Integratore di trifoglio rosso: Quali funzioni svolge? Classifica dei migliori

Gli integratori di trifoglio rosso sono spesso utilizzati per alleviare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore, l’insonnia e la secchezza vaginale.

Sappiamo che la menopausa può essere un periodo molto difficile per una donna e le problematiche ad esso correlate provocano anche dei disagi non indifferenti a livello psicologico.

Molte donne accusano i segni della menopausa e si lasciano inibire da essi anche tagliandosi un po’ da sole le ali.

Purtroppo, il corpo, come sappiamo, cambia continuamente e la miglior cosa è sicuramente accettare questi cambiamenti non in maniera passiva, ma cercando soluzioni affinché questa condizione possa non limitare il normale svolgimento della propria quotidianità.

Ma gli unici effetti benefici che hanno gli integratori di trifoglio rosso non sono solo per la menopausa: infatti, è una pianta molto utilizzata dalla medicina popolare ed anche per alcune patologie più specifiche, ma vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche.

Cosa contiene il trifoglio rosso

1
Trifoglio Rosso 1000 mg - 120 compresse - Adatto ai vegani - 3 mesi di durata – SimplySupplements
  • Con aggiunta di Vitamina B6 e isoflavoni: Per rendere ancora più completo questo integratore abbiamo aggiunto la vitamina B6 e isoflavoni;
2
Integratore 100% naturale con TRIFOGLIO ROSSO Utile per il Contrasto dei Disturbi della Menopausa,...
  • I principi attivi contenuti nel TRIFOGLIO ROSSO aiutano le donne in menopausa o premenopausa ad alleviare fastidi frequenti come le “vampate di calore”.
Offerta4
Dr. Giorgini Trifoglio Rosso Estratto Titolato - 60 Gr
  • utile per contrastare i disturbi della menopausa
6
Trifoglio rosso (Trifolium pratense) erba con fiori NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg |...
  • Trifoglio rosso (Trifolium pratense) erba con fiori 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa...

Gli integratori di trifoglio rosso recano benefici grazie ai principi attivi presenti dentro questa pianta che hanno effetti su vari livelli del nostro corpo.

Gli elementi principali sono gli isoflavoni contenuti dal trifoglio rosso che agiscono come l’affinità degli isoflavoni nei confronti dei recettori degli estrogeni potrebbe spiegare il potenziale effetto positivo del Trifoglio rosso sui sintomi della menopausa, sulla prevenzione dell’osteoporosi, sull’apparato cardiovascolare grazie all’effetto sugli estrogeni naturali nel corpo.

Gli isoflavoni sono affini ai recettori alfa e beta degli estrogeni ed una volta che si legano ad essi hanno la possibilità di agire o da agonisti o da antagonisti a seconda dei livelli di estrogeni presenti nel corpo di chi li assume.

Tra le altre componenti abbiamo: i Flavonoidi che sono composti che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, le Saponine che sono noti per avere effetti benefici sulla salute del cuore e del sistema immunitario ed infine le Cumarine che possono avere proprietà anticoagulanti ed infatti è importante, se si decide di assumerli, prendere nota del fatto che possono interagire con alcuni farmaci, come i coagulanti del sangue e i farmaci anticonvulsivanti ed è quindi utile chiedere prima un’opinione medica se si fa uso di farmaci particolari.

A cosa servono gli integratori al trifoglio rosso

Integratore di Trifoglio Rosso efficace

Gli integratori al trifoglio rosso come abbiamo precedentemente accennato, hanno molte proprietà benefiche, ma vediamole nello specifico:

  • per la menopausa: quando si hanno disturbi derivanti dalla menopausa la frustrazione associata a questa situazione può essere davvero elevata dato che può accadere che si ha un totale sconvolgimento della propria vita ed alcune donne riportano di non riconoscere più il loro corpo tanto che il disagio fisico e psicologico è altissimo. In questi casi, però, arrendersi passivante alla situazione sicuramente non ci porta da nessuna parte poiché la soluzione migliore sarà sempre cercare di agire per garantirci il benessere, se non siamo noi stessi a fare qualcosa per noi non lo farà nessun altro. Durante la menopausa, i livelli di estrogeni nel corpo diminuiscono, causando sintomi come vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale, irritabilità e insonnia. Gli isoflavoni contenuti nel trifoglio rosso sono noti per avere effetti simili agli estrogeni nel corpo e possono aiutare a ridurre questi sintomi. Sono stati effettuati vari studi per valutarne l’efficacia ed in uno, le donne che hanno assunto un estratto di trifoglio rosso per 90 giorni hanno riferito una riduzione significativa dei sintomi della menopausa, tra cui vampate di calore, sudorazione notturna e ansia. Successivamente sono state effettuate altre prove sperimentali che hanno dimostrato che il trifoglio rosso può essere efficace nel ridurre i sintomi della menopausa, senza gli effetti collaterali negativi associati, invece, all’uso di ormoni sintetici.
  • Per l’osteoporosi: questa è una condizione patologica caratterizzata dalla perdita di massa ossea e dalla fragilità delle ossa. Gli integratori al trifoglio rosso sono efficaci perché gli isoflavoni in essi contenuti sono noti per avere effetti benefici sull’osso, poiché possono aiutare a prevenire la perdita di massa ossea e a migliorare la densità minerale ossea. Inoltre, come abbiamo accennato, il trifoglio rosso contiene anche altri composti come i flavonoidi e le saponine che possono aiutare a prevenire la perdita di massa ossea e a migliorare la salute delle ossa. Sono stati vari gli studi che hanno dimostrato che gli isoflavoni del trifoglio rosso possono migliorare la densità minerale ossea e ridurre il rischio di fratture nelle donne postmenopausali.
  • per prevenire malattie cardiache: gli isoflavoni contenuti nel trifoglio rosso sono noti per avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare, in quanto possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi, mentre aumentano il colesterolo buono nel sangue. Gli altri principi attivi in essi contenuti che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
  • per disturbi alla prostata: i benefici degli integratori di trifoglio rosso sono stati riscontrati anche nel miglioramento dell’urinazione frequente durante la notte laddove sono presenti problemi alla prostata. In questo caso a differenza degli altri, però, si devono effettuare altri studi per una sicurezza nella sua efficacia dato che sono pochi quelli che sono stati fatti.

Oltre a questi benefici specifici per patologie ben definite, il trifoglio rosso e ci conseguenza i suoi integratori sono da sempre utilizzati per affezioni cutanee come eczemi, dermatiti, psoriasi e come infuso per calmare la tosse.

Bisogna sempre considerare che essendo integratori e non farmaci hanno come scopo principale quello di migliorare dei processi che il corpo dovrebbe spontaneamente compiere e che per un motivo o un altro non compie.

Gli integratori servono a rafforzare e a facilitare il corpo nel suo naturale funzionamento quindi il loro effetto non è farmacologico e di conseguenza ogni beneficio può variare da persona a persona poiché dipende da moltissimi fattori.

Inoltre, bisogna sempre, in caso di particolari condizioni mediche, chiedere consiglio ad uno specialista prima di assumerli poiché a lungo andare se ci sono altre patologie o se si assumono determinati tipi di farmaci vi potrebbe essere un’interazione anche nociva per la persona.

Inoltre, bisogna assicurarsi di non avere intolleranza o addirittura allergie a qualcuno degli ingredienti presenti all’interno dell’integratore. Tutto ciò ci fa capire che tendenzialmente questi integratori non presentano effetti collaterali se non in concomitanza di altre particolari situazioni come, ad esempio, una gravidanza o un allattamento.

Dosi e modalità d’uso

Gli integratori al trifoglio rosso possono variare a seconda del prodotto che si sceglie e dalle motivazioni che hanno portato alla sua assunzione. Infatti, esso si presenta in tre forme: estratto secco, tè e capsule.

Per l’estratto secco la dose raccomandata è di solito compresa tra 40 e 160 mg al giorno, suddivisa in due o tre dosi da assumere sia con il cibo sia senza il cibo. Nel caso del si possono utilizzare una o due cucchiaini di fiori essiccati per tazza di acqua bollente cercando di evitare di superare le tre tazze al giorno.

Per le capsule di trifoglio rosso si consiglia di seguire le istruzioni sull’etichetta del prodotto o di consultare un medico per determinare la dose corretta.

Classifica top7 dei migliori integratori di trifoglio rosso

Integratore di Trifoglio Rosso migliore

Gli integratori al trifoglio rosso presenti sul mercato sono tantissimi soprattutto da quando si sono scoperti i vantaggi che questo ha per alleviare i sintomi della menopausa dato che un numero sempre più alto di donne lo usa e ne trae tutti i benefici possibili.

Ora presentiamo una classifica dei sette migliori integratori partendo da quello con il prezzo maggiore per finire con quello più economico ed elencandone tutti i benefici che comportano.

  • Fitofenix – Miglior integratore di trifoglio rosso

Offerta
FITOFENIX Miglior Integratore Menopausa Completo Donna per Vampate di Calore e Secchezza, 100%...
  • 🔥 Formulazione Esclusiva per il Benessere Femminile: FitoFenix è creato con una miscela unica di fitoestrogeni, vitamine e minerali, accuratamente selezionati per soddisfare specificamente le...

È un integratore diverso dagli altri per la menopausa poiché è a tripla azione e combatte le vampate, l’aumento del peso ed il cambiamento di umore che purtroppo caratterizza questa fase della vita.

I flavonoidi e la salvia presenti in questo integratore aiutano a combattere le vampate di calore; mentre il tè verde aiuta a mantenere il peso corporeo, zinco gluconato favorisce il normale metabolismo dei carboidrati ed il cromo aiuta a mantenere normali i livelli di glucosio nel sangue.

Infine, Maca e Salvia aiutano a ridurre la stanchezza fisica e mentale inducendo il rilassamento.

  • Rosso Pausa

Integratore Alimentare Donna Menopausa Rosso Pausa - Integratore Vegetale con Trifoglio Rosso,...
  • ROSSO-PAUSA - Rosso Pausa è un innovativo integratore alimentare interamente di origine naturale funzionale a contrastare i disturbi causati dalla menopausa.

È un integratore naturale innovativo che ha come scopo principale quello di contrastare i sintomi della menopausa, ma è utile anche per alleviare i dolori mestruali. All’interno della confezione sono presenti sessanta capsule da assumere una al giorno insieme ad un abbondante bicchiere di acqua fresca.

Al suo interno sono presenti vari ingredienti, tra cui il Trifoglio Rosso, Salvia, Cimicifuga, Moringa, Angelica che insieme garantiscono un’azione antiossidante ed anche proprietà rilassanti utile per ridurre lo stress derivante da una menopausa sofferta.

  • Pausanorm Forte Salugea

Offerta
Pausanorm Forte Salugea - Integratore per la Menopausa senza Soia - 100% Naturale con Trifoglio...
  • Contrasta efficacemente tutti i sintomi della menopausa: vampate, sudorazioni, instabilità d'umore, irritabilità, ansia, insonnia e sbalzi pressori

Questo integratore per la menopausa non presenta soia, ma apporta estrogeni dal trifoglio rosso per garantire un riequilibrio ormonale. La confezione è in vetro scuro farmacologico ed al suo interno sono presenti sessanta capsule da assumere massimo un paio al giorno a seconda delle esigenze.

É un integratore utile contro i segni della menopausa, per garantire un maggiore rilassamento e una distensione muscolare ed inoltre ha anche un ruolo protettivo verso malattie cardiovascolari.

  • Giubileo Botanicals

Integratore 100% naturale con TRIFOGLIO ROSSO Utile per il Contrasto dei Disturbi della Menopausa,...
  • I principi attivi contenuti nel TRIFOGLIO ROSSO aiutano le donne in menopausa o premenopausa ad alleviare fastidi frequenti come le “vampate di calore”.

In quseto prodotto è presente anche la Passiflora che ha effetti rilassanti ed aiuta a combattere i disturbi del sonno. É un prodotto certificato e totalmente vegano che garantisce naturalità, sicurezza e qualità in modo che la salute di chi li assume risulta completamente preservata.

É utile per le donne in menopausa che accusano forti sintomi di questa fase della vita ed è utile soprattutto in estate quando fa già abbastanza caldo perché fa sì che le tanto temute vampate di calore diminuiscano drasticamente. All’interno sono presenti cinquanta capsule e la dose consigliata e di una al giorno nelle ore serali.

  • Vegavero

Igname Selvatico + Trifoglio Rosso Vegavero® | 1200 mg di estratto di Igname | 240 mg Diosgenina...
  • 🔎 PROGESTERONE NATURALE: grazie all'elevato contenuto di diosgenina, l’Igname Selvatico (Dioscorea Villosa) è particolarmente apprezzato dalle donne in menopausa. Anche il Trifoglio Rosso...

Questo integratore presenta due elementi naturali entrambi molto utili per combattere i segni della menopausa. La combinazione di entrambe le piante sotto forma di estratti altamente concentrati può avere un effetto di sostegno sull’organismo e hanno come principale scopo quello di regolare l’equilibrio ormonale che durante la menopausa è completamente alterato.

É un prodotto testato in laboratorio e all’interno della confezione sono presenti novanta capsule e la dose giornaliera consigliata è di 1200 mg di Igname Selvatico e 200 mg di Trifoglio rosso.

  • Vit4ever

Capsule di trifoglio dolce - 240 capsule - Altamente dosato con 1000mg di polvere di trifoglio dolce...
  • Eccellente rapporto qualità-prezzo: Polvere in polvere in polvere extra alta dosi con 1000 mg per porzione giornaliera (2 capsule). 240 capsule vegane sufficienti per 4 mesi.

Questo integratore ha un rapporto qualità prezzo davvero ottimo dato che nella confezione sono presenti ben duecentoquaranta capsule per una durata stimata di quattro mesi in base all’assunzione giornaliera di due capsule.

É un integratore totalmente vegano completamente libero da metalli pesanti o da batteri che possono influenzare il nostro metabolismo in negativo.

  • Isovamp

Agocap Isovamp integratore sostiene la menopausa, a base di Trifoglio Rosso, e Cimicifuga |...
  • CONTRASTA I DISTURBI DELLA MENOPAUSA: Isovamp è un integratore menopausa a formula bilanciata di 40 compresse di Vitamine ed Estratti di Piante. Contrasta vampate di calore, sudorazioni, instabilità...

Questo è un integratore per contrastare i segni invasivi della menopausa e all’interno della confezione sono presenti sessanta capsule base di Isoflavoni di Soia, Vitamine ed Estratti di Piante. Contrasta vampate di calore, sudorazioni, instabilità d’umore, secchezza della mucosa vaginale, insonnia e sbalzi pressori tipici della menopausa.

Supporta il metabolismo dell’attività ormonale e favorisce l’equilibrio fisico e mentale. Inoltre, presenta anche vitamina D utile per le ossa e la loro corretta mineralizzazione.

Lascia un commento