Migliori lavatrici: Guida alla scelta con classifica TOP7 delle migliori

La miglior lavatrice è quella che risponde a tutte le esigenze specifiche della persona che deve acquistarla. Non esiste quindi un modello unico, ideale per tutti, ma ci saranno soluzioni diverse a seconda dei fattori considerati prioritari.

Come scegliere la lavatrice migliore

Offerta1
Indesit BWA 71083X W IT, Lavatrice a Carica Frontale, 7kg, 1000Giri/min
  • Lavatrice a carica frontale a libera installazione Indesit: cestello spazioso da 7,0 kg. Centrifuga a 1000 giri al minuto, rapida ed efficiente. Colore bianco.
2
Indesit EWC 61051 W IT N - Lavatrice 6kg Libera Installazione, Carica Frontale. Centrifuga 1000 Giri...
  • CICLI VELOCI - Questa lavatrice 6 kg offre 6 programmi per lavaggi con tempo minore di 1 ora. Nello specifico sono: mix colorati 59', cotone 59', sintetici 59', cotone 45', misti 30', express 20'.
Offerta3
Electrolux PerfectCare 500 Lavatrice Carica Frontale 8 kg, EW2F5W82, Tecnologia TimeCare con...
  • AUTOSENSE PER UNA CURA OTTIMALE DEI TESSUTI: Con AutoSense la lavatrice regola automaticamente le impostazioni in base al volume del carico, ottimizzando il tempo di lavaggio e il consumo energetico e...
5
Indesit EWE 81284 W IT- Lavatrice 8kg Libera Installazione, Carica Frontale. Centrifuga 1200 Giri Al...
  • CICLI VELOCI - questa lavatrice 8 kg offre 6 programmi per lavaggi con tempo minore di 1 ora. Nello specifico sono: mix colorati 59', cotone 59', sintetici 59', cotone 45', misti 30', express 20'.
Offerta6
Candy Smart CS4 1272DE/1-S Lavatrice, 7 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Cicli Rapidi, Rilevatore...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone
7
Samsung WW60A3120WE/ET Lavatrice Slim, Libera Installazione, 6 Kg, 1200 RPM, Vapore, Carica...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale Crystal Clean a libera installazione. Lavaggio igienizzante a vapore. Centrifuga max 1200rpm. Dimensioni: 60l x 85h x 40p cm. Capacità di carico: 6 Kg.

I fattori da analizzare e selezionare sono diversi e devono essere combinati per diventare la risposta ideale per le nostre esigenze. Il principale, quello da cui deve partire la ricerca, è lo spazio occupato. Se l’elettrodomestico andrà a inserirsi in uno spazio molto ridotto, è inutile perdere tempo con esemplari adatti a una lavanderia professionale.

Se abbiamo problemi fisici, che non ci permettono di chinarci con facilità, scartiamo le lavatrici ad apertura frontale e concentriamoci su quelle, compatte e più comode, con l’apertura dall’alto.

Se la famiglia è numerosa, cerchiamo un modello con grande capienza e, se abbiamo dei bambini piccoli, e quindi la necessità di lavaggi frequenti, potremmo pensare a un modello che abbia anche l’asciugatrice.

Uno degli aspetti più importanti è la classe energetica, che permette di individuare il consumo energetico e di effettuare una scelta eco-sostenibile.
Entriamo un po’ più nel dettaglio, e valutiamo separatamente i diversi aspetti.

  • Capacità

La capacità di una lavatrice indica la quantità di biancheria che può essere lavata in un singolo ciclo. Generalmente è misurata in kg e può variare da un modello all’altro.
Le capacità più comuni vanno dai 5kg ai 12 kg. Nel caso non ci siano problemi di spazio, come scegliere la capacità più adatta al nostro caso?

  • Una lavatrice con una capacità di 5-7 kg è adatta per singoli o coppie che hanno una quantità di biancheria moderata da lavare.
  • Una lavatrice con una capacità di 8-9 kg è più adatta per famiglie di piccole dimensioni o per chi ha bisogno di lavare quantità moderate di biancheria.
  • una lavatrice con una capacità di 10 kg o più è ideale per famiglie numerose o per coloro che devono lavare grandi quantità di biancheria regolarmente.
  • Ci si deve sempre attenere alle indicazioni del produttore sulle quantità di carico, perché appesantire la lavatrice oltre la sua capacità consigliata potrebbe compromettere le prestazioni di lavaggio e l’efficienza dell’elettrodomestico.

Una volta individuato il range più adatto alle proprie esigenze, è consigliato rimanere fedeli alle proprie scelte, perché lasciarsi tentare da misure più grandi può comportare un problema di occupazione di spazio.

  • Tipologia

Le lavatrici a caricamento frontale sono sicuramente le più diffuse in Italia. Presentano in generale una buona efficienza energetica, un’ottima gamma di programmi specifici, una buona varietà di dimensioni e capacità, e, in genere, hanno elevata selezione di personalizzazioni sui vari parametri di lavaggio. Si trovano inoltre di moltissimi modelli e marche.
Le lavatrici a carica dall’alto sono molto compatte e adatte ad essere posizionate anche in spazi limitati. Il loro vantaggio è occupare poco spazio e consentire maggiore comodità di uso alle persone con problemi articolari e muscolari. Di solito non raggiungono capacità molto elevate, ma sono ottime per chi non deve fare lavaggi molto pesanti. Le soluzioni sono meno numerose di quelle delle lavatrici a carica frontale. Alcune marche non le presentano a catalogo e di solito la scelta di programmi e funzionalità è lievemente ridotta.
Esistono poi soluzioni ibride lavatrice-asciugatrice. Presentano consumi leggermente maggiori, ma sono estremamente utili sia se si hanno bambini, e quindi necessità di lavaggi frequenti, sia se si vive in zone fredde o piovose, in cui l’asciugatura all’aria richiederebbe tempi molto dilatati.

  • Programmi di lavaggio

Ogni lavatrice presenta una serie di programmi preimpostati che mettono a disposizione dei cicli preselezionati adatti alla tipologia di biancheria che dobbiamo lavare.
Le combinazioni sono moltissime e comprendono la possibilità di personalizzazione, garantendo elevata flessibilità. Si può infatti selezionare un programma pre-impostato, ma intervenire poi su durata, temperatura, potenza della centrifuga, prelavaggio, extra risciacquo e funzione stiro. Alcuni modelli hanno la possibilità di pianificare e procrastinare l’avvio. I più evoluti hanno anche una connessione WI-Fi per un monitoraggio da remoto.
Tra le funzioni preimpostate, bisogna sempre assicurarsi che ci siano quelle adatte alle proprie esigenze, come programmi per tessuti delicati, cotone, sintetici, lavaggio rapido, lavaggio a freddo, ecc.
Un’ampia varietà di programmi darà la flessibilità di adattare il ciclo di lavaggio alle nostre necessità specifiche.

  • Efficienza energetica

Ogni lavatrice deve riportare il valore della propria efficienza energetica. Si deve controllare l’etichetta adesiva sulla lavatrice oppure il libretto di istruzioni per conoscere il suo consumo energetico. Le lavatrici con classificazione energetica più alta (A+++, A++, A+) sono più efficienti, portando a un risparmio economico sul lungo termine. Inoltre, i modelli ad alta efficienza sono più sostenibili ed eco-friendly per l’ambiente.
Sempre in termini di eco-sostenibilità, molti modelli riportano il programma ECO, quindi un lavaggio che prevede un risparmio energetico rispetto a un programma breve, perché, a parità di risultato, ma con tempi più lunghi, si risparmia fino al 74% grazie al minore consumo di energia e di acqua, conseguenza delle minori temperature di lavaggio

  • Velocità di centrifuga

La velocità di centrifuga indica a che velocità la lavatrice è in grado di asciugare i capi durante il ciclo di lavaggio. Una velocità di centrifuga più elevata rimuove più acqua dai tessuti, riducendo i tempi di asciugatura successivi. si tenga presente che una velocità di centrifuga più alta potrebbe rendere il funzionamento dell’elettrodomestico più rumoroso. È inoltre importante controllare che, anche nei programmi preimpostati, sia possibile modificare l’intensita della centrifuga, soprattutto quando si decide di mescolare tessuti diversi nello stesso bucato.
Soprattutto con alcuni tessuti, come la lana, è necessario porre molta attenzione nella selezione della velocità della centrifuga, per evitare spiacevoli restringimenti e infeltrimenti dei capi.

  • Funzioni aggiuntive

Alcune lavatrici offrono funzioni aggiuntive che possono essere utili. Ad esempio, la funzione di partenza ritardata consente di programmare l’inizio del ciclo di lavaggio in base alle esigenze personali. La funzione di lavaggio a vapore può aiutare a rimuovere le macchie ostinate e a igienizzare i capi. L’opzione stiro fa sì che i capi sottoposti a lavaggio si presentino più facili da stirare.
Esistono poi le lavatrici wi-fi che si collegano alla rete domestica tramite bluetooth e sono gestibili da remoto mediante un’App da installare sullo smartphone.

  • Lavatrici con AI

Alcune lavatrici lavorano già con l’Intelligenza Artificiale. Attraverso la raccolta dei big data, sono in grado di effettuare analisi predittive che facilitano il set-up dei nostri bucati.
Praticamente, in base alle nostre abitudini, selezionano il tipo di bucato più idoneo. La lavatrice ricorda il passato e in base a questo e all’analisi di altri dati, come quelli atmosferici (se fa molto caldo si può selezionare una centrifuga meno intensa) o la nostra posizione (se siamo molto lontani quando la attiviamo, suggerisce un lavaggio con tempi meno ridotti lunghi per non lasciare i capi in ammollo troppo a lungo), o le abitudini settimanali (se il mercoledì andiamo in palestra e selezioniamo il programma sport, l’AI ci riproporrà questa scelta ogni mercoledì). Soprattutto all’inizio, quando la lavatrice non ha a disposizione i nostri dati di utilizzo, i suggerimenti potranno basarsi su quelli, anonimi, di altri utilizzatori nel quartiere.

  • Affidabilità del marchio

Un parametro non trascurabile da considerare è la reputazione e l’affidabilità del marchio della lavatrice. Marchi noti e consolidati spesso offrono una maggiore sicurezza in termini di qualità del prodotto e assistenza clienti.

  • Prezzo

Infine, occorre stabilire un budget che consenta di scegliere una lavatrice con le caratteristiche desiderate. Si devono considerare sia il costo iniziale dell’acquisto che i potenziali risparmi energetici nel lungo termine

Classifica top7 delle migliori lavatrici

lavatrice migliore

Di seguito presentiamo le nostre valutazioni per 7 modelli di lavatrici leader del mercato. Spesso i presupposti per la loro selezioni risponderanno a necessità diverse, quindi paragonare i modelli tra loro non è corretto. L’utilità di questa analisi è piuttosto quella di presentare le soluzioni più diffuse per ogni categoria.

  • LG F2WV5S8S0E – Miglior lavatrice

LG F2WV5S8S0E Lavatrice Slim a Carica Frontale 8.5 Kg, 1200 Giri/min, Wi-Fi, Intelligenza...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Smart Slim a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 47.5 cm - Classe di efficienza energetica C - Capacità 8.5 Kg - 1200 Giri/min - Oblò in vetro temperato - 71...

Ottimo modello, estremamente completo.

Si tratta di una lavatrice a carica frontale, con dimensioni ridotte per entrare anche in spazi ridotti (60Lx85Hx47,5P), classe di efficienza energetica C, capacità 8.5 Kg, centrifuga max 1200 Giri/min, oblò in vetro temperato.

È dotata di intelligenza artificiale che le consente di rilevare il peso, identificare la tipologia di tessuti e scegliere i movimenti di lavaggio più adatti a preservare i capi. Con il ciclo turbo wash, migliora l’efficienza di risciacquo, portando a un ulteriore risparmio energetico, fino al 28%.

Ha un programma Allergy Care con funzione a vapore igienizzante, che permette di eliminare il 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori
Il motore inverter direct drive è collegato direttamente al cestello, assicurando elevate prestazioni e riducendo rumori e vibrazioni.

Infine si tratta di un modello smart, che utilizza la connettività Wi-Fi e l’applicazione SmartThinQ per la gestione da remoto del bucato e l’eventuale comunicazione con l’asciugatrice LG tramite la funzione Smart Pairing.

Nonostante le numerose prestazioni aggiuntive, è un modello che si trova nella fascia media del mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il design è elegante e il display e la manopola leggibili e intuitivi.

Per noi uno dei migliori modelli.

  • Whirlpool FFS P8 IT

Whirlpool Ffs P8 It Lavatrice A Carica Frontale A Libera Installazione, 1200 Giri/Min, Bianco, 8 Kg
  • TECNOLOGIA 6O SENSO La tecnologia 6° SENSO adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse

Anche questo è un modello a carica frontale. Le dimensioni sono 84,5Hx59,5Lx63P cm, e la capacità è di 8kg.

Le prestazioni sono più standard, la tecnologia 6° senso adatta l’utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice, l’opzione FRESHCARE+ assicura capi freschi anche fino a 6 ore dopo la fine del ciclo di lavaggio, attraverso lente oscillazioni del cestello alternate a getti di vapore.

Possiede poi il motore inverter, estremamente silenzioso ed evoluto, che garantisce alla lavatrice risparmio energetico e performance di lunga durata.

Oltre a numerosi programmi preimpostati, ha come opzioni: blocco tasti per la sicurezza dei bambini, FreshCare+, funzione prelavaggio, spia di fine lavaggio, partenza ritardata, possibilità di pausa, temperatura, velocità centrifuga variabile e una capacità di carico fino a 8,0 kg.

Si tratta di una buona macchina, senza troppi fronzoli. Efficace per un uso regolare e carico medio. Importante la funzione di risparmio energetico così come l’estrema silenziosità. Si posiziona a metà classifica.

  • Haier HW120-B14979

Haier HW120-B14979, Lavatrice 12kg A, Tecnologia micro-vapore I-Refresh, Carica Frontale, ABT...
  • I-REFRESH: con la tecnologia dei micro vapori, la tua Lavatrice Silenziosa può rimuovere odori, polveri sottili e allergeni e pieghe in soli 20 minuti

Articolo appartenente alla fascia alta del mercato. Ha capacità di 12kg e dimensioni 60Lx60Px85H. Le due caratteristiche peculiari sono: I-Refresh, la tecnologia dei micro vapori, con cui rimuovere odori, polveri sottili, allergeni e pieghe in soli 20 minuti; il trattamento ABT, che protegge la lavatrice e il bucato da muffe e batteri.

Il modello ha anche un cestello intelligente, che, tramite piccoli cuscini all’interno, rispetta e preserva i capi più delicati; dispone inoltre di una bilancia interna che pesa il bucato e adatta automaticamente automaticamente il consumo d’acqua e la durata del ciclo di lavaggio

Il design è elegante, con display leggibile, la classe energetica è A e la centrifuga può raggiungere i 1400 giri al minuto.
Pratica e silenziosa, un’ottima efficacia di lavaggio ed è molto adatta in caso di allergie. Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Beko WUX61032W – Lavatrice classe A+++

Beko WUX61032W lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 6 kg 1000 Giri/min A+++
  • Beko WUX61032W lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 6 kg 1000 Giri/min A+++

Elettrodomestico a carica frontale, con dimensioni 60P x 50L x 75H cm e capacità di carico di 6kg. Si tratta di uno dei modelli a minor carico e più essenziale nelle prestazioni. La classe energetica è A+++.

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è l’ideale per chi non desideri perdersi nelle personalizzazioni o nelle tecnologie troppo innovative.

A noi ha fatto una buonissima impressione, grazie alla compattezza e alla varietà dei programmi. È altamente consigliato per persone che si trovano a disagio con impostazioni troppo sofisticate.

  • Hisense WFQP9014EVM

Fascia di mercato media per questa lavatrice che rappresenta un punto di congiungimento tra tecnologia innovativa e tradizionale. Presenta una buona capacità, 9kg, e una velocità standard di centrifuga, fino a 1200 giri al minuto.

Le dimensioni sono 60Lx60Px85H, ha un programma vapore per i capi dedicati e per capi stirabili, la possibilità di impostare una partenza ritardata e il child lock per evitare incidenti domestici.

È il giusto compromesso che può essere utilizzato da tutti. Sicuramente da podio.

  • Hoover HDE 5106AMBS/1-S

Offerta
Hoover HDE 5106AMBS/1-S Lavasciuga 10+6 Kg, 1500 Giri, Wi-Fi + Bluetooth, Carica Frontale, Funzione...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn potrai controllare da remoto la tua Lavasciuga Smart, far partire o interrompere il ciclo di lavaggio, controllare i tuoi consumi e molto altro

Eccoci a un modello completamente diverso, perché si tratta di una lavasciuga, quindi una macchina che sintetizza la doppia funzionalità di lavatrice e asciugatrice.Può lavare fino a 10kg di biancheria e asciugarne fino a 6kg. Ha una centrifuga potente, che arriva a 1500 giri al minuto, funzione vapore, classe energetica A/D ed è monitorabile tramite Wi-FI +Bluetooth.

Le dimensioni sono 60Lx58Px89H cm e le funzioni scan to care, che scansiona le etichette dei capi, memorizzando tutte le istruzioni di lavaggio e la funzione che calcola e fornisce la giusta quantità di detergente e ammorbidente, la pongono sul gradino più alto del podio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Indesit BTW L60400 IT – Lavatrice caricamento dall’alto

Offerta
Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall'Alto 6 Kg Classe C 60 cm, 1000 rpm, Bianco
  • WATER BALANCE PLUS Il sensore permette di ottimizzare il consumo di acqua assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito

Infine un modello a carica dall’alto. Molto compatta, 60Px40Lx80H, e con una capacità di 6 kg, è un modello dalle buone prestazioni, dalle funzionalità piuttosto standard. Il sensore water balance permette di ottimizzare il consumo di acqua, adattandolo al carico inserito; il rapid wash risparmia tempo grazie a 5 programmi rapidi per lavare in meno di un’ora.

Presenta inoltre le opzioni di velocità di centrifuga regolabile, extra risciacquo, energy saver, extra lavaggio, prelavaggio e partenza ritardata.
Buon rapporto qualità/prezzo: considerando la bassa capacità, si rivela una lavatrice estremamente comoda per coppie e single e per chi ha poco spazio.

Lascia un commento