Materasso gonfiabile elettrico: Funziona bene? Classifica dei migliori del 2023

Il materasso gonfiabile elettrico rappresenta un’opzione comoda e conveniente per avere a disposizione un letto extra. Che tu sia in campeggio o debba ospitare amici, avere un letto pronto in pochi istanti è fondamentale.

Grazie alla pompa integrata, il materasso può essere gonfiato senza l’utilizzo di compressori, garantendo un sonno confortevole riposante proprio come un modello tradizionale.

Inoltre, questi materassi sono disponibili in molte versioni e dimensioni, in modo da adattarsi perfettamente a ogni singola esigenza. Una volta sgonfiato e riposto nella sua pratica borsa, il materasso occupa pochissimo spazio e potrà essere facilmente conservato e trasportato senza ingombrare.

Cos’è il materasso gonfiabile elettrico

Offerta2
Active Era Materasso Gonfiabile Singolo con Pompa Elettrica Integrata, Rialzato e con Cuscino...
  • Inflazione veloce : Il materasso gonfiabile singolo con pompa elettrica integrata facile da usare, si gonfia rapidamente fino a raggiungere la massima stabilità in meno di 1.5 minuti. Con un semplice...
Offerta6
iDOO Letti Gonfiabili,Letto ad Aria Gonfiabile con Pompa Integrata, Gonfiamento/Sgonfiamento Rapido...
  • Semplice & Veloce Gonfiamento e Sgonfiamento in 3 minuti: La pompa integrata gonfia/sgonfia silenziosamente il materasso ad aria entro 3/4 minuti per ragguingere il vostro livello di confort...
7
Active Era Lussuoso Letto Gonfiabile Matrimoniale. Materasso Gonfiabile Rialzato, Pompa Elettrica...
  • DESIGN AVANZATO: Progettato con una struttura di supporto interna che imita il design di un letto normale per fornire supporto e comfort senza rivali per tutta la notte. Una borsa da viaggio è...

Il materasso gonfiabile elettrico è un dispositivo economico, portatile e facile da usare. Definito anche ad aria, rappresenta infatti la soluzione ideale quando si ha bisogno di un posto comodo dove dormire che non sia il pavimento o un divano.

Tuttavia, tali dispositivi non sono pensati per dormirvi ogni notte. Mancano infatti del supporto adeguato per mantenere il perfetto allineamento della colonna vertebrale e, a lungo termine, favoriranno problemi alla schiena.

Il materasso gonfiabile elettrico è dunque pensato per usi temporanei.

In termini di design, tale prodotto assomiglia appieno a uno tradizionale. Generalmente però, è costituito da materiali tessili resistenti e impermeabili quali PVC, vinile o poliuretano termoplastico. Molti modelli possono poi essere rivestiti in tessuto di cotone o velluto, conferendo al materasso gonfiabile un design accattivante ed elegante.

A differenza dei modelli tradizionali, i materassi gonfiabili presentano camere d’aria nei loro nuclei di supporto. La maggior parte dei modelli ha almeno due camere, una per ogni lato, ma ve ne sono anche con sei o più, al fine di creare una sensazione di comfort ancora più personalizzata.

Disposta lateralmente vi è una pompa autogonfiante che, in tali modelli è di tipo elettrico. Come intuibile, la pompa utilizza l’elettricità per gonfiare il materasso, senza così bisogno di lavoro manuale o compressori extra.

Le pompe elettriche, a seconda del modello, possono essere separate o integrate nel materasso ad aria. Una pompa elettrica automatica andrà a gonfiare il materasso alla rigidità desiderata e fermandosi quando le camere d’aria sono riempite.

Inoltre, tali pompe vanno a regolare l’aria presente all’interno del materasso in modo costante e periodico al fine di mantenere i giusti livelli di comfort durante tutto il riposo.

Al fine di rendere tale prodotto ancora più comodo, è consigliabile disporlo su una superficie morbida, come un tappeto. Inoltre, è possibile aggiungere un coprimaterasso eliminando così quella sensazione elastica tipica dei materassi ad aria.

Come pulirlo

Per preservare la durata di tale prodotto è necessario attuare alcune accortezze. Tra queste, vi è la pulizia del materasso gonfiabile elettrico. Una volta sgonfiato infatti, prima di riporlo, andrà steso sul pavimento e, mediante l’aspirapolvere, rimuovere eventuali briciole e polvere dalla sua superficie.

Per rimuovere le macchie invece, è consigliabile gonfiare il materasso, scollegarlo dalla presa di corrente e utilizzare un panno morbido imbevuto di una soluzione di acqua e sapone delicato. Si raccomanda di non utilizzare prodotti chimici aggressivi o prodotti per la pulizia tradizionali in quanto potrebbero danneggiare il materasso.

Tipologie di materasso gonfiabile elettrico

Materasso gonfiabile elettrico tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di materassi gonfiabili elettrici.

La prima grande classificazione riguarda naturalmente le misure. Come per i letti tradizionali, anche in questo caso, vi saranno infatti materassi singoli, a mezza piazza o matrimoniali. Anche l’altezza del prodotto può essere variabile.

In linea di massima, i materassi gonfiabili elettrici sottili saranno più leggeri e facili da riporre e trasportare, mentre quelli alti tenderanno a dare un maggiore comfort e supporto.

A tal proposito, i vari materassi si suddistinguono anche in base alla capacità di peso da supportare. Solitamente, l’intervallo di peso supportato varia da 150 a 350 kg. Tale parametro diverrà essenziale nella scelta.

Vi è poi la distinzione dei materassi gonfiabili elettrici in base alla tipologia di pompa. Molti dei migliori modelli hanno una pompa incorporata, in modo da non dover tenere traccia di pezzi aggiuntivi. Vi sono poi modelli più convenienti, dotati di pompe esterne, che sono relativamente facili da usare purché non vengano perse.

Se possibile, è consigliabile optare per le pompe elettriche integrate.

Infine, i materassi gonfiabili elettrici variano in base all’affidabilità con cui vanno a trattenere l’aria. L’ermeticità di un prodotto è chiaramente molto difficile da giudicare e può rivelarsi solo nel tempo.

L’aria all’interno del materasso, per esempio, se non sufficientemente ermetico, può scomparire gradualmente durante la notte, causandone un progressivo sgonfiamento e influendo negativamente sulla qualità del sonno.

A tal proposito, è necessario valutare il materasso in base ai materiali e alle cuciture presenti. Le cuciture saldate ad alta frequenza sono, in genere, da preferire poiché assicurano al prodotto durata ed ermeticità. Ottimi anche quelli a doppia cucitura.

Si consiglia di sgonfiare il materasso gonfiabile elettrico dopo ogni uso.

Come scegliere il migliore

Trovare il miglior materasso gonfiabile elettrico significa bilanciare tra loro diversi fattori. Ecco alcune caratteristiche chiave da tenere a mente per poter scegliere il miglior prodotto, ossia quello che si adatta maggiormente alle proprie necessità.

Innanzitutto, è bene valutarne il design. Con tale termine si fa riferimento sia ai materiali, che dalla capacità di supporto e alla conformazione vera e propria. Nel caso dei materiali, ad esempio, il PVC è generalmente un materiale resistente e impermeabile, ma può essere meno confortevole del TPU, ovvero il poliuretano termoplastico.

Tuttavia, quest’ultimo può essere molto costoso. La grandezza del prodotto varia a seconda delle proprie esigenze, vi sono modelli da bambini, singoli o matrimoniali. L’altezza invece, non dovrebbe scendere al di sotto dei 40-50 cm.

Tuttavia, per le persone anziane o disabili, potrebbero avere difficoltà a salire o scendere da un letto troppo basso rispetto al suolo. Viceversa, un materasso eccessivamente alto sarà anche più difficile da smontare e trasportare.

Alcuni di questi materassi dunque, sono più portatili di altri. La scelta dipenderà sia dalle preferenze personali, che dall’uso successivo ossia a casa o in viaggio. Ad esempio, vi sono le pompe elettriche già installate sul prodotto o da comprare a parte. Soprattutto fuori casa, tale pompa dovrà avere una presa accessibile per funzionare. Ottime quelle collegabili alla macchina.

Anche il tempo di gonfiaggio è importante. Tale materasso dovrebbe essere in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi in pochi minuti.

Infine, ma non ultimo, il budget a disposizione. Un prezzo più alto però, non significa sempre un materasso ad aria elettrico di elevata qualità. Si raccomanda di rivolgersi esclusivamente a marchi noti e certificati.

Classifica top7 dei migliori materassi gonfiabili elettrici

Materasso gonfiabile elettrico migliore

Ecco 7 dei migliori prodotti disponibili sul mercato. La classifica è stata stilata confrontando, tra i vari modelli, elementi come la facilità di installazione, la portabilità e il comfort.

  • Intex – Miglior materasso gonfiabile elettrico

Nella fascia di prezzo più alta per i materassi gonfiabili elettrici vi è il modello 64418NP di Intex. Tale prezzo è dovuto, oltre che ala naturale elevata qualità del prodotto, alle sue dimensioni. Si tratta infatti di un materasso di tipo Queen Size ossia di dimensioni pari a 152 L x 203 L e 56 cm di altezza.

Costituito in vinile, presenta una morbida superficie floccata dall’effetto vellutato. L’innovativa tecnologia interna Fiber-Tech di Intex inoltre, garantisce tutto il comfort necessario a un coretto riposo, nonché durevolezza nel tempo.

Tale modello è dotato di pompa elettrica interna con tecnologia QuickFill Plus, con voltaggio massimo 220-240 V, che permette di gonfiarlo in pochi minuti. Disponibile in una elegante colorazione bicolore, grigio e antracite.

  • Touchxel

Offerta
TOUCHXEL Materasso gonfiabile 196 x 97 x 47 cm con pompa incorporata, letto gonfiabile, materasso...
  • GONFIAGGIO VELOCE: Il materasso ad aria con la pompa elettrica integrata facile da usare si gonfia rapidamente alla piena fermezza in circa 3-4 minuti. Con il design del quadrante di controllo, è...

Singolo, leggero, pieghevole e resistente. Si presenta così il materasso gonfiabile elettrico del marchio Touchxel. Tale modello possiede una pompa elettrica integrata che lo rende facilmente gonfiabile in pochi minuti e trasportabile ovunque.

Realizzato in PVC, lo strato superiore del materasso è floccato ed extra spesso, rendendolo sia resistente e impermeabile, che in grado di assicurare un ottimo supporto per il corpo. Nella confezione sono incluse anche toppe per la riparazione delle forature e una borsa per il trasporto.

Il materasso singolo di Touchxel ha dimensioni di 196 x 97 x 47 cm e una capacità di supporto fino a 136 kg.

  • Avenli

AVENLI Materasso Indoor Gonfiabile High Raised Queen Size 203x157x47 Floccato Nero Beige con Pompa...
  • [MATERIALE] PVC Floccato effetto velluto, impermeabile ed anti scivolo. La struttura interna Coil-Beam assicura un ottimo supporto al peso e resistenza extra

Il materasso gonfiabile elettrico di AVENLI è invece pensato per le serate indoor. In PVC, impermeabile e resistente, ha un morbido effetto floccato sulla sua superficie, rendendolo anche antiscivolo. Sono inoltre presenti ben 3 strati interni, assicurandogli ulteriore comfort e praticità.

Le sue dimensioni sono Queen Size ossia 203 x 157 cm, con un’altezza di 47 cm. Ideale per tutte le età e le esigenze, il materasso gonfiabile elettrico di Avenli supporta fino a 272 Kg. La pompa elettrica è integrata ed è in grado di gonfiare il dispositivo in soli 3-4 minuti.

  • Active Era

Active Era Materassino Gonfiabile da Campeggio Singolo con Pompa Ricaricabile USB - Con Borsa da...
  • IL NOSTRO MATERASSINO AD ARIA PIÙ CONFORTEVOLE - Questo lussuoso materasso pieghevole singolo di Active Era è progettato con una struttura di supporto interna che imita il design di un letto normale...

Pensato invece per il campeggio è il materasso gonfiabile elettrico di Active Era. Tale modello è progettato infatti con una struttura di supporto interna atta a imitare il design di un materasso tradizionale, fornendo così al consumatore un supporto e un comfort davvero impareggiabili.

In PVC resistente, la parte superiore del materasso è rivestita da un tessuto floccato, morbido e impermeabile. Sotto invece, lo strato in PVC si fa più spesso, al fine di limitarne eventuali forature dovute agli spazi esterni.

Questo modello è inoltre dotato di una pompa elettrica integrata che, seppur piccola e leggera, consente un facile gonfiaggio e sgonfiaggio del prodotto in soli 2 minuti.

Il vero punto di forza è però, la possibilità di ricaricare la pompa elettrica mediante il cavo USB incluso nella confezione. Inoltre, tale dispositivo contiene una pompa a pedale manuale, rendendolo così estremamente versatile.

  • Ediesi

Offerta
EDIESI, Materasso Auto, Materasso Gonfiabile, Letto Gonfiabile, Materassino per il Sedile...
  • Struttura solida e stabile: con dimensioni 145 x 80 cm e una capacità di carico di 350 kg, il materasso per auto Ediesi diventa un'alternativa ideale per dormire all'interno dell'auto, grazie alla...

Il marchio EDIESI ha pensato alle gite fuori porta e ai viaggi in macchina. Il suo materasso gonfiabile elettrico infatti, è perfetto per trasformare il retro del tuo mezzo di trasporto in una vera e propria camera. Dotato di pompa elettrica da 12 V con 3 adattatori, il tempo di gonfiaggio è di meno di 2 minuti.

Il materasso è in PVC ed è dotato di comodi cuscini, anch’essi gonfiabili. Il peso dell’articolo è di soli 2 kg, rendendolo ideale per ogni uscita.
Il materasso gonfiabile di EDIESI è disponibile in elegante colore nero.

  • Intex 64756

Intex Materassino gonfiabile, 64756, colorato, 191 x 76 x 25 cm
  • Intex Materassino gonfiabile, 64756, colorato, 76 x 191 x 25 cm

Altro valido modello del marchio Intex è il materasso gonfiabile elettrico 64756. In PVC resistente agli urti, dal colore blu notte, questo dispositivo a dimensioni pari a 76 x 191 e 25 cm di spessore. Quest’ultima caratteristica, pur rendendolo più sottile rispetto alle altre opzioni in classifica, non è necessariamente un difetto.

Il basso spessore infatti, lo rende leggero, facile da trasportare, sostenendo appieno il corpo durante il sonno e, soprattutto, isolandolo perfettamente dal suolo.
Il punto di forza del prodotto è però la pompa integrata 2 in 1, in grado cioè di funzionare sia in modalità elettrica, che manuale.

  • Bestway 67000-4 Pavillo

Offerta
Bestway 67000 Materasso gonfiabile, Singolo, Carico massimo 150 kg, Blu, 1.85 m x 76 cm x 22 cm
  • Letto da esterno - Il materasso gonfiabile in vinile resistente è l'ideale per il campeggio o le feste

Tra i prodotti più economici, ma ottimi in termini di qualità, vi è il materasso gonfiabile 67000-4 Pavillo di Bestway. Tale dispositivo ha una struttura a trave in vinile resistente e una superficie morbida e floccata.

Disponibile in un elegante colore blu notte, il materasso Pavillo è di 185 x 76 cm e uno spessore di 22 cm. Ottimo sia per l’uso indoor, che outdoor. La confezione include anche una toppa di riparazione rinforzata.

Lascia un commento