Passeggino gemellare leggero: Qual è il migliore in commercio? Classifica top 7

Il passeggino gemellare leggero è un accessorio indispensabile per le famiglie che necessitano di uno strumento versatile e pratico per trasportare bambini della stessa età. Questi si compongono infatti di una struttura in grado di supportare due sedute posizionate una di fianco all’altra oppure nella posizione cosiddetta tandem o fila indiana.

In commercio è possibile trovare numerose tipologie di passeggini pensati per soddisfare esigenze diverse. Pertanto, al fine di trovare il prodotto migliore per la propria famiglia potrebbe essere utile conoscere nel dettaglio i diversi modelli disponibili nonché le funzionalità.

Caratteristiche e funzionalità dei passeggini gemellari leggeri

Offerta1
Babify Twin Air Passeggino gemellare leggero e compatto, omologato fino a 22 kg, Soft Grey
  • La sedia gemellare PefeCta! Dal cestino portaoggetti al sedile omologato fino a 22 kg, abbiamo progettato la Twin Air per renderlo il miglior passeggino gemellare compatto sul mercato.
Offerta2
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...
  • PASSEGGINO GEMELLARE: OHlalà Twin è il passeggino gemellare Chicco leggero, compatto, moderno e accattivante; facile da guidare, il maniglione unico assicura una guida agile anche con una sola mano
3
Hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
  • MULTIFUNZIONALE: il passeggino 3 ruote Roadster Duo SLX è adatto dalla nascita (in posizione di riposo) fino a 36 kg (sedile 15 kg + sedile 15 kg + cestino 3 kg + cestino 3 kg)
4
Inglesina Twin Sketch, Passeggino Gemellare, Navy
  • ✅ PASSEGGINO GEMELLARE: leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto dalla nascita fino a 15 kg per ciascun bambino.
5
Bebeconfort Teamy passeggino fratellare gemellare lineare, passeggino tandem doppio leggero e...
  • Passeggino fratellare lineare con sedute poste una davanti all'altra, indicato per fratelli con età ravvicinata o per gemelli a partire dai 6 mesi fino a 22 kg (portata massima per seduta)
6
vidaXL Passeggino Gemellare Bambini Regolabile in Acciaio Blu Nero Carrozzina
  • Con un telaio in acciaio, questo passeggino è molto resistente, forte e versatile

La caratteristica principale che differenzia i passeggini gemellari dagli altri è il telaio. Questo risulta infatti più ingombrante poiché pensato per ospitare due sedute. Nonostante ciò, le azienda specializzate hanno studiato materiali in grado di rendere il passeggino gemellare leggero e pratico. In linea generale, le principali caratteristiche di questi accessorio sono:

  • struttura più larga e robusta ma al contempo leggera e maneggevole;
  • seduta reversibile e schienale reclinabile;
  • chiusura a ombrello.

In aggiunta alle suddette qualità, ciò che differenzia i passeggini gemellari leggeri dagli altri è la presenza di tre, quattro o sei ruote. Per ciò che concerne i modelli con sedute tandem, questi presentano un numero di ruote superiore, generalmente sei.

I modelli con tre ruote sono invece considerati sportivi, adatti quindi a lunghe passeggiate. Le ruote di questo dispositivi sono inoltre pensate per essere piroettanti, ossia in grado di girare verso ogni direzione. In questo modo è possibile avere massima maneggevolezza e praticità.

Non solo, tale qualità permette di muoversi su marciapiedi, angoli o terreni dissestanti senza difficoltà. I passeggini gemellari, in virtù della loro struttura più ampia e del loro peso, sono realizzati in modo tale da garantire massima sicurezza. Per questa ragione, questi accessori sono dotati di sistema frenante e di trattenimento.

Questi si compongono di cinture di sicurezza e barre. Le cinture hanno infatti lo scopo di trattenere i bambini quando sono seduti e possono avere svariati punti di attacco. I sistemi di sicurezza più sicuri nonché i più diffusi sono realizzati con cinque punti di attacco.

Tuttavia anche quelli a tre punti risultano efficienti. Le bretelle possono inoltre essere rivestite con dei cuscinetti al fine di renderle più comode. Per ciò che concerne la barra di protezione questa si presenta in genere come un frontalino che ha lo scopo di contenere ulteriormente il bambino evitando così che possa cadere in avanti o scivolare.

Non solo, tale accessorio è pensato altresì per parare eventuali colpi. In commercio è possibile trovare passeggini con barre di diverse dimensioni e forme che consentono di agganciare i giocattoli o il ciuccio. La caratteristica che rende però questo accessorio migliore è la mobilità.

Oltre a poterla aprire e chiudere è essenziale che si possa bloccare all’occorrenza per evitare che i bambini la stacchino o che cada accidentalmente. Infine, tra le caratteristiche da valutare durante l’acquisto di un passeggino gemellare vi è il sistema frenante.

Trasportando due bambini, l’accessorio potrebbe infatti risultare pesante e dunque muoversi durante la sosta. Per questa ragione risulta fondamentale la presenza di un freno in grado di bloccare le ruote posteriori attivabile con il piede. In alternativa potrebbero risultare validi sistemi di freno singoli per ciascuna ruota posteriore.

Alcuni modelli possono disporre di sistema di freno a disco, paragonabile a quelle delle biciclette, in grado di bloccare le ruote anteriori attraverso un tasto posto sul maniglione.

Tipologie e modelli di passeggini gemellari leggeri

passeggino gemellare leggero ruote grandi

Online e nei negozi specializzati è possibile trovare svariati modelli di passeggini gemellari leggeri. Tuttavia, le tipologie disponibili sono principalmente due: quella a seduta in fila (tandem) oppure quella con sedute affiancate. Per ciò che concerne la prima, questa è realizzata con un telaio a cosiddetta fila indiana.

Questa configurazione rende quindi il passeggino più lungo mantenendo però la larghezza di un passeggino singolo. Tale caratteristica permette quindi di percorrere spazi stretti, come ad esempio gli ascensori, ma rende più complesse sterzate e movimenti a destra e sinistra.

Le sedute, in questa specifica tipologia, possono essere rivolte sia fronte mamma che fronte strada oppure essere posizionate una dinanzi all’altra affinché i bambini possano interagire. Il passeggino con sedute affiancate invece prevede un aumento della larghezza del telaio lasciando però inalterata la profondità.

Tale configurazione non risulta quindi adatta al passaggio in porte o spazi stretti come ascensori o tornelli. Inoltre le sedute possono essere esclusivamente posizionate fronte strada (per i modelli leggeri).

Come scegliere il migliore passeggino gemellare leggero

Le variabili da tenere a mente quando si acquista un passeggino gemellare leggero sono molteplici, pertanto prima di procedere può essere necessario valutare:

  • Tipologie di sedute

Come detto poc’anzi, le sedute possono essere posizionate in fila oppure affiancate. Tale caratteristica può essere fondamentale se il passeggino deve poter passare in spazi stretti oppure su marciapiedi di dimensioni ridotte;

  • Sicurezza

La presenza di cinture, freni, rinforzi e barre è fondamentale per garantire massima sicurezza. I passeggini gemellari leggeri risultano comunque più pesanti rispetto a quelli singoli e pertanto necessitano di qualche accortezza in più, soprattutto per ciò che concerne i sistemi di frenata.

  • Accessori

Capottina, cesto portaoggetti e imbottiture sono tutte qualità da non sottovalutare per rendere le passeggiate o gli spostamenti confortevoli per piccoli e grandi;

  • Peso

La maggior parte dei passeggini gemellari leggeri disponibili online e nei negozi specializzati ha un peso di circa 12 kg. Per questa ragione, è bene valutare con attenzione tale caratteristica al fine di trovare quello più leggero ma in grado di rispondere a tutte le esigenze;

  • Budget

Quando si parla di passeggini gemellari il prezzo risulta sempre elevato. Per questa ragione è bene valutare il numero di volte in cui si utilizzerà e per quanto tempo. In questo modo è possibile stimare il budget che si desidera investire e trovare il prodotto che più gli si avvicina.

Classifica top7 dei migliori passeggini gemellari leggeri

passeggino gemellare leggero migliore

  • Joie Aire Twin W/RC-Nectar & Mineral – Miglior passeggino gemellare leggero 

Passeggino doppio Aire Twin Nectar e Mineral - Gioia
  • Il telaio leggero in alluminio è facile da gestire per piccoli conduttori attivi

Il passeggino Gemellare Joie Aire Twin è un prodotto innovativo, che presenta un design minimale e sobrio. Perfetto per la città, ma anche per le pavimentazioni più complesse, come la ghiaia o gli sterrati, è perfetto per la vita quotidiana e le gite fuori porta grazie alla presenza di 4 ruote con sospensioni.

Questo prodotto accompagna i bambini dalla nascita e supporta fino a 15 kg. Le sedute possono essere reclinate in maniera indipendente, affinché ogni bambino possa riposare o sedersi in base alle necessità.

Inoltre sono presenti 2 capottine parasole con protezione solare UPF 50, parapioggia e freno ShoeSaver su tutte le ruote.

Il passeggino è dotato inoltre di cinture di sicurezza a 5 punti e sparti-gambe imbottito. Grazie all’estrema leggerezza del telaio (11,8 kg) può essere richiuso facilmente con una sola mano, rimanendo in piedi da solo.

Pro: leggero, maneggevole, schienali indipendenti.
Contro: le capottine possono essere regolate solo in 2 posizioni.

  • Inglesina Twin Sketch Navy

Inglesina Twin Sketch, Passeggino Gemellare, Navy
  • ✅ PASSEGGINO GEMELLARE: leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto dalla nascita fino a 15 kg per ciascun bambino.

Tra i migliori passeggini gemellari leggeri vi è anche Inglesina Twin Sketch. Omologato dalla nascita, questo modello può ospitare bambini fino a 15 kg. Lo schienale, il poggiapiedi, lo sparti-gambe, gli spallacci e le cinture regolabili consentono di adattare la seduta ad ogni necessità, seguendo i piccoli in tutte le fasi della crescita.

Il prodotto è maneggevole e leggero, e grazie alle ruote con cuscinetti a sfera può essere usato in città, ma anche sulle pavimentazioni più difficili. Inglesina Twin Sketch si chiude a pacchetto in modo da poterlo riporre comodamente nel bagagliaio o da utilizzare in viaggio.

Il peso complessivo del passeggino e di 12,5 kg. Tra gli accessori presenti vi sono anche le capottine con protezione solare UPF 50 e portaoggetti.

Pro: una volta chiuso resta in piedi da solo, ruote.
Contro: non è dotato di parapioggia.

  • Joie Evalite Duo Coal

PASSEGGINO GEMELLARE JOIE EVALITE DUO COAL
  • Con solo 10 kg sono uno dei più leggeri fratelli e allo stesso tempo così compatto pieghevole

A differenza dei classici modelli gemellari leggeri, questo passeggino presenta le sedute in fila indiana. Per questa ragione appare decisamente più compatto e meno ingombrante rispetto a quelli con sedute laterali. Questo passeggino è pensato per bambini da 6 mesi fino a 15 kg.

Solo la seduta posteriore può essere reclinata completamente mentre, quella anteriore, solo in parte. La particolarità di questo passeggino è sicuramente il suo peso ridotto (11 kg) e la dimensione una volta chiuso, che permette di riporlo nel bagagliaio o in piccoli spazi.

Tra gli accessori è possibile annoverare le capottine con protezione solare UPF 50, poggiapiedi e spallacci imbottiti. Il passeggino può essere chiuso con una sola mano e rimane in piedi da solo.

Pro: leggero, chiusura pratica, rimane in piedi da solo.
Contro: il poggia-gambe non è regolabile, la seduta anteriore non può essere completamente reclinata.

  • Chicco OHlalà Twin 

Offerta
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...
  • PASSEGGINO GEMELLARE: OHlalà Twin è il passeggino gemellare Chicco leggero, compatto, moderno e accattivante; facile da guidare, il maniglione unico assicura una guida agile anche con una sola mano

Chicco OHlalà Twin è un passeggino leggero, con un peso complessivo di 8 kg, e un design compatto e minimale. Ogni seduta può essere reclinata in maniera indipendente e capottine con protezione solare UPF 50 regolabili separatamente, per assecondare le esigenze di ogni bambino.

Perfetto per la città, è l’ideale anche durante i viaggi o le passeggiate sulle pavimentazioni accidentate. La chiusura è estremamente semplice e il passeggino rimane in piedi da solo.

Pro: parapioggia incluso, design compatto e peso ridotto.
Contro: non sono presenti degli oblò per osservare i bambini.

  • Hauck Swift X Duo

Hauck Passeggino Doppio Swift X Duo - Passeggino Gemellare Leggero, Pieghevole con Una Mano,...
  • PASSEGGINO DOPPIO: il passeggino fratellare Swift X Duo offre molta comodità a due bambini o gemelli grazie alle sedute regolabili individualmente in posizione nanna e cappotte parasole separate

Anche Hauck Passeggino Doppio Swift X Duo rientra tra i migliori gemellari leggeri. Lo stile essenziale, tipico dei prodotti dell’azienda, può essere arricchito personalizzando i colori delle capottine e scegliendo gli accessori che più si preferiscono.

Il passeggino può ospitare i bambini dalla nascita fino a 15 kg. Le sedute e i poggia-gambe sono totalmente regolabili in maniera indipendente per assecondare le esigenze di ogni gemello. Anche gli sparti-gambe e gli spallacci imbottiti possono essere regolati in altezza.

Complessivamente il passeggino pesa 12,3 kg e può essere richiuso con una sola mano, rimanendo in piedi da solo.

Pro: peso ridotto, possibilità di utilizzare la tracolla per trasportarlo.
Contro: non è sfoderabile.

  • Hauck Roadster Duo SLX

Hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
  • MULTIFUNZIONALE: il passeggino 3 ruote Roadster Duo SLX è adatto dalla nascita (in posizione di riposo) fino a 36 kg (sedile 15 kg + sedile 15 kg + cestino 3 kg + cestino 3 kg)

Tra i migliori passeggini gemellari leggeri vi è poi quello del brand Hauch. Tale accessorio è pensato per accompagnare i bambini dalla nascita fino ai 30 kg. Si tratta di un passeggino con sedute affiancate, pertanto sviluppato in larghezza, dotato di un telaio robusto.

Il peso complessivo del prodotto è di 14,2 kg mentre le misure sono 111x92x76 cm. La larghezza di 76 cm è stata infatti studiata per rendere il passeggino versatile e adatto anche agli spazi stretti. Per ciò che concerne la sicurezza, tale passeggino è dotato di cinture con cinque punti di aggancio e maniglione.

Pro: larghezza contenuta, sicurezza, design.
Contro: prezzo, peso superiore alla media.

  • Besrey

Besrey Passeggino gemellare leggero Passeggino doppio con sedili regolabili, ruote ammortizzatori e...
  • Passeggino Gemellare Leggero: pesa poco più di 10kg, sopportano 15 kg + 15 kg. Offre ampio spazio per fratelli di età diverse, il sedile davanti è adatto ai bambini da 6-36 mesi, quello dietro...

Infine tra i migliori passeggini gemellari leggeri è possibile menzionare quello di Bersey. Questo è pensato per bambini da 0 a 15 kg ed è dotato di sedute in fila indiana. Tale caratteristica lo rende ideale per chi necessita di passare attraverso porte o ascensori stretti ma anche per passeggiate su marciapiedi e strade strette.

Le sedute sono reclinabili ed è possibile richiedere completamente l’accessorio con una sola mano. Al fine di rendere ancor più comoda la seduta, nella confezione sono inclusi due materassini.

Pro: sicuro, seduta reclinabile.
Contro: difficile da alzare per salire sui marciapiedi.

Lascia un commento