Plantari ortopedici: Guida alla scelta dei migliori in commercio con classifica

I plantari ortopedici (o ortesi plantari) sono suole speciali correttive che, adattandosi alle caratteristiche del piede, contribuiscono a risolvere alcune problematiche strettamente correlate ad una cattiva postura come piattismo, scoliosi, talloniti, tendiniti, il neuroma di Morton, disturbi alle ginocchia, alluce valgo, piede torto congenito o cavo, metatarsalgia e sperone calcaneare.

Utili per migliorare l’appoggio del piede a ogni passo, devono essere realizzati su misura e approvati dal Ministero della Salute. Tra statici e ortopedici, a lievitazione, a senso motorio, a 3/4 o su calco, non è facile scegliere il miglior plantare ortopedico. Per evitare un acquisto frettoloso e poco oculato, abbiamo pensato di realizzare una guida con tutti i criteri da tenere bene a mente prima di comprare un qualsiasi dispositivo correttivo.

Per semplificare l’esperienza, inoltre, abbiamo selezionato i 7 migliori plantari ortopedici attualmente disponibili in commercio. La nostra valutazione è stata effettuata sulla base della qualità dei materiali di fabbricazione, sull’utilità, sull’efficacia del prodotto, sulle recensioni degli utenti che li hanno già provati e sul prezzo.

Tipologie di plantari ortopedici

Offerta1
VALSOLE Solette ortopediche Fasciite plantare Supporto dell'arco plantare Scarpe da donna Solette...
  • 【Materiale esterno】: Ergonomia e design medico. L'arco di sughero solido ma elastico per sostenere l'arco e alleviare il dolore ai piedi; Il tallone per mantenere il corretto posizionamento del...
Offerta2
Scholl In-Balance Zona Lombare Plantare Sollievo Dolore, Lombalgia, con Gel Ammortizzante a Doppio...
  • SUPPORTANO LA POSIZIONE DEL PIEDE: I plantari sollievo dolore aiutano a ridurre la tensione che grava sull'area lombare
3
PCSsole Solette Comfort per Arco Plantare, Solette Scarpe Plantari Ortopedici per Piede...
  • SUPPORTO COMFORT: PCSsole La soletta ortopedica aggiornata offre un supporto totale del piede con la massima ammortizzazione. Sei appena caduto nel punto giusto del supporto per arco e non hai bisogno...
Offerta4
Scholl Solette Gel Activ Work, Solette da Lavoro per Uomo, Con Teconologia Antiodore, Azione...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante l'attività lavorativa, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...
Offerta5
LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite per donna e uomo, Inerti ortopedici a coppa...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...
Offerta6
Scholl Liquiflex Everyday, Solette Regolabili Anti-Odore in Memory Foam con Tecnologia 5 in 1 per...
  • LE SOLETTE SCHOLL MIGLIORI DI SEMPRE: Progettate e sviluppate in collaborazione con podologi esperti, l'avanzata tecnologia 5 in 1 ti dona una sensazione di comfort totale per piedi leggeri, energici...
7
PCSsole's 3/4 Solette Ortopediche Plantari per Arco Alto,Solette Scarpe Antinfortunistiche per...
  • SUPPORTO ROBUSTO: 3/4 La lunghezza delle solette ortesi fornisce supporto anatomico e comfort per chi ha piedi piatti, fascite plantare, iperpronazione o dolore ai piedi, agli archi e al tallone.

I plantari ortopedici sono dispositivi medici leggeri, confortevoli, simili alle comuni solette il cui obiettivo principale è correggere i difetti del piede.

Prima dell’acquisto, però, è necessario sottoporsi a un esame baropodometrico, attraverso cui il podologo sarà in grado di consigliare la tipologia di supporto più adatta al problema.

Oltre ai modelli standard reperibili in farmacia o in qualsiasi e-shop, infatti, esistono ortesi plantari realizzate su misura da tecnici esperti e dal costo elevato (da 90 a 230 euro), specifiche per il trattamento di serie problematiche di postura.

Questi dispositivi medici si suddividono principalmente in due categorie: statici e dinamici. I primi sono pensati per chi conduce una vita perlopiù sedentaria, i secondi invece sono indicati per gli sportivi e per chi ha bisogno di controllare maggiormente il rapporto tra scarpa e piede, traendone i massimi vantaggi.

Tuttavia, una classificazione di questo tipo non è del tutto corretta. In base alle problematiche da correggere, alla struttura del piede, alla calzatura da indossare e alla frequenza di utilizzo si distinguono:

  • plantari a lievitazione. Sono supporti ricavati direttamente dal calco del piede. Quest’ultimo poggia su una speciale schiuma che gonfiandosi prende forma. Di tipo dinamico, questa tipologia di plantare è molto resistente e consigliata agli sportivi per garantire il massimo comfort nelle zone di scarico del piede.
  • A senso motorio. Ottenuto dall’impronta podografica, è un propriocettivo pensato per stimolare i recettori sulla pianta del piede. È indicato per attivare la muscolatura, per correggere il valgismo, il varismo e la differenza di lunghezza degli arti inferiori.
  • A 3/4. Un plantare di questo tipo garantisce una deambulazione confortevole, in quanto dotato di un morbido supporto. Adatto anche alle calzature femminili con tacco, è consigliato per tutti coloro che svolgono una vita pressoché sedentaria o attività lavorative statiche. Aiuta a migliorare la circolazione e a ridurre l’affaticamento di gambe e piedi.
  • Plantare CADCAM. Il supporto viene realizzato su schiuma fenolica con intensità diverse. Ciò consente di ottenere un prodotto morbido, confortevole e dalle forme complesse. Dotato di una struttura in grado di sostenere l’arco del piede, è indicato per il trattamento di patologie diabetiche, per individui in forte sovrappeso e sportivi oppure per completare le scarpe antinfortunistiche e attutire gli urti. Evita l’insorgere di ipersensibilità e infiammazioni.
  • Plantare correttivo. Il dispositivo medico è indicato ai bambini e agli adolescenti con problemi di postura ad uno stadio iniziale.
  • Plantare post–operatorio. Viene, in genere, consigliato a seguito di un intervento all’anca o al ginocchio. Da utilizzare durante la fase di riabilitazione, può anche essere sostituito da solette antipronazione (sotto consiglio medico ovviamente).

Fattori da considerare per l’acquisto di un plantare ortopedico

plantari ortopedici efficaci

Come già anticipato, la scelta del plantare ortopedico dipende sostanzialmente dall’andamento dell’esame baropodometrico, finalizzato ad avere un quadro completo delle anomalie del piede. Effettuata la diagnosi, lo specialista consiglierà la tipologia di supporto da indossare, il materiale e la struttura.

Prima di acquistare un prodotto qualsiasi, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori tra cui:

  • I materiali impiegati. I migliori, cioè capaci di garantire ottime prestazioni, sono quelli in cuoio, in acciaio inox e realizzati con leghe leggere.
  • Le tecniche di realizzazione. Ne esistono di diverse e servono ad adattare al meglio il plantare ortopedico al piede. Il CADCAM è una delle più innovative e sfrutta l’impronta 3D del piede per offrire un comfort senza pari.
  • La destinazione d’uso. Ogni plantare ortopedico ha una conformazione differente volta a risolvere problematiche diverse.
  • Il prezzo. Il costo di un plantare ortopedico risente della qualità dei materiali impiegati e della tipologia di lavorazione. Un prezzo elevato, quindi, non è indice di eccellenza.

Classifica top7 dei migliori plantari ortopedici

plantari ortopedici migliori

Le anomalie al piede possono comportare problematiche alla postura associate a disturbi più o meno seri. L’uso regolare di un buon plantare ortopedico può aiutare ad alleviare i fastidi e a prevenire lo sviluppo di patologie importanti.

Per scegliere il dispositivo medico più adatto alle tue esigenze abbiamo confrontato più prodotti appartenenti a diverse categorie, testato i vari materiali, la tipologia di lavorazione e valutato il rapporto qualità-prezzo. Nell’esprimere un giudizio finale, ci siamo attenuti anche alle recensioni degli utenti che hanno già provato il prodotto. Ecco quindi la classifica dei 7 migliori plantari ortopedici attualmente disponibili in commercio.

  • 3Angni – Miglior plantare ortopedico

3ANGNI Solette Per L'arco Plantare ROSSO - Soletta Ortopedica Piedi Piatti con Arco Basso per...
  • La parte differente di EVA del tessuto traspirante di 180g delle solette hanno lo spessore differente e la durezza più adatta piedi piedi che camminano la struttura e la forza.

Le solette ortopediche 3ANGNI sono la soluzione ideale per alleviare il dolore causato da piedi piatti, fascite plantare, iperpronazione e una cattiva postura. Il design a U del tallone mantiene il corretto posizionamento del piede, proteggendolo dagli urti e dai forti impatti con le superfici dure.

Realizzati in sughero, i plantari ortopedici si adattano alla forma dell’arco, offrono maggiore comfort e benessere ai piedi, migliorando l’equilibrio e la stabilità. Il cuscinetto metatarsale in lattice, ammortizza la camminata e la corsa mentre la copertura superiore in velluto anti-scivolo favorisce una migliore aderenza del piede, tenendo lontani cattivi odori e sudore.

Chi ha già provato le solette 3ANGNI si dice assolutamente soddisfatto. Comode e ben lavorate, offrono un sostegno perfetto soprattutto se abbinate alle scarpe antinfortunistiche. Unica nota negativa il prezzo, fin troppo elevato per un prodotto non tecnico.

  • PCSsole

PCSsole Solette Plantari Ortopedici Supporto per Arco plantare,Solette Scarpe per Piede Piatto,...
  • PIEDI PIATTI: inserti ortotici di grado medico Per dolori comuni ai piedi, dolori ad arco, dolore al tallone, dolore alla caviglia, fascite plantare,supinato e pronato.

Il plantare ortopedico PCSsole offre maggiore sostegno all’arco plantare, correggendo il piattismo. Ideale anche per trattare la fascite plantare e la pronazione, il dispositivo allevia il dolore al tallone, al ginocchio e alla caviglia. Esteticamente simili alle tradizionali solette, questi plantari sono realizzati in tessuto EVA e in lattice memory foam. Dal design ergonomico, offrono un supporto durevole e confortevole durante l’attività sportiva e le lunghe camminate.

Adatte a qualsiasi tipologia di calzatura, le ortesi plantari PCSsole forniscono un supporto moderato di 3 cm e un’ammortizzazione ideale per fare escursioni, correre, stare in piedi e camminare. Alleviano i problemi di sovraccarico, i dolori causati da tendiniti e dalle fasciti, garantendo una grande comodità durante tutte le attività e un piacevole comfort. Le PCSsole, inoltre, sono dotate di una copertura anti-scivolo, aderiscono perfettamente alla scarpa, assorbono il sudore e mantengono il piede fresco ed asciutto.

Chi ha già provato queste solette ortopediche si dice abbastanza soddisfatto dei risultati, nonostante non siano su misura e di tipo tecnico. Fanno bene il loro lavoro e hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

  • Valsole

VALSOLE Solette Confort Ortopediche,su tutta la Lunghezza Cuscinetto per Supporto arco Plantare...
  • Arch Supports + protezione ammortizzante del tallone: fornisce un sollievo immediato e per tutto il giorno del dolore all'arco, migliora il comfort e allevia lo stress e il dolore causati dai piedi...

Le solette Valsole sono un ottimo supporto contro la fascite plantare, l’iperpronazione, i piedi piatti, l’alluce valgo e le tendiniti di Achille. Realizzate in morbida schiuma in PU ad alta densità, assorbono gli urti, alleviano la pressione sulle aree ad alto impatto e forniscono una buona ammortizzazione durante la camminata, la corsa o lo svolgimento della propria attività lavorativa. Altamente consigliate a chi trascorre parecchie ore in piedi, sono la soluzione ideale contro le gambe stanche e doloranti.

La copertura è realizzata in velluto anti-scivolo e, oltre a garantire una perfetta aderenza del piede alla scarpa, si rivela traspirante e confortevole. Il plantare ortopedico Valsole vanta una struttura su tre sezioni: quella mediana migliora la cattiva postura alleviando i dolori, il design a forma di U del tallone offre una buona stabilità del piede, mentre il supporto al metatarso contribuisce ad alleviare la fatica e la pressione.

Gli utenti che hanno già acquistato le solette ne apprezzano la versatilità, in quanto si adattano alla maggior parte delle calzature. Risultano comode e confortevoli, capaci di alleviare i dolori alla schiena, al ginocchio e ai talloni. Il prezzo è adeguato alle prestazioni.

  • Scholl

Offerta
Scholl In-Balance Zona Lombare Plantare Sollievo Dolore, Lombalgia, con Gel Ammortizzante a Doppio...
  • SUPPORTANO LA POSIZIONE DEL PIEDE: I plantari sollievo dolore aiutano a ridurre la tensione che grava sull'area lombare

Perfetti per correggere la tensione dell’area lombare, i plantari ortopedici Scholl stabilizzano la posizione del piede e contribuiscono a distribuire in maniera uniforme il peso corporeo riducendo la pressione. Adatti a più modelli di scarpe, assorbono egregiamente gli urti supportando la camminata senza provocare danni alla schiena.

Ammortizzano e svolgono bene il proprio lavoro anche se, ovviamente, non possono essere paragonati ad un plantare su misura. Riducono i dolori causati da una postura scorretta o da una lombalgia non troppo seria. Sono consigliati a tutti coloro che trascorrono parecchio tempo in piedi per lavoro.

Chi ha già provato i plantari ortopedici Scholl ne apprezza la comodità, la capacità di adattamento a buona parte delle calzature da uomo e da donna, nonché il buon rapporto qualità-prezzo.

  • Kelaide

Kelaide Plantare Piede Piatto, Plantari per Fascite Plantare, Solette Arco Alto, Iperpronazione,...
  • 👣 ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI👣 Le solette ortesi aiutano ad alleviare il dolore ai piedi causato da piedi piatti, ​arco alto, fascite plantare, iperpronazione, dolore allo sperone calcaneare...

I plantari ortopedici Kelaide alleviano il dolore ai piedi causato da piattismo, ​arco alto, fascite plantare, iperpronazione e dolore allo sperone calcaneare. Alti 3,5 cm, riducono la pressione esercitata dal corpo sul piede.

Il sottopiede è costituito da quattro diversi strati: una sezione superficiale in tessuto anti-scivolo, una parte in schiuma blu ad alta intensità, il bordo in sughero naturale e una in materiale EVA che ne garantisce una lunga durata. Lo speciale design riduce l’attrito tra i piedi e le scarpe, fornendo un grande comfort.

Le solette sono state progettate per chi cammina molto o trascorre tanto tempo in piedi, per chi è in sovrappeso, per chi ha l’arco plantare troppo alto, per gli sportivi e per chi ha i muscoli dei polpacci troppo tesi.

Gli utenti che hanno acquistato il prodotto ne vantano l’efficacia già fin dai primi utilizzi e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Everhealth

EVERHEALTH Solette Orthotici Suola Scarpe con Supporto ad Arco Forte per Fascite Plantare/Piedi...
  • NUOVA TECNOLOGIA ANTI-BATTERI APPLICABILE ALLE SOLETTE --- Aggiunta di microparticelle d'argento per prevenire vesciche e controllare gli odori. Cerca Silverloy per ulteriori informazioni.

Le solette EVERHEALTH sono ideali per correggere la fascite plantare ma anche il piattismo, i dolori all’arco del piede e al tallone. Realizzate in morbida schiuma EVA di alta qualità e in lattice, sono provviste dell’innovativa tecnologia Silverloy che, attraverso l’aggiunta di microparticelle d’argento, previene vesciche e controlla i cattivi odori.

Il design biomeccanico ed ergonomico garantisce morbidezza e comfort, riducendo la pressione su ginocchia e caviglie. Perfette per supportare più modelli di scarpe, garantiscono una morbida ammortizzazione.

Per gli utenti che le hanno già provate, le solette EVERHEALTH sono un ottimo compromesso tra praticità, grandi prestazioni, lunga durata e prezzo accessibile a tutti.

  • Sofit

No products found.

Realizzati in PU durevole e di alta qualità, i plantari ortopedici Sofit sono stati pensati principalmente per gli sportivi, assorbono gli impatti, contrastano i dolori causati da fascite plantare, riducono le probabilità di lesioni, l’affaticamento dei muscoli e dei piedi, garantendo un ottimo comfort durante la camminata o la corsa.

Disponibili in diverse taglie e misure, per uomini e donne, possono essere modificati per adattarsi perfettamente alle calzature. Il materiale traspirante della copertura assicura una protezione efficace da sudore e cattivi odori.

Gli utenti che hanno già provato il prodotto si dicono assolutamente soddisfatti. I plantari Sofit si utilizzano come normali solette, garantiscono delle buone performance, alleviano i dolori da piedi stanchi e affaticati, ma soprattutto sono molto economici.

Lascia un commento