Olio 5w30 benzina: Guida alla scelta con classifica top 10 dei migliori

Esistono, come molti già sapranno, diverse tipologie di olio motore per automobile, ciascuna con caratteristiche e specificità differenti.

Oggi andremo a parlarvi del lubrificante di tipo 5w30 per veicoli a benzina: si tratta di un olio adatto soprattutto in condizioni di notevole freddo, poichè la sua bassa viscosità permette l’avviamento del motore anche in condizioni estreme, con -30 gradi.

Con questo articolo ne andremo a conoscere nel dettaglio tutte le proprietà, presentando, al termine, una lista dei dieci oli motore 5w30 presenti sulla piattaforma Amazon più validi e apprezzati dai consumatori. Procediamo però con calma, iniziando dallo scioglimento della sigla 5w30: cosa significa con esattezza?

Cos’è l’olio 5w30 per motori a benzina

2
Lubrificanti GROUPOIL 5W30 ACEA C3 1x5L- Olio motore totalmente sintetico formulato con oli base...
  • GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.
3
Lubrificanti GROUPOIL 5W30 ACEA C3 5x1L- Olio motore totalmente sintetico formulato con oli base...
  • GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.
Offerta5
olio motore 5w30 auto benzina diesel Castrol GTX 5W-30 RN 17 5x1lt.
  • Castrol GTX 5W-30 RN17 è adatto all'uso nei motori a benzina e diesel dove il costruttore raccomanda l'uso di un lubrificante con specifiche ACEA C3 e viscosità 5W-30.
Offerta6
Castrol Edge - Olio per Motore 5W-30 M, da 5 l
  • Olio per motore Castrol EDGE con tecnologia Fluid Strength (TM).

Partiamo dunque con lo spiegare la sigla 5w30 che caratterizza quest’olio motore. Le due cifre indicano la viscosità dell’olio in condizioni di bassa e alta temperatura. Esse creano così un range, mostrando le proprietà del prodotto nelle due condizioni climatiche ritenute più estreme.

Va da sè, pertanto, che all’interno di questo range l’olio funzionerà benissimo a qualunque temperatura.

Quando si parla di indice di viscosità, si fa riferimento alla capacità dell’olio di cambiare il suo stato fisico in base alle condizioni esterne di temperatura. Un olio a bassa viscosità come il 5w tenderà a rimanere in uno stato il più possibile vicino alla forma liquida anche in condizioni di bassissima temperatura: w, infatti, sta per inverno, in inglese winter.

Più l’indice di viscosità è basso (e quindi più il primo numero della sigla è piccolo), maggiore sarà la capacità dell’olio di entrare in circolo nel motore e svolgere la sua funzione di lubrificante anche in presenza di temperature estremamente rigide.

Di contro, però, quest’olio si rivela meno adatto e funzionale quando l’auto viene condotta nelle condizioni climatiche opposte, quindi con un gran caldo.

La bassa viscosità, in questo caso, potrebbe rivelarsi uno svantaggio, portando l’olio ad uno stato liquido, con densità eccessivamente ridotta, e rendendolo non troppo funzionale a lubrificare tutte le componenti meccaniche del motore.

Gli oli 5w30, tuttavia, rendono al meglio con temperature esterne pari almeno a 30 gradi, e riescono a svolgere discretamente la propria funzione anche quando l’asticella del termometro si alza ancora.

Parliamo naturalmente solo delle condizioni meteo: come tutti sanno, infatti, all’interno del motore il calore sprigionato dalla combustione del carburante porta al raggiungimento di soglie di calore ben più alte.

Come indica l’apposito indicatore posto sul cruscotto di ogni veicolo, atto a indicare la temperatura del liquido di raffreddamento, la normale temperatura di un motore acceso e in attività per un tempo prolungato si aggira all’incirca sui cento gradi Celsius, aggirandosi su un range che va tra i novanta e i centodieci gradi per i motori alimentati a benzina (mentre tende a calare sui veicoli diesel, per i quali si attesta tra 70 e 90 gradi all’incirca).

Pur non essendo l’ideale per veicoli destinati a compiere grandi viaggi durante l’estate, insomma, questi lubrificanti sono pensati per rispondere bene a tutte le condizioni climatiche, e riescono a offrire eccellenti prestazioni tutto l’anno.

Gli oli motore con indice di viscosità 5w30, pertanto, sono oggi tra i più diffusi e utilizzati in assoluto sui veicoli a benzina, soprattutto di ultima generazione.

Dal momento che riescono bene a impedire l’intasamento e a consentire una facile ripartenza del veicolo anche in inverno, quando il gelo può contribuire in maniera notevole al rischio di danneggiamenti alle parti più sensibili del motore endotermico, essi godono di grande fortuna sul mercato.

Ne sono infatti presenti svariatissime tipologie, che andremo a indagare più avanti; prima, però, riteniamo necessario aprire una parentesi sulle funzioni principali dell’olio e sulla necessità di sostituire periodicamente il lubrificante della propria vettura.

Perché l’olio motore va cambiato spesso

olio 5w30 benzina gpl

Quando si effettua un tagliando al proprio veicolo, la prima operazione che bisognerà senz’altro premurarsi di portare a termine è sicuramente il cambio dell’olio motore. Questa procedura deve essere necessariamente svolta almeno una volta all’anno, o comunque dopo che sono stati percorsi al massimo ventimila chilometri.

Per stare più sicuri, tuttavia, si può cambiare l’olio già prima: dopo aver viaggiato per 15mila chilometri, quella di effettuare la sostituzione risulta già un’ottima idea.

L’olio, infatti, entrando costantemente in circolo e lubrificando tutte le parti del motore mentre esse sono in funzione, tende a perdere le sue proprietà lubrificanti, sia a causa della normale usura del tempo, sia per via dell’accumularsi di sporco e impurità.

Il colore dell’olio, infatti, potrebbe cambiare col tempo: il lubrificante diventa man mano più scuro e si avvicina via via ad una colorazione nerastra. Quando ciò accade, vuol dire che è decisamente giunto il momento di procedere al cambio.

Un olio poco funzionale, infatti, affatica il motore, provoca un aumento dei consumi di carburante, peggiora, in generale, l’andamento di tutto il mezzo, anche se ogni sua parte meccanica risulta perfettamente funzionante e in ordine.

Per queste ragioni non bisogna affatto sottovalutare le funzioni e l’importanza del lubrificante, valutandone periodicamente anche il livello: se dovesse scendere oltre la soglia minima sarà necessario procedere a un rabbocco, ovviamente da effettuarsi inserendo lo stesso olio di partenza.

Vanno tenute in debita considerazione, inoltre, le eventuali perdite: se l’olio dovesse venire progressivamente meno, o ci si dovesse accorgere che esso tende a colare verso la parte inferiore del veicolo, bisognerà subito controllare la coppa e i meccanismi di iniezione, intervenendo prontamente per individuare e riparare l’eventuale guasto.

Tutti i discorsi finora affrontati hanno chiaramente un valore generale, e si intendono perciò validi sia per un olio dalla bassa viscosità, come quello 5w40 di cui stiamo parlando in questo articolo, sia per le altre tipologie.

Altrettanto importante e universalmente valida è la raccomandazione di fare buon uso degli oli esausti, smaltendoli correttamente presso gli appositi centri ecologici di raccolta presenti in ogni città.

Soprattutto se si procede al cambio in autonomia, infatti, bisogna premurarsi di non gettare l’olio motore come un qualunque altro rifiuto e di non disperderlo assolutamente in natura: questi prodotti chimici, infatti, sono potenzialmente estremamente dannosi, rivelandosi vere e proprie bombe ecologiche in caso di contaminazione col terreno oppure, ancor peggio, con le sottostanti falde acquifere.

Classifica top10 dei migliori oli 5w30 per motori benzina

olio 5w30 benzina migliore

Le indicazioni pratiche sulle quali ci siamo fin qui dilungati potranno certamente risultare utili per molti automobilisti: ora, però, è finalmente arrivato il momento di andare sul concreto, presentando una lista di dieci oli motore tra i più venduti su Amazon e dagli elevati standard qualitativi.

L’ordine sarà impostato in base a un criterio economico, con i dieci oli in lista messi in fila, progressivamente, dal più al meno costoso. La scelta sarà tutta nelle mani di voi lettori: se siete ormai decisi ad acquistare una nuova tanica di olio 5w30 benzina, siete nel posto giusto!

  • Mercedes-Benz – Miglior olio 5w30 benzina

Mercedes-Benz - Olio motore originale 5W30 229.5 5 litri
  • Dispositivo originale (O.E.M.) Olio motore, omologazioni: MB 229.51

Per cominciare inseriamo un prodotto Mercedes-Benz: sebbene sia vero che non sempre il marchio fa la differenza, in questo caso possiamo davvero dire di andare sul sicuro. La scelta di quest’olio è perfetta per i veicoli benzina, motorizzati Mercedes e non solo, che necessitano di una lubrificazione sicura ed efficace ad ogni temperatura.

La partenza del motore risulterà dunque immediata e fulminea, mentre durante la marcia le varie componenti meccaniche quasi non subiranno alcuno sforzo. Il valore della qualità.

  • Motul 8100

Anche il secondo prodotto facente parte del nostro elenco, dal costo leggermente più basso ma dalla qualità altrettanto significativa, contribuisce in maniera notevole alla pulizia e alla costante lubrificazione del motore alimentato a benzina.

Adatto soprattutto per l’uso su veicoli di nuova generazione, regge benissimo le basse temperature e offre prestazioni di qualità anche in piena estate. Promosso a pieni voti.

  • Selenia Wr Pure Energy Sae 5W30 Acea C2

Venduto in confezione da soli quattro litri (anzichè nell’abituale lattina da cinque), quest’olio mostra di svolgere in maniera efficace il compito per il quale è stato progettato.

La presenza di diversi additivi chimici, infatti, ne rende sempre giusta la viscosità, e pienamente rispondente ai requisiti richiesti per un olio 5w30. Il pregio fondamentale di questo prodotto sta nell’aiutare il motore ad esprimere sempre il giusto livello di potenza.

  • Total Quartz Ineo Ecs

No products found.

Ecologico, sicuro ed estremamente affidabile, quest’olio motore lavora benissimo con qualunque tipo di motore a benzina, e si mostra eccellente soprattutto se inserito nelle coppe dei veicoli di più recente immissione.

A renderlo speciale sono la tecnologia Age-Resistance, studiata per assicura sia all’olio che al motore una più lunga durata nel tempo, sia la capacità di ottimizzare tutti i sistemi già presenti all’interno di ogni vettura per contrastare l’inquinamento.

Quest’olio, infatti, aiuta a migliorare l’efficacia dei filtri anti-particolato, contribuendo dunque a ridurre il livello di smog causato dalla marcia del mezzo, protegge i componenti del motore e ne riduce le emissioni dannose, permettendo inoltre una migliore combustione del carburante e, di conseguenza, una riduzione dei consumi di benzina, stimata su percentuali che vanno tra il due e il sei per cento.

L’ambiente ringrazierà, il portafogli anche!

  • Castrol Edge

Prezzo in calo costante, ma non in picchiata con quest’olio motore Castrol, ancora rientrante tra i prodotti che appartengono a una fascia di livello medio-alta.

La qualità, com’è noto, va pagata, ma i risultati si vedranno: questo lubrificante, infatti, lavora benissimo anche in condizioni di forte pressione (normale quando il motore è acceso e spinge al massimo), permettendo al motore stesso di sprigionare tutta la propria potenza senza aumentare i giri.

Consigliato per veicoli dalla cilindrata importante, come suv e auto sportive a marchio Mercedes, Porsche e Honda. Sfrecciare sicuri.

  • Magneti Marelli

Torniamo ad affidarci al made in Italy proponendo questo lubrificante Magneti Marelli, di fascia media e adatto per veicoli benzina, diesel e gpl. La sua estrema versatilità, unita al costo piuttosto accessibile, fa di questo prodotto uno tra i più venduti nel suo settore.

La sua dote principale è quella di garantire, grazie agli additivi chimici aggiunti all’olio (di origine completamente sintetica) sempre la corretta viscosità del prodotto, che agirà così nel modo corretto con qualsiasi condizione climatica.

  • Petronas Syn 5000XS 5W30 5

OLIO MOTORE PETRONAS SYN 5000XS 5W30 5
  • SAE 5W30-API SN/CF-ACEA C3-VW505.01-BMW LL-04-MB 229.51-GM / Opel / Dexos2 / GM-LL-A-025/B-025.

Altra azienda storica nel settore, altro olio economico ma decisamente sicuro. Questo prodotto Petronas, infatti, si rivela ottimo soprattutto per il risparmio di carburante, poichè ottimizza le prestazioni del motore ed evita a chi guida di dover aumentare necessariamente i giri per fare velocità.

Adatto su qualunque veicolo a benzina, ma principalmente su auto a marchio Wolkswagen, BMW, Mercedes-Benz. Non le ultime arrivate.

  • Viskoil 5W30

Offerta
Viskoil 5W30 - Olio motore sintetico, 1 L, Confezione da 5 (5 x 1L) [la confezione può variare]
  • Specifiche API SM/CF ACEA A3/B4 C3 C4 MB 229.5 VW 504.00 / 507.00 B.M.W LL 04 PORS. C30

Per produrre quest’olio Viskoil sono stati necessari numerosi tentativi ed esperimenti di laboratorio.

I chimici dell’azienda, infatti, hanno profuso il massimo impegno per arrivare a questo risultato: un olio 5w30 piuttosto economico, poco inquinante e innovativo, il cui maggior pregio consiste nel soffrire pochissimo le condizioni di temperatura più estreme, il gran caldo e l’eventuale surriscaldamento del motore.

Agisce al meglio anche in condizione di stress, quando i giri aumentano e la velocità s’innalza.

  • Opel Dexos2 5W30

Siamo ormai in dirittura d’arrivo, e questo fusto Opel ne è la prova: abbastanza economico, esso appare indicato soprattutto per essere impiegato su veicoli a benzina non più nuovissimi, dove svolgerà comunque a dovere la propria azione lubrificante.

Non il massimo, forse, per supportare le tecnologie più recenti e innovative, o per far girare al massimo motori di grossa cilindrata, come quelli dei suv.

  • Groupoil 5W30 Acea C3 5x1L

Lubrificanti GROUPOIL 5W30 ACEA C3 5x1L- Olio motore totalmente sintetico formulato con oli base...
  • GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.

Concludiamo con la menzione di un prodotto tutto italiano, posto in coda alla classifica solo per il suo prezzo ridotto, ma non certo per l’incapacità di fornire ottime prestazioni: questo lubrificante 5w30 Groupoil, infatti, è in grado di coadiuvare al meglio il motore e di facilitarne la spinta, lubrificandolo al contempo e garantendo sempre prestazioni di livello.

A proposito di garanzia, l’azienda offre un ottimo servizio assistenza, tendendo la mano ai propri clienti e guidandoli in caso di difficoltà o necessità. Un bel servizio di supporto, nient’affatto scontato per un’azienda che si occupa di lubrificanti per auto, motoveicoli e mezzi pesanti.

Lascia un commento