Lavatrici Sangiorgio: Quali acquistare? Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

Le lavatrici Sangiorgio sono elettrodomestici solidi, all’avanguardia e dalle ottime prestazioni di lavaggio. Dal 1954, l’azienda genovese ha saputo distinguersi dalla concorrenza per l’ampia offerta di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile a tutte le tasche.

Negli anni, la casa produttrice ha ampliato la proposta specializzandosi anche nella progettazione e distribuzione di asciugatrici, congelatori e frigoriferi di ultima generazione.

Le lavatrici Sangiorgio soddisfano i bisogni di ciascun utente offrendo modelli silenziosi e con capacità di carico variabile da 5 Kg a 10 Kg (questi ultimi sono ideali per le famiglie numerose e per il lavaggio della biancheria da letto ingombrante come piumoni matrimoniali e coperte di lana).

La tecnologia Sangiorgio è in continua evoluzione, motivo per cui non è sempre facile scegliere il miglior modello di lavatrice tra quelli disponibili sul mercato. A tal proposito, abbiamo pensato di stilare una guida all’acquisto, comprensiva di una classifica delle top 7.

Abbiamo selezionato gli elettrodomestici tenendo conto delle caratteristiche tecniche, della silenziosità, delle prestazioni, delle dimensioni, del risparmio energetico, del rapporto qualità-prezzo e ovviamente delle recensioni degli utenti.

Caratteristiche tecniche delle lavatrici Sangiorgio

Sangiorgio è un brand genovese attivo fin dal 1954 che si distingue per la qualità, la cura dei dettagli e l’affidabilità dei suoi elettrodomestici. Resistenti, funzionali e dal design moderno, le lavatrici sono provviste di numerosi programmi e opzioni di lavaggio.

Frutto di una lunga esperienza acquisita nel tempo attraverso la ricerca, sono l’evoluzione di sistemi base come il tamburo superficiale convesso che, operando in combinazione con gli agitatori di torsione, garantiva la qualità dei tessuti ad alta velocità.

I modelli attuali sono disponibili in più versioni da 5, 6, 7, 8, 9 e 10 Kg ed offrono un elevato grado di soddisfazione del cliente. Per scegliere la lavabiancheria più adatta alle proprie esigenze è importante valutare diversi fattori tra cui i programmi di lavaggio, la presenza dell’antitrabocco e dell’antischiuma, l’efficienza magnetica e lo Stein Level Control. Analizziamoli uno per uno.

  • Programmi di lavaggio

Le lavatrici Sangiorgio sono provviste di varie opzioni di lavaggio e di programmi diversificati in base al tipo di tessuto da trattare.

Indicati in modo chiaro e in lingua italiana sulla sezione frontale dell’elettrodomestico, includono: Cotone, Sintetico, Jeans e Colorati, Delicati, Intensivo (specifico per i capi molto sporchi), Rapido (per i tessuti che necessitano di una semplice rinfrescata), Sport e Fitness, Lana, Baby Care per il bucato dei neonati e dei bambini, Tende e Piumoni.

In più, l’opzione Memory consente di tenere memoria dei programmi più utilizzati, mentre l’Eco 20 contribuisce ad ottimizzare i consumi, senza penalizzare la qualità del lavaggio. Inoltre, le lavabiancheria Sangiorgio riproducono egregiamente le operazioni di Prelavaggio, Acqua in vasca, Risciacquo extra e Ammollo, operazioni di solito svolte a mano.

  • Antischiuma e antitrabocco

Le moderne lavatrici Sangiorgio, compresi i modelli con funzionamento meccanico e non digitale, sono perlopiù dotate di un sistema antischiuma e antitrabocco che protegge l’elettrodomestico da possibili fuoriuscite, prolungandone così la durata nel tempo.

Tecnicamente definito Overflow, prevede il blocco del carico dell’acqua nel caso in cui viene rilevato dalla lavabiancheria un malfunzionamento di qualche componente. L’anomalia viene evidenziata tramite un codice d’errore.

Il sistema consente non solo di preservare la lavatrice da danni irreversibili, ma anche il mobilio e la pavimentazione, esercitando maggiore controllo sugli incidenti domestici.

  • Efficienza energetica

Da marzo 2021 il sistema tradizionale di suddivisione delle classi energetiche è stato soppiantato da un altro più trasparente e di facile intuizione. Pertanto, se fino alla data sopraindicata i migliori elettrodomestici erano classificati in A+, A++ e A+++ oggi, invece, appartengono alle classi A, B e C.

Sulle etichette, inoltre, viene indicato il consumo della lavatrice su 100 cicli di lavaggio, il grado di rumorosità, l’efficienza energetica della centrifuga, il consumo medio di acqua, fattori molto importanti da tenere in considerazione per la scelta del miglior modello di lavabiancheria Sangiorgio.

  • Stein level control

I modelli più avanzati di lavatrici Sangiorgio sono provvisti dell’innovativo sistema Stein level control che, consente di scegliere tra tre livelli di sporco.

Ciò significa che, il ciclo di lavaggio si adatta al tipo di macchia presente sui capi e sulla biancheria, permettendo di consumare solo lo stretto necessario, senza sprechi e soprattutto senza pregiudicare il risultato finale, ottenendo un bucato impeccabile e pulito in ogni condizione.

Punti di forza e punti deboli delle lavatrici Sangiorgio

Lavatrice San Giorgio pro e contro

Italiane al 100%, le lavatrici Sangiorgio sono affidabili e resistenti. Dalle linee moderne, un design accattivante che ben si adatta a tutti gli ambienti e spazi disponibili, sono rispettose dell’ambiente e provviste di optional per la sicurezza dei bambini e della casa.

Tra i punti di forza, si segnalano senza dubbio la silenziosità anche in fase di centrifuga, la straordinaria compattezza dei modelli a carica frontale (ideale per gli ambienti dagli spazi ridotti), il numero elevato di programmi di lavaggio, la semplicità di utilizzo, lo stile quasi artigianale di produzione e la solidità dei materiali pensati per durare più a lungo.

Per quanto riguarda, invece, i punti deboli si segnala l’irreperibilità di alcuni modelli in commercio, disponibili solo online e sul sito dell’azienda. In più, la vaschetta del detersivo necessita una pulizia molto frequente.

Classifica top7 delle migliori lavatrici Sangiorgio

Lavatrice San Giorgio migliore

Le lavatrici Sangiorgio sono particolarmente apprezzate perché eco-friendly, semplici da usare, disponibili in più varianti e dimensioni. Oltre ai modelli standard da 5, 6, 7, 8, 9 e 10 Kg, infatti, esistono anche le versioni slim, ideali per le case con metrature e spazi ridotti.

Le moderne lavabiancheria sono dotate di una tecnologia avanzata che consente una facile gestione dei programmi e delle funzionalità, tuttavia, il mercato offre anche elettrodomestici a carica frontale di tipo meccanico, molto affidabili e resistenti.

Ma quale scegliere? Ecco la classifica delle 7 migliori lavatrici Sangiorgio, stilata sulla base delle caratteristiche tecniche, della varietà di programmi, delle prestazioni, delle capacità, del prezzo e ovviamente delle opinioni delle persone che le hanno già provate.

  • Sangiorgio SEN714DS – Miglior lavatrice Sangiorgio

Il modello Sangiorgio SEN714DS è a libera installazione. Pratica e facile da usare, è disponibile nella versione silver con oblò cromo. Con carica frontale ha una capacità di 7 Kg totali ed è dotata di programmi Eco, Prelavaggio, Centrifuga, Scarico, Delicati, Cotone, Lana, Abbigliamento sportivo.

La centrifuga potente ed efficace, è in grado di effettuare 1400 giri al minuto, eliminando buona parte dell’acqua per una più rapida asciugatura dei capi all’aria aperta.

Appartenente alla classe energetica A (vecchia A+++), consente di risparmiare in bolletta mentre è in funzione. Chi l’ha già acquistata ne apprezza le linee e il design moderno ma al tempo stesso elegante. Piace perché è silenziosa anche durante la centrifuga e per le diverse funzioni di lavaggio. Non è tuttavia provvista di sistema antischiuma e antitrabocco.

  • Sangiorgio SEN1012D

SanGiorgio SEN1012D Libera installazione Carica frontale 10kg 1200Giri/min A+++ Bianco lavatrice
  • Lavatrice 10 Kg, 1200 gr, Classe A+++, 5 anni di garanzia sulla scheda elettronica

Sintesi di qualità ed efficienza, la lavatrice Sangiorgio SEN1012D è piacevole da usare e dalle linee accattivanti. Miglior modello per silenziosità, ha un livello di rumorosità pari a 59 dB in fase di lavaggio e di 79 dB durante la centrifuga.

Dalla capacità di 10 Kg, è provvista di sistema antischiuma e antitrabocco, partenza ritardata fino a un massimo di 24 ore, protezione per i bambini (Baby Lock), auto-diagnosi, indicatore del tempo rimanente, mezzo carico, velocità di centrifuga regolabile fino a 1400 giri, utile per strizzare bene i panni senza però alterare la qualità dei tessuti grazie all’innovativo cestello.

Tra i programmi disponibili sono presenti Eco, Prelavaggio, Centrifuga, Scarico, Delicati, Cotone, Lana e Abbigliamento sportivo. Gli utenti che hanno già provato il prodotto si dicono soddisfatti dell’estetica della lavatrice, della silenziosità e della buona capacità di carico.

  • Sangiorgio F1014DI

Con una capacità di carico di 10 Kg totali, la lavatrice Sangiorgio F1014DI è ideale per le famiglie numerose e per il lavaggio di biancheria da letto ingombrante come piumoni e coperte di lana.

La centrifuga, veloce ed efficiente, lavora al massimo dei giri (1400 al minuto) senza emettere fastidiosi rumori e vibrazioni, eliminando la maggior parte dell’acqua per una più rapida asciugatura dei capi.

Dotata di display/LED molto facile da usare, la lavabiancheria è in grado di gestire i diversi livelli di sporco e raggiungere altissimi livelli di pulito. Inoltre, ha ben 15 programmi di lavaggio, personalizzabili in base alle esigenze dell’utente ed è provvista di funzione di partenza programmata.

In questo modello sono presenti il sistema di controllo antischiuma e antitrabocco e un pratico indicatore di tempo residuo. Chi l’ha già provata ne apprezza l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Sangiorgio SEN912D

Appartenente alla classe energetica D, la lavatrice Sangiorgio SEN912D ha una capacità di carico pari a 9 Kg totali, ideale per le famiglie numerose. La centrifuga esegue 1200 giri al minuto regolabili in base alle esigenze del bucato.

Come tutta la gamma SEN, l’elettrodomestico è provvisto di un comodo display a LED di facile lettura, di blocco bambini, di sistema antitrabocco e antischiuma, indicatore del tempo rimanente, auto-diagnosi e di timer per l’avvio ritardato del programma selezionato.

Dispone di ben 15 programmi di lavaggio personalizzabili tra cui Cotone, Intensivo, Sintetico, Espresso 30, Delicati, Eco 20, Jeans e Colorati, Piumoni, Tende, Sport/Fitness, Camicie, Lana, Risciacqui, Centrifuga. Le recensioni sul prodotto evidenziano la semplicità di utilizzo e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Sangiorgio F814Di

La lavatrice Sangiorgio F814Di è un modello slim, molto apprezzato per le dimensioni contenute. La profondità di 57 cm consente di posizionarla in qualsiasi ambiente della casa, senza sacrificare spazi a disposizione.

Nonostante sia poco ingombrante, dispone di un cestello comunque ampio dalla capacità di 8 Kg totali. La centrifuga, veloce ed efficiente, lavora a 1200 giri al minuto senza danneggiare la qualità dei tessuti.

La lavatrice è provvista di 15 programmi di lavaggio e di ben 5 opzioni per la personalizzazione di questi ultimi. Disponibile nei colori Nero, Argento, Bianco e Chiaro, è molto apprezzata dagli utenti che l’hanno già provata perché silenziosa (anche in fase di centrifuga), funzionale e semplice da utilizzare.

  • Sangiorgio S5611C

Modello meccanico apprezzato per funzionalità e semplicità di utilizzo, S5611C ha una capacità di 8 Kg ed è dotato di un sistema intuitivo di programmazione dei cicli di lavaggio che in totale sono 18. Le opzioni di personalizzazione sono solo 2 e includono la Riduzione della centrifuga e l’Acqua in vasca. L’ampio oblò di 42 cm di diametro agevola le operazioni di carico.

Sangiorgio S5611C è ideale per tutti coloro che non hanno un ottimo rapporto con la tecnologia. Rispetto a un modello digitale, richiede molta più acqua per un lavaggio completo ma garantisce risultati eccellenti. Nonostante non sia dotata di una tecnologia avanzata, la lavatrice è molto apprezzata da chi l’ha già acquistata perché resistente e durevole nel tempo.

  • Sangiorgio F710L

La lavatrice Sangiorgio F710L è un altro modello slim ma dalla profondità inferiore rispetto a F814Di (54 cm). Piccola ma molto funzionale, ha una capacità di carico da 7 Kg, ideale per le famiglie composte da 3 persone.

A libera installazione, l’elettrodomestico è stata inserita nella classe energetica D. Dotata di timer per avere pieno controllo dei cicli di lavaggio, dispone di diversi programmi e di 3 opzioni per la personalizzazione.

La centrifuga da 1000 giri al minuto è regolabile su più livelli. In più, come tutti i modelli appartenenti alla stessa categoria, è provvista di sistema antischiuma e antitrabocco che blocca il carico dell’acqua in caso di anomalie sul corretto funzionamento di qualche componente.

Piace perché poco ingombrante, ideale per le abitazioni con spazi ridotti, ma senza pregiudicare le capacità di carico. È facile da usare e, rispetto ad altre lavabiancheria della stessa marca, anche piuttosto economica. Unico punto debole (se così può essere definito) è la rumorosità in fase di centrifuga, ma facilmente gestibile se si regolano meglio i piedini.

Lascia un commento