Olio 10w40 per moto: Quale scegliere? Classifica top7 dei migliori in commercio

Cambio olio in vista? Se possiedi una moto, avrai sicuramente pensato a quale tipologia di olio motore risulta più adatta per il tuo mezzo.

Qui ti proponiamo alcune dritte sull’olio lubrificante di tipo 10w40: in questo articolo, infatti, spiegheremo accuratamente di cosa si tratta, quali sono le sue proprietà e le caratteristiche principali che lo contraddistinguono, e su quali tipologie di motocicli si rivela particolarmente adeguato.

Partiremo, però, dalla spiegazione della sigla 10w40, e da alcuni chiarimenti tecnici su concetti forse non troppo noti ai più, come quello di viscosità di un lubrificante e dell’impatto di questa qualità chimica sul corretto funzionamento di un motoveicolo; da qui partiremo poi per fornire alcune importanti raccomandazioni sulla procedura periodica del cambio olio, concludendo con una lista di sette prodotti da noi consigliati, con relativa indicazione dei prezzi.

Se l’argomento ti interessa, puoi dire forte di aver trovato l’articolo giusto: ora non dovrai far altro che continuare a leggere!

Perché acquistare un olio 10w40 per moto

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Petronas Sprinta F900 10W-40 Olio Motore 100% Sintetico per Moto e Scooter 4 Tempi - Confezione da 4...
  • Olio motore completamente sintetico progettato per reagire istantaneamente alle diverse esigenze delle aree critiche della motocicletta offrendo una protezione immediata e prestazioni reattive.
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  • MOTUL è sinonimo di lubrificanti di eccellente qualità.
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Petronas Sprinta F500 10W-40 - Olio Motore Semi Sintetico per Moto e Scooter 4 Tempi - Confezione da...
  • Olio semi sintetico ottimizzato per resistere alle sollecitazioni della motocicletta causate dall'alto taglio e dalle temperature elevate.
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Motul Olio Moto 7100 10W-40 4 Tempi Sintetico 1 LITRO - 104091 (3)
  • Olio Moto Motul 7100 10W-40 4 Tempi Sintetico 1 LITRO - 104091 (3)

Partiamo dalle basi: quando ci si reca in officina, in una ferramenta o comunque in un qualsiasi negozio che venda pezzi di ricambio e strumenti utili per la manutenzione o la riparazione di mezzi meccanici, noteremo subito che il settore degli oli lubrificanti è pieno di prodotti differenti, ciascuno contraddistinto da una sigla.

Essi variano per qualità, caratteristiche, prezzo e presenza di additivi chimici di vario genere, ma ciò che più differenzia un olio dall’altro è l’indice di viscosità, che quella sigla appunto sta a sintetizzare.

Se la guardiamo con maggiore attenzione, infatti, tale sigla presenta due numeri alle estremità, intervallati da una w (che sta, come vedremo, per winter, inverno). Essi rappresentano i due indici di viscosità dell’olio in questione a due differenti temperature, entrambe convenzionali e sempre fisse.

La prima cifra indica l’indice di viscosità a meno diciotto gradi centigradi (un’estrema temperatura invernale, per l’appunto), l’altra invece il medesimo indice a cento gradi centigradi.

Quest’ultima può sembrare una temperatura estremamente alta, ma non lo è affatto: si tratta, in effetti, del grado di calore normalmente raggiunto da un qualunque motore a scoppio in fase di piena attività. Bene, ma perché questo dato è così importante?

Sarà utile, a tal proposito, spiegare cosa si intenda esattamente col termine viscosità. Questo parametro indica la resistenza di una sostanza allo scorrimento, ed è impiegato abitualmente soprattutto per sostanze che si trovano, a temperatura ambiente, in uno stato intermedio tra liquido e solido: si pensi, per esempio, al miele.

Se invece consideriamo il caso dell’olio motore, dobbiamo fare il seguente ragionamento: la viscosità sarà sempre maggiore a temperature più basse (quando l’olio tenderà verso la solidificazione, ovviamente senza mai raggiungere tale stato), mentre diminuirà con il caldo, rendendo l’olio più liquido.

Ovviamente, trattandosi di un prodotto elaborato in laboratorio chimico, l’olio motore è realizzato con additivi che ne rendono impossibile una totale cristallizzazione e che, al contrario, ne aumentano la viscosità quando il calore aumenta eccessivamente.

Un olio dal più alto grado di viscosità, pertanto, funzionerà benissimo a motore acceso e nelle giornate calde, ma creerà qualche problema quando dovrà subito entrare in circolo a freddo, magari con temperature ambientali basse; un olio meno viscoso, al contrario, sarà estremamente funzionale a freddo, mentre scorrerà in maniera meno fluida quando la moto è lanciata a tutta velocità, ad esempio su un ampio rettilineo autostradale.

Ovviamente per la scelta dell’olio perfetto per il proprio mezzo si dovranno prendere in considerazione vari fattori: di sicuro, però, un olio 10w40 si presenta come una buonissima soluzione compromissoria, poichè tale miscela rappresenta un perfetto mix tra gli oli a più alta viscosità e quelli più liquidi e adatti al freddo.

Il nostro prodotto, infatti, avrà un indice di viscosità pari a 10 quando il freddo sarà davvero pungente (meno 18°C: ricordate il significato della lettera w?), mentre il medesimo indicatore raggiungerà quota quaranta dinanzi a condizioni di maggior calore, che si raggiungono ad esempio quando il veicolo è in moto da tempo o procede per diversi chilometri a una velocità costante.

Per ogni moto, del resto, un esperto conosce bene l’indicazione dell’olio più adatto: a seconda delle proprie esigenze, tuttavia, sarà possibile realizzare qualche piccola modifica o adattamento, fino a trovare la miscela perfetta per far rendere al meglio il proprio bolide.

Qual è la funzione dell’olio motore

olio 10w40 da moto funzione

Altra domanda forse banale, ma decisamente importante: a cosa serve l’olio? E perché è indispensabile assicurarsi che sia sempre al giusto livello?

La risposta è tanto semplice quanto, ne siamo certi, nota alla stragrande maggioranza dei lettori: l’olio serve a lubrificare tutte le componenti del motore, permettendone lo scorrimento, il movimento ed il reciproco sfregamento anche ad alte temperature, al contempo proteggendole da urti e danneggiamenti.

Senza olio, in effetti, un qualunque veicolo avrebbe brevissima durata, ed anche il motore più potente finirebbe totalmente distrutto in pochi minuti.

Per tale ragione è sempre una saggia scelta quella di procurarsi un olio di alta qualità, in grado non solo di garantire il funzionamento del veicolo (in questo caso, della moto) e di prevenire guasti e guai meccanici, ma al contempo di migliorare le prestazioni del motore, di assicurare stabilità, tenuta e durata a tutto il mezzo durante la marcia, di consentire un minor consumo di carburante, di aumentare la velocità, di accrescere la sicurezza alla guida.

L’olio, pertanto, pur avendo un costo piuttosto basso ed essendo un prodotto chimico assolutamente di uso comune, è davvero un elemento fondamentale per la circolazione di qualunque veicolo a motore: proprio queste ragioni inducono ad effettuarne con regolarità e puntualità il cambio.

Anche se la moto viene tenuta per la gran parte del tempo in garage e con essa si percorrono pochi chilometri all’anno, il cambio è consigliato almeno ogni ventiquattro mesi.

Se la moto viene impiegata con maggiore frequenza, invece, converrà cambiare ogni diecimila chilometri, per viaggiare sempre sicuri e prevenire ogni rischio sulla strada. Ad ogni buon conto, non si dovrà mai superare quota quindicimila chilometri effettuati con lo stesso lubrificante: la sicurezza va messa sempre al primo posto!

Tali indicazioni valgono naturalmente per qualsiasi tipo di veicolo, ma appaiono ancor più importanti per le moto: quando si viaggia su due ruote, infatti, la prevenzione dai rischi risulta senza dubbio un aspetto di impareggiabile importanza.

Proprio in virtù di ciò, vale sempre la pena, prima di comprare una nuova tanica di lubrificante e procedere al cambio olio, seguire i consigli di un meccanico o di un esperto del settore.

Una sostituzione dell’olio improvvida o mal effettuata, in effetti, potrebbe avere effetti davvero deleteri, andando a danneggiare il motore del veicolo e soprattutto mettendo a rischio l’incolumità di coloro che dovessero poi montarvi in sella e partire.

Classifica top7 dei migliori oli motore 10w40 per moto

olio 10w40 da moto migliore

Abbiamo detto delle funzioni e delle specificità tecniche dell’olio motore 10w40, soffermandoci soprattutto sulle problematiche specifiche della viscosità e del suo indice: ora veniamo però a presentare sette lubrificanti di gran qualità, che abbiamo scelto col fine di offrirvi una completa panoramica delle varie tipologie di olio motore per moto diffuse sul mercato, dei loro prezzi e delle loro singole peculiarità.

Si tratta, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, di una fetta di mercato ricchissima di prodotti, tanto da creare un vero labirinto nel quale non è facile muoversi.

In questa guida punteremo dunque a selezionarne i migliori, basandoci sulla nostra competenza e sulle recensioni lasciate dai clienti Amazon. Tutti i prodotti presentati, infatti, saranno presenti sulla più nota piattaforma online al mondo.

L’elenco è condotto in ordine di prezzo: l’ultima tanica d’olio della quale parleremo sarà dunque la più economica, mentre il prodotto che aprirà la lista sarà più caro e di fascia alta. Sarete voi lettori a scegliere, dopo aver soppesato bene le vostre esigenze, quale sarà l’olio migliore per la vostra adorata moto!

  • Shell Advance Ultra 10W40 4T API SM/JASO MA2-4 Litri – Miglior olio 10w40 per moto

Olio motore moto Shell Advance Ultra 10W40 4T API SM/JASO MA2-4 Litri
  • | SHELL ADVANCE ULTRA 10W40 | ( 4 Litri ) | Olio motore completamente sintetico per tutti i moderni motori 4 tempi. | Studiato per massimizzare le prestazioni, la pulizia e la protezione del motore. |...

Come annunciato, partiamo con un olio motore di alto livello, a marchio Shell. Specifico per motocicli, questo prodotto spicca per qualità e resa: totalmente sintetico, la sua produzione è il frutto del lavoro di insigni studiosi, che lo hanno selezionato e messo in commercio solo a seguito di lunghe e accurate analisi in laboratorio.

Ottimizzato per le due ruote grazie a una formula specifica, diventerà davvero il più fidato alleato del motore della vostra moto, se desiderate spendere qualche soldo in più allo scopo di mantenerlo sempre come nuovo.

  • Repsol

REPSOL Olio lubrificante sintetico per moto SMARTER SYNTHETIC 4T 10W-40 4L
  • Olio lubrificante sintetico 10W-40 Repsol indicato per i moderni propellenti 4T

Prezzo piuttosto elevato anche per quest’olio sintetico Repsol, che si rivelerà tuttavia un ottimo investimento per tutti i suoi acquirenti. Anch’esso specifico per moto e scooter, si fa notare per la bassa viscosità, che lo rende ottimo per le partenze a freddo. Sin dai primi metri di strada si potrà aumentare il gas: il motore, infatti, impiegherà pochissimo a riscaldarsi ed andare su di giri!

  • Petronas Sprinta F900 10W-40

Petronas Sprinta F900 10W-40 Olio Motore 100% Sintetico per Moto e Scooter 4 Tempi - Confezione da 4...
  • Olio motore completamente sintetico progettato per reagire istantaneamente alle diverse esigenze delle aree critiche della motocicletta offrendo una protezione immediata e prestazioni reattive.

Quest’olio sintetico è uno dei prodotti d’élite di questa fascia di prezzo commercializzati da Petronas: più avanti, infatti, proporremo un olio della medesima ditta, ma di linea più economica.

Questo prodotto è invece adatto anche per moto di una certa cilindrata, e soprattutto si rivela perfetto per agevolare l’avviamento del veicolo e il suo attraversamento di sterrati o altre strade difficili per fondo stradale o avversità climatiche. Viaggiare in moto, insomma, diventerà davvero un piacere, anche di fronte a condizioni meteo non ideali!

  • Bardahl

Bardahl - Olio Motore XTC C60 10W-40 per Moto 4 Tempi, 100% Sintetico, 2 Litri
  • DESCRIZIONE: Bardahl XTC C60 10W40 è il lubrificante speciale ad elevate prestazioni testato in ambito racing nel Motor Sport e destinato agli utenti più esigenti per impieghi sportivi e non.

Passiamo ora a un olio motore di eccezionale qualità, perfetto soprattutto per veicoli sportivi e da competizione: la sua posizione così bassa in graduatoria è dovuta soltanto al fatto che la confezione, contenendo soltanto due litri di prodotto, è in vendita a un prezzo inferiore rispetto a quello degli altri oli (venduti però in taniche dalla praticità almeno doppia) visti finora.

Potente, efficace, sportivo, ricchissimo di accessori e prodotti aggiuntivi per una resa ancora maggiore: quest’olio lubrificante sembra essere davvero l’ideale per chi in moto ama correre, e in garage dedica cure maniacali alla propria motocicletta!

  • Motul 5000 10w40 4T litri 3

Prezzo più basso per quest’olio motore che, a dispetto di una qualità forse inferiore rispetto a quella di altri prodotti dal prezzo tutto sommato simile, gode di un enorme favore da parte dei consumatori e degli utenti del web: le tante recensioni positive, infatti, si segnalano che il prodotto in questione ha soddisfatto le aspettative di numerosi clienti, mentre il numero di commenti negativi appare davvero irrisorio.

Una ragione in più per provarlo, non trovate?

  • Groupoil Sae 10W-40 ACEA A3/B4 5x1L

GROUPOIL Lubrificanti SAE 10W-40 ACEA A3/B4 5x1L- Olio motore semi-sintetico multifunzionale a base...
  • GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.

Azienda italiana, vera e propria garanzia di serietà e sicurezza, per quest’olio Groupoil, non interamente sintetico ma comunque opportunamente trattato a lungo.

La ditta produce oli per veicoli diversissimi, dai trattori alle imbarcazioni: questa tipologia d’olio, pur non essendo ovviamente adatta a mezzi di trasporto tanto differenti tra loro, si addice a un gran numero di auto, compreso le le moto che è possibile guidare con patenti A e B.

  • Petronas Kit 2X Sprinta

Torniamo ai prodotti Petronas, già presenti in lista, per presentare un kit con caratteristiche completamente differenti. Quest’olio, infatti, è adatto sopratutto per motoveicoli di piccola cilindrata, e si addice soprattutto agli scooter.

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