+S sono adatte per la normativa del codice stradale, però peccano in sicurezza.

Ora vi spieghiamo i motivi:

le gomme M+S sono dotate di canali centrali e trasversali per espellere l’acqua, però per avere la marcatura M+S non necessitano né di lamelle, né di mescola termica e inoltre non è necessario che superino test di frenata su fondo bagnato, innevato o ghiacciato.

Per essere in sicurezza e ricercare pneumatici invernali testati, bisogna cercare il marchio Three Peaks+ Snowflake, ovvero il fiocco di neve all’interno delle 3 cime.

Le gomme con questo marchio hanno superato dei test di omologazione, previsti dal regolamento comunitario 117 dell’UE.
Sono dunque molto piú performanti rispetto agli pneumatici marchiati M+S.

Normativa sugli pneumatici invernali

La normativa che regola l’obbligo di dotazioni invernali in Italia, fa parte degli articoli 6 e 7 del codice stradale.
L’obbligo di circolazione con pneumatici invernali, o con catene da neve, va dal 15 novembre al 15 aprile.

Dal 16 maggio al 14 ottobre non è permessa la circolazione con pneumatici M+S, con codici di velocità inferiori a quelli riportati sulla carta di circolazione.
Possono essere montati quindi a partire dal 15 ottobre e possono essere smontati entro il 15 maggio.

Le multe per chi non rispetta l’obbligo di pneumatici invernali sono:

  • da 41 a 169 euro: per chi circola nel centro urbano
  • da 85 a 338 euro: per chi circola fuori dal centro urbano
  • da 80 a 318 euro: se si é senza gomme e catene da neve in autostrada

Per i trasgressori recidivi, é prevista la decurtazione di tre punti dalla patente.

Test sui pneumatici invernali 2022-2023

pneumatici invernali test

Nell’eseguire i test sulle gomme invernali, l’ADAC ha analizzato gli pneumatici aventi dimensioni 185/65 R15 e 215/60 R16, valutando gomme con prezzo diverso, dalle più care sul mercato alle più economiche.

Oltre a quello dell’ADAC, sono stati analizzati anche i risultati condotti dai principali club automobilistici europei e dalle riviste di settore:

  • Auto Bild: rivista automobilistica tedesca
  • Auto Express: la più grande rivista inglese
  • Auto Motor und Sport: rivista automobilistica tedesca
  • Auto Zeitung: rivista automobilistica tedesca
  • Promobil: rivista tedesca
  • Sportauto
  • Tyre Reviews

Parametri valutati nei test

Si vanno a verificare le caratteristiche più importanti degli pneumatici invernali, come:

  • Comportamento su fondi bagnati: 30% della valutazione finale
  • Comportamento su fondi innevati: 20% della valutazione finale
  • Comportamento su fondi asciutti: 15% della valutazione finale
  • Comportamento su fondi ghiacciati: 10% della valutazione finale

Altri criteri molto rilevanti nella valutazione delle gomme sono:

  • durata della gomma: 10% della valutazione finale
  • consumo di carburante: 10% della valutazione finale
  • rumore generato: 5% della valutazione finale.

Spiegazione dei punteggi in relazione ai test effettuati

  • 5.0 : voto ottimo
  • 4.5: molto consigliato
  • 4.0: buono
  • 3.5: discreto
  • 3.0: sufficiente
  • 2.0: consigliato con riserva
  • 1.0: non consigliato

Classifica top7 dei migliori pneumatici invernali

pneumatici invernali migliori

  • Continental WinterContact TS 870 P – Miglior pneumatico invernale

CONTINENTAL 205/60 R16 92H WINTERCONTACT TS 870P
  • Il marchio di pneumatici Continental vanta una grande esperienza nel settore grazie ai suoi più di 140 anni di attivitá.

Vincitore assoluto dei test effettuati dalle riviste sopra menzionate, con un punteggio medio di 4.62, veramente notevole.

I punti di forza principali sono:

  • Mescola Cool Chili, che garantisce una grande innovazione tecnologica e ottime prestazioni sul bagnato; questa mescola é una variante della black chili e risulta composta da una miscela di resine speciali, che assicurano spazi di frenata più brevi su strada bagnata.

L’efficienza di questa mescola conduce alla riduzione del 5% dello spazio di frenata su ghiaccio e 5% di tenuta in piú sulla neve.
La Cool Chili permette di creare un battistrada avente una forma ottimizzata dalle scanalature Hydro Grooves.

Questo design dona una maggiore rigidità , migliora di molto la performance sul bagnato, andando a ridurre gli spazi di frenata e il fenomeno dell’aquaplaning.

  • Aumentata sicurezza nelle condizioni di scarsa aderenza, come pioggia, neve o ghiaccio
  • Resa in chilometri e consumi migliorati molto.

Questo pneumatico ha un’elevata precisione su neve e ghiaccio, essendo provvisto di ottimi battistrada e lamelle.
Lo pneumatico é compatibile con la maggior parte delle misure, da cerchi a 16 pollici fino ad arrivare ai 21 pollici; con spalle da 35 a 65 millimetri e larghezza da 205 a 255 millimetri.

Questa ampia varietà di misure, rende questi pneumatici ideali per automobili di grandi dimensioni, come SUV e berline; risultano ottimali anche per vetture sportive ad altissime prestazioni.
La rigiditá del battistrada fa sì che questo pneumatico sia in grado di resistere a grandi sollecitazioni.

  • Hankook Winter I*cept RS3

Pneumatici 205/55 r16 94H Hankook W462 Winter i*cept RS3 Gomme invernali nuove
  • Pneumatici 205/55 r16 94H Hankook W462 Winter i*cept RS3 Gomme invernali nuove

Raggiunge un punteggio medio di 4.5 su 4 prove; pneumatico caratterizzato da spazi di frenata ridotti sulla neve e una migliore tenuta su ghiaccio e strada bagnata.
É la gomma che succede alla pluripremiata RS2, risultando ancora piú sicura e prestazionale.

È un’ottima scelta peri modelli compatti e per i SUV compatti.
Disponibili in varie dimensioni, che vanno da 14 a 17 pollici.

Risulta molto migliorata la trazione e l’aderenza laterale nelle curve innevate, grazie ai nuovi microbordi che hanno aumentato l’area delle spalle del pneumatico.
Il battistrada e le lamelle 3D a dente di sega, offrono prestazioni più stabili per quanto riguarda la frenata.

Verifiche interne all’azienda hanno provato che la rigidità dei tasselli del battistrada è aumentata dell’1% in orizzontale e del 3% in verticale rispetto alla versione precedente RS2.

  • Michelin Pilot Alpin 5

MICHELIN 225/40 R18 92W PILOT ALPIN 5 WINTER-INVIERNO
  • Una guida piacevole e dalle alte prestazioni con i pneumatici invernali MICHELIN

Queste gomme riescono a raggiungere un punteggio di 4.5 di media nelle 3 prove eseguite.
Garantisce una grande precisione di guida e di frenata nelle più difficili condizioni invernali.

Riescono a garantire inoltre il massimo delle prestazioni, senza intaccare la grande aderenza che le caratterizza.
Sono gomme premium, molto specifici per automobili dalle grandi prestazioni.

Queste gomme sono la proposta per berline, station wagon e Suv di livello superiore.
Sono marcate M+S, ovvero mud and snow.

Il loro battistrada simmetrico permette di affrontare comodamente le temperature più basse. Tramite le grandi scanalature trasversali e alla rigatura centrale, permette:

  • grande drenaggio
  • ottima resistenza al fenomeno dell’aquaplaning( letteralmente significa ” slittamento sull’acqua”), che può verificarsi quando l’automobile viaggia su un fondo molto bagnato.

Tutto questo significa maggiore sicurezza per il guidatore.
Il Premium Touch sui fianchi va a conferire alle gomme un effetto vellutato, che aiuta a valorizzare l’estetica della vostra macchina.

  • Goodyear Ultra Grip Performance Plus

Gomme Goodyear Ultragrip performance plus suv 215 60 R17 96H TL Invernali per Fuoristrada
  • Gomme Goodyear Ultragrip performance plus suv 215 60 R17 96H TL Invernali per Fuoristrada

Con un voto medio di 4.5 su 2 prove effettuate.
Parliamo di uno pneumatico ideale per i SUV.

Il principale punto di forza di questo tipo di gomma é nettamente il ridotto spazio di frenata su terreno innevato, che porta il guidatore ad avere sicurezza anche nelle strade più difficili.

Risultano affidabile anche nel contrasto al fenomeno dell’aquaplaning, vista la presenza di scanalature idrodinamiche che aiutano nell’espulsione dell’acqua e favoriscono in questo modo l’aderenza sl suolo anche nelle strade più bagnate.

Per quanto riguarda il tema del battistrada, andiamo a notare la presenza della tecnologia Tread-Optimal-Performance, il cui indicatore TIP permette un accurato controllo dello stato di usura della gomma.

Questi pneumatici invernali rientrano nella categoria “Run Flat“, ovvero permettono di procedere per svariati chilometri dopo la foratura, risultando quindi in un aumento importante nella sicurezza.

Queste gomme sono risultate vincitrici nei test di Sport Auto, AutoBild Allrad e Auto Zeitung.
L’unico aspetto da migliorare é quello dell’aderenza su curve asciutte.

  • Dunlop Winter Sport 5

Voto medio di 4.5 su 2 prove eseguite.
Questa gomma ha vari aspetti positivi come:

  • Aderenza laterale superiore sulle superfici sdrucciolevoli: questo grazie agli intagli centrali inclinati e lunghi che vanno a migliorare l’aderenza a tutte le superfici, anche le più sdrucciolevoli in inverno.
  • Resistenza all’Aquaplaning: le scanalature più profonde rendono il battistrada di questo pneumatico molto più in grado di drenare acqua e fango. Tutto ciò consente al guidatore di mantenere un buon controllo in caso di piogge intense.
  • Migliori prestazioni su strade innevate: risulta infatti provvista di un maggior numero di tasselli, riuscendo in tal modo ad aumentare la superficie di contatto con la superficie stradale. Tutto ciò assicura miglior trazione e migliori prestazioni su terreni innevati.
  • Risparmio di carburante, grazie alla distribuzione ottimale del peso su tutta la gomma, si va a ridurre la resistenza al rotolamento e di conseguenza il consumo di carburante.

La mescola é arricchita con la polpa di Kevlar, sostanza dotata di resistenza e rigidità notevoli, resistenza all’urto ed elevato assorbimento delle vibrazioni.

  • Continental WinterContact TS 870

CONTINENTAL 185/65 R15 88T WINTERCONTACT TS 870 WINTER
  • Il marchio di pneumatici Continental vanta una grande esperienza nel settore grazie ai suoi più di 140 anni di attivitá.

Ha ricevuto una media voto di 4.4 su 5 prove effettuate.
Questo pneumatico assicura:

  • guida sicura e un controllo al massimo livello su strade con neve e ghiaccio
  • notevoli prestazioni di frenata su strada bagnata e resistenza al fenomeno dell’aquaplaning
  • ridotto consumo di carburante, il che lo rende ideale anche per le lunghe distanze

Rispetto al suo predecessore, ovvero il modello TS 860, questo nuovo modello offre:

  • spazio di frenata del 3% inferiore su ghiaccio
  • maneggevolezza del 5% superiore su neve

Le lamelle interconnesse 3D, posizionato con l’angolazione perfetta per agganciarsi alla neve, assicurano una maggiore aderenza.

Presentano anche un numero elevato di spigoli, il che consente di trasferire in modo più efficace le forze dinamiche, garantendo in tal modo un’ottima aderenza sulle strade innevate, sia in curva che in rettilineo.

  • Pirelli Cinturato Winter 2

215/50VR18 PIRELLI TL CINTURATO WINTER 2 92V *E*
  • 215/50VR18 Pirelli TL CINTURATO Winter 2 92V *E*

Ha conseguito un voto medio di 4.37 su 4 test eseguiti. É stato considerato il migliore dalle testate Auto Bild e Tyre Seeker.
Pneumatico destinato ai moderni veicoli CAR e CUV.

Le principali tecnologie che lo caratterizzano sono:

  • Seal Inside: consente di proseguire nella marcia, senza perdita di aria, in seguito ad una foratura. Riesce quindi a coprire l’85% delle cause accidentali di perdita di pressione.

L’innovazione principale é la lamellatura in 3D: queste lamelle, con il consumo progressivo del battistrada, cambiano forma e diventano sinusoidali, riuscendo in tal modo a garantire aderenza su terreni asciutti, bagnati e anche innevati.

Come ulteriore riconoscimento per questa gomma, l’ente certificatore TÜV SÜD le ha assegnato il Performance Mark, andando cosí a confermare le eccellenti prestazioni.
Rispetto alle versioni precedenti della casa Pirelli, questo pneumatico mostra anche un’attenzione maggiore al tema ambientale.

Questa attenzione si esplica in una migliore resistenza al rotolamento, che va a limitare i consumi di carburante e quindi le emissioni dannose per l’ambiente.
Garantisce anche un chilometraggio superiore, grazie all’impiego di una mescola particolare, di un nuovo battistrada, che vanno ad aumentare le prestazioni e la resistenza del prodotto.

Quando vanno cambiati gli pneumatici invernali

Vanno sostituiti quando lo spessore del battistrada si assottiglia fino a 1,6 millimetri.
Le prestazioni dello pneumatico tendono a peggiorare quando lo spessore scende sotto ai 4/5 millimetri.

Lascia un commento