Motosega Hyundai: Guida alla scelta della migliore con classifica top 7

Che tu sia un giardiniere o boscaiolo di professione o che la cura del giardino e la potatura delle piante siano un tuo hobby, se stai leggendo questo articolo probabilmente sei alla ricerca di una guida per acquistare la tua nuova motosega.

La motosega è, in parole semplici, una sega meccanica portatile, elettrica o a scoppio, utilizzata specificatamente per tagliare e potare alberi di ogni genere e dimensione.

Scegliere il modello più adatto alle tue esigenze nella moltitudine di marchi e tipologie presenti attualmente sul mercato potrebbe non essere semplice; per questo motivo oggi ti propongo una guida alla scelta delle migliori motoseghe Hyundai.

Perché scegliere le motoseghe Hyundai

Se sei un lettore scrupoloso, sicuramente ti sarai posto questa domanda.

Scegliere Hyundai significa scegliere un marchio rinomato e sicuro.

L’azienda coreana è, infatti, leader affermata nel settore dell’industria meccanica ormai da decenni e vanta un amplissimo numero di valutazioni e recensioni positive da parte di professionisti dell’ambito.

Nel nostro caso specifico, gli aspetti più vantaggiosi che voglio riportarti per guidarti nella scelta di una motosega Hyundai sono:

  • Longevità dell’attrezzo
  • Potenza e resistenza del motore
  • Ampia possibilità di scelta tra diversi modelli in base alle specifiche esigenze di utilizzo

Vediamo i vantaggi insieme nel dettaglio:

  • Longevità dell’attrezzo

Sicuramente uno degli aspetti più interessanti da tenere in considerazione e, soprattutto, da non sottovalutare in fase di scelta.

Sembrerà banale, ma sono sicura che tu stesso potrai confermare il fatto che non sia poi così scontato, al giorno d’oggi, fare un acquisto con la sicurezza di avere tra le mani un prodotto valido e, soprattutto, duraturo.

Le motoseghe Hyundai vantano i primi posti in termini di prestazioni e funzionamento, entrambi garantiti con il protrarsi del tempo.

Decidere di acquistarne una sega portatile Hyundai significa fare un investimento per gli anni futuri.

  • Potenza e resistenza del motore

Il secondo aspetto che distingue le motoseghe Hyundai dalle concorrenti presenti sul mercato, in termini di qualità, è sicuramente il motore.

L’azienda coreana propone, infatti, prodotti in grado di assicurare prestazioni ottimali sempre e comunque grazie all’estrema efficienza del motore.

E’ interessante sottolineare che TUTTE le motoseghe Hyundai, dalla più maneggevole e compatta alla più massiccia ed elaborata, sono dotate di motori che garantiscono in ogni circostanza potenza e precisione del taglio.

  • Ampia gamma di modelli tra i quali scegliere

Ed eccoci al terzo ed ultimo motivo per il quale scegliere questo marchio.

Hyundai ha deciso di essere particolarmente attenta a tutti i tipi di clientela e di non escludere proprio nessuno.

Che tu abbia bisogno di una motosega per lavoro, per hobby o per pura necessità saltuaria, troverai certamente il prodotto più adatto a te e alle tue esigenze perchè i vari modelli di motoseghe Hyundai sono pensati veramente per tutti.

Ora, con tutta questa scelta, non resta altro che imparare a scegliere.

Come scegliere la motosega Hyundai più adatta alle proprie esigenze

motosega hyundai da potatura

Per scegliere la motosega più idonea alle tue esigenze, dobbiamo partire dalle basi.

Come abbiamo già visto, con il termine motosega si intende una sega meccanica portatile utilizzata nello specifico per potare e tagliare alberi.

E’ importante sapere che oggi sul mercato esistono fondamentalmente due macro categorie di motoseghe:

  • Le motoseghe a scoppio e
  • Le motoseghe elettriche o elettroseghe

La caratteristica fondamentale che distingue le due tipologie è, sostanzialmente, l’alimentazione del motore, nel primo caso a benzina o a miscela di benzina e olio, nel secondo ad elettricità.

Tra i due tipi di motosega esistono, però, altre differenze importanti da tenere in considerazione e da capire a fondo per poter scegliere l’attrezzo più adatto a sè.

Vediamole insieme nel dettaglio:

  • Motoseghe a scoppio

La motosega a scoppio è la motosega adatta a giardinieri o boscaioli di professione.

L’alimentazione del motore avviene tramite l’utilizzo di una miscela di olio e benzina (se si tratta di un modello con motore a due tempi) o di sola benzina con misceltore di olio separato (se si tratta di un modello con motore a quattro tempi).

In entrambi i casi l’alimentazione del motore garantisce la trasmissione della forza azionante alla catena innestata sulla lama metallica responsabile del taglio.

Questo tipo di motosega è perfetta se sei un professionista del settore o se hai necessità di tagliare alberi di grandi dimensioni in virtù della maggior potenza rispetto alle motoseghe elettriche.

Le cilindrate di questo tipo di motosega sono, infatti, comprese in un range che va dai 50 ai 100 centimetri cubi e consentono di eseguire tutti i tipi di lavori e di tagli con la massima efficienza.

Il tipo di modello non è invece consigliato per hobbisti poco esperti o per chi ha l’unica necessità di potare gli alberi del proprio giardino; questo è vero in virtù dei costi certamente meno economici, dell’ingombranza dell’attrezzo e della difficile maneggevolezza di questo tipo di motosega che è infatti studiata per specialisti del settore.

  • Motoseghe elettriche o elettroseghe

La motosega elettrica o elettrosega è, invece, adatta a tutti coloro che siano appassionati di potatura e lo svolgano come hobby o a chi abbia l’esigenza di tagliare le piante del proprio giardino.

L’alimentazione del motore, in questo caso, può essere di due tipi:

  • Alimentazione a batteria
  • Alimentazione alla rete elettrica

La differenza sostanziale stà nella maneggevolezza dell’attrezzo: nel primo caso, le batterie al litio consentono di poter usare la motosega in autonomia dopo averle adeguatamente caricate, nel secondo caso, invece, è necessaria, per forza di cose, una presa elettetrica ed un cavo elettrico per l’azionamento del motore.

In generale questi tipi di modelli tendono ad essere più economici, più compatti, più leggeri e, quindi, sicuramente più maneggevoli. La potenza del motore chiaramente ne risente e non si adatta a chi, invece, necessita di una motosega per lavori quotidiani.

Sottolineo, comunque, come già detto anticipatamente, che tutti i modelli di motosega Hyundai garantiscono efficienza nelle prestazioni del motore; è però importante saper distinguere le proprie necessità.

In sintesi dunque, come scegliere la miglior motosega?

La risposta, ormai, dovrebbe essere chiara: In base all’uso!

  • Conclusione sulla scelta

  • Se sei un hobbista del settore ti consiglio di optare per una motosega elettrica a batteria, economica, maneggevole e autonoma. Puoi anche pensare di optare per modelli di motoseghe a scoppio più compatti e mediamente potenti.
  • Se invece hai bisogno di una motosega solo una o due volte all’anno esclusivamente per potare gli alberi del tuo giardino, la soluzione ideale è sicuramente la motosega elettrica con alimentazione alla corrente, ancora più economica e di facile impiego.
  • Infine, se sei un professionista del settore, saprai già da solo che la scelta è una sola: motosega a scoppio, potente, efficiente e prestante in ogni circostanza.

Fatte queste dovute premesse, passiamo adesso a stilare una classifica delle migliori motoseghe Hyundai secondo i dati odierni presenti sul mercato.

Classifica top7 delle migliori motoseghe Hyundai

motosega hyundai migliore

  • Hyundai Techno 52CC YS-5020S – Miglior motosega Hyundai

Al primo posto della nostra classifica una motosega a scoppio con motore a due tempi ed avviamento manuale.

Motosega consigliata nello specifico per professionisti del settore, ergonomica, relativamente compatta, leggera e adatta ad ogni tipo di taglio grazie all’elevata potenza del motore ( 52, 0 KW).

Una delle caratteristiche migliori del prodotto è sicuramente il sistema di avviamento easy start.
Questo sistema, oltre a garantire un immediato avviamento del motore senza alcun tipo di sforzo, riduce sensibilmente i contraccolpi dell’attrezzo in fase di accensione.

Ampliamente e positivamente recensita, è di certo una delle migliori scelte per tutti coloro che stiano cercando una motosega per lavoro.

  • Hyundai cs3501 58li

HYUNDAI Motosega a batteria CS3501 58LI, motosega con catena OREGON/spada, lunghezza lama 356 mm,...
  • Motosega a batteria molto potente da 58 V con un motore durevole e senza spazzole da 700 W

Al secondo posto della nostra classifica, una motosega elettrica con motore a batteria in litio.

Consigliata per veri hobbisti o amatori del settore, leggera, di facile maneggevolezza ed immediata accensione.
La ricarica completa della batteria avviene in 30 minuti circa.

Leggermente più costosa rispetto ad altre motoseghe Hyundai a batteria in virtù dell’elevata potenza del motore (58 V); questo articolo è consigliato soprattutto per chi pratica frequentemente potature o tagli, comoda ed autonoma, ti permetterà di effettuare ogni tipo di lavoro senza cavi ingombranti ma rimanendo al tempo stesso leggera e maneggevole.

  • Hyundai ‎HY-HYC2510

Al terzo posto della nostra classifica ho deciso di proporvi una motosega a scoppio con motore a due tempi ed alimentazione a benzina.

Questo articolo è una buona via di mezzo per tutti i professionisti che dispongano già di una buona motosega personale e siano alla ricerca di una motosega da usare saltuariamente o per hobbisti e amatori del settore.

Infatti, nonostante il motore di questa motosega sia a scoppio, la potenza risulta più bassa e non è per tanto consigliata come motosega da lavoro di tutti i giorni.

Nonostante questo, si tratta di un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, validissima per lavoretti meno impegnativi, autonomamente alimentata a benzina, compatta e leggera.

Dateci un’occhiata!

  • Hyunday ‘ys-2512’ hp 1,0

Ed eccoci al quarto posto della classifica, ricoperto da un’altra motosega con motore a scoppio a due tempi alimentato a benzina.

Ottima per professionisti del settore e per hobbisti seriali, è sicuramente un prodotto valido e semplice da usare, oltretutto ad un ottimo prezzo di vendita sul mercato.

La caratteristica più importante da considerare è la lama ‘Carving’ di cui questa motosega è dotata; questa lama a sagomatura appuntita consente di effettuare potature in posizioni difficili e tagli al dettaglio.

E’ quindi perfetta per chi non lascia nulla al caso e ha bisogno di un attrezzo che gli consenta di effettuare lavori al massimo livello di precisione.

  • Hyundai Cod. 35020

Anche al quinto posto troviamo una motosega a scoppio con motore alimentato a benzina.

Facilissima da montare, si adatta benissimo ad ogni tipo di lavoro grazie all’efficiente potenza del motore e alla facilità di utilizzo.

Peculiarità del modello è sicuramente l’importante sistema antivibrazione che consente un utilizzo prolungato nel tempo senza danni collaterali.

Adatta a professionisti ed hobbisti esperti.

  • Hyundai ‘ys-2512’

Molto simile come funzionamento alla motosega numero cinque, in sesta posizione un’altra motosega a scoppio con avviamento del motore a due tempi a benzina.

Paragonabile anche in termini di prezzo, risulta un ottimo prodotto, di facile avviamento e utilizzo.

  • Hyundai 35420

Anche l’ultimo modello che vi propongo è una motosega a scoppio a benzina con motore a due tempi.

Ottimo rapporto qualità prezzo, efficiente e decisamente leggera. Più adatta ad hobbisti che a professionisti, presenta una buona potenza del motore e garantisce tagli precisi.

Come avrete notato, la maggior parte delle motoseghe che vi ho proposto è alimentata a benzina; la scelta è dovuta al fatto che l’alimentazione autonoma consente di effettuare lavori in completa indipendenza senza la necessità di caricare batterie o collegarsi ad una presa di corrente.

Se qualche lettore fosse però interessato ad avere un’idea dei migliori modelli di motoseghe elettriche perché non ha la necessità di effettuare lavori continuativi ma solo saltuari, vi rimando alla motosega elettrica Hyundai SF7J135, sicuramente più semplice da usare e perfetta per piccoli lavoretti.

Siamo arrivati alla fine della nostra classifica sulle migliori motoseghe Hyundai; prima di concludere l’articolo è però doveroso fare una piccola precisazione che non può essere evitata.

La motosega è un attrezzo potenzialmente pericoloso che va utilizzato con la massima prudenza e in condizioni di totale sicurezza.

Il punto di partenza per utilizzare una motosega al meglio è la lettura del manuale di uso e manutenzione che troverai sempre nella scatola insieme alla tua motosega, qualunque essa sia. Ricordati quindi di non buttarlo!

E’ importante sottolineare che tutte le motoseghe, indipendentemente dal tipo, dalla potenza e dalla dimensione, vanno utilizzate con cognizione di causa e nel rispetto dei parametri di sicurezza.

Ricordati sempre di avere con te i DPI o dispositivi di protezione individuale mentre lavori!

Visiera o occhiali protettitivi, cuffie antirumore o tappi, giacca, pantaloni, guanti e scarponi antitaglio sono indispensabili per effettuare il tuo lavoro in sicurezza. Senza questi accessori il tuo lavoro o il tuo hobby possono diventare pericolosi e per te e per chi eventualmente ti sta intorno.

Ricordiamoci sempre che prevenire è meglio di curare!

Fatta questa dovuta conclusione, spero che la guida che ho fornito ti abbia chiarito le idee sulla scelta della tua nuova motosega Hyundai.

A questo punto, non ti resta che acquistare il modello più adatto a te e… ciak, azione!

Grazie per la lettura e alla prossima guida!

Lascia un commento