Lavatrice a carico alto: Quale acquistare? Classifica delle migliori

Mai come d’estate, periodo dell’anno in cui la sudorazione spesso eccessiva porta a macchiare i capi di abbigliamento, l’utilizzo delle lavatrici raggiunge picchi altissimi. In tal senso, il consiglio è quello di optare per delle soluzioni in grado di garantire prestazioni altamente soddisfacenti: le lavatrici a carico alto.

Caratterizzate da un design ancor più compatto rispetto ai dispositivi classici, i modelli carico alto differiscono da questi ultimi soprattutto in virtù del posizionamento dello sportello, che non è posto sulla parte anteriore, bensì su quella superiore. Proprio questa è la ragione per la quale le lavatrici a carico alto possono essere considerate la soluzione perfetta per chi ama la praticità.

Al fine di prestare adeguata assistenza a chi, come molti, si appresta ad acquistare una lavatrice a carico alto, nei paragrafi successivi verranno descritti i migliori modelli, appositamente selezionati tra i più venduti e meglio recensiti online. Prima, però, qualche indicazione aggiuntiva su come effettuare la scelta maggiormente adatta alle proprie esigenze.

Come scegliere la miglior lavatrice a carico alto

Offerta1
Candy Smart CST 06LE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 6 Kg, 1000 Giri, Connettività NFC, Cicli...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone
Offerta2
Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall'Alto 6 Kg Classe C 60 cm, 1000 rpm, Bianco
  • WATER BALANCE PLUS Il sensore permette di ottimizzare il consumo di acqua assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito
Offerta3
Electrolux PerfectCare 600 Lavatrice a Carica Dall'alto 6 kg, EW6T562L, Tecnologia SensiCare,...
  • TECNOLOGIA SENSICARE SYSTEM PER UN LAVAGGIO OTTIMIZZATO: Grazie alla tecnologia SensiCare System, il ciclo di lavaggio si adatta automaticamente al carico, garantendo un lavaggio delicato ed...
Offerta5
Candy Smart CST 07LE/1-S Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 Kg, 1000 Giri, 17 Programmi, Connettività...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone
6
Candy Smart CSTG 28TE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 8 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC,...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone
7
Electrolux PerfectCare 700 Lavatrice a Carica dall'Alto 7 kg, EW7T373S, Tecnologia SensiCare,...
  • TECNOLOGIA VAPORE PRO PER CAPI CON MENO PIEGHE: La Tecnologia Vapore Pro distende i tessuti e riduce le pieghe di un terzo, velocizzando le operazioni di stiro. Risparmia tempo e fai meno fatica per...

La vasta gamma di prodotti attualmente disponibili in commercio rappresenta, spesso, motivo di difficoltà per chi, senza esperienza o conoscenze, è in procinto di acquistare una nuova lavatrice a carico alto.

Ciò che molti non sanno è che, infatti, ognuna delle lavatrici a carico alto acquistabili online o negli store fisici risponde a specifiche esigenze e, pertanto, prima di procedere all’acquisto è necessario valutare diversi aspetti.

Primo fra tutti la capacità di carico, la quale deve essere essere in grado di soddisfare le necessità della famiglia.

Sicuramente altrettanto importanti sono le funzionalità, le quali permettono di modificare il lavaggio a proprio piacimento, e la velocità della centrifuga, espressa in numero di giri al minuto. Oltre a questi, che possono essere considerati i fattori di maggiore importanza, vi sono ulteriori aspetti, come consumi, rumorosità, sicurezza e la facilità di manutenzione.

  • Capacità di carico

Quanto letto in precedenza consente di comprendere con estrema facilità come la capacità di carico rappresenti un aspetto davvero essenziale nella scelta della propria lavatrice, sia essa a carico alto sia essa classica. Prima di acquistare un prodotto come quello descritto all’interno di questo paragrafo è necessario comprendere che questi, a differenza delle lavatrici quelle a carica frontale, si caratterizzano per dimensioni standardizzate, pertanto risultano sicuramente più pratiche e meno ingombranti dei dispositivi classici.
Nonostante le dimensioni siano per ogni esemplare pari a 90 cm d’altezza, 40 di larghezza e 60 cm di profondità, non tutte le lavatrici a carico alto presentano la medesima capienza, che può variare da un minimo di 5 kg a un massimo di 8 kg. I modelli la cui capienza non supera i 5 kh si dimostrano particolarmente adatti per chi vive da solo o per chi, al massimo, fa parte di nuclei familiari composti da due persone. Le levatrici dotate di maggiore capienza rispondono, invece, alle esigenze di famiglie composte da un massimo di quattro persone, ragione per la quale, proprio per motivazioni legate alla capacità, i dispositivi protagonisti di questo articolo non possono essere considerati quelli più adatti ai nuclei familiari particolarmente cospicui.

  • Funzionalità

Le lavatrici moderne dispongono di programmi e opzioni in grado di modificare il funzionamento dei dispositivi a proprio piacimento. Ecco perché optare per una lavatrice dotata di diverse funzionalità significa beneficiare di importantissimi comfort. Oltre a offrire la possibilità di stabilire con maggiore precisione la durata del lavaggio, la temperatura e l’eventuale risciacquo dei capi, i prodotti di maggiore pregio consentono di scegliere tra specifici lavaggi, pensati per trattare differenti tipologie di tessuti. Dal jeans fino al cotone, sarà possibile optare per soluzioni in grado di rimuovere ogni macchia e parvenza di sporco senza correre il rischio rovinare in via definitiva i capi.

  • Velocità della centrifuga

L’ultimo fra gli aspetti di maggiore importanza tra quelli da considerare in fase di acquisto riguarda la velocità della centrifuga, la quale determina quanta acqua avranno acquisito i capi al termine del lavaggio e, di conseguenza, quanto tempo impiegheranno per asciugarsi in seguito.
Maggiore è il numero di giri impiegati dalla centrifuga nell’arco di minuto, minore sarà il tempo necessario all’asciugatura dei capi.
In tal senso, quasi tutti fra i modelli attualmente in commercio dispongono di una centrifuga da 1000 o 1200 giri. Le lavatrici a carico alto di ultima generazione, possono arrivare ai 1500 giri al minuto, mentre quelle di minor pregio fermano a 800 il numero di giri eseguiti, ogni sessanta secondi, da cestello.
Queste erano i tre principali elementi che ogni utente deve prendere in considerazione prima di effettuare la scelta definitiva. Ora non resta che procedere elencando le migliori lavatrici a carico alto attualmente in catalogo presso il negozio online Amazon, piattaforma e-commerce la quale consente di scegliere tra le più diverse soluzioni.

Classifica top7 delle migliori lavatrici a carico alto

Lavatrice a carico alto migliore

  • Electrolux EW7T363S – Miglior lavatrice a carico alto

Offerta
Electrolux PerfectCare 700 Lavatrice a Carica Dall'alto, 6 kg, EW7T363S, Classe B, Tecnologia...
  • TECNOLOGIA VAPORE PRO PER CAPI CON MENO PIEGHE: La Tecnologia Vapore Pro distende i tessuti e riduce le pieghe di un terzo, velocizzando le operazioni di stiro. Risparmia tempo e fai meno fatica per...

Quando si tratta di elettrodomestici, Electrolux rappresenta sempre una certezza. Proprio questa è la ragione per la quale Lavatrice carica dall’alto Electrolux EW7T363S è il primo fra i modelli proposti all’interno di questa breve guida all’acquisto.

Sviluppata con il preciso obiettivo di soddisfare ogni singola esigenza della clientela, questa moderna lavatrice a carico alto dispone di tutte le caratteristiche necessarie per poter essere definita la più efficiente fra quelle disponibili presso Amazon.

Lavatrice carica dall’alto Electrolux EW7T363S, infatti, mette a disposizione dell’utente la più vasta gamma di funzionalità, facilitando ogni tipo di lavaggio e assicurando risultati estremamente soddisfacenti.

Inoltre, ognuna delle differenti opzioni, da quella relativa al lavaggio al vapore fino a quella a basso consumo, viene eseguita nel totale rispetto dell’ambiente. La tecnologia SensiCare System, grazie a un’automatica regolazione dei parametri relativi al lavaggio stesso, favorisce una sensibile riduzione di consumi, energia, acqua e tempo.

  • Electrolux EW6T634W PerfectCare 600 Sensicare System

Offerta
Electrolux PerfectCare 600 Lavatrice a Carica Dall'alto, 6 kg, EW6T634W, Classe C, Tecnologia...
  • TECNOLOGIA SENSICARE SYSTEM: Risparmio energetico e lavaggio delicato per ogni carico. Grazie alla regolazione automatica delle impostazioni di lavaggio tramite sensori integrati, si ottiene una...

Che Electrolux proponga solamente soluzioni di alto livello e capaci di garantire la massima resa era già chiaro dal paragrafo precedente.

Proprio come gran parte degli articoli realizzati dall’azienda svedese, anche Electrolux EW6T634W Lavatrice a Carica dall’Alto PerfectCare 600 con Sensicare System 6 kg può essere considerata una più che valida alleata nella pulizia dei capi.

Anch’essa capace di effettuare ogni lavaggio evitando lo spreco di acqua, tempo ed energia e, di conseguenza, in grado di rendere il lavaggio tutt’altro che nocivo nei confronti dell’ambiente, Electrolux EW6T634W Lavatrice a Carica dall’Alto PerfectCare 600 con Sensicare System 6 kg dispone di una capacità pari a 6 kg e promette di rimuovere oltre il 99% di virus e batteri grazie alle più differenti modalità di azione.

  • Midea MFE11T65_W-IT

Nonostante il prezzo non sia proprio quello di articolo di prima fascia, Midea MFE11T65_W-IT Lavatrici a carica dall’alto è quanto di più utile a effettuare un lavaggio ottimale.

Caratterizzata, quindi, da un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa lavatrice a carico alto si contraddistingue per una capienza medio-alta, pari a poco più di 6 kg, e per l’elevata velocità della centrifuga, capace di raggiungere i 1200 giri al minuto.

A tali, importanti, caratteristiche si aggiunge poi la funzionalità di un pratico display, grazie al quale scegliere fra 16 differenti modalità di funzionamento e adattare il lavaggio alle proprie esigenze.

Quanto descritto permette, quindi, di comprendere come Midea MFE11T65_W-IT Lavatrici a carica dall’alto possa rivelarsi un prodotto davvero ideale, soprattutto nel caso in cui il budget a disposizione non fosse eccessivamente alto.

  • Hoover H-WASH 300 LITE H3TM272DACE/1-11

Offerta
Hoover H-WASH 300 LITE H3TM272DACE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 7kg, 1200 Giri, 17 Programmi,...
  • CONNESSA: con l'app Wizard puoi accedere a contenuti extra, consigli per il lavaggio, informazioni e supporto online per la tua H-WASH 300 LITE

Hoover H-WASH 300 LITE H3TM272DACE/1-11 Lavatrice a Carica dall’Alto, 7kg è un prodotto estremamente affidabile che, come testimoniato da tantissime recensioni online, garantisce efficienza e longevità. Nonostante quanto appena detto rappresenti un aspetto estremamente importante, ciò che davvero definisce il prodotto è la sua connettività.

Hoover H-WASH 300 LITE H3TM272DACE/1-11 Lavatrice a Carica dall’Alto, 7kg, infatti, permette di accedere a contenuti extra, consigli per il lavaggio, informazioni e supporto. Scaricando all’apposita app, disponibile su ogni tipo di piattaforma, lavare i propri capi non sarà mai stato così semplice.

  • Candy CST27LE1S

Offerta
Candy Smart CST27LE1S Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Cicli...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone

Un’altra fra le soluzioni più richieste all’interno della piattaforma d’acquisto Amazon è Candy CST27LE1S Lavatrice 7 Kg, modello che può essere considerato un’ottima alternativa a prodotti più costosi.

Nonostante questa lavatrice a carico alto non disponga di una particolare varietà di programmi, Candy CST27LE1S Lavatrice 7 Kg promette comunque di effettuare lavaggi accurati e, grazie a una classe di efficienza energetica F, assicura una notevole riduzione degli sprechi.

In aggiunta, occorre ricordare che, acquistando un dispositivo Candy su Amazon, sarà possibile beneficiare di un apposito servizio volto al ritiro del vecchio elettrodomestico e, con l’aggiunta di una piccola somma, verranno garantiti anche il servizio di disimballaggio e di installazione del nuovo prodotto.

  • Indesit BTW L50300 IT/N

Offerta
Indesit BTW L50300 IT/N - Lavatrice carica dall’alto 5kg Libera Installazione. Centrifuga 1000...
  • TURN AND GO - il tuo bucato in modo facile e veloce. Basta girare la manopola della lavatrice carico dall alto e selezionare turn and go per impostare il programma quotidiano da 45 minuti.

Anche nel caso di Indesit BTW L50300 IT/N – Lavatrice carica dall’alto 5kg Libera Installazione Centrifuga 1200 Giri Al Minuto, Indesit fa centro proponendo un prodotto che, grazie a caratteristiche difficilmente riscontrabili in altri articoli, favorisce lavaggi davvero ottimali.

Nonostante una capacità di carico ridotta, capace di accogliere solamente 5 kg, la lavatrice descritta fornisce diverse opzioni di lavaggio, a partire dall’innovativa funzione TURN AND GO. Quest’ultima consente di impostare il programma quotidiano da 45 minuti evitando, quindi, di impostare ogni lavaggio giorno per giorno.

Oltre a offrire questa possibilità, l’apposito pannello di controllo mette a disposizione dell’utente ulteriori funzioni: prelavaggio, lavaggio intensivo, extra risciacquo, centrifuga partenza ritardata, ed energy saver.

A questi potranno essere aggiunta ulteriori indicazioni, magari impostando cicli adatti a determinati tessuti o optando, al termine di questi ultimi, per un extra lavaggio, pensato per rimuovere anche le macchie più ostinate, come le macchie di caffè o di cioccolato.

  • Indesit BTW L60400 IT

Offerta
Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall'Alto 6 Kg Classe C 60 cm, 1000 rpm, Bianco
  • WATER BALANCE PLUS Il sensore permette di ottimizzare il consumo di acqua assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito

Ecco l’ultimo e anche più economico fra i prodotti proposti all’interno di questa guida all’acquisto: Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall’Alto 6 Kg Classe C 60 cm.

Proprio come l’articolo precedente, quello descritto in questo paragrafo non è certo una lavatrice top di gamma, tuttavia può rivelarsi più che adatta a svolgere il proprio compito, soprattutto qualora questo fosse quello di pulire i capi di famiglie non eccessivamente numerose.

Interamente progettata e realizzata in Italia, Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall’Alto 6 Kg Classe C 60 cm propone alcune importanti funzionalità, come per esempio il WATER BALANCE PLUS, ovvero un sensore in grado di ottimizzare il consumo di acqua garantendo il solo uso della quantità necessaria per il bucato.

Una menzione particolare la merita anche il programma RAPID WASH, anch’esso pensato per ridurre gli sprechi. Grazie a quest’ultimo sarà, infatti, possibile risparmiare una notevole quantità di tempo e senza però rinunciare a risultati estremamente soddisfacenti.

Questi erano le sette migliori lavatrici a carico alto attualmente disponibili online, non resta ora che scegliere la propria ricordandosi, però, di valutare con estrema attenzione i tre fattori precedentemente citati: capacità di carico, funzionalità e, infine, velocità della centrifuga.

Lascia un commento