Integratore di acido alfa-lipoico: A cosa serve? Guida all’acquisto con classifica

L’acido alfa-lipoico è definito un antiossidante universale ed è già presente nel nostro organismo in piccole quantità. Se assunto come integratore, può aiutare a contrastare diversi disturbi e malattie. Ecco a cosa serve e come si usa.

L’acido alfa-lipoico (ALA) è un composto organosolforico prodotto da piante, animali ed esseri umani. Si trova nei mitocondri, le piccole centrali elettriche delle cellule. È indispensabile per varie reazioni chimiche ed è un cofattore essenziale per la formazione di vari complessi enzimatici. È coinvolto nel metabolismo del glucosio e dei lipidi.

È una molecola sia idrosolubile che liposolubile, per cui viene definito un antiossidante “universale”. Questa proprietà gli permette di agire facilmente nelle cellule per combattere i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cellulare.

Strutturalmente è un acido grasso contenente due atomi di zolfo. Non è una vitamina, poiché può essere sintetizzata nell’organismo a partire dall’acido ottanoico e si trova in tutte le cellule, dove è coinvolta nei processi biochimici di produzione di energia (assiste le vitamine del gruppo B nella conversione di carboidrati, proteine e grassi in energia).

Poiché la capacità dell’organismo di sintetizzare questa sostanza è molto limitata ed è difficile ottenerla in quantità terapeutiche dall’alimentazione, se ne consiglia spesso l’integrazione.

La sua azione antiossidante si esplica a tre livelli: attraverso l’effetto antiossidante diretto ( attraverso la “distruzione” dei radicali liberi), l’effetto antiossidante indiretto (è in grado di recuperare altri antiossidanti che sono stati eliminati dalla neutralizzazione dei radicali liberi, come la vitamina E, il glutatione, il coenzima Q10 e la vitamina C) e l’aumento della sintesi cellulare di glutatione attraverso l’aumento dell’espressione dell’enzima limitante della sua sintesi (Gamma-glutamil-cisteina ligasi) e l’aumento dell’assorbimento cellulare di cisteina (un aminoacido necessario per la sua sintesi).

Poiché è difficile ottenere quantità efficaci di acido alfa-lipoico dalla sola alimentazione, la sua integrazione è diventata di uso comune ed è oggi ampiamente raccomandata dai professionisti, soprattutto per le persone indebolite dallo stress ossidativo.

La qualità di un acido alfa lipoico è determinata dalla sua purezza e potenza. La purezza si riferisce alla quantità di impurità presenti in un integratore, mentre la potenza si riferisce alla sua efficacia nell’aumentare i livelli di energia o nel ridurre lo stress ossidativo nel corpo. Un buon acido alfa lipoico non dovrebbe avere riempitivi aggiunti, leganti o ingredienti artificiali; deve inoltre contenere acido R-alfa lipoico puro, oltre ad altre forme come acido S-alfa lipoico e DHLA.

L’acido alfa lipoico è disponibile come integratore alimentare in varie forme: compresse, capsule, polvere o liquido. Abbiamo selezionato per voi i migliori presenti sul mercato, tenendo conto delle informazioni del produttore relative agli ingredienti e ai valori nutrizionali e alle recensioni rilasciate dai consumatori.

Classifica top7 dei migliori integratori di acido alfa-lipoico

integratore di acido alfa-lipoico migliore

  • Life Extension – Miglior integratore di acido alfa-lipoico

Life Extension, Super R-Lipoic Acid (Acido R-Lipoico), 240 mg, Altamente Dosato, 60 Capsule vegane,...
  • ALTAMENTE DOSATO: Una dose, una capsula, di Acido R-Lipoico Super di Life Extension contiene 283 mg di R-Lipoato di sodio, di cui 240 mg di Acido R-Lipoico e 28 mg di sodio, da somministrare...

Life Extension fornisce 283 mg per porzione di acido R-lipoico in capsule a rilascio rapido per sostenere i livelli naturali dell’organismo. Con una fornitura di 240 capsule, oggi potete ottenere una qualità sorprendente e un valore eccezionale!

Super acido R-Lipoic è uno straordinario antiossidante che stimola la produzione di energia cellulare, protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi e dallo stress ossidativo e aiuta a migliorare la funzione cellulare.

Composizione per dose:

Sodio: 28 mg
Bio-Enhanced Na-RALA R-lipoato stabilizzato al sodio: 283 mg
(contiene 240 mg di acido R-lipoico)

Altri ingredienti: cellulosa vegetale (capsula), stearato vegetale, silice.

Senza glutine, non OGM, senza soia, senza coloranti artificiali, senza aromi artificiali, senza edulcoranti artificiali, senza conservanti, senza frumento, senza lievito, senza latte e senza lattosio.

Pro

  • Riduce lo stress ossidativo nel corpo.
  • Integratore alimentare senza OGM e ipoallergenico.
  • La confezione di 240 capsule dura a lungo.

Contro

  • Non sono state riscontrate recensioni negative.

Si consiglia di assumere una o due capsule al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.

  • Doctor’s Best

Doctor's Best, Stabilized R-Lipoic-Acid (Acido R-Lipoico Stabilizzato), 100mg, 60 Capsule vegane,...
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, di acido R-lipoico stabilizzato Doctor's Best contiene 150 mg di biotina e 100 mg di acido alfa-lipoico, che puoi fornire al tuo corpo ogni giorno

Doctor’s Best acido R-Lipoico stabilizzato integratore è stato progettato per rafforzare le difese dell’organismo contro i radicali liberi. Tuttavia, favorisce anche il riciclo di nutrienti antiossidanti come le vitamine E e C.

Una delle particolarità di questo prodotto è che si basa su una formula stabilizzata di acido R-lipoico che non si deteriora sotto l’effetto delle alte temperature. Di conseguenza, è un integratore più biodisponibile rispetto al comune acido alfa-lipoico. Inoltre, è composto da ingredienti di alta qualità.

Composizione per dose:

L’acido R-lipoico stabilizzato di Doctor’s Best contiene BioEnhanced® Na-RALA, il sale di sodio dell’acido R-lipoico (RLA): 100 mg
d-biotina: 150 mcg

Altri ingredienti: cellulosa modificata (capsula vegetale), polvere di riso, cellulosa microcristallina, stearato di magnesio (fonte vegetale) e biossido di silicio.

Privo di OGM, glutine e soia.

Confezione da 60 capsule.

Assumere 1 capsula al giorno con o senza cibo.

Pro

  • Capsula senza gelatina facili da deglutire.
  • Aiuta a mantenere costanti i livelli di energia per tutto il giorno.
  • Prodotto eccellente.

Contro

  • Prezzo un pochino alto per 60 capsule.

Assumere 1 capsula al giorno con o senza cibo.

  • Nutriota

Acido alfa lipoico ALA 500 mg | 180 capsule
  • PERCHÉ ACQUISTARE L'ACIDO ALFA LIPOICO DI NUTRIOTA? - Ogni porzione contiene 500 mg di ALA puro, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e sistema...

Se siete alla ricerca di un potente antiossidante che offra molti benefici per la salute, Nutriota acido alfa lipoico è la scelta migliore.
Ogni capsula contiene 500 mg di ala pura, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue, rafforza il sistema nervoso e rallenta il naturale processo di invecchiamento. Il prodotto è adatto a vegani e vegetariani.

Nutriota acido alfa lipoico integratore fornisce all’organismo la quantità di Ala necessaria per combattere i radicali liberi, promuove la salute dei nervi, ha un effetto positivo sulla glicemia e sulla memoria, stimola la circolazione sanguigna. Può anche aiutare a raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso.

Flacone da 180 capsule per una durata di circa sei mesi.
Qualità impeccabile: integratore alimentari conforme alle norme GMP. Ciò significa che sono prodotti in strutture certificate e soddisfano le severe linee guida del Regno Unito e dell’UE.

Pro

  • Supporta la regolazione della glicemia.
  • Rallenta i processi di invecchiamento.
  • Promuove una sana funzione nervosa.

Contro

  • Se non assunto durante i pasti può provocare bruciori di stomaco.

Privo di OGM e glutine.

  • Nutravita

Nutravita Acido Alfa Lipoico 650 mg – 120 Capsule ad Alto Dosaggio - Adatte a un’alimentazione...
  • ✔︎ ACIDO ALFA LIPOICO AD ALTA POTENZA, 650 MG PER CAPSULA – Il nostro integratore vegano contiene 650 mg di acido alfa lipoico puro per capsula. Ciascun flacone contiene 120 capsule facili da...

Nutravita acido alfa lipoico è un integratore alimentare a base di erbe prodotto nel Regno Unito. È formulato con ingredienti completamente naturali. Capsule vegane che contengono 650 mg di acido alfa lipoico puro per dose, il che lo rende una delle formule più potenti sul mercato. Le sue proprietà antiossidanti sono state collegate a diversi benefici, tra cui l’abbassamento degli zuccheri nel sangue, la riduzione dell’infiammazione, il rallentamento dell’invecchiamento della pelle e il miglioramento della funzione nervosa.

Non contiene riempitivi, additivi o leganti. È inoltre privo di OGM, coloranti, conservanti e glutine. Inoltre soddisfa gli standard GMP e BRC. Ogni capsula contiene 650 mg di acido alfa lipoico puro, adatto a vegetariani e vegani.

Il flacone da 120 capsule può coprire un trattamento di 4 mesi. Il formato della capsula ne facilita la deglutizione.

Pro

  • Essenziale per la scomposizione dei carboidrati da parte dell’organismo.
  • Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel corpo.
  • Favorisce anche la produzione di energia in tutto il corpo.

Contro

  • Capsule un pò difficili da deglutire.

Secondo le raccomandazioni, si dovrebbe assumere 1 capsula al giorno seguita da un bicchiere d’acqua. Abbinato a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico, può aiutare a godere di uno stile di vita più sano.

  • Vitamaze

Offerta
Acido Alfa Lipoico Capsule ad Alto Dosaggio, 200 mg per Capsula, Vegan, 60 Capsule per 2 Mesi, Forma...
  • ALTAMENTE DOSATO: 60 capsule vegan per 2 mesi di fornitura continua. L'acido alfa lipoico naturale con 200 mg per capsula nella forma bioattiva, stabilizzata R(+) - è considerato uno dei più forti...

Se non avete abbastanza tempo per confrontare gli integratori di acido alfa lipoico presenti sul mercato, potete optare per questo prodotto di Vitamaze. Si tratta di un integratore alimentare di alta qualità, appositamente prodotto in Germania. È formulato secondo il concetto HACCP, che ne definisce l’affidabilità.

Rispetto ad altre soluzioni, non contiene magnesio stearato, che è un agente distaccante inadatto. È un integratore che agisce ovunque nell’organismo, infatti la sua efficacia è riconosciuta in tutti gli ambienti liposolubili e idrosolubili.

Inoltre, è un agente chelante, indispensabile per risolvere i problemi di avvelenamento da metalli.

Contiene solo ingredienti naturali.
Ogni capsula presenta 200 mg di acido in forma bioattiva e stabilizzata R. Si tratta di un potente antiossidante, fornisce la massima protezione alle cellule dell’organismo e alle cellule nervose.

60 capsule vegane per 2 mesi di fornitura continua.

Pro

  • Prodotto con ingredienti di prima scelta.
  • Ha un’elevata biodisponibilità.
  • Adatto anche a chi soffre di allergie.

Contro

  • Gli effetti di questo integratore alimentare non sono immediatamente percepibili, bisogna assumerli con costanza per avere risultati.

Assumere una capsula al giorno con abbondante acqua.

  • Best Naturals

Best Naturals integratore di acido alfa-lipoico è indispensabile per sostenere la produzione di energia essenziale nelle cellule. Il suo consumo è consigliato per la disintossicazione del fegato.
È un antiossidante idrosolubile e lipidico, consigliato ai diabetici, aiuta a mantenere normali livelli di zucchero nel sangue e a contrastarne il desiderio. Inoltre, può aiutare a superare i problemi di intorpidimento o formicolio alle gambe.

Realizzato con una formula premium, questo acido alfa lipoico 600 mg è di alta qualità. A tal fine, contiene principalmente materie prime che rispettano le buone pratiche di fabbricazione per garantirne l’efficacia e la purezza. Per ottimizzarne l’effetto, si consiglia di combinarlo con una dieta sana.

Confezione da 240 capsule, prive di adittivi artificiali, senza glutine, senza lievito, senza soia, senza conservanti, senza lattosio.

Pro

  • Potenzia la capacità di alcune vitamine a migliorare la loro efficacia antiossidante.
  • Ottimo per la neuropatia diabetica.
  • Perfetto per aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Contro

  • Se non assunto con cibo provoca bruciore di stomaco.

Si consiglia di assumere 1 capsula da una a due volte al giorno preferibilmente durante i pasti.

  • Yamamoto Nutrition

Offerta
YAMAMOTO Nutrition, Alpha Lipoic Acid 100 Capsule, Integratore a Base di Acido Alfa Lipoico,...
  • ALPHA LIPOIC ACID: integratore a base di Acido Alfa Lipoico (ALA), una molecola ad azione antiossidante naturale in grado di neutralizzare sia i radicali liberi idrosolubili che quelli liposolubili

Yamamoto Nutrition è un integratore alimentare indicato per integrare il consumo di acido lipoico nella dieta. L’acido lipoico è un cofattore dell’enzima piruvato deidrogenasi, prodotto naturalmente dall’organismo e presente in piccole quantità in alcuni alimenti.

Principali benefici dell’acido alfa lipoico Yamamoto Nutrition:

  • Contiene 200 mg di acido alfa lipoico per capsula.
  • Noto come antiossidante universale.
  • Elevata attività contro i radicali liberi.
  • Protegge dallo stress ossidativo e ritarda l’insorgenza della fatica.
  • Benefico nelle patologie del diabete di tipo II.

Per dose di 1 capsula:

  • Acido alfa lipoico: 200 mg

Ingredienti:

Acido alfa lipoico, gelatina (capsula), addensante: cellulosa microcristallina, agenti antiagglomeranti: biossido di silicio; stearato di magnesio.

Confezione da 100 capsule.

Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno con acqua o altra bevanda a scelta.

Pro

  • Eccellenti proprietà antiossidanti aiutano a sciogliere il grasso localizzato.
  • Rafforza le difese dell’organismo e il benessere quotidiano.
  • Combatte i radicali liberi favorendo la formazione di antiossidanti intracellulari, incluso il glutatione.

Contro

  • Disturbi gastrici: alcuni consumatori lamentano disturbi gastrici che tendono a scomparire bevendo molta acqua.

Lascia un commento