Lavatrice ad ultrasuoni: Come funziona? Guida alla scelta con classifica delle migliori

La lavatrice ad ultrasuoni è un’invenzione piuttosto recente e risale alla prima metà del XX secolo. Negli anni ’50 fu brevettato il primo modello, utilizzato esclusivamente in modo professionale, e solo a partire dagli anni ’70 iniziò ad essere usato anche nelle abitazioni private.

Ma in cosa consiste effettivamente una lavatrice ad ultrasuoni? Come funziona? Come capire quale modello è il più adatto alle proprie esigenze? Vediamo insieme la risposta a a questi interrogativi e quali sono al momento i migliori pulitori ad ultrasuoni presenti sul mercato.

Cos’è una lavatrice ad ultrasuoni

1
Gisaae Pulitore Ultrasuoni, 660ml 48000Hz Pulitore Ultrasuoni Occhiali, 5 modalità di tempo...
  • Pulizia delicata ed efficace: Gisaae pulitore ad ultrasuoni sotto 48000Hz vibrazioni ad alta frequenza, molecole d'acqua 360 ° a tutto tondo la pulizia efficiente, in profondità nelle fessure...
Offerta2
Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 750ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox con 5 modalità di...
  • Il pulitore a ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Con la più alta frequenza di vibrazione domestica, lo sporco proteico può essere pulito e questo...
3
VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 2L Lavatrice ad Ultrasuoni Professionale in Acciaio Inossidabile...
  • Alta Qualità: Il detergente per parti a ultrasuoni è realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alla ruggine e non perde acqua. Utilizzare il metodo di trattamento delle...
4
CREWORKS 15L Pulitore ad Ultrasuoni con Riscaldatore e Timer 360W Lavatrice ad Ultrasuoni...
  • 360W CAVITAZIONE ULTRASONICA: Questo pulitore ad ultrasuoni industriale utilizza 360 W di potenza per riempire il serbatoio 15 L con bolle di cavitazione, utilizzando la forza delle loro piccole...
5
VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 30L Macchina per la Pulizia Pulitore ad Ultrasuoni Dispositivo in...
  • 【PULIZIA PROFONDA 40 KHZ】 - La frequenza ultrasonica di 40 kHz consente al pulitore di gioielli ad ultrasuoni di pulire rapidamente piccoli oggetti con costruzione complessa o forme irregolari. Il...
6
CREWORKS 2L Pulitore Ultrasuoni Industriale con Riscaldatore e Timer Digitale 60W Lavatrice ad...
  • CAVITAZIONE AD ULTRASUONI 60W: Questo pulitore ad ultrasuoni industriale Creworks, grazie al suo trasduttore da 60W, crea una potente cavitazione all'interno del suo bacino da 1,8 litri per pulire...
7
Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 600ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox con 5 modalità di...
  • Il pulitore a ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Con la più alta frequenza di vibrazione domestica, lo sporco proteico può essere pulito e questo...

Una lavatrice ad ultrasuoni è un dispositivo che nasce con lo scopo di eliminare qualunque tipo di sporco da superfici particolari come attrezzature di laboratorio, strumenti odontoiatrici o gioielli.

Nonostante le sue dimensioni ridotte è un elettrodomestico molto efficace, in grado di igienizzare perfettamente gli oggetti posti al suo interno, arrivando anche nei punti più difficili da raggiungere.

Per compiere questa operazione il pulitore ad ultrasuoni utilizza il movimento creato dalle alte frequenze muovendo il liquido all’interno del cestello e procedendo così alla pulizia completa.

Ciò comporta numerosi vantaggi tra cui una migliore qualità del lavaggio e una riduzione degli sprechi, infatti, grazie all’uso di questa tecnologia non è più necessario spendere cifre importanti in detergenti e acqua, come avveniva con i metodi tradizionali di pulizia.

Inoltre il pulitore ad ultrasuoni non ha bisogno che siano installati impianti complessi e neanche di una manutenzione particolare nel tempo. Grazie al processo di cavitazione acustica potrete eliminare anche lo sporco più ostinato da qualunque tipo di superficie, anche le più delicate, rimettendo praticamente a nuovo l’oggetto di vostro interesse.

Come funziona

Come abbiamo già accennato la lavatrice ad ultrasuoni sfrutta le alte frequenze per igienizzare oggetti di vario tipo. Ma come funziona, esattamente, questo strumento?
Il primo passaggio da compiere prima di attivare il dispositivo è inserire il liquido, che può essere anche semplice acqua, dentro la vasca.

All’interno di quest’ultima sarà presente un trasduttore il cui compito sarà quello di generare gli ultrasuoni. Una volta effettuata questa operazione dovrete prendere gli oggetti che avete necessità di pulire inserendoli all’interno del cestello e prestando attenzione al fatto che siano completamente immersi nel liquido.

Una volta selezionata la temperatura e il tempo giusti per il tipo di lavaggio che dovete andare a compiere non servirà altro che accendere la lavatrice ad ultrasuoni.

Grazie al fenomeno della cavitazione acustica gli ultrasuoni formeranno delle onde di compressione generando una serie di bolle che, scoppiando, sprigioneranno energia pulendo gli oggetti posti all’interno della vasca.

Questa tecnologia è davvero all’avanguardia, molto efficace e perfetta per pulire anche strumenti particolari rendendoli longevi e senza il rischio che possano subire danni. La lavatrice ad ultrasuoni vi permetterà di risparmiare tempo e energie e evitare di sprecare soldi in grandi quantità di acqua o detergenti.

Quali sono le caratteristiche di una lavatrice ad ultrasuoni

Lavatrice ad ultrasuoni caratteristiche

Le lavatrici ad ultrasuoni possono innanzitutto essere analogiche, quindi dotate di manopole per regolare la temperatura e i tempi di lavaggio, o digitali, in questo caso saranno fornite di un moderno pannello di comandi.

I dispositivi di alto livello infatti consentono di personalizzare l’operazione di pulizia scegliendo sia la temperatura che si desidera, in base al tipo di oggetto che si inserirà all’interno, sia la durata del ciclo di lavaggio, permettendo quindi un ulteriore risparmio dei consumi.

Le migliori lavatrici hanno inoltre la vasca in acciaio inox, materiale estremamente resistente, anticorrosione e antiruggine, e prevedono l’opzione de-gas che elimina l’aria dal liquido, evitando il fenomeno dell’ossidazione.

Come scegliere la miglior lavatrice ad ultrasuoni

Nonostante le lavatrici ad ultrasuoni ormai siano diffuse sia in campo professionale che negli ambienti privati, si tratta comunque di dispositivi di nicchia rispetto ad altri tipi di elettrodomestici e proprio per questo motivo diventa ancora più importante saper scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. I vari fattori da considerare sono:

  • Dimensioni

Di solito i pulitori ad ultrasuoni hanno dimensioni piuttosto ridotte e non sono molto ingombranti, è importante però controllare che la grandezza della vasca sia adatta all’uso che se ne desidera fare;

  • Profondità

Un altro punto importante è la profondità della vasca, deve essere sufficiente per riuscire ad inserire il liquido e gli oggetti da pulire senza difficoltà, in modo che quest’utimi siano completamente immersi;

  • Accessori

Molti modelli sono venduti con diversi accessori che possono risultare utili durante le operazioni di pulizia come supporti e contenitori appositi. Sono importanti in particolare per contenere oggetti più delicati o di dimensioni molto ridotte affinché non si rovinino durante il lavaggio;

  • Timer

È importante scegliere un pulitore ad ultrasuoni che abbia un timer facile da usare e che permetta di azionare la lavatrice senza troppe difficoltà;

  • Detergente

Scegliere il giusto detergente è importante per 2 motivi, innanzitutto poiché non si danneggia l’oggetto da pulire, e in secondo luogo perché così agisce perfettamente in sinergia con la temperatura che si desidera;

  • Prezzo

Il costo di una lavatrice ad ultrasuoni può essere molto diverso a seconda del tipo di modello che si prende in considerazione, in generale può varie da 150 euro fino a poche decine di euro. Ovviamente il prezzo sarà sempre da considerare in rapporto alle caratteristiche e alle funzioni del pulitore.

Classifica top7 delle migliori lavatrici ad ultrasuoni

Lavatrice ad ultrasuoni migliore

  • DK Sonic – Miglior lavatrice ad ultrasuoni

DK SONIC Professionale Pulitore ad Ultrasuoni con funzione di riscaldamento Pulitore Ultrasuoni per...
  • RESISTENTE E RESISTENTE ALL'UMIDITÀ: il serbatoio interno, l'involucro ad ultrasuoni, il cestello di pulizia, il drenaggio, il

Uno dei modelli più apprezzati di lavatrice ad ultrasuoni è sicuramente quello firmato DK Sonic. É dotata di due pratiche manopole nella parte frontale (una per regolare i minuti del ciclo di lavaggio e una seconda per stabilire la temperatura desiderata) che consentono un utilizzo rapido e agevolato, adatto anche per chi è alle prime armi con questo tipo di dispositivo.

Il tempo è regolabile da 0 a 20 minuti mentre la temperatura da 20°C a 80°C, ciò consente di usare questa lavatrice ad ultrasuoni con tanti tipi di materiali differenti, anche molto delicati. Il serbatoio è molto capiente, raggiunge i 15 litri, e grazie al cestello fornito in dotazione è possibile tenere in posizione gli oggetti da detergere.

Un ultimo aspetto degno di nota è la presenza di 2 trasduttori industriali rinforzati che potenziano l’azione di pulizia della lavatrice garantendo risultati superiori.

  • Vevor

VEVOR Macchina di Pulizia ad ultrasuoni 3L Macchina di Pulizia ad ultrasuoni in Acciaio Inossidabile...
  • Qualità Premium: Approvato da CE, FCC e RoHS. La macchinetta pulitrice per parti ad ultrasuoni è realizzato in acciaio inossidabile 304, resistente alla corrosione e alla ruggine e non perde acqua.

Questo pulitore ad ultrasuoni è costituito da acciaio inossidabile che lo rende estremamente resistente e durevole anche a distanza di tempo, antiruggine e anticorrosione. Sono disponibili diversi modelli con cestelli di diversa capienza, da un minimo di 1,3 litri fino a 22 litri, così da soddisfare le esigenze più disparate.

Il dispositivo emette ultrasuoni a 40 kHz per una pulizia profonda anche nei punti più difficili. Anche in questo modello sono presenti 2 potenti trasduttori da 120 W che potenziano l’azione igienizzante della lavatrice senza danneggiare i materiali.

É possibile regolare sia la temperatura che il tempo di lavaggio tramite un innovativo pannello digitale: la temperatura può variare da 0°C a 80°C, mentre il tempo può essere definito da 0 a 30 minuti.

Il pulitore ad ultrasuoni Vevor è perfetto sia per un uso domestico che professionale e può essere utilizzato dalla pulizia dei gioielli a quella di strumenti odontoiatrici o utensili di laboratorio.

  • Aipoi

AIPOI Pulitore ad Ultrasuoni 2L, Pulitore Ultrasuoni in Acciaio Inossidabile con Timer e...
  • 【Potente Effetto di Pulizia】①Questa macchina per la pulizia ad ultrasuoni possiede una frequenza di pulizia ad ultrasuoni di 40 kHz, la frequenza più adatta. ②La macchina per la pulizia...

La lavatrice ad ultrasuoni Aipoi è uno dei modelli con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Grazie alla sua struttura in acciaio inox garantisce una qualità e un’efficienza maggiori rispetto ad altri modelli, inoltre dura molto più a lungo nel tempo poiché è un materiale anticorrosione e antiruggine.

Questo modello è disponibile in diverse varianti, con cestelli di dimensioni molto diverse, da 0,8 fino a 30 litri; ha una potenza di ultrasuoni di 40 kHz, la più indicata per questo tipo di operazioni, a cui si aggiunge un trasduttore da 60 W per potenziare la sua efficacia.

La temperatura può raggiungere fino ai 65°C, mentre è possibile scegliere tra 7 differenti tempi di pulizia, da un minimo di 1 minuto fino a un massimo di 1 ora. É possibile personalizzare l’esperienza di lavaggio tramite un pratico display digitale che permette di tenere sempre monitorata l’azione della lavatrice.

Tramite questo pannello è possibile inoltre selezionare la funzione di degasaggio avanzata che protegge gli oggetti da ossidazione o altre reazioni chimiche. Grazie al suo potente effetto pulente la lavatrice Aipoi può essere usata per detergere tanti tipi di oggetti diversi tra cui gioielli, monete, strumenti odontoiatrici, mulinelli per la pesca o circuiti stampati.

  • Dk Sonic

DK SONIC 900ML Pulitore ad Ultrasuoni Digitale Serbatoio in Acciaio Inox con Cestello Temporizzato...
  • 42kHz per risciacquo intenso di cose complicate: in generale, la frequenza ultrasutica a 42kHz può essere utilizzata per pulire le cose con superfici complicate, come buchi ciechi e buchi profondi...

La lavatrice ad ultrasuoni DK Sonic in acciaio inox è uno dei modelli più apprezzati della fascia di prezzo più bassa. Nonostante il costo molto vantaggioso le sue prestazioni non hanno nulla da invidiare a quelle di molti modelli di prezzo più elevato. Ha una struttura in acciaio inox che rende il dispositivo resistente all’acido debole e agli alcali deboli.

Il cestello non è molto ampio, raggiunge solo i 900ml, ed è quindi indicato per essere utilizzato principalmente con oggetti di piccole dimensioni come gioielli, pezzi di orologio o testine di rasoio. Il dispositivo raggiunge una frequenza ultrasonica di 42 kHz che permette una pulizia molto approfondita e accurata.

Offre inoltre la possibilità di scegliere la funzione degas per rimuovere le bolle con aria che possono affaticare gli ultrasuoni, migliorando l’effetto igienizzante. Tramite un semplice pannello digitale è possibile scegliere tra 18 impostazioni di tempo da 30 a 90 minuti mentre non è possibile personalizzare la temperatura interna.

  • Kecoolke

Offerta
Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 750ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox con 5 modalità di...
  • Il pulitore a ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Con la più alta frequenza di vibrazione domestica, lo sporco proteico può essere pulito e questo...

Il pulitore ad ultrasuoni Kecoolke è uno dei più potenti della nostra classifica, grazie alla frequenza dei suoi ultrasuoni a 48 kHz riesce a far vibrare l’acqua fino a 48.000 volte al secondo rimuovendo, senza l’uso di particolari detergenti, lo sporco da qualunque tipo di superficie.

Utilizzarlo è molto semplice: tramite il pannello digitale presente nella parte frontale sarà sufficiente premere il pulsante di accensione e scegliere tra i 5 intervalli di tempo a disposizione, da un minimo di 90 a un massimo di 600 secondi.

Il cestello della lavatrice ha una capacità di 750 ml e può essere usato per la pulizia di gioielli, occhiali, orologi, strumenti odontoiatrici e molto altro ancora. Insieme al dispositivo vengono consegnati anche un pratico cestello per la biancheria, un porta orologio, un porta cd e un manuale con le istruzioni dettagliate per un corretto utilizzo.

  • Vpcok Direct

La lavatrice ad ultrasuoni Vpcok si distingue dagli altri modelli della nostra classifica per il suo design ricercato e un po’ retro. É dotata di un cestello da 600 ml che permette la pulizia profonda di un buon numero di oggetti anche nei punti più difficili da raggiungere.

Grazie alla frequenza degli ultrasuoni di 43 kHz elimina tutto lo sporco, igienizzando e lasciando le vostre cose come nuove. Sulla parte frontale è presente un comodo e elegante pannello digitale grazie al quale è possibile scegliere tra i 5 cicli di pulizia disponibili da un minimo di 90 a un massimo di 600 secondi.

Dopo avere effettuato la propria scelta con il pulsante di accensione sarà possibile avviare il lavaggio. La struttura esterna della lavatrice ad ultrasuoni è in resistente materiale plastico ABS, mentre il rivestimento è in acciaio inox, un materiale che, come abbiamo visto in precedenza, è molto resistente e anticorrosivo, rendendo la pulizia molto più sicura.

Il dispositivo si spegne in automatico una volta passato il tempo impostato, ed è perfetto per pulire tanti tipi di oggetti diversi: gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, dentiere, biberon e altro ancora.

Questo modello è inoltre dotato di un cestello destinato alla pulizia e un supporto specifico per gli orologi così da rendere questa operazione di igienizzazione ancora più comoda e efficace.

  • Liuwid

LIUWID Pulitore ad Ultrasuoni 45000 Hz Lavatrice Ultrasuoni per Occhiali 300 ml USB Ricaricabile...
  • ❤ 【ULTRASUONI A 45000 HZ】: La Pulitore ad Ultrasuoni può generare onde ultrasoniche a 45000 Hz, vibrazioni ad alta frequenza, che possono pulire rapidamente lo sporco su occhiali e gioielli,...

L’ultimo modello di lavatrice ad ultrasuoni della nostra classifica è realizzato dal marchio Liuwid ed è uno dei dispositivi più convenienti tra quelli fin’ora visti. Molto piccola e compatta, misura solamente 20 x 9,5 x 6,5 cm, è molto semplice da portare sempre con sé così da utilizzarla con rapidità quando ne avete più bisogno.

Ha una frequenza di ultrasuoni di 45 kHz che permettono di pulire sia occhiali che gioielli facendoli tornare come nuovi e nonostante la capacità di soli 300 ml, è possibile utilizzarla per igienizzare tanti piccoli oggetti differenti come occhiali, gioielli, dentiere, giocattoli e molto altro ancora.

Ha un design molto semplice e lineare ma comunque attento ai dettagli, come i 4 piedini in gomma posti sulla parte inferiore che permettono di assorbire gli urti e rendono più stabile il dispositivo durante l’utilizzo.

La lavatrice ad ultrasuoni Liuwid è molto facile da utilizzare, infatti è dotata di un unico pulsante che consente di accendere o spegnere il pulitore a seconda delle necessità.

Lascia un commento