Miglior idropulitrice: Quale scegliere? Classifica TOP7

Se non riuscite a fare un elenco dei vantaggi dell’avere una idropulitrice in casa è perché non ne avete mai avuta una. L’idropulitrice è un utensile molto versatile che vi semplifica la vita in tantissime occasioni. Vi verrà subito in mente il lavaggio dell’auto, ma non è il suo unico impiego.

Immaginate di avere un pavimento del giardino sporco di muschio, oppure la facciata in paramano che produce salnitro che va rimosso prima di poter trattare i mattoni, oppure, ancora, i klinker del balcone sporchi di smog, oppure gli autobloccanti del giardino da pulire da alghe e muffe.

Anziché stare chinati o in piedi su una scala, l’idropulitrice vi permettere di mantenere la posizione eretta e togliere anche lo sporco più incrostato. Ma come si sceglie una idropulitrice? Quali sono le caratteristiche che le differenziano l’una dall’altra?

Consigli per scegliere la miglior idropulitrice

La potenza delle idropulitrici

1
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1600PE con Patio Cleaner e Spazzola Fissa (1600 W,...
  • Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50
Offerta2
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 1400 Essential. 1400 W, casa, giardino o auto,...
  • Grande potenza da 1400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 105 bar. Ideale per terrazze, balconi, cortili e cordoli della piscina.
Offerta3
Cecotec Idropulitrice ad alta pressione HydroBoost 2400 AdvanceClean 2400 W, Casa, Giardino o Auto,...
  • Grande potenza di 2400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 180 bar. Ideale per terrazze, balconi, cortili e cordoli della piscina.
Offerta4
Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola...
  • Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto
Offerta5
Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice, 1900 W, 135 bar, 44.6x37.5x36.5 Cm, Nero...
  • La linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
Offerta6
Kärcher K 2 Universal Edition - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1400W, 110 bar, Idropulitrice...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 110 bar, portata fino a 360 l/h, resa per area 20 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw 1.4.
Offerta7
ARXP Idropulitrice BOX4 180DSS Compatta (2500 W, 180 bar, 500 l/h)
  • ARXP BOX è la gamma di idropulitrici ad alta pressione per uso domestico ad acqua fredda di Annovi Reverberi estremamente compatte, ma che garantiscono prestazioni pari o superiori alle idropulitrici...

La potenza di una idropulitrice si misura valutando la pressione e la portata, laddove, ovviamente la pressione è la forza con cui esce l’acqua dal tubo e la portata è il quantitativo in metri cubi/ora o litri/ora della stessa.

Ovviamente sono due fattori direttamente proporzionali al wattaggio della macchina stessa, ma è intuitivo, più energia elettrica assorbe, più ne potrà trasferire nel getto di acqua.

La pressione

La pressione, come detto poco sopra, è la forza con cui esce il getto di acqua dall’ugello della lancia, che è poi quasi la stessa con cui impatta sulle superfici da pulire. Più è alta la pressione dell’acqua, più l’idropulitrice sarà in grado di togliere lo sporco incrostato con la sola forza meccanica, ma al contempo consumerà di più (si riduce però il tempo di utilizzo).

La pressione è normalmente espressa in bar, ma su alcune idropulitrici è espressa in atmosfere (atm), esattamente come in un compressore. Tutto dipende da come utilizzeremo il prodotto.

Dal momento che più una idropulitrice è potente, più costa, è importante ricordarsi che se vogliamo utilizzarla per lavare la macchina o la bici o la moto, sarà sufficiente una potenza inferiore, mentre, se siamo già certi che la utilizzeremo anche per altri scopi più complessi, conviene spendere di più tanto per essere sicuri che il prodotto ci permetta di pulire la facciata o i nostri autobloccanti dalle incrostazioni di alghe.

Nelle idropulitrici per uso domestico la pressione varia dai 120 ai 150 bar. Dai 160 bar a salire si parla di idropulitrici professionali, dove le più performanti arrivano anche a 500 bar di potenza.

La temperatura di uscita dell’acqua delle idropulitrici

Questa differenziazione non vi interessa se l’utilizzo che ne farete è di tipo casalingo, perché un’idropulitrice ad acqua calda viene considerata professionale e pertanto sia la macchina stessa sarà più grossa, sia ovviamente più costosa.

La portata delle idropulitrici

Come già accennato la portata di acqua è la quantità di litri o di metri cubi di acqua che la macchina può erogare in un’ora. Pertanto, questo fattore è rilevante a seconda di cosa volete fare. Va da sé che più la macchina è potente, più litri usciranno dall’ugello in un determinato tempo.

Per rendervi conto, potete tenere sottomano queste indicazioni:

  • Da 300 a 360 l/h: la macchina è un po’ debole; potete quindi utilizzarla per lavare l’auto, togliere il fango dai mezzi agricoli o dal pavimento esterno e pulire i mobili da giardino, ma per lavori più pesanti dovete scegliere qualcos’altro;
  • Da 360 a 500 l/h: la macchina ha prestazioni medie, quindi via libera alla pulizia di pavimenti esterni anche molto sporchi, interni incrostati, scale, muri, recinzioni di vario tipo;
  • Oltre i 500 l/h: le prestazioni sono molto elevate; quindi, consideriamo di poterla utilizzare per la pulizia di facciate, roulotte, camper, piscine e grandi superfici esterne.

Un altro dato che troverete sulla confezione e che è da tenere in considerazione per fare l’acquisto giusto sono i metri quadri che l’attrezzo può pulire in un’ora. Per piccole idropulitrici potenti abbiamo circa 40 metri quadri, se si sceglie un prodotto economico si scende a 20 metri quadri.

L’assorbimento delle idropulitrici

Qui è facile: l’assorbimento è la quantità di energia elettrica che consuma la vostra idropulitrice. Certo, va di pari passo con le prestazioni, e con le prestazioni va di pari passo il prezzo, pertanto, se non avete grandi esigenze, evitate acquistare qualcosa di sovradimensionato.

Vero è che un’idropulitrice più potente toglierà più sporco in un tempo minore, restando quindi accesa meno tempo, ma il costo di partenza sarà comunque più alto.

L’assorbimento è espresso in kw (kilowatt/ora) o più semplicemente in watt e le idropulitrici di uso domestico hanno un assorbimento variabile tra i 1300 e 1800 watt, mentre quelle più performanti arrivano fino a 2100 watt. Le idropulitrici professionali superano invece i 3 kilowatt. Attenzione a controllare che il vostro contatore supporti l’assorbenza della macchina.

I programmi

Esistono attualmente in commercio delle idropulitrici programmabili, cioè che non si limitano ad avere la funzione di acceso spento ed eventualmente l’aumento di potenza tramite leva, ma permettono di avere programmi specifici a seconda del supporto che si andrà a trattare, con conseguente programma di lavaggio più o meno potente.

App delle idropulitrici

idropulitrice app

La Karcher (leader del mercato) ha poi fatto un passo in più, mettendo in commercio un modello dotato di app che non è altro che un piccolo manuale di istruzioni che suggerisce come utilizzare meglio la macchina.

Ingombro, peso e maneggevolezza delle idropulitrici

Non trascurate questi elementi che a lungo andare potrebbero farvi odiare quel piccolo e utilissimo strumento che avete acquistato. Ricordate sempre di pensare all’utilizzo che ne vorrete fare.

Se sapete già che la utilizzerete sulle scale o in spazi angusti o che dovrete portarvela appresso, tenete conto del suo peso, della possibilità di indossarla a zaino oppure del fatto che abbia delle ruote per essere spostata e della lunghezza del tubo dell’acqua.

Considerate poi lo spazio di rimessaggio che potrete dedicargli e, a parità di prezzo, tenente anche conto della robustezza della scocca. Un altro punto a favore sarà sicuramente la semplicità di utilizzo. Quale? Quella di azionarla e spegnerla, quella di avvolgere il tubo e di cambiare gli accessori o gli eventuali pezzi di ricambio.

Post- Vendita

Non sottovalutatelo, io ritengo sia davvero lo spartiacque per l’acquisto di un prodotto, perché può rendere un marchio di successo o totalmente inacquistabile. Prima di acquistare un qualunque prodotto chiedete al rivenditore se l’assistenza viene fornita dalla casa madre oppure da qualche punto assistenza sparso sul territorio.

Nel primo caso chiedete se l’assistenza è del tipo e-service, in cui tutti i passaggi e le narrazioni dei problemi si svolgono su internet tagliando fuori il rivenditore oppure è tramite rivenditore, mentre nel secondo caso chiedete elenco dei centri assistenza accertandovi che siano vicino a voi e che facciano eventuale ritiro del prodotto in loco.

Controllate anche che i pezzi di ricambio del prodotto siano facilmente reperibili sul territorio, magari proprio in un fai da te di fiducia oppure su siti internet certificati, perché spesso per risparmiare si acquistano marche sconosciute che poi vi spediranno i pezzi dall’Indocina passando per il Canada.

Gli accessori delle idropulitrici

Quando acquistate una idropulitrice, una voce di costo importante sono gli accessori compresi all’interno della scatola, che però sono i plus della macchina.

Controllateli bene, controllate che ci siano almeno una pistola e una lancia, meglio ancora se due per avere dei getti diversificati, oppure degli ugelli intercambiabili, controllate che vi siano almeno due spazzole, una fissa e una rotante e poi accertatevi che ciò che c’è in più sia utile al vostro scopo.

Nessuna casa madre ha interesse a inserire nella confezione di partenza degli accessori inutili, ma magari ha una buona base e poi una vasta gamma accessori acquistabili a parte. Cominciate ad usare la vostra idropulitrice, sarete sempre in tempo ad acquistare ciò che proprio non può mancare nel vostro equipaggiamento da pulitori seriali.

Classifica top7 delle migliori idropulitrici

idropulitrice migliore

Quando si parla di idropulitrici si dice normalmente Kärcher o Lavor, ma ci sono altri due marchi importanti, che sono Bosch e Makita. Troverete poi marchi locali con prodotti anche di alta qualità, ma sicuramente molto meno conosciuti.

Vi elenco quelle che io credo siano davvero le migliori.

  • Kärcher K7 Smart control Home – Miglior idropulitrice

Offerta
Kärcher K7 Premium Smart Control Home - Idropulitrice ad Alta Pressione con Power Control,1800W,...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 195 Bar con 15 Bar di Boost, con portata fino a 600 l/h, resa per area 60 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata...

Questa idropulitrice è attualmente la più potente sul mercato tra quelle domestiche, arriva a una pressione massima di 180 bar a cui è possibile aggiungerne altri 15 utilizzando la funzione boost. La portata è elevata e arriva a 550 l/h. L’assorbimento è di 3 kW e possiede un moderno raffreddamento del motore ad acqua.

All’interno del kit troverete un tubo per l’alta pressione lungo ben 10 mt, un’impugnatura telescopica con smart control, cioè dalla quale si può controllare la potenza del getto, una lancia ad alta pressione accompagnata da una testina 3 in 1 e 1 lt di detergente universale di prova.

È un prodotto altamente performante qualsiasi cosa dobbiate fare e il costo non è di certo tra i più bassi.

  • Lavor Planet 170

Il miglior rapporto qualità/prezzo delle idropulitrici è LavorWash. La Planet 170 ha una pressione massima di 170 bar, di tutto rispetto e una portata molto alta di 510 l/h con un assorbimento di 2500 watt.

La macchina viene venduta completa di accessori, tra cui una sonda spurga tubi, un tubo ad alta pressione di 8 metri, una pistola con attacco rapido, una spazzola fissa e una rotante con lavapatio, più una lancia con attacco rapido.

Sia che compriate Lavor che Kärcher, trovare i pezzi di ricambio e gli accessori aggiuntivi non sarà assolutamente un problema, sono reperibili in tutti i più grandi negozi di fai da te, nonché nelle rivendite sotto casa.

  • Kärcher K5 Power Control

Offerta
Kärcher K 5 Power Control Home - Idropulitrice ad Alta Pressione, 1800W, 145 bar, Idropulitrice...
  • Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 145 bar + Lavasuperfici con portata fino a 500 l/h, resa per area 40 m²/h, temperatura max acqua 40 °C, potenza allacciata kw...

Massiccia e potente è l’idropulitrice K5 della Karcher, che vanta un alto numero di metri quadri puliti ogni ora (40) e una potenza di 145 bar. Ha un assorbimento di 2100 w e una portata importante di 500 l/h. Il prezzo scende rispetto alla k7, ma si alza anche il peso.

Abbiamo cominciato dicendo che è massiccia ed è effettivamente un po’ la sua pecca, per quanto le ruote grandi la rendano comunque facile da spostare.

Come la K7 anche questa idropulitrice ha il motore raffreddato ad acqua, il ché gli da una durevolezza nel tempo maggiore. All’interno della scatola troverete ovviamente l’idropulitrice, la pistola G160, un tubo ad alta pressione da 10 metri, un ugello mangiasporco, una lavasuperfici T5, una lancia, un filtro idrico e mezzo litro di detergente.

  • Lavor Galaxy 160

Offerta
Lavor Galaxy 160 Idropulitrice, 2500 Watt, 160 bar max 510 litri/ora max, Spazzola Fissa, Spazzola...
  • Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo il prodotto disinfettante scelto

La Lavor Galaxy è un’idropulitrice con un ottimo rapporto qualità/prezzo e un peso ridotto di 12.5 kg, una pressione massima leggermente inferiore rispetto alla precedente di 160 bar, ma più che sufficiente per tutti gli usi comuni domestici, una potenza di 2500 W e una portata di tutto rispetto di 510 l/h.

All’interno della scatola troverete un tubo ad alta pressione da 8 metri, gli ugelli, una pistola, una lancia e 3 spazzole, una fissa e due rotanti. Un equipaggiamento di tutto rispetto per il prezzo che resta comunque contenuto.

  • Bosch Universala Aquatak 125

Offerta
Bosch Home and Garden Universal Aquatak Idropulitrice, 1900 W, 135 bar, 44.6x37.5x36.5 Cm, Nero...
  • La linea Universal Bosch: le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza

Questa idropulitrice della Bosch è per gli amanti del marchio e per chi vuole un prodotto durevole e funzionale. È un modello a carrello, cioè montato sopra un trolley con ruote comode che ne permettono lo spostamento senza nessun tipo di problema.

La potenza massima, come dice il suo nome, è 125 bar, con una potenza di 1500 watt e una portata di 360 l/h. All’interno della confezione troverete un tubo ad alta pressione, una pistola, una lancia e tre spazzole.

Una caratteristica importante di questa idropulitrice è la pompa autoadescante, che permette di aspirare acqua anche da sorgenti non in pressione. Quando l’acquistate, provate il trolley con maniglia estensibile è davvero una comodità notevole.

  • AR Blue Clean e-2000 HRD

No products found.

L’Ar Blue clean è un’idropulitrice per chi cerca un prodotto dalle buona prestazioni che permetta di pulire tutte le superfici esterne senza grande sforzo, dai mobili da giardino, alle pavimentazioni, a, ovviamente, moto, macchine o biciclette. Ha una pressione massima di 150 bar e una potenza assorbita di 2 kw, che le garantiscono ottime prestazioni in fatto di pulizia.

La AR Blue Clean ha una portata massima di 440 l/h e una temperatura di utilizzo di circa 50° (temperatura dell’acqua in ingresso). All’interno della scatola troverete oltre ai classici accessori aggiuntivi, una sonda sturatubi lunga 6 metri (ottima per sturare eventuali pozzetti pluviali intasati) e il patio-cleaner, che vi permetterà di pulire ampie superfici senza particolare fatica.

  • Bosch Home And Garden Easyaquatak 110

State cercando una idropulitrice supercompatta maneggevole, piccola, ma comunque potente? La Bosch Home and Garden Easyaquatak 110 è quello che fa per voi. Piccolissima e leggera ha un peso di soli 4 kg, il ché la rende una vera valigetta facile da spostare e da portarsi ovunque, anche sul camper, sulla roulotte o in vacanza se siete persone che non volete farne a meno.

Ha un motore da 1300 watt che raggiunge una pressione massima di 100 bar con una portata di 330 l/h. La temperatura massima di ingresso è di 40°, ma è più che sufficiente per avere delle buone prestazioni e togliere lo sporco in modo semplice e veloce.

All’interno della confezione troverete degli ugelli intercambiabili a seconda del lavoro che vi troverete a fare. Il punto di forza di questa idropulitrice, come abbiamo già detto è la maneggevolezza. Ha misure di ingombro minime (37,5 x 20 x 40 cm) e un tubo di 3 mt che vi permette comunque un buon movimento nel lavoro.

Il prezzo in questo caso diventa molto interessante, perché scendiamo sotto i 100 euro.

Quale idropulitrice scegliere

Il prodotto che fa al caso vostro è quello che siete sicuri che utilizzerete di più, pertanto tenete conto di ciò che dovete fare e del tipo di persona che siete.

Se indipendentemente dal lavoro vi piace essere sicuri della potenzialità di un prodotto, allora potete salire di prestazioni fino ad arrivare a una macchina professionale ad acqua calda che vi darà tutta la potenza e la portata che vi faranno risparmiare tempo, se siete minimalisti e volete semplificarvi la vita, potete scegliere qualcosa di più compatto e semplice.

Lo sviluppo dell’offerta di idropulitrici ha conosciuto in brevissimo tempo una crescita esponenziale, il prodotto perfetto per voi potrebbe essere tra queste sette, ma se vi affascina lo studio, la ricerca e il confronto dei prodotti, non avete che da mettere la testa là fuori.

Lascia un commento