Guanti da moto: Quali sono i migliori in commercio? Classifica TOP7

I guanti da moto sono un elemento indispensabile del giusto outfit del motociclista. Infatti, oltre che riparare le mani da freddo o pioggia in inverno, rappresentano una vera e propria corazza protettiva in caso di malaugurata caduta sull’asfalto.

Quelli da moto non sono dei guanti ordinari, bensì presentano delle caratteristiche particolari, proprio per il fatto di essere concepiti per riuscire a proteggere le mani da colpi violenti e improvvisi come nel caso di un incidente.

Pertanto, la scelta e l’acquisto dei guanti va fatto ponderando bene le vostre esigenze, nonché la tipologia di moto che guidate..e il vostro stile di guida.
Infatti, ci sono anche dei canoni estetici da rispettare che sono legati alla tipologia di due ruote: moto stradale, scooter, ktm e così via.

Aprendo una breve parentesi, ci stiamo riferendo alla conduzione della moto su strada; se vi dilettate a correre in pista, dovete certamente alzare l’asticella per quanto riguarda la tipologia di protezioni alle nocche e ai polsi.

Un errore abbastanza ricorrente è quello di considerare i guanti come un elemento di secondaria importanza rispetto al casco o al giubbotto. Certamente, questi ultimi sono prioritari, perché vanno a proteggere punti del vostro corpo dove si trovano organi vitali, tuttavia, non dovete prendere sotto gamba i rischi a cui sono sottoposte anche le vostre mani e i polsi.

Una caduta sull’asfalto senza l’adeguata protezione per mani e polsi, potrebbe essere causa di slogatura o, peggio, di frattura. Oltre a questo, è bene riparare sempre le mani anche dall’azione degli agenti atmosferici, in particolare dal freddo e dall’umidità invernali, dalla pioggia, dal vento.

Come scegliere il miglior paio di guanti da moto

1
COFIT Guanti da Moto, Touchscreen sulle Dita, Guanti per corse in Motocicletta, per guidare Quad...
  • Guanti da Esterno: Ideali per corse in motocicletta, per guidare Quad, MTB bicicletta, motocross, arrampicata, allenamento ecc.
Offerta2
DAINESE 1815875 631 L Guanti Motorbike Unisex, Nero, Taglia L (22.9 cm)
  • Dainese Smart Touch sul dito indice; inserti riflettenti; dita precurvate
3
COFIT Estivi Guanti da Moto per Uomo e Donna, Guanti da Moto in Rete Traspirantea con Touchscreen...
  • MATERIALE A RETE TRASPIRANTE: Realizzati in tessuto a rete con prese d'aria per un migliore flusso d'aria, i guanti da ciclismo COFIT mantengono le mani fresche e asciutte durante la guida e sono...
4
kemimoto Guanti Moto Estivi Omologati CE 2KP - Guanti da Motociclismo Touchscreen per Uomo e Donna...
  • 【Alta traspirabilità】 I guanti da moto estivi sono realizzati in tessuto altamente traspirante, con 8 fori di ventilazione in gomma sulle nocche per garantire maggiore comfort durante l'uso.
Offerta5
ISSYZONE Guanti Moto Invernali, CE 2KP Omologati Guanti da Moto Uomo Impermeabili Touch Screen...
  • 【EN 13594:Guanti protettivi per motociclisti】 I guanti da motociclista invernali ISSYZONE hanno la certificazione 2PK e CE. Per i guanti sono specificati due livelli di prestazione: il livello 1...
6
Guanti Termici Invernali, Sportivi Touchscreen, Antiscivolo, Antivento per Guida ​Ciclismo Sci...
  • Guanti caldi impermeabili e antivento di alta qualità per uomini e donne]: i guanti neri invernali sono realizzati in tessuto di poliestere ad alta densità e fodera in morbido pile, caldi, leggeri e...
Offerta7
KEMIMOTO Guanti Moto Invernali, Guanti Moto Uomo Donna, Guanti da Moto Antivento Impermeabili Guanti...
  • Caldo & Comodo - I nostri guanti da moto invernali sono foderati con un materiale velour e i guanti sono imbottiti con Cotone Thinsulate per offrire una certa protezione dal freddo, il polsino...

Se vi state accingendo all’acquisto dei guanti da moto, soprattutto se non siete dei veterani delle due ruote, è bene che teniate presente alcune peculiarità che rappresentano il must have per garantirvi sicurezza e protezione a mani e polsi.

La prima distinzione da fare riguarda il materiale (che varia anche in base alla stagione, infatti, in pieno inverno si ricorre a un outfit differente rispetto a quello adottato durante i mesi caldi quando diventa prioritario gestire le alte temperature e far traspirare la pelle).

Dunque, i guanti da moto possono essere in pelle, eco-pelle, tela o tessuto.
I migliori guanti da moto, di realizzazione artigianale, vengono confezionati utilizzando pellame morbido e malleabile come la nappa di agnello, molto leggero, con uno spessore di soli 7 millimetri.

E’ considerato il migliore in quanto molto morbido e facilmente modellabile, ben adattabile alle forme della mano. danno ottimi risultati anche le pelli di bovino e che sono altrettanto elastiche e resistenti.

In primis, accertatevi che i guanti che intendete acquistare siano regolari, ovvero che rispettino la normativa CE. In questo caso, potrete stare tranquilli per quanto riguarda i parametri di sicurezza.

I guanti ritenuti maggiormente protettivi sono quelli con certificazione CE di livello 2.

Per chi utilizza la moto in modo tranquillo e saltuario, ad esempio nei week end o in vacanza, pertanto senza confrontarsi con la jungla di traffico infrasettimanale, può tranquillamente optare per i guanti certificati CE di livello 1.

Per essere sicuri di avere acquistato un paio di guanti da moto a norma, oltre al simbolo CE, dovranno riportare all’interno la dicitura EN 13594 che generalmente è accompagnata dalla figura di un motociclista in sella.

La seconda caratteristica che non può mancare nei vostri guanti da moto è la resistenza: devono fronteggiare le intemperie ma anche l’usura del tempo e quella determinata da una caduta con attrito sull’asfalto.

Anche la vestibilità è fondamentale, in quanto determina il comfort alla guida e contribuisce anch’esso a garantire sicurezza e protezione. Infatti, i guanti da moto non devono assolutamente essere larghi, al contrario, devono aderire perfettamente alla mano del motociclista.

Un guanto di misura o comunque con una vestibilità inadeguata, infatti, in caso di caduta improvvisa potrebbe sfilarsi lasciando la mano scoperta la quale, nuda, verrebbe a contatto con il manto stradale.

E’ possibile coniugare protezione e traspirabilità? La risposta è affermativa. Basta scegliere i guanti giusti, con le caratteristiche tecniche adeguate che sono in grado di garantirvi questo binomio.
Naturalmente, esistono guanti invernali e guanti estivi, per ovvie ragioni di variazione termica che va affrontata diversamente nei due momenti dell’anno.

Anche i guanti estivi devono possedere tutte le caratteristiche sopraelencate, non vanno sottovalutati e non dovete pensare solo alla leggerezza del materiale per non far sudare le mani.

Un buon guanto da moto estivo è in grado di consentire alla vostre mani di respirare pur senza diminuire in sicurezza. Ad esempio, le apposite protezioni poste in corrispondenza delle nocche non devono mai venire meno, perché sono ciò che vi eviterà la frattura delle falangi in caso di incidente.

Classifica top7 dei migliori guanti da moto

guanti da moto migliori

Tra i tantissimi modelli disponibili in commercio, anche comodamente ricorrendo all’e-commerce, ce ne sono alcuni che racchiudono in sè le caratteristiche fondamentali che devono possedere dei guanti da moto di qualità: sicurezza, protezione, resistenza e durevolezza nel tempo.

I seguenti modelli sono il risultato della combinazione di queste peculiarità abbinate anche a un buon rapporto qualità-prezzo che non guasta mai.
Naturalmente, sono tutti conformi alla normativa CE.

Di seguito, quindi, troverete la classifica dei 7 migliori guanti da moto.

  • Spidi Flash-R Evo – Migliori guanti da moto

SPIDI, Flash-R Evo, Guanti Moto per Uomo, Protettivi e Resistenti, Guanti Moto Estivi Impermeabili e...
  • GUANTI DA MOTO: Questi guanti da moto SPIDI sono ideali per attività outdoor come moto. Inoltre, grazie alla loro linguetta laterale, sono facili da indossare

SPIDI già di per sè è indice di garanzia di qualità per tutto ciò che concerne l’abbigliamento e gli accessori per la moto.
Questi guanti sono realizzati in poliestere, sono estivi, ma sono estremamente resistenti, impermeabili e antiscivolo.

SPIDI li ha realizzati in diversi colori: nero con una fascia obliqua in giallo, oppure in rosso, in blu, in bianco. Le taglie vanno dalla S alla 3XL, pertanto, troverete certamente quella che veste a pennello le vostre mani.

Il rivestimento interno è neoprene, molto elastico e comodo da indossare; quello esterno è in poliuretano che garantisce un ottimo assorbimento degli urti. La parte in microfibra scamosciata garantisce resistenza.

Questo modello è certificato EN 13594: 2015 Livello1.
Peso: 100 grammi.

  • Harssidanzar GM026D – Guanti in pelle da moto

Si tratta di un buon livello di guanti, in vera pelle, disponibili in nero e in due tonalità di marrone.
Offrono una buona vestibilità con aderenza alla mano e comfort nella guida.

Il top è in vera pelle di pecora che assicura morbidezza al tatto ma al tempo stesso robustezza e resistenza.
Questi guanti sono innanzitutto funzionali e protettivi ma anche eleganti.

Infatti, li potrete indossare anche in altre occasioni, quando avrete un outfit meno sportivo di quello dettato dalle esigenze da centauro.

  • Kemimoto

No products found.

Se optate per questo articolo, sappiate che state acquistando uno dei prodotti con il migliore rapporto qualità-prezzo. Sono affidabili, duraturi, resistenti. Inoltre, sono equipaggiati con la tecnologia touchscreen posizionata in corrispondenza dei polpastrelli. Questo vi consente di digitare comodamente sul vostro smartphone senza dovervi sfilare i guanti.

Questi guanti sono realizzati in silicone e sono disponibili in colore nero, con delle varianti in giallo, rosso, arancione, blu, rosa.
Sono molto traspiranti, dotati di ben otto fori di ventilazione.

Anche la sicurezza è garantita, in quanto presentano un guscio rigido realizzato in fibra di carbonio di alta qualità che va a proteggere le nocche in caso di collisione.
Il design, oltre che moderno e accattivante, è ergonomico e questo offre un’ottima vestibilità.

Questo modello è omologato CE 2KP, conforme al nuovo standard europeo EN 13594.
Il peso di questi guanti è di 150 grammi.

  • Spidi Flash Kp

SPIDI FLASH KP
  • SAFETY: -Imbottiture palmo -Imbottiture dorso -Imbottiture lato esterno -PPE Guanto motociclistico protettivo certificato EN 13594:2015 con nocche certificate liv.1 -CE: abbigliamento motociclistico...

Un altro prodotto eccellente firmato SPIDI che vi assicurerà protezione e comfort alla guida.
Sono disponibili nelle versioni total black oppure nero-rosso, nero-blu, nero-giallo e nelle taglie dalla S alla 3XL.

Infatti, sono guanti adatti sia agli uomini sia alle donne, l’importanza è osservare rigorosamente le misure rispetto alla propria taglia. Questo accessorio, lo ricordiamo, è efficace al 100% solo se aderisce bene alla mano del motociclista.

La struttura di questo articolo è la seguente: Imbottitura del palmo, del dorso in PPE; microfibra scamosciata ad alta resistenza e tessuto elasticizzato nei punt di piega della mano; zone in reflex che garantiscono la visione anche notturno.

Compatibili con touchscreen, pertanto, non dovrete toglierli per consultare un messaggio o effettuare una chiamata con il vostro smartphone.
E’ un prodotto certificato EN 13594:2015 con nocche certificate liv.1.

Peso: 140 grammi.

Questi guanti necessitano di una non-manutenzione particolare ovvero: non lavare – non candeggiare – non asciugare in asciugatrice – far asciugare appesi all’ombra – non stirare – non lavare a secco – non strizzare.

  • Westwood Fox

WESTWOOD FOX Guanti da moto per uomo e donna, guanti da moto con dita intere, per BMX, MX, ATV, MTB,...
  • Presa e controllo perfetti: i guanti da equitazione sono costruiti con cuciture doppie per una maggiore durata e longevità in qualsiasi condizione. L'imbottitura del palmo è realizzata in pelle...

Questo è un altro prodotto di ottima qualità, unisex.

Sono guanti con touchscreen a dita intere, idonei per BMX, MX, ATV, MTB, equitazione, caccia, arrampicata, oltre che per guidare la moto.
Il materiale è poliestere, elastico, resistente e traspirante.

Sono estremamente traspiranti grazie alle prese d’aria collocate lungo la struttura del guanto che avvolge la mano ma senza soffocarla, il che è importante sia in estate sia in inverno.
I materiali di alta qualità garantiscono durata nel tempo, resistenza all’usura e in caso di collisione.

Le misure di questi guanti sono ‎22,9 x 12,3 x 6,5 centimetri e il loro peso è di 130 grammi.

  • Porway

No products found.

Optando per questo modello, avete scelto la versatilità, oltre alla resistenza e alla sicurezza.
Questi guanti si adattano bene anche alla conduzione di moto da cross e scooter, non solo per la moto da strada.

Le loro peculiarità principali sono: robustezza, resistenza a colpi e graffi, antiscivolo, tecnologia touchscreen collocata in corrispondenza dei polpastrelli per consentirvi di gestire i vostri device durante una tappa di viaggio (smartphone, tablet) senza dovervi sfilare i guanti.

Le taglie disponibili sono comprese tra la S e la XL.
La protezione per le nocche è realizzata in materiale TPR, noto per il suo elevatissimo livello di resistenza agli urti.

Il taglio di questi guanti è stato concepito per seguire alla perfezione la sagoma dell’arto umano e il grande comfort ne è la conferma.
Le loro misure sono 26,2 x 13,5 x 5,2 centimetri e pesano 140 grammi.

  • Dainese Desert Poon D1 Unisex

Offerta
DAINESE 1815875_631_XXXS Guanti Unisex, Nero,Taglia 3X-Small
  • Dainese Smart Touch sul dito indice; inserti riflettenti; dita precurvate

DAINESE èun altro brand di grande affidabilità nel mondo delle due ruote.
Tutti i suoi guanti sono di alta qualità, estremamente protettivi, traspiranti, comodi.

Questo modello è dedicato sia agli uomini sia alle donne, infatti, la rosa di taglie è molto ampia: dalla 3XS fino alla 3XL.
I colori in cui è stato realizzato questo articolo sono: total black, nero-rosso e nero-grigio.

Ma veniamo alle caratteristiche tecniche di questi guanti che sono notevoli: materiale sintetico, robusto ma traspirante, per la parte esterna; il palmo è ricoperto di pelle scamosciata, inoltre, è rinforzato.

All’altezza del polso è collegata una comoda cinghia regolabile per assicurare meglio la chiusura e anche per tenere al riparo il polso da eventuali colpi.
Il polsino è in neoprene, un tessuto elastico e resistente.

Le misure di questo articolo (con variazioni in base alla taglia prescelta) sono: 30 x 15 x 20 centimetri.
Il peso di questi guanti è di 120 grammi.

Lascia un commento