Materasso per lettino da campeggio: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

Dormire in tenda è un’esperienza che in molti hanno fatto almeno una volta nella vita e fa coincidere il viaggiare low cost con il desiderio di trovarsi completamente immersi nella natura, se, ad esempio, si decide di dormire al di fuori di un campeggio, in spiaggia o in un bosco.

La tenda permette di fermarsi a passare la notte più o meno ovunque e quindi anche laddove non vi sono strutture ricettive adeguate.

Spesso, però, si fa coincidere l’idea del campeggiare con la tenda alla scomodità e a un riposo notturno non sufficiente, ma questo non avviene se, soprattutto passata una certa età, si decide di fare un buon investimento su un materassino da campeggio.

Vediamo quindi quali sono i migliori modelli in commercio e quale scegliere in base alle esigenze di ognuno.

Cosa differenzia i materassi per lettino da campeggio

3
Hauck Sleeper Materassino per Lettino da Viaggio - Materassino Pieghevole 60x120 cm, Spessore 5 cm -...
  • COMODO: su questo materasso da viaggio in schiuma alto 5 cm, il piccolo dormirà comodamente anche fuori casa. Lo Sleeper può essere utilizzato, come materasso aggiuntivo, nei lettini da viaggio...
6
PAMBABY MATERASSINO ARROTOLATO DA VIAGGIO CAMPING MATERASSINO LETTINO NEONATO PER LETTINO DA...
  • ❤️ PAMBABY Materassino Lettino da Campeggio Camping | Made in Italy materassino lettino da campeggio 60x120
7
IDELIO Materassino Lettino da Campeggio o Viaggio per Bambini Pieghevole in Bamboo BIO cm 60x120 H6...
  • 🔐 SICUREZZA E CERTIFICAZIONI: Prodotto rispettante i rigorosi standard in materia di sicurezza nel settore della prima infanzia: Normativa Europea EN 16890:2017 in materia di Antisoffoco e...

In commercio esistono tantissimi materassini perché tante sono le aziende che li producono, ma la distinzione più grande la fa sicuramente il sistema di gonfiaggio.

Se siete rimasti all’idea del materassino fitness (i tappetini da yoga, per intenderci), vi avvisiamo che utilizzare quel tipo di prodotto non fa molta differenza rispetto al dormire per terra, dal momento che non regala alcun comfort (il mattino successivo le vostre ossa potranno confermarlo), ma isola appena dal freddo e dall’umidità che arriveranno dal fondo della tenda.

Dormire comodi è un’altra cosa. L’unico vantaggio di questo tipo di materassino è la leggerezza, per cui se desiderate fare trekking leggero, questa può essere una soluzione, ma potrebbe essere anche l’unica notte che passerete all’aperto.

Dividiamo quindi i materassini in due grandi categorie, auto-gonfianti e gonfiabili.

  • Materassini auto-gonfianti

I materassini auto-gonfianti, come dice la parola stessa, si gonfiano autonomamente grazie al materiale con cui vengono costruiti, una particolare schiuma “a celle aperte” che, una volta srotolato il materassino permettono all’aria di entrare, riempire le celle e dare struttura. L’unica cosa che bisognerà fare dunque sarà aprire la valvola posta sul materassino e attendere che questo si gonfi. A volte può essere necessario un piccolo aiuto magari con una pompa (per evitare giramenti di testa soffiandoci dentro).

Questo tipo di materassini è del tutto identico a quelli che vengono utilizzati nelle case per improvvisare posti letto a terra, solo che spesso sono più sottili per permettere al prodotto di essere più compatto e leggero.

Immaginate un materassino da mare, in tessuto resistente, che andrà gonfiato con una pompa manuale o elettrica (in commercio ne esistono modelli che possono essere collegati all’auto e ricaricati con la presa USB). Sono tendenzialmente più rigidi di quelli auto-gonfianti, per cui in commercio ne esistono alcuni modelli misti, cioè parzialmente riempiti di materiale schiumoso per renderli più morbidi e confortevoli.

Quanto deve essere spesso il mio materasso per lettino da campeggio

Materasso per lettino da campeggio gonfiabile

Dipende essenzialmente da quali sono le vostre priorità.

Il consiglio è sempre quello di non scegliere materassini con uno spessore inferiore ai 6 cm, perché l’isolamento dal freddo e dall’umidità sono normalmente inversamente proporzionali allo spessore, pertanto, se avete necessità fisiche e abitudini che vi portano a preferire un materassino più confortevole, scegliete di spendere qualcosa in più e prediligete uno spessore più alto.

Attenzione allo spessore in pollici, tre pollici corrispondono all’incirca a sette centimetri.

Ultimo accorgimento importante: sulla confezione dei materassini sono riportati due valori che vi invitiamo ad imparare a leggere e sono l’isolamento termico, indicato dalla lettera R seguita da un numero e la resistenza dei materiali indicata con la lettera D, che sta per Denari (sì, proprio come nei collant delle donne).

L’isolamento termico può variare da 1 a 4 per i materassini più economici per salire sopra al 5 per i materassini adatti a temperature più estreme (scegliete una R alta se pensate di campeggiare nella neve).

Il valore di D varia da un minimo di 40 a un massimo di 150 per i materassi più resistenti. Nel caso in cui non trovaste queste due indicazioni sulla scatola, vi state trovando davanti un materassino di scarsa qualità, dove probabilmente non sono state fatte prove di alcun tipo per definire R e D.

Classifica top8 dei migliori materassi per lettino da campeggio

Materasso per lettino da campeggio migliore

  • Therm-A-Rest Neoair Xlite Winglock – Miglior materasso per lettino da campeggio

Therm-A-Rest 040818132135 - Materassino ultraleggero da campeggio, colore giallo limone-curry,...
  • Indispensabile per uno zaino da viaggio ultraleggero, il materassino XLite offre comfort e calore senza pari con il minimo peso

Questo è sicuramente uno dei migliori materassini in commercio e il prezzo è del tutto adeguato alle sue caratteristiche. Ha un peso contenuto, che nella misura più piccola è di 240 grammi e ce ne sono disponibili diverse misure. Ha una R di 4.2, il ché lo rende molto confortevole anche se non adatto ai climi più estremi.

Ha una valvola di apertura più grande che permette un gonfiaggio più veloce e una volta sgonfiato e ripiegato risulta essere molto compatto. Lo spessore è di 6.5 cm, All’interno della confezione troverete anche un kit di riparazione casomai doveste danneggiarlo (è costruito con uno dei materiali pi+ resistenti in commercio, ma non si sa mai) e una pompa per velocizzare il gonfiaggio.

  • Ferrino Swift 60

Tra i materassini gonfiabili il migliore è sicuramente il ferrino Swift, che viene fornito completo di una pompa a pedale per il gonfiaggio. Costituito da 23 tubi orizzontali, ha una lunghezza di 2 metri e una larghezza di 60 centimetri, ma la cosa interessante è lo spessore: 9 centimetri di separazione tra voi e la terra umida su cui dormirete.

Il prezzo è meno della metà del Thermarest, quindi è un ottimo compromesso se volete un prodotto di ottima qualità (Ferrino da sempre è leader negli accessori da campeggio), italiano e soprattutto confortevole. Unica vera pecca: il peso. Sono più di 750 grammi a cui dover fare attenzione se dovete portarvelo in spalla per lunghi tragitti.

  • KeenFlex

KeenFlex Materassino da campeggio per dormire, autogonfiante, spessore 4 cm, leggero, materasso da...
  • Comfort Totale - Preparati per un'esperienza superiore di campeggio. Il nostro materassino da campeggio sagomato è ultraspesso, ha una superficie leggermente ondulata e ti permette di dormire sul...

Scendiamo ancora di prezzo (anzi, dimezziamolo) e troviamo il materassino Keenflex della ditta Keenflex, specializzata proprio come la Ferrino in materiale per il campeggio. Questo materassino auto-gonfiante è un ottimo prodotto per chi sta cercando qualcosa di compatto a un prezzo abbordabile.

Lungo 190 cm per 60 di larghezza (un po’ più piccolo del Ferrino Swift, ma se non siete delle pertiche, è sufficiente e sarà più comodo in tenda e dentro lo zaino), rettangolare e completamente idrorepellente, ha una buona morbidezza e di nuovo, una volta sgonfiato è facile da arrotolare e rimane compatto.

Il peso sale ancora: siamo attorno ai 1450 grammi, ma la resistenza è notevole la sensazione di calore che regala, soddisfacente. Potete scegliere tra tanti colori e abbinarlo, magari, al sacco a pelo della stessa casa costruttrice.

  • Kuubee

Kuubee Materassino Campeggio Autogonfiabile, Materasso Campeggio Gonfiabile Singolo, Tappetino Letto...
  • 🏖️【Materassino Autogonfiabile Durevole】Il materassino ha una dimensione di 196*70*9 cm e può essere piegato a 30*13*13 cm. Il lettino da campeggio gonfiabile utilizza nylon TPU 40D, questo...

Risparmiamo ancora qualche euro (non si dimezza, ma se lo acquistiamo possiamo goderci una birra e un panino in più) e troviamo un materassino che a noi ha soddisfatto anche per l’estetica e cioè il Kuubee. Disponibile in tre colori, completamente idrorepellente, ha un design a nido che accoglie maggiormente il corpo permettendo un’ottima qualità del sonno.

La sua caratteristica migliore è il cuscino integrato che permette un comfort superiore, soprattutto se le vostre abitudini sono quelle di avere la testa più rialzata. È auto-gonfiante e ha una pompa all’interno della confezione per completare il gonfiaggio al livello di morbidezza desiderato. La casa madre lo certifica fino a un peso di 200 kg, quindi potete fidarvi della sua resistenza.

  • Active ERA

Active Era Materassino da Campeggio Autogonfiabile con Cuscino e Sacche D’aria | Materassino in...
  • Ultra confortevole: Progettato con un’efficiente valvola a flusso rapido che lo gonfia velocemente, il materassino in gommapiuma fornisce un sostegno ottimale per il corpo e favorisce il sonno -...

Questo materassino lo consigliamo per chi adesso fosse single, ma prevedesse di essere in coppia a breve, perché pur essendo singolo, ha dei bottoni che possono accoppiarlo ad un altro materassino identico rendendolo un comodo matrimoniale.

A parte questa piccola differenza rispetto agli altri, è un materassino auto-gonfiante con cuscino morbido e rialzato, e dal prezzo contenuto. L’impuntura che simula il materasso di casa lo rende molto confortevole.

È un materassino molto compatto, ma attenzione, è anche più corto di quelli precedenti, soltanto 180 cm per 63 cm di larghezza, il ché non lo rende idoneo se siete 1,80 metri o poco più.

Scendendo di prezzo saliamo ancora con il peso del prodotto che supera abbondantemente 1,5 kg. Il peso supportato dal prodotto è inferiore, 120 kg, ma il materiale con cui è stato costruito è resistente, idrorepellente e anti-abrasione.

  • Trinordic

Offerta
TRINORDIC Materassino da campeggio gonfiabile ultraleggero con cuscino – Materassino singolo ad...
  • Comfort Ultraleggero & Salvaspazio: Questo materassino da campeggio gonfiabile con cuscino è più spesso e morbido di uno normale in schiuma. Tuttavia, una volta imballato, è compatto come una...

Questo lo consigliamo per tanti motivi. Lo abbiamo messo a questo punto della classifica per una questione di prezzo (scarta qualche euro da quello sopra), ma è un materassino ergonomico, bello da vedere (che non guasta mai), autogonfiante, accogliente grazie ai rombi che costituiscono la sua struttura a nido d’ape e il cuscino rialzato.

Il peso stavolta stupisce: 500 grammi per un materassino dal prezzo così contenuto ci fa pensare che sia davvero il miglior rapporto qualità/prezzo che abbiamo trovato fino ad oggi, anche perché una volta chiuso ha la dimensione di una bottiglia di acqua da un litro.

Da non trascurare all’interno della confezione i due kit di riparazione, che speriamo non dobbiate usare mai, ma che nel caso… ci sono.

  • Intex

Se volete risparmiare avendo comunque un prodotto resistente, potete spostarvi sulla gamma Intex che produce i classici materassini che io definisco “aggiungi posto”, perché vengono utilizzati quando arrivano ospiti improvvisi anche a casa. Il fatto che non siano specifici per il campeggio non significa alcunché, se non che sono più alti e con un design meno ergonomico.

Il prezzo però soddisfa tutti. Sono materassi gonfiabili che non vengono dotati di pompa all’interno della scatola proprio per poter contenere i costi. Sono disponibili sia singoli che matrimoniali e sono prodotti poco professionali, ma che soddisfano qualsiasi tasca e soprattutto coloro che del campeggio non hanno fatto una professione.

Dato lo spessore non sono molto veloci da gonfiare, ma risultano comunque compatti una volta riposti.

  • Intex Dura Beam Plus – Materasso per lettino da campeggio gonfiabile

Offerta
Intex Dura Beam Plus Materasso Classic Gonfiabile, Comfort Plush, Tecnologia Fiber Tech,...
  • Materasso doppio gonfiabile Intex con tecnologia Fiber-Tech; dalla linea Comfort Plush, misura 152x203x46 cm, peso massimo 273 kg

Volete andare in campeggio ma volete anche portarvi dietro il materasso di casa? Intex ha pensato anche a questo creando un materasso che per comfort, stabilità e spessore è molto simile a quello che probabilmente utilizzate tutto l’anno.

Se prima però risparmiavate, qui il prezzo è lo stesso del Ferrino Swift, per un materasso che però è il doppio, 152x203x46, gonfiabile velocemente grazie all’elettropompa compresa all’interno della scatola. Il peso non andrebbe considerato, sono quasi dieci chili di prodotto che vi sconsigliamo di caricarvi sulla schiena se non volete dire addio al comfort prima ancora di averlo provato.

Ulteriori consigli per la scleta

La scelta del materassino deve essere fatta tenendo conto di più fattori.

  • L’ambiente dove andrò ad utilizzarlo

Se ho intenzione di dormire soltanto in luoghi caldi mi sarà sufficiente un materassino più leggero e sottile, se invece ho il desiderio di andare in alta montagna, paesi dalle temperature estreme o, ancora peggio, dormire sulla neve, dovrò optare per qualcosa di professionale e performante, che rispetti uno spessore minimo e abbia un indice di isolamento adeguato.

  • Che tipo di viaggio intendo fare

Se avete intenzione di muovervi in macchina e l’attrezzatura starà nel bagagliaio e non sulle vostre spalle, potete sacrificare il peso a favore del comfort, ma se quelle che dovete affrontare sono lunghe ore di , il peso ridotto del materassino vi salverà da tendiniti, dolori alla schiena, fiato corto e desiderio di abbandonare l’avventura.

  • Le dimensioni della tenda

Sembra una banalità, ma va detta: se acquistate un materassino il cui contenitore risulterà troppo piccolo, vi troverete a dover rinunciare ad avere i piedi all’asciutto. Misurate adeguatamente la vostra tenda prima di acquistare qualcosa che sia troppo lungo o troppo ingombrante.

  • Auto-gonfiante o gonfiabile?

Dipende, volete velocità o compattezza? Vi piace dormire su un materasso più rigido o su uno più confortevole? Scegliete in base alle vostre preferenze durante tutto l’anno, non guardate a quei pochi giorni di vacanza, per riposare bene è fondamentale rispettare le vostre abitudini, le vostre zone di comfort. Ricordatevi che nel caso di un materassino gonfiabile dovrete aggiungere allo zaino anche il peso della pompa che non è da sottovalutare. Non fatevi venire in mente di gonfiarlo coi polmoni.

  • È meglio matrimoniale o singolo?

In commercio esiste un numero più alto di materassini singoli che matrimoniali, ma qualche eccezione esiste, se proprio sentite il bisogno di avere un materassino matrimoniale. Per come la vediamo noi non è necessario e non aggiunge valore all’avventura né all’intimità.

  • Il prezzo

Potete sempre spendere quanto volete, ma il giusto rapporto qualità/prezzo è sempre misurato in base a ciò che dovete fare con il vostro materassino. Valutate bene quante volte lo utilizzerete e in che condizioni e considerate che non è necessario spendere tanto per avere una buona qualità, perché al di là di alcune performance particolari, a prezzi contenuti si trovano materassini di ottima qualità.

Lascia un commento