Motosega Efco: Guida all’acquisto con classifica delle migliori 7 sul mercato

La nostra guida all’acquisto appositamente dedicata ai prodotti Efco, un marchio che fa capo al gruppo Emac, noto a livello mondiale per la sua affidabilità e qualità, è uno strumento molto utile per aiutarti nella scelta della motosega migliore per te, tra le diverse possibilità disponibili sul mercato.

Grazie alle indicazioni contenute nella guida, potrai acquisire informazioni essenziali, ma di grande importanza, che ti assisteranno nel processo decisionale. Questo ti consentirà di selezionare la migliore motosega Efco in relazione alle tue specifiche esigenze.

Investire nell’acquisto di una motosega Efco è una scelta mirata a semplificare di gran lunga le attività legate alla manutenzione del verde, siano esse abbattimento di alberi, potatura o sramatura, ma anche in attività come la produzione di legna da ardere o lavori di hobbistica.

Senza questo supporto, compiere manualmente tali compiti richiederebbe notevoli quantità di tempo e sforzo extra.

Se hai l’intenzione di acquisire una motosega, è fondamentale tenere presente che la scelta di prodotti di alta qualità è imprescindibile per garantire la tua sicurezza durante l’utilizzo.

Farsi attrarre da prodotti unicamente in base al costo contenuto potrebbe, infatti, mettere a repentaglio la tua incolumità. Per una scelta di qualità che tenga a bada il costo, un prodotto EFCO è ciò che fa al caso tuo.

Per rendere la lettura più agevole, la guida all’acquisto è organizzata in paragrafi studiati per rispondere alle principali domande che potresti avere.

Al fondo, troverai anche la classifica delle migliori 7 motoseghe Efco, che abbiamo analizzato per te, per offrirti ulteriore supporto nella scelta.

Perché scegliere una motosega Efco

Offerta1
efco MTTH 2400 Motosega da potatura, Barra 25cm
  • Cilindrata 25,4 cc, motore EURO 5 da 1.2 HP (0.9 Kw) con alberto e biella in acciaio forgiato, gabbie a rulli di alta qualità e cilindro rivistito in nichel.
4
EFCO motosega MTH5100 barra da 45cm catena passo .325" - motore da 3.0 HP
  • Nuovo grintoso motore 2 TEMPI da 50.9cc, 3.0HP di potenza, EURO 5, con sistema di avviamento ad autoavvolgente a sforzo ridotto "Easy-on"

Efco è un brand che punta in alto. Si tratta di un marchio italiano che fa capo al gruppo Emac e ha l’ambizione di giocare da protagonista tra i principali attori del mercato mondiale per la produzione e la distribuzione di macchinari per la manutenzione del verde, per l’agricoltura, per l’hobbistica.

Fondata nel 1978, l’azienda Efco ha sede a Reggio Emilia, ed è diventata un punto di riferimento nel suo settore per la sua costante ricerca di soluzioni innovative, la qualità dei suoi prodotti, che risultano anche affidabili e robusti.

Inoltre, Efco ha una rete di distributori e rivenditori in tutto il mondo, elemento che contribuisce alla disponibilità e all’accessibilità dei loro prodotti.

La gamma di prodotti Efco è progettata per massimizzare l’efficienza ma anche la convenienza, rispetto a marchi più blasonati ma per contro più costosi.

La varietà di modelli disponibili è garanzia del fatto che di certo potrai trovare quello in grado di coprire le tue esigenze, sia che tu abbia in mente prestazioni di alto livello sia che tu voglia tenere sott’occhio la spesa.

Tipologie di motoseghe Efco

motosega efco tipologie

La scelta del prodotto appropriato riveste un’importanza fondamentale per poter conseguire risultati in linea con le tue attese, senza spendere più del necessario.

Per poter acquisire maggiore consapevolezza nella scelta della motosega migliore per le tue esigenze, analizziamo assieme alcuni aspetti che è bene tenere in considerazione.

Le motoseghe elettriche sono quelle con cavo da collegare ad una presa di alimentazione, sono poco portabili a meno di utilizzare lunghe prolunghe, ma hanno il vantaggio di essere meno rumorose di quelle dotate di motore a scoppio e molto più facili da utilizzare.

Non dovrai infatti avere a che fare con carburante e rabbocchi, con operazioni di avviamento che richiedono un minimo di pratica e con manutenzioni straordinarie.

Quelle elettriche sono motoseghe perfette per utilizzi domestici come il taglio di legna da ardere per il tuo camino, la potatura di piccole piante nel giardino di casa o anche lavori di bricolage.

Per contro, le motoseghe dotate di motore a scoppio, alimentate a benzina, sono caratterizzate da potenza generalmente superiori e maggiore capacità di taglio. Sono progettate per rispondere alle esigenze di chi ne fa un uso frequente per svolgere anche attività impegnative, fino ad arrivare ai professionisti.

Infine, esistono le motoseghe a batteria, senza fili, che rappresentano una valida opzione per lavori domestici. Sono più pratiche di quelle elettriche, hanno un basso livello di rumore, elemento importante se si deve operare in contesti abitativi.

Efco propone motoseghe di dimensioni contenute, ideali per la cura del verde privato, come la potatura di arbusti e il taglio di alberi medio piccoli, ma anche motoseghe professionali, compatte e facili da maneggiare anche in quota, progettate per il taglio e la potatura di rami di medie e grandi dimensioni, performanti anche durante un impiego intenso e con un buon livello di precisione nel taglio.

Tra le tante tipologie di motoseghe Efco certamente non sarà difficile trovare il modello che risponde alla perfezione alle tue esigenze.

Classifica top7 delle migliori motoseghe Efco

motosega efco migliore

Dopo aver letto attentamente la nostra guida all’acquisto dedicata alle motoseghe Efco, sintetica ma completa, sei in possesso di tutte le informazioni essenziali per compiere una scelta ponderata e adatta alle tue esigenze, con tutte le funzionalità di cui hai bisogno e con un occhio al prezzo.

Per ampliare ulteriormente il nostro supporto al tuo processo di selezione, ti incoraggiamo a dare uno sguardo alla nostra classifica delle migliori motoseghe Efco: una lista delle prime 7 opzioni, disposte in ordine decrescente di prezzo (i prodotti più costosi sono elencati all’inizio e quelli più economici a seguire ma tutte hanno un costo decisamente inferiori a marchi più blasonati).

È importante notare che tutte le motoseghe Efco presenti nella classifica sono di alta qualità e rispettano standard elevati di sicurezza. La variazione nei prezzi è principalmente influenzata dalle varie caratteristiche di potenza e funzionalità tecnologiche integrate nei diversi modelli.

La nostra classifica tiene in considerazione sia modelli progettati per un utilizzo professionale che quelli pensati per l’uso domestico. Indipendentemente dall’impiego, tutte le motoseghe sono in grado di affrontare con successo attività lavorative regolari e impegnative.

Efco Pota MTT 3600 HP 2 – Miglior motosega Efco

Il modello MTT 3600 di Efco fa parte del catalogo motoseghe da potatura, ed è uno strumento ad uso professionale, progettato per addetti ai lavori e ideale per il taglio di rami di medie dimensioni. Monta un motore a scoppio di cilindrata 35,1 cm³ con potenza di 1,5 kW e una barra di lunghezza pari a 35 cm.

Il motore ha un basso impatto verso l’ambiente, perché dotato di doppio filtro aria in spugna e nylon, assicura emissioni abbastanza basse.
La catena ad alta velocità, unita alla potenza di buon livello, garantisce un taglio preciso, evitando danni alla corteccia.

Il modello MTT 3600 è anche caratterizzato da un design esclusivo Made in Italy, a firma Giugiaro, leader riconosciuto nel design industriale, a livello mondiale. È dotato di un gancio studiato apposta per consentire a chi la utilizza di appendere le motoseghe al corpo.

Con questo semplice accorgimento è possibile raggiungere con agilità anche a rami posti in posizioni raggiungibili con maggior difficoltà.

Il modello ha una manutenzione resa più semplice dal copri filtro apribile senza la necessità di attrezzi. La pompa dell’olio è realizzata in alluminio e consente una lubrificazione ottimizzata in tutte le situazioni.

Prezzo non economico in assoluto ma ottimo rapporto per la qualità del prodotto.

  • MTT 2500 – 1.3 HP – Motosega Efco da potatura

Il modello MTT 2500 di Efco rappresenta il top di gamma della categoria motoseghe per potatura. La posizione al vertice è dovuta alla combinazione di caratteristiche vincenti, quali potenza, leggerezza e maneggevolezza.

Questa motosega, infatti, è tra le più leggere sul mercato nella gamma delle motoseghe a scoppio. Pesa solo 2,7 kg, considerati a secco, senza barra e catena.

Il modello è capace di una potenza massima di 1,0 kW grazie alla cilindrata di 25,4 cm³ del motore professionale dotato di semicarter in lega leggera, cilindro nichelato, pistone a due segmenti, mentre l’albero motore è stato forgiato in 2 parti.

È decisamente pratica e facile da usare, grazie ad accorgimenti come l’avviamento facile e sicuro del sistema Easy On, dotato di Primer per facilitare l’accensione a freddo e sistema Always on per lo spegnimento rapido con ritorno automatico in posizione di accensione.

Facile anche la manutenzione grazie al doppio filtro aria in spugna-nylon e al copri-filtro apribile, senza uso di attrezzi. MTT 2500 come il modello MTT 3600 ha un design esclusivo Made in Italy, firmato Giugiaro.

  • Efco MTi 30

Il modello MTi 30 di Efco fa parte dei modelli a batteria, senza fili che ne vincolino la portabilità, per cui risulta la migliore soluzione per tagliare legname di piccole sezioni, come ad esempio la legna da ardere per il camino, oppure per potature leggere e pulizia di cespugli nel giardino di casa.

È l’unica soluzione possibile quando c’è la necessità di lavorare in aree senza disponibilità di prese elettriche, in ambienti indoor o in aree residenziali, dove il motore a scoppio non sarebbe utilizzabile per le emissioni o per il livello eccessivo di rumorosità.

Infatti, questo modello è particolarmente silenzioso e consente con una carica completa della batteria di avere autonomia per 160 tagli. La batteria una volta scaricata richiede un tempo di ricarica di poco più di 3 ore.

La motosega a batteria MTi 30 è estremamente leggera, pesa solo 2,8 kg, ed è molto maneggevole grazie anche al design ergonomico con impugnatura morbida e vibrazioni molto contenute.

Il montaggio della catena e anche la regolazione della sua tensione non necessitano di utensili, grazie al sistema SDS (chain tension adjustment system), che equipaggia questo modello.

Prezzo non tra i più economici ma adeguato per un piccolo gioiello completo, comunque, di batteria 5.0Ah e caricabatteria.

  • Efco MTTH 2400

Offerta
efco MTTH 2400 Motosega da potatura, Barra 25cm
  • Cilindrata 25,4 cc, motore EURO 5 da 1.2 HP (0.9 Kw) con alberto e biella in acciaio forgiato, gabbie a rulli di alta qualità e cilindro rivistito in nichel.

La motosega MTTH 2400 è un modello Efco di ultimissima generazione, ultima nata tra i modelli della serie H. Maneggevole e compatta, ideale per la potatura, un gioiellino di prestazioni contenuto in un piccolo prezzo.

È facile farsi conquistare dalla MTTH 2400 grazie alla versatilità di cui è capace, figlia delle ultime innovazioni tecnologiche sviluppate dal marchio.

In soli 3,2 kg di peso a secco la motosega a scoppio MTTH 2400 racchiude una grande stabilità di carburazione, che non fa una piega nemmeno quando la motosega viene inclinata o capovolta per raggiungere contorti o comunque difficili da tagliare.

La sua tecnologia antivibrante è davvero sorprendente, grazie ai tre ammortizzatori in gomma che riducono notevolmente le vibrazioni su mani e braccia. Il modello è dotato di un motore 2 tempi di 25,4 cm³ che sprigiona una potenza massima di 0,9 kW.

È equipaggiato coi sistemi EasyOn e AlwaysOn, brevettati, per assicurare un uso pratico e facile in fase di avviamento anche dopo il rabbocco del carburante, evitando ingolfamenti del motore. Ha anche il primer per facilitare l’avvio anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.

Dotata di gancio in acciaio dove è possibile mettere il moschettone di sicurezza per agganciare la motosega all’operatore. Rapporto ottimo tra qualità e prezzo, come gli altri modelli della serie H.

  • Efco MTH5100

EFCO motosega MTH5100 barra da 45cm catena passo .325" - motore da 3.0 HP
  • Nuovo grintoso motore 2 TEMPI da 50.9cc, 3.0HP di potenza, EURO 5, con sistema di avviamento ad autoavvolgente a sforzo ridotto "Easy-on"

Il modello MTH 5100 di Efco fa parte delle motoseghe serie H, che si collocano all’ingresso di gamma, progettate per assicurare il compromesso ottimale tra prestazioni e costo. E’ il compagno di lavoro ideale per attività domestiche o di piccola agricoltura.

Potente, con motore da 2,2 kW di potenza massima in una cilindrata da 50,9 cm³ ma anche altamente affidabile e dotata di sistema anti vibrante, doppia molla di avviamento, per un avviamento privo di contraccolpi e tendicatena laterale che permette un veloce aggiustamento della tensione della catena in base all’attività da eseguire.

La regolazione della portata dell’olio è automatica e si adegua in funzione dei giri motori per evitare sprechi. Ottimo prezzo per un prodotto apprezzato da chi lo ho già testato.

  • Efco MT4110

Il modello MT 4110 di Efco fa parte della categoria di motoseghe piccole, progettate specificatamente per uso domestico, ideali per lavori come la potatura di piccole piante, la sramature ma anche il taglio di fusti di piccolo diametro o per il taglio di legna da ardere per il camino.

Questo modello è dotato di un motore a scoppio con cilindrata di 39,0 cm³ e potenza massima pari a 1,9 kW. La MT 4110 monta una barra di lunghezza 41 cm, e pesa, senza barra e catena, solo 4,4 kg.

È equipaggiata con sistema antivibrazioni con molle ammortizzatrici, elemento che oltre a ridurre le sollecitazioni su mani e braccia di chi la utilizza, preserva anche motore, carburatore e altre parti della motosega dall’usura.

Il modello MT 4110 ha un design di nuova concezione che presenta i dispositivi di accensione sull’impugnatura e dà un’indicazione visiva delle fasi da compiere per l’accensione, molto utile per chi non ha molta pratica. È inoltre dotata di Primer, un dispositivo che facilita l’avviamento a freddo dopo ogni rifornimento di carburante.

  • Efco EFC-MT-3500

Il modello MT 3500 S è una piccola motosega a scoppio con motore dalle caratteristiche leggermente meno potenti del modello 4110, per contenere ulteriormente il costo.

Il motore ha una cilindrata di 38,9 cm³ con potenza massima di 1,5 kW. La barra è lunga 35 cm, e il peso è di 4,6 kg sempre considerato a secco, senza barra e catena.

Questo modello è dotato di frizione on-board con campana e nastro freno integrati nel basamento, per prevenire che corpi estranei possano infilarsi tra le masse centrifughe. In questo modo si assicura un funzionamento perfetto.

La manutenzione è resa più semplice da accorgimenti quali il copri filtro integrato che permette di ispezionare con facilità rimuovendo solo le 3 viti di fissaggio.

Lascia un commento