Deodorante intimo: Funziona? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Se sei stanca dei cattivi odori che provengono dalle mutande, ecco a te una soluzione innovativa: il deodorante intimo.  Si tratta di una vera rivoluzione nel mondo della cosmesi, un prodotto in grado di fornire alle parti intime un ambiente sano e profumato.

Non solo, questi prodotti sono in grado di lenire, asciugare e donare freschezza per l’intera giornata. Grazie a un deodorante specifico si può finalmente dire addio all’imbarazzo e all’insicurezza, tutto questo a un prezzo più che accessibile.

Se vuoi saperne di più sul deodorante intimo, continua a leggere questa guida. Nello specifico si parlerà di:

  • le cause dei cattivi odori intimi;
  • perché usare un deodorante intimo;
  • i migliori sette deodoranti intimi;
  • consigli per ridurre i cattivi odori.

Il perché del cattivo odore intimo

1
Vagisil Essenza Delicata Igiene Intima Gelsomino Bianco, Deodorante Intimo, Freschezza e Pulizia Per...
  • Deodorante Intimo Spray Essenza Delicata Gelsomino bianco offre una sensazione di freschezza e pulizia senza acqua, garantendo una freschezza istantanea in qualsiasi momento e per tutto il giorno
2
Vagisil Deodorante Intimo Spray. Freschezza Prolungata Fino 24 Ore, Protegge Dagli Odori. Rispetta...
  • Spray Deodorante Intimo di Vagisil, protegge dagli odori fino a 24 ore, e dona una sensazione di freschezza per tutto il giorno
3
Chilly, Deodorante Spray Deò Verde Fresco, Ideale per Pelli Delicate, senza Alcool, Efficace per 48...
  • Chilly Deò Delicato con la sua elegante fragranza romantica, femminile e avvolgente, protegge la tua pelle delicata
4
Intim deodorante | Olio di tea tree + limone mirtle | 100% vegano intimo deodorante contro odori...
  • Risultati: vuoi mantenere la tua zona intima fresca durante il giorno? Allora dovresti prendere in considerazione il deodorante intimo vegano di Australian Bodycare, appositamente progettato per...
6
Chilly Deodorante Spray Deò Rosa Delicato, Ottimo per Pelli Delicate, Senza Alcool, Efficace per 48...
  • Chilly Deò Delicato con la sua elegante fragranza romantica, femminile e avvolgente, protegge la tua pelle delicata

Nonostante venga vissuto come un tabù, quasi tutte le donne nel corso della loro vita si confrontano con i cattivi odori. Si tratta quindi di un fenomeno fisiologico molto più diffuso di quanto si pensi. Bisogna premettere però che la vagina ha un suo odore caratteristico che si può considerare “normale” se è:

  • acido – determinato dai batteri buoni della flora vaginale. Essi insieme ad altre sostanze tengono lontani i microrganismi dannosi;
  • leggermente metallico – di solito determinato dalle mestruazioni o dal contatto con lo sperma.

Nella maggior parte dei casi, seppur risultino sgradevoli, questi odori non rappresentano nulla di grave. Potrebbero essere causati da semplici motivi quali:

  • eccessiva sudorazione;
  • cambiamenti ormonali;
  • abitudini igieniche superficiali;
  • cattiva alimentazione.

Al contrario invece, se i cattivi odori divengono pungenti e persistenti, possono essere sintomo di patologie di diversa natura. Tra le cause più comuni in questi casi ci sono le infezioni batteriche. Oltre all’odore, generalmente queste condizioni sono accompagnate anche dalla perdita di secrezioni vaginali. I germi più spesso alla base di tali infezioni sono:

  • candida albicans – il fungo più comune nel caso di infezioni. Causa perdite biancastre che per la loro consistenza ricordano la ricotta. Spesso accompagnata da prurito e/o bruciore. È importante non ignorare la situazione, ma provvedere a curare la candida. Se non trattata, essa può causare infiammazione cronica e l’infezione può estendersi anche in altre parti del corpo;
  • gardnerella vaginalis – in questo caso l’odore è il sintomo più evidente. L’infezione causata da questo batterio infatti si caratterizza infatti per il cosiddetto “fish odor”, ossia un forte odore di pesce marcio. Le secrezioni sono grigiastre e dense. Generalmente si trasmette per via sessuale;
  • chlamydia – la cui trasmissione avviene per via sessuale. Può causare secrezioni filanti, prurito e sensazione di irritazione. Se trascurata può provocare sintomi più intensi quali nausea e febbre;
  • trichomonas vafinalis – anche qui l’odore è uno dei sintomi principali, generalmente proveniente da secrezioni giallastre. Inoltre, causa prurito e minzione dolorosa. Anche in questo caso si trasmette sessualmente. Se non curata può causare sterilità, sia nell’uomo che nella donna.

I cattivi odori intimi possono quindi essere indicazioni di un semplice disequilibrio del corpo, o sintomo di patologie più importanti. Nel caso di peggioramento o persistenza è quindi utile consigliare un medico.

Un ottimo rimedio per alleviare questa fastidiosa condizione fisica è però quella di utilizzare un deodorante intimo. Un semplice alleato che può aiutarci a vivere queste condizioni con molta più serenità.

A cosa serve il deodorante intimo

deodorante intimo a cosa serve

Prendersi cura della propria igiene intima è il primo passo per combattere i cattivi odori, spesso però il detergente non è sufficiente. Anche perché sono davvero tante le situazioni fuori casa in cui è difficile farsi un bidet, ecco quindi che il deodorante intimo corre in aiuto.

Questo tipo di deodorante, oltre a neutralizzare gli odori, ha proprietà lenitive e rinfrescanti. Da utilizzare esternamente, è perfetto in ogni situazione, soprattutto durante il ciclo mestruale dato che i cattivi odori in quel periodo tendono a peggiorare. Questo tipo di prodotto ha diverse proprietà:

  • neutralizzanti – bloccano gli odori prima ancora che si producano;
  • antibatteriche – allontanano le aggressioni batteriche;
  • emollienti – rendono la pelle morbida senza ungerla;
  • protettive – proteggono la zona intima senza alterarne l’ecosistema;
  • rinfrescanti – donano una sensazione di freschezza riducendo l’umidità.

Esistono due tipologie principali di deodorante intimo:

  • in spray – contrasta i cattivi odori e rende la pelle più fresca e morbida. Non danneggia il ph della pelle. Va applicato a circa 15-20 cm di distanza;
  • in polvere – esso agisce sugli odori prima che insorgano. Inoltre, assorbe l’umidità lasciando la zona asciutta e protetta. Si applica direttamente sulla pelle, è sufficiente una piccola quantità di prodotto.

I deodoranti intimi sono realizzati con una formulazione molto delicata, che non va ad alterare la naturale flora batterica. Inoltre, oltre a bloccare la fuoriuscita di cattivi odori, essi preservano la salute dell’ecosistema intimo.

Trattandosi di un prodotto che agisce sulla zona intima, la parte più sensibile del nostro corpo, è importante scegliere deodoranti clinicamente testati e che rispettano il naturale ph della pelle. Si consiglia di non utilizzare il deodorante intimo più di due o tre volte al giorno. Prima dell’applicazione è meglio detergere la zona con acqua e sapone neutro e poi asciugare bene.

Classifica top7 dei migliori deodoranti intimi

deodorante intimo migliore

I deodoranti intimi attualmente in commercio sono davvero tantissimi. Come abbiamo visto, si tratta di un prodotto molto utile che va però utilizzato in una zona del nostro corpo molto delicata.

Per questo motivo, è fondamentale scegliere il prodotto più adatto a sé. Niente paura, non sarà una ricerca difficile. Ecco qui una lista dei migliori sette deodoranti intimi stilata sulla base delle opinioni di chi lo ha provato.

  • Woman Essentials Deo Blanc – Miglior deodorante intimo

WOMAN ESSENTIALS DEO BLANC - Deodorante Naturale Spray per uso intimo e il corpo con efficacia fino...
  • IGIENE GIORNALIERA PER IL CORPO E PER LE aree INTIME. Una formula 2 in 1 per le mucose intime e il corpo elimina la necessità di più deodoranti. Flacone sostenibili e ecosensibili ultra discreto e...

Prodotto di alta qualità realizzato in Francia, specifico per le esigenze intime femminili. Grazie agli estratti vegetali che lo compongono, ha proprietà emollienti e idratanti.

Questo deodorante è infatti composto dal 99% di ingredienti naturali e proprio per questo è pensato per chi desidera un prodotto estremamente delicato sulla pelle.

Deo Blanc ha una fragranza molto delicata e dona freschezza fino a 24 ore. Previene anche la profilerazione di batteri;

  • Devicare Nodorin

Offerta
Devicare Nodorin - Deodorante Intimo Puro per Donna e Uomo - 30 ml - Spray per l'igiene Intima -...
  • SENTITI BENE: Nodorin è uno spray deodorante con una formula antisettica che riduce le complicazioni legate all’incontinenza urinaria, prevenendo inoltre i cattivi odori.

Spray deodorante che previene i cattivi odori bloccandoli sul nascere. È composto da due ingredienti attivi: la clorexidina che funziona come antibatterico e antifungineo, e il tego sob che elimina definitivamente gli odori.

Questo deodorante promette anche di combattere l’incontinenza, sia lieve che grave. È quindi da considerarsi un ottimo alleato per chi soffre di questo problema e vuole anche liberarsi dei cattivi odori. Indicato sia per uomini che donne. Non dev’essere applicato sulla pelle, ma sulla biancheria;

  • Vagisil

Vagisil Deodorante Intimo Spray. Freschezza Prolungata Fino 24 Ore, Protegge Dagli Odori. Rispetta...
  • Spray Deodorante Intimo di Vagisil, protegge dagli odori fino a 24 ore, e dona una sensazione di freschezza per tutto il giorno

Prodotto ideale per pelli sensibili grazie all’assenza di alcol e ingredienti aggressivi e ipoallergenici. È in grado di agire in profondità contro i cattivi odori, in particolare quelli prodotti durante il ciclo mestruale e la menopausa.

Promette freschezza per tutto il giorno, sempre rispettando il ph naturale della pelle. Questo deodorante è stato realizzato con la tecnologia Odor Block, il che significa che è in grado di bloccare gli odori ancora prima che si formino. Può essere spruzzato sulla biancheria intima, ma anche direttamente sulla pelle per un maggior effetto fresco;

  • Dermoxen Soft Cool

Dermoxen Soft Cool Deodorante Intimo per Donna e Uomo. Spray Antibatterico Naturale, Antiodore e...
  • Dermoxen Deodorante Intimo Soft Cool ideato per l’igiene intima quotidiana e concepito per seguire le donne in tutte le età, assicurando il rispetto del pH fisiologico delle parti intime con...

Prodotto perfetto sia per donne che uomini. Realizzato con ingredienti naturali, sicuri e ipoallergenici. La sua particolare formulazione gli permette di essere usato sia per prevenire sia per contrastare i cattivi odori.

Vanta una profumazione neutra poco invasiva. Inoltre, Dermoxen Soft Cool è perfetto durante l’estate o l’attività fisica in quanto assorbe l’umidità eliminando l’effetto bagnato. Le recensioni su questo prodotto sono estremamente positive, in particolare gli utenti apprezzano la freschezza che dura a lungo e il suo effetto anti-sfregamento;

  • Control ME&V Refresh&Go

Deodorante intimo spray realizzato con aloe vera e timo bianco. Si tratta di un prodotto 100% made in Italy che grazie alla sua formulazione naturale ha proprietà emollienti e calmanti. La freschezza e il profumo che questo prodotto donano dura a lungo.

Inoltre, grazie al timo bianco è in grado di agire come antibatterico prevenendo l’insorgere di infezioni. Perfetto da tenere in borsa per averlo sempre con sé. Molto apprezzato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo;

  • Vagisil

Vagisil Essenza Delicata Igiene Intima Gelsomino Bianco, Deodorante Intimo, Freschezza e Pulizia Per...
  • Deodorante Intimo Spray Essenza Delicata Gelsomino bianco offre una sensazione di freschezza e pulizia senza acqua, garantendo una freschezza istantanea in qualsiasi momento e per tutto il giorno

Deodorante dalla gradevole profumazione al bergamotto. Lascia la pelle asciutta e fresca a lungo.

Non presenta conservanti e la sua formulazione delicata lo rende perfetto per le pelli sensibili e intolleranti. Ha una texture molto leggera e non lascia aloni, è pensato sia per le parti intime sia per il resto del corpo. Non irrita e rispetta il ph della pelle;

  • Intima+

Intima+ Deodorante Intimo Spray, 150ml
  • DEODORANTE INTIMO: Deodorante Spray Intimo specifico per l’igiene intima. La sua formula è ricca di sostanze lenitive ed emollienti, quali Propoli, Calendula e Olio di Enotera.

Prodotto che lenisce e rinfresca la pelle. Previene la formazione di odori grazie alla sua formulazione antibatterica grazie alla quale evita la formazione d’infezioni, principale causa dei cattivi odori. Al suo interno infatti si trovano propoli, calendula e olio di enotera.

Consigliato per chi soffre di bruciore o irritazione, ma anche per ristabilire il corretto ph della pelle. Vanta un prezzo estremamente competitivo.

Se dopo aver utilizzato rimedi naturali e deodoranti intimi non noti miglioramenti nell’odore o in altri sintomi, è consigliabile consultare un ginecologo. I problemi legati alla salute intima non devono essere ignorati.

Rimedi per contrastare i cattivi odori

I deodoranti intimi sono ottimi alleati per eliminare i cattivi odori, ma oltre ad essi è possibile provare anche qualche alternativa naturale. Nel caso in cui gli sgradevoli odori intimi non siano dovuti a infezioni batteriche, è possibile intervenire provando a utilizzare rimedi naturali. Vediamone alcuni:

  • limitare la sudorazione – sudare infatti favorisce la proliferazione di batteri e facilita quindi la formazione di infezioni. Meglio utilizzare biancheria intima di cotone o fibre naturali, oltre a evitare abbigliamento aderente;
  • contrastare l’umidità – in questo caso è possibile utilizzare prodotti specifici che rendano la zona più asciutta, ad esempio deodoranti intimi o polveri specifiche;
  • curare la propria igiene intima – utilizzare un detergente con un corretto ph, così da non generare irritazioni. L’utilizzo di detergenti aggressivi, i lavaggi troppo frequenti o l’uso eccessivo di lavande vaginali possono alterare la flora batterica e rivelarsi controproducenti;
  • favorire l’ecosistema vaginale – principalmente attraverso il proprio stile di vita. Nello specifico, inserendo nella propria dieta probiotici e prebiotici, ma anche attraverso ovuli vaginali;
  • prevenzioni nei rapporti sessuali – durante i rapporti utilizzare sempre il preservativo. Questo per evitare il contatto tra lo sperma e i liquidi vaginali. Inoltre, utilizzare solo lubrificanti non profumati e non aromatizzati;
  • usare il tea tree oil – rimedio della nonna super efficace. Aggiungendo qualche goccia di tea tree oil all’acqua con cui ci si lava, è infatti possibile agire efficaciemente sui cattivi odori intimi;
  • consumare yogurt e agrumi – non è solo buono, ma anche antibatterico. Lo yogurt infatti presenta i lactobacillus, ossia batteri buoni che aiutano a combattere l’infezione da candida. Consumarlo giornalmente è la risposta naturale più potente contro questo tipo di infezione. Un’altra azione simile è determinata dagli agrumi. Essi infatti contengono la vitamina C che, oltre a potenziare il nostro sistema immunitario, aiuta a combattere le infezioni vaginali.

Qualche altro piccolo consiglio è bere tanta acqua, evitare bevande zuccherate e caffeina, preferire detergenti non profumati, utilizzare acqua calda per lavarsi ed evitare i jeans, soprattutto se aderenti.

Lascia un commento