Integratore per la neuropatia periferica: Qual è il migliore? Classifica top7

Un buon integratore può essere un valido aiuto per coloro che soffrono di neuropatia periferica. Questa patologia è causata dal deterioramento e dal cattivo funzionamento dei nervi periferici, comporta dolore e intorpidimento e debolezza muscolare degli arti superiori e inferiori del corpo.

La neuropatia periferica può avere numerose cause (tumori ematologici, HIV, difterite, esposizione a sostanze tossiche o farmaci, genetica) ma nei Paesi industrializzati il fattore di rischio principale è il diabete. Purtroppo ad oggi non esiste una cura specifica per tale malattia, solitamente la terapia punta a migliorare il quadro sintomatologico e a eliminare le cause scatenanti per rallentare il processo infiammatorio degenerativo.

Affidarsi a un buon integratore alimentare specifico per le proprie esigenze può aiutare a prevenire tale patologia o portare un sollievo generale se la malattia è già insorta. Ovviamente è molto importante scegliere prodotti affidabili e sicuri, sul mercato esiste una grande varietà di articoli e può sembrare molto complicato fare la scelta più giusta in base alle proprie necessità, senza sprecare denaro in prodotti inconcludenti o, peggio ancora, dannosi per la salute.

Questi supplementi alimentari hanno infatti diverse formulazioni, con ingredienti che agiscono in modo diverso sull’organismo a seconda dell’obiettivo che si vuole ottenere. Solitamente la composizione può essere a base di vitamine del gruppo B, omega-3, sali minerali o acido alfa lipoico.

Come scegliere il miglior integratore per la neuropatia periferica

1
Neuropatia Periferica, NEURAVITE, Integratore Vitaminico, Trattamento Naturale Neuropatia...
  • RIFORNIMENTO COMPLETO PER 60 GIORNI: NeuraVite è la combinazione più efficace di nutrienti per la gestione dei sintomi e della causa del dolore diabetico (e di altri nervi) causato dalla neuropatia...
2
Oikya Pharma Lipocetile Integratore Alimentare Neuropatie Periferiche | Confezione 14 Bustine da 5g...
  • Sostegno alle Neuropatie: Lipocetile è progettato per offrire un supporto mirato alle neuropatie periferiche, alleviando i sintomi e promuovendo il benessere del sistema nervoso.
3
Neuridase Integratore Alimentare di Palmitoiletanolamide PEA e Scutellaria Baicalensis 20 compresse
  • Reintegra le concentrazioni tissutali di Palmitoiletanolamide ( PEA ) nell’organismo
4
Neuridase Integratore Alimentare di Palmitoiletanolamide PEA e Scutellaria Baicalensis 20 compresse...
  • Reintegra le concentrazioni tissutali di Palmitoiletanolamide ( PEA ) nell’organismo
5
XINEPA® 30 compresse - L’integratore alimentare per il benessere del sistema nervoso periferico
  • Xinepa è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoco, N-acetil-L-carnitina, curcuma, vitamine B, E e C utile per il mantenimento del benessere del sistema nervoso periferico.
6
MC STONE ITALIA - XNERV 30 compresse Integratore di L-Acetyl Carnitina, Acido Lipoico e Ribes Nigrum...
  • La L-Acetil Carnitina svolge un importante ruolo terapeutico nelle Neuropatie Periferiche: migliora i processi riparativi ed il trofismo cellulare (attivazione del NGF), maggiore produzione di...
7
Named Neurapas Forte Integratore Alimentare, 60 Compresse
  • COMPOSIZIONE: Agente di carica: Lattosio monoidrato; Iperico (Hypericum

Come abbiamo accennato la scelta di un buon integratore per la neuropatia periferica non sempre può risultare facile, ci sono però alcuni fattori che è possibile esaminare per capire quale sia il prodotto più indicato:

  • composizione: il primo passo da compiere è controllare la composizione dell’integratore e verificare che gli ingredienti siano il più possibile naturali per evitare possibili effetti collaterali o reazioni allergiche. Attualmente vi sono infatti in commercio complementi alimentari a base di sostanze sintetiche molto pericolose per la salute;
  • funzione: esiste una grande varietà di supplementi alimentari, sarà fondamentale quindi capire se l’articolo che si andrà ad acquistare contiene gli ingredienti attivi indicati per soddisfare le proprie esigenze e alleviare i sintomi specifici causati dalla neuropatia periferica;
  • brand: un altro fattore da considerare è la storia dell’azienda produttrice, l’attenzione e il rispetto delle normative e i test effettuati sui prodotti, tutti aspetti che garantiscono la sicurezza degli articoli che si stanno per acquistare;
  • modalità di assunzione: alcuni integratori hanno una posologia poco confortevole, in particolare per chi passa molto tempo fuori casa per lavoro, richiedendo l’assunzione anche di 3 o 4 capsule al giorno, per questo è preferibile optare per articoli che molto più semplici e immediati da utilizzare;
  • prezzo: questo elemento non è da considerare in senso assoluto ma sempre rispetto alla quantità del prodotto, ma in particolare alla qualità proposta.

Classifica top7 dei migliori integratori per la neuropatia periferica

integratore per neuropatia periferica migliore

  • Neuravite – Miglior integratore per la neuropatia periferica

Neuropatia Periferica, NEURAVITE, Integratore Vitaminico, Trattamento Naturale Neuropatia...
  • RIFORNIMENTO COMPLETO PER 60 GIORNI: NeuraVite è la combinazione più efficace di nutrienti per la gestione dei sintomi e della causa del dolore diabetico (e di altri nervi) causato dalla neuropatia...

Neuravite è un integratore naturale per il trattamento della neuropatia periferica distribuito dalla FWN ITALIA S.R.L., società con sede a Udine. In realtà NeuraVite è stato ideato dalla dottoressa Karen L. Wrubel e dal dottor Derick A. Ball, entrambi praticanti a Los Angeles e specializzati in diabetologia e nella cura del piede diabetico, ed è prodotto negli Stati Uniti in laboratori all’avanguardia.

Questo prodotto è indicato in particolar modo per chi ha una neuropatia periferica generata dal diabete, la composizione è a base di tiamina, vitamina B6 e B12, alleate del sistema nervoso, che aiutano a ridurre il senso di stanchezza, acido folico che regola la funzione psicologica, vitamina D che rafforza il sistema immunitario e acido alfa lipoico noto per le sue proprietà antiossidanti e per prevenire la degenerazione delle cellule nervose.

Ogni confezione comprende 60 compresse di colore arancione, così da non confonderle con altri farmaci, facili da deglutire e da assumere una volta al giorno preferibilmente durante la colazione. Non contiene uova, zucchero e glutine e fino ad ora non sono mai stati riscontrati effetti collaterali.

NeuraVite migliora sostanzialmente la qualità della vita delle persone colpite da neuropatia periferica, alleviando il dolore costante e il senso di intorpidimento agli arti inferiori e superiori.

  • Nutravita

Nutravita Acido Alfa Lipoico 650 mg – 120 Capsule ad Alto Dosaggio - Adatte a un’alimentazione...
  • ✔︎ ACIDO ALFA LIPOICO AD ALTA POTENZA, 650 MG PER CAPSULA – Il nostro integratore vegano contiene 650 mg di acido alfa lipoico puro per capsula. Ciascun flacone contiene 120 capsule facili da...

L’integratore per la neuropatia periferica di Nutravita, azienda britannica nata nel 2014, è uno dei più convenienti sul mercato. Ogni confezione comprende 120 capsule vegane, da assumere una volta giorno con un bicchiere d’acqua, permettendo così di coprire un periodo di trattamento di 4 mesi.

La composizione è completamente a base di acido alfa lipoico ad alta concentrazione, un potente antiossidante capace di proteggere le cellule nervose dai radicali liberi. L’acido alfa lipoico è in grado in primis di neutralizzare gli effetti dei radicali liberi e di stimolare la produzione endogena di altre sostanze ad azione antiossidante, oltre che svolgere un’attività antinfiammatoria.

La neuropatia periferica può comportare una carenza di questo elemento e l’alimentazione non sempre riesce a compensare questa mancanza, per questo l’integratore di Nutravita è fortemente consigliato per chi soffre di questa patologia.

Le capsule sono ad alto dosaggio, con ingredienti 100% naturali, senza glutine, lattosio, frutta secca, conservanti o OGM e sono adatte anche per i vegani.

  • NEUdel

Offerta
Neudel Integratore Alimentare Antiossidante e Antiage Acido Alfa Lipoico 600Mg a Rilascio...
  • Neudel è utile nel recupero della funzionalità nervosa, svolgendo un'azione antiossidante, neuroprotettiva e neurotrofica

NEUdel è un integratore alimentare prodotto da Deltapharma, azienda farmaceutica italiana con sede a Roma, nata nel 2009 e che da alcuni anni collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Policlinico A. Gemelli, oltre a esportare i propri prodotti in Europa, Africa e Asia.

La composizione del prodotto è a base di acido alfa lipoico e vitamine del gruppo B, il primo ha importanti proprietà antiossidanti e neuroprotettive e protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi. Le vitamine del gruppo B come la B1, B2, B6 e B12 hanno invece un effetto positivo sul funzionamento del sistema nervoso, riducendo il senso di stanchezza e affaticamento.

Le compresse sono a rilascio controllato ad alta biodisponibilità, permettendo un assorbimento più uniforme e completo dei principi attivi. Ogni confezione contiene 20 compresse senza glutine da assumere durante la giornata con un bicchiere d’acqua.

Deltapharma è inoltre un’azienda estremamente attenta all’ambiente, infatti dal 2020 ha iniziato un percorso verso l’ecosostenibilità dei suoi prodotti, per questo motivo tutto il materiale utilizzato per il confezionamento è 100% riciclabile.

  • GoFertil Pink

Offerta
GoFertil® Pink Integratore Nutraceutico che aiuta a migliorare gli stati di infertilità femminile,...
  • 30 bustine POSOLOGIA: si consiglia l’assunzione di 1 bustina al giorno, diluire in un bicchiere d’acqua o in un succo in caso il sapore non fosse di gradimento. Se il granulato non è...

GoFertil Pink è un integratore nutraceutico nato per migliorare gli stati di infertilità femminile ma per la sua composizione è altamente indicato anche per contrastare la sintomatologia della neuropatia periferica.

Prodotto da GP pharma nutraceuticals, azienda fondata nel 2004 con sede a Bologna e specializzata nella creazione di integratori con finalità terapeutica (denominati nutraceutici). Il prodotto è a base di mio-inositolo, acido alfa lipoico, vitamina C, glutatione, coenzima Q10, vitamina E, zinco, astaxantina, vitamine del gruppo B, acido folico, selenio e vitamina D. Il mio-inositolo è una molecola utile per il metabolismo delle cellule e per la produzione di diversi ormoni, compresi gli ormoni tiroidei, migliorando così i parametri metabolici dell’organismo.

L’acido alfa lipoico, il coenzima Q10, il glutatione, la vitamina C e E hanno importanti proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi proteggendo le cellule nervose e riducendo il senso di stanchezza e debolezza. L’acido folico aiuta a prevenire i difetti neurali congeniti mentre la carenza di vitamina D è stato dimostrato essere un fattore di rischio per lo sviluppo della neuropatia diabetica periferica.

In ultimo il mio-inositol controlla il metabolismo di grassi e zuccheri e regola, inoltre, le funzioni cellulari del sistema nervoso. Ogni confezione contiene 30 bustine da assumere una volta al giorno sciolta in un bicchiere d’acqua.

  • N2 Natural Nutrition Memory

Nootropico Memoria Naturale. Caffeine, Bacopa, Ginkgo Biloba e Vitamine. Integratore...
  • 🚀NOOTROPO NATURALE: MIGLIORA LA MEMORIA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI E LA CONCENTRAZIONE: Il integratore Memoria Naturale contiene solo ingredienti naturali come Ginko Biloba, Bacopa, Caffeina,...

L’integratore Memory è prodotto dalla N2 Natural Nutrition, azienda spagnola specializzata nella distribuzione di supplementi nutrizionali naturali. È un integratore alimentare nootropico (i nootropi, conosciuti anche come farmaci intelligenti, sono prodotti che aumentano le capacità cognitive) progettato per migliorare la salute del cervello e la funzionalità del sistema nervoso.

Contiene estratti di radice di rhodiola rosea, una pianta dalle proprietà tonico-adattogene, che stimola l’organismo a reagire bene in caso di situazioni di stress e agisce sul sistema nervoso migliorando la funzione cognitiva; il ginkgo biloba, pianta comparsa circa 200 milioni di anni fa, che ha proprietà vasoattive, antinfiammatorie e antiossidanti e, per questo, è indicato per migliorare la concentrazione e stimolare l’attività cerebrale oltre che per ridurre il rischio di danno ischemico e di sviluppare malattie neurodegenerative; la bacopa monnieri, nome scientifico dell’issopo d’acqua, è una pianta usata da centinaia di anni nella medicina tradizionale ayurvedica, contiene potenti antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie, aumenta la funzione cerebrale e allevia l’ansia e lo stress; l’acido alfa lipoico è invece un principio dalle spiccate proprietà antiossidanti che protegge le cellule dallo stress ossidativo.

La confezione contiene 50 capsule in clorofilla vegetale, facili da deglutire senza glutine, lattosio, zuccheri o OGM, adatte anche per chi segue una dieta vegana.

  • ClariVen Ultra

ClariVen Ultra® Integratore Nutraceutico con una moderna formulazione a base di diosmina...
  • Autorizzazione Ministeriale nº 119890. COMPOSIZIONE: Ogni compressa contiene: Diosmina e flavonoidi micronizzati (µSmin Plus) 500 mg, Meliloto (Tit. al 20% in Cumarina 50 mg) 250 mg, Esperidina 100...

Clariven Ultra è un integratore nutraceutico (cioè un prodotto il cui scopo principale è quello di favorire i processi fisiologici dell’organismo), formulato con diosmina e flavonoidi micronizzati, meliloto, esperidina, acini d’uva e centella.

La diosmina e i flavonoidi micronizzati riducono la permeabilità capillare, favoriscono la corretta funzionalità delle vene e hanno un’azione antinfiammatoria sull’organismo, in questo prodotto troviamo una nuova formula “µSmin Plus” senza solventi in cui i principi sono 9 volte più biodisponibili rispetto alla diosmina micronizzata tradizionale; il meliloto migliora la circolazione linfatica e aiuta il sistema nervoso oltre ad avere un’attività antinfiammatoria e leggermente sedativa che allevia i sintomi della neuropatia periferica; l’esperidina aumenta la resistenza capillare, ha proprietà antiossidanti, antiflogistiche e ipotensive; gli acidi d’uva contengono principi attivi, i tannini, dalle note proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano a proteggere le cellule nervose dai radicali liberi mentre la centella svolge un’azione sedativa e antistress sul sistema nervoso centrale ed è utile per trattare l’insufficienza venosa e quindi il gonfiore e la pesantezza alle gambe, il dolore alle vene e i crampi notturni.

La confezione contiene 30 capsule da assumere 1 o 2 al giorno prima dei pasti principali con un abbondante bicchiere d’acqua.

  • Nutriva

Nutriva Magnesio Sinergico, Integratore Alimentare con tre forme di Magnesio. Per energia, Riduce...
  • Nutriva Magnesio Sinergico, Integratore Alimentare con tre diverse forme di Magnesio dai molteplici effetti benefici per l'organismo.

L’integratore magnesio sinergico creato da Nutriva è un prodotto Made in Italy a base di 3 diversi tipi di questo principio (magnesio citrato, glicerofosfato e marino) e pensato per ripristinare il benessere generale dell’organismo.

Il magnesio citrato è un preparato a base di magnesio, il quale forma un sale con l’acido citrico in rapporto 1:1, contribuisce all’efficienza del sistema nervoso, della funzione psicologica e dell’apparato muscolare; il magnesio glicerofosfato è un sale organico di magnesio ben tollerato da stomaco e intestino, favorisce il miglioramento della funzionalità muscolare, del tessuto osseo e del sistema nervoso; in ultimo il magnesio marino è puro cloruro di magnesio, estratto direttamente dall’acqua di mare, viene facilmente assimilato dall’organismo ed è importante per la funzione muscolare, ossea, neurologica e cardiaca, oltre che per rinforzare il sistema nervoso e immunitario.

Come abbiamo visto il magnesio è uno dei minerali più presenti nel corpo umano, ha numerose proprietà benefiche, in particolar modo sul sistema nervoso e muscolare. Per quanto riguarda la neuropatia periferica i ricercatori hanno dimostrato che l’assunzione di magnesio migliora la velocità di riparazione dei nervi alleviando i sintomi di questa patologia; riduce inoltre il senso di stanchezza e affaticamento, regolando l’equilibrio elettrolitico.

La confezione contiene 30 bustine al gusto naturale di agrumi da assumere 2 al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua. La composizione è priva di zucchero, amido, lattosio, glutine, lievito, soia e coloranti o aromi artificiali. Il magnesio è ad elevata biodisponibilità (viene quindi assorbito velocemente dall’organismo) e non vi è pericolo di effetti collaterali o reazioni allergiche.

Lascia un commento