Decespugliatore Stihl: Tipologie, caratteristiche e classifica dei migliori 7

Il decespugliatore è un attrezzo a motore utilissimo e immancabile per chi ama prendersi cura del proprio giardino.

Diffusosi largamente negli ultimi anni, amato soprattutto da chi desidera tenere in ordine il proprio prato, giardino, vialetti e valorizzare il proprio habitat esterno.

Questo strumento è utilizzato per tagliare erba, piccoli arbusti, campetti, sottoboschi, lungo i bordi dei marciapiedi, o muri per falciare le erbe infestanti ed è un validissimo aiuto nel velocizzare queste operazioni riducendo gli sforzi e la fatica rispetto all’utilizzo di attrezzature tradizionali non a motore.

Le diverse tipologie di decespugliatore Stihl

2
AMC Decespugliatore multifunzione a scoppio 4 in 1 tagliasiepi troncarami e motosega motore 52cc 2...
  • Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
3
Stihl DECESPUGLIATORE FS120R, 30.8CC, 1.3KW/1.8CV, Peso 6.0KG, per Erba Tenace con Sistema...
  • Stihl DECESPUGLIATORE FS120R, 30.8CC, 1.3KW/1.8CV, Peso 6.0KG, per Erba Tenace con Sistema ANTIVIBRANTE, Multicolore
Offerta4
Alpina 287220004/A20 Decespugliatore A Scoppio, Nero, 900 W
  • MOTORE: a scoppio a 2 tempi da 32,6cc 900W alimentato a miscela
6
Decespugliatore a scoppio professionale con 62 cc, sistema antivibrazione,2in1 Multitool, con...
  • Il tagliabordi professionale PS162 perfetto per il lavoro di falciatura in modo ancora più efficiente: motore a scoppio estremamente silenzioso – 2 tempi raffreddato ad aria;
7
AMC Decespugliatore a scoppio multifunzione 2 in 1 52cc 2 tempi professionale con testina doppio...
  • Potente motore a benzina raffreddato ad aria a 2 tempi dalla cilindrata di 52 cc

Sul mercato esistono diverse tipologie, ad esempio a scoppio o batteria e così via.

In questa nostra guida all’acquisto, ci dedicheremo in modo principale sui modelli eccezionali di una casa produttrice tra le migliori attive in questo mercato, stiamo parlando dei migliori decespugliatori prodotti dall’azienda Stihl, azienda in forte crescita nella produzione e vendita di attrezzatura per giardinaggio dalla linea qualitativa molto elevata.

Effettuare la miglior scelta di un decespugliatore Stihl tra le diverse tipologie offerte dalla casa madre, è un’azione che richiede di prendere in considerazione tutti quei parametri, elementi, caratteristiche che messe insieme meglio corrispondono al tipo di lavoro che dobbiamo effettuare, al tipo di spazi se più o meno estesi e in base alle nostre esigenze personali.

Questa guida vi aiuterà a districarvi tra i diversi modelli di decespugliatori con mettendo in luce i pregi, le virtù di ogni singolo elemento strutturale e d’utilizzo degli strumenti prodotti dalla Stihl.

Le caratteristiche principali

decespugliatore stihl professionale

Prima di addentrarci in alcune delle principali caratteristiche dei decespugliatori Stihl, va considerato un punto fondamentale per poter valutare quale strumento sarà per noi la miglior scelta.

Il cuore pulsante di un buon decespugliatore è senz’altro il motore, e la nostra valutazione dovrà ricadere sul tipo che maggiormente soddisfa le nostre necessità.

Se il nostro intento è un utilizzo di tipo domestico di piccole porzioni di prato, allora cercheremo un attrezzo leggero, maneggevole come può essere un modello a batteria.

Se invece il nostro scopo è quello di effettuare lavori più sostanziosi, precisi e professionali su terreni e viali estesi, allora la nostra attenzione sarà rivolta a modelli a combustibile liquido.

  • Tipo di alimentazione

Stihl produce diverse tipologie di decespugliatori, se consideriamo l’alimentazione, esistono tre tipologie di decespugliatori Stihl e sono:

  • a scoppio – questi modelli con motore alimentato a benzina sono sicuramente quelli più performanti tra le tre tipologie, migliori prestazioni, maggior resistenza nel tempo. La loro potenza li rende adatti a lavori di decespugliamento intensi e difficoltosi come nel caso di arbusti spessi da tagliare o erbacce fitte. Il loro peso è maggiore degli altri due tipi di conseguenza una minor maneggevolezza.
  • elettrici – questi modelli sono alimentati tramite un cavo elettrico, il suo motore produce una rumorosità inferiore ai modelli a scoppio. La potenza sempre medio alta non è da meno, occorre tener presente che per utilizzare questo tipo di decespugliatore occorre essere provvisti di un punto di attacco alla rete elettrica che non deve essere troppo lontano e di un eventuale prolunga.
  • a batteria – se la nostra necessità principale è di adoperare il decespugliatore per piccole opere in giardino, allora il modello a batteria è quello ideale.

Facile da utilizzare, leggero, maneggevole e comodo, la durata dipende dal tipo di batteria.

  • La forma dell’albero

L’albero di un decespugliatore è rappresentata dal tubo collegato da un estremità all’impugnatura della macchina e all’altra estremità presenta l’apparato taglia erba.

A seconda della forma dell’albero possiamo avere due tipologie di decespugliatore così classificate:

  • ad albero dritto – che rappresenta la tipologia di decespugliatore più diffuso, la sua forma riduce le vibrazioni ed è utilizzabile nella maggior parte dei casi in cui occorre decespugliare. Questo modello ad albero dritto ha una prestanza migliore relativa alla manovrabilità soprattutto quando occorre arrivare in punti stretti difficili da raggiungere o sotto a folte siepi.
  • ad albero curvo – con l’albero che presenta una curvatura leggera nella parte superiore. Questa forma curvilinea offre una miglior naturalezza nei movimenti un minor peso riducendo lo sforzo fisico che, invece, risulta maggiore nel caso di albero dritto.

Perché scegliere un decespugliatore Stihl

Stihl è certamente un marchio indice di alta qualità e affidabilità, azienda che produce diversi modelli e tipologie di decespugliatori, sempre più all’avanguardia in questa nicchia di mercato, sempre alla ricerca di come migliorare i propri prodotti brevettando anche nuovi sistemi che rendono i suoi prodotti molto innovativi.

Di seguito elenchiamo due dei sistemi virtuosi presenti sui decespugliatori Stihl attualmente in commercio.

  • Sistema con motore Stihl 2Mix, tramite il quale vengono separati i gas di scarico dai gas inerti ottenendo una riduzione dei consumi e una riduzione dell’emissione di gas nell’aria aumentando, nello stesso tempo, la resa della macchina.
  • Sistema con motore Stihl 4Mix a quattro tempi, dalle prestazioni eccellenti, partenza immediata, riduzione consumi, riduzione rumorosità, impiego di una miscela di benzina più olio.

Classifica top7 dei migliori decespugliatori Stihl

decespugliatore stihl migliore

  • Stihl Kombi Motore Km131R – Miglior decespugliatore Stihl

Questo decespugliatore è top gamma di Stihl, attrezzo eccezionale ad uso professionale. Motore con sistema brevettato 4Mix Stihl con una potenza di 1,4Kw, peso di 4,4 Kg, con scarichi ridotti.

Un ruggito potente al suo rapido e deciso avvio, dal design ad impatto che mette in mostra la sua forza dirompente.

E’ il decespugliatore giusto per chi ha esigenze elevate come ripulire terreni da erbacce, canneti, sterpaglia robusta. Incorpora un ottimo sistema antivibrazioni con ammortizzatori a molla che riducono le sollecitazioni e lo stress a braccia e mani.

Tutta la sua struttura è bilanciata in modo ottimale per dare il miglior risultato col massimo confort senza grandi dispendi di energia.

  • Stihl FS 235 R

Decespugliatore a scoppio dalle prestazioni elevate, potenza 1,55 Kw, 33,6 cc, peso 6,5 Kg, possiamo considerarlo un prodotto semi professionale più tendente al professionale.

Altro prodotto di fascia alta di questo noto brand, considerato ottimo per la sua caratteristica precisione nel taglio di erbacce e arbusti più tenaci.

ottimi risultati sia per operazioni di falciatura che raccolta di erba e sterpaglie. Progettato e costruito in modo compatto e resistente, dall’avviamento semplice e immediato.

Supportato dal sistema antivibrazioni STIHL 1, che riduce lo stress a braccia e mani, monta un motore a scoppio 2-MIX, brevettato da Stihl, che consente la separazione dei gas di scarico da quelli inerti, riducendo i consumi e l’inquinamento.

Un attrezzo eccellente con in dotazione una comoda tracolla e doppio tipo di impugnatura a seconda dell’impiego.

Le recensioni confermano in tutto le suoi elevati standard, la tenacità del suo sistema Stihl 2Mix nell’eseguire lavori complessi e intensi, Molto apprezzato per il suo profilo semi professionale, per la forza del motore e la partenza solida e consolidata.

  • Stihl FS 120 R

Stihl DECESPUGLIATORE FS120R, 30.8CC, 1.3KW/1.8CV, Peso 6.0KG, per Erba Tenace con Sistema...
  • Stihl DECESPUGLIATORE FS120R, 30.8CC, 1.3KW/1.8CV, Peso 6.0KG, per Erba Tenace con Sistema ANTIVIBRANTE, Multicolore

Questo decespugliatore è un altro prodotto di alta qualità della Stihl, adatto a falciare superfici molto estese e erba resistente al taglio.

Dotato di un potente motore a scoppio Stihl 2 Mix, sistema di avviamento ElastoStart per un accensione rapida e semplice, sistema antivibrazioni, impugnatura multifunzione e impugnatura circolare per una maggiore libertà e manovrabilità.

FS 20 R, ha una struttura forte e resistente, funziona con alimentazione fatta da una miscela di benzina ed olio con l’ausilio della pompa carburante che premuta più volte prima dell’avvio riduce gli strappi del motore e ne aumenta i tempi di utilizzo.

Queste caratteristiche ne fanno un prodotto adatto a lavori pesanti a tagli prolungati e intensi in luoghi come parchi, viali per ridurre erbacce robuste e cespugli complicati.

Le recensioni dei clienti risultano molto soddisfatti e ritengono questo modello di decespugliatore Stihl, potente, robusto e affidabile come tutta la linea di prodotti della stessa casa produttrice.

  • Stihl Motorsense FS 55 R

Dal design compatto e leggero, questo piccolo decespugliatore risulta adatto per lavori più o meno intensi da giardino, con motore a scoppio 2Mix, impugnatura circolare, ottimo se impiegato come trimmer.

Maneggevole, buono per uso privato per tagliare l’erba del giardino, piccole sterpaglie. Potenza 0,75Kw peso ridotto di soli 4,4Kg.

  • Stihl FSE 71, 540 W

Modello FSE 71 rappresenta un decespugliatore elettrico molto leggero, maneggevole dal design confortevole ed ergonomico e asta curva.

Dotato di un motore elettrico da 220V con una potenza di 540 watt, risulta ottimo come rifinitore di bordi del giardino e la pulizia da erba non tenace. Grazie al tipo di alimentazione, il motore è estremamente silenzioso.

  • Stihl FSA 45 – Decespugliatore a batteria Stihl

Il modello in questione, FSA 45 è un decespugliatore a batteria, leggero, compatto dal peso ridotto e molto maneggevole, anche da chi non è pratico nell’uso di questi attrezzi.

Merita di essere annoverato tra i modelli top della Stihl, anche se non possiamo ritenere questo modello come i precedenti, ovvero, per uso professionale ma si adatta semplicemente ad un uso privato per piccoli giardini e piccole operazioni di rifinitura.

Caratteristica intelligente è la sua batteria integrata dotata indicatore dello stato di carica e dello stato interno del decespugliatore FSA 45, rendendo davvero semplice un intervento di manutenzione nel caso ce ne fosse bisogno.

Dotata di una impugnatura ergonomica che ne massimizza la versatilità minimizzando gli sforzi per ottenere una buona resa.

Stihl FSA 45, con la sua asta telescopica e la possibilità di ottenere 8 differenti posizioni per il taglio, risulta una scelta perfetta per lavori di giardinaggio a taglio verticale e in quei casi dove è richiesta una maggior precisione.

Dalle recensioni si evince soddisfazione soprattutto per la praticità e leggerezza di questo prodotto della Stihl. Attualmente risulta essere scelta Amazon.

  • Stihl FSA 57

Stihl Kit motore a batteria FSA 57 Compact con batteria AK 10 + caricatore AL 101
  • Set decespugliatore a batteria compatto Stihl FSA 57 con batteria AK 10 con caricatore AL 101

FSA 57, ultimo di questa lista dei migliori 7, un decespugliatore Stihl a batteria a litio compatto, leggero, facile da usare per piccoli lavori di finitura di piccoli prati e giardini.

Offre le sue maggiori prestazioni quando impiegato per la falciatura.
Lunghezza dell’asta regolabile, impugnatura morbida ed anch’essa regolabile.

Dal peso contenuto, solo 2.7 Kg, può essere maneggiato anche da persone non molto esperte che desiderano tenere in ordine il proprio giardino senza grandi fatiche e senza la complessità di un modello professionale.

Ideale per chi non ha grandi esigenze ma desidera solo effettuare brevi lavoretti in tempi ridotti.

Le recensioni di coloro che hanno acquistato questo valido attrezzo, sono complessivamente positive per questo decespugliatore a batteria della Stihl. In particolare sono soddisfatti della leggerezza, il raggio d’azione, la testina che appena poggiata sull’erba permette in automatico la fuori uscita del filo da taglio.

Conclusioni finali sulla scelta di un decespugliatore Stihl

Chi deve cimentarsi in lavori di giardinaggio come taglio d’erba, di cespugli, prati, se decide di effettuare una scelta d’acquisto per un decespugliatore che sia efficiente, duraturo, forte, potente e preciso, allora non può che prendere in considerazione un attrezzo Stihl.

L’offerta variegata di modelli, l’ottima resa, una inconfondibile potenza e qualità unitamente ad un buon rapporto qualità prezzo, fanno dei prodotti Stihl uno dei migliori investimenti nel mondo del giardinaggio pubblico o privato che sia.

A suo favore giocano anche la grande varietà di accessori disponibili e un ottimo custome care che segue il cliente passo passo in tutte le sue richieste di aiuto o di informazioni sull’uso degli strumenti per ottenere il massimo risultato possibile.

Questo marchio è sinonimo di elevati standard qualitativi, materiali tra i migliori in circolazione, sistemi innovativi brevettati il tutto rappresenta un sigillo di garanzia negli anni.

Insomma, affidarsi al marchio Stihl significa affidarsi in buone mani.

Lascia un commento