Integratore di Gymnema: Quali funzioni svolge? Guida all’acquisto dei migliori

La gymnema sylvestris è una pianta impiegata nel settore ayurvedico da oltre due secoli (in realtà, si hanno testimonianze del fatto che in India veniva utilizzata ben 700 anni prima di Cristo), le cui proprietà sono ancora oggi riconosciute soprattutto come trattamento per il diabete.

Nello specifico, la gymnema è estremamente efficace come riduttore dei livelli di glucosio nel sangue, ma non solo, perché viene usata per contrastare anche altre patologie metaboliche, sia assunta da sola, sia sinergicamente con altre erbe e piante.

Oltre a ciò, già anticamente la gymnema era impiegata anche come prodotto lassativo, stimolante digestivo, diuretico, soppressore dell’appetito, antimalarico, e antidoto contro i morsi di serpente.

Ancora oggi le sue foglie commestibili vengono masticate o polverizzate per trasformarla in una sorta di tè, dalle popolazioni che vivono nei luoghi in cui essa cresce spontaneamente.

Effetti, efficacia e meccanismo d’azione della Gymnema

4
Gymnema silvestre Integratore alimentare naturale per il controllo di zuccheri e fame nervosa 90 cps
  • Per il controllo del senso di fame, diminuisce e riduce l'assorbimento di zuccheri, ipoglicemizzante.
Offerta6
Phytoitalia Gymnema Sylvestre Capsule
  • Integratore alimentare che può essere utile come coadiuvante il fisiologico metabolismo di carboidrati e lipidi e nel controllo del senso di fame.
7
Fitofarmaceutica Gymnema - 60 Capsule Gelatina Vegetale, 30 grammo, 1
  • Utile per favorire il benessere del corpo Con gelatina vegetale Materiale di cui è composto il prodotto: Pet-Carta

In base a numerosi studi e ricerche, si evince che l’estratto delle foglie di gymnema sylvestre ha consentito di ottenere risultati interessanti, sebbene ancora oggi privi di evidenze per poterli confermare, relativamente:

  • al controllo e al monitoraggio della glicemia nel diabete di tipo 1 e 2;
  • alla diminuzione del livello dei lipidi, ovvero colesterolo e trigliceridi, presenti nel sangue;
  • al controllo della sindrome metabolica;
  • alla riduzione del peso corporeo.

La gymnema contiene numerosi principi attivi che sembra siano in grado di ridurre l’assorbimento dello zucchero nell’intestino, ma sono solo, perché stati evidenziati ulteriori meccanismi legati allo stimolo della moltiplicazione delle cellule pancreatiche che hanno il compito di sintetizzare l’insulina, nonché alla promozione del rilascio della stessa insulina.

La gymnema sylvestre è famosa nota perché viene definita la “pianta anti-zuccheri“, è un valido alleato per le persone che soffrono di diabete o per tutti coloro che desiderano perdere peso, in quanto agisce attivando metabolismo dei carboidrati e lipidi.

La gymnema sintetizza e favorisce lo smaltimento del glucosio, per questa ragione svolge anche un’azione dimagrante e favorisce la perdita di peso in eccesso, spesso causato da un regime alimentare ricco di carboidrati e zuccheri, ad esempio, pasta, pane e dolci.

La gymnema sylvestris rende ancora più potente l’azione degli ipoglicemizzanti orali e dell’insulina, per questa ragione ne viene sconsigliata l’assunzione contemporaneamente con questa tipologia di farmaci.

Proprietà ipoglicemizzante della Gymnema

integratore di Gymnema proprietà

Le proprietà antidiabetiche della Gymnema meritano un discorso a parte, perché sembra proprio che questo estratto possa essere usato efficacemente nei casi in cui sia necessario trattare il diabete mellito insulino-indipendente, ovvero il diabete di tipo II.

È possibile, infatti, che gli attivi presenti in questa pianta manifestino la propria azione ricalcando quasi perfettamente il meccanismo svolto dai medicinali di sintesi ad azione ipoglicemizzante orale: ciò vuol dire che il fito-complesso di gymnema può ridurre i livelli di glucosio nel sangue stimolando la secrezione di insulina da parte del pancreas.

L’attività pancreatica potrebbe proteggere le cellule dell’organo in questione e favorirne la rigenerazione.

L’acido gimnemico che viene estratto da questa pianta estrinseca le sue proprietà nell’intestino, dove viene reversibilmente bloccato il recettore per il glucosio, riducendo della metà l’assorbimento degli zuccheri.

L’acido gimnemico è strutturato in maniera similare al glucosio, con la differenza che le dimensioni di quest’ultimo sono decisamente più ridotte. È probabile che questo acido operi inibendo le amilasi pancreatiche e intestinali, riducendo la disponibilità di glucosio.

Infine, si rileva dunque che la gymnema non solo sia capace di stimolare la produzione di insulina, ma possa addirittura limitare l’assorbimento degli zuccheri.

Riveste una certa importanza anche la molecola della Gurmarina estratta dalla gymnema, perché agisce topicamente sulla lingua legandosi al recettore del gusto: la molecola opera alterando la funzionalità delle papille gustative e inibendo il gusto del dolce.

Il solo modo per modulare la percezione del gusto consiste però nel masticare alimenti a base di gymnema, mantenendoli a lungo sulla lingua. La Gurmarina, fra l’altro, si limita solamente all’alterazione del sapore dolce e non quello di quello salato o acido.

In commercio sono presenti diversi integratori alimentari a base di Gymnema, tuttavia, durante la fase di acquisto è bene prestare attenzione ad alcuni fattori come la lista degli ingredienti, il rapporto qualità-prezzo, la formulazione e ad altri piccoli dettagli.

Qui di seguito elencheremo i 7 migliori integratori alimentari di gymnema attualmente presenti in commercio.

Classifica top7 dei migliori integratori di Gymnema

integratore di Gymnema migliore

Durante la fase di acquisto di un integratore di gymnema occorre prestare attenzione a fattori come l’INCI, la formulazione e non ultimo il rapporto qualità prezzo.

Qui di seguito verranno elencati i migliori 7 integratori di gymnema disponibili sul mercato.

  • Naturalma – Miglior integratore di Gymnema

Gymnema (Gymnema sylvestre o Marsdenia sylvestris) foglie Tintura Madre analcoolica NATURALMA |...
  • Gymnema (Gymnema sylvestre o Marsdenia sylvestris) foglie Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare...

Questo integratore alimentare di gymnema viene proposto sotto forma di tintura madre analcolica e senza zuccheri dall’azienda NATURALMA. Si tratta di un prodotto estremamente efficace ogni qualvolta un soggetto desideri tenere sotto controllo la glicemia ed evitare i classici picchi.

Questo integratore è stato concepito come estratto liquido concentrato 1:10, in un flacone in gocce da 120 ml, 100% naturale e quindi adatto anche per soggetti vegetariani e vegani, donne in allattamento e gravidanza e bambini.

L’efficacia di questo integratore della NATURALMA è stato creato da esperti di laboratorio, in Italia, selezionando materie prime di qualità.

  • Dr. Giorgini

L’integratore Alimentare di gymnema del Dr. Giorgini, è realizzato da una piccola azienda italiana, è acquistabile in pastiglie ed è composto da mono-componenti, erbe di gymnema, Estratto Titolato al 25% in Acido Gymnemico.

Questo integratore da 30 grammi, che oltretutto offre un ottimo rapporto qualità prezzo, è efficace perché:

  • favorisce il metabolismo di carboidrati e grassi, come colesterolo e trigliceridi;
  • aiuta a monitorare il senso di appetito, soprattutto se assunto un’ora prima dei pasti;
  • è un buon coadiuvante durante le diete ipocaloriche finalizzate alla perdita di peso.

Per conservare il prodotto più a lungo nel tempo, in modo ottimale, si consiglia di tenerlo dentro il frigorifero.

  • Phytoitalia

Offerta
Phytoitalia Gymnema Sylvestre Capsule
  • Integratore alimentare che può essere utile come coadiuvante il fisiologico metabolismo di carboidrati e lipidi e nel controllo del senso di fame.

L’integratore alimentare di Gymnema Sylvestre è completamente naturale e se ne consiglia l’assunzione quando si desidera coadiuvare il metabolismo di carboidrati e lipidi e monitorare il senso di incontenibile appetito.

Venduto in un flacone da 60 capsule e prodotto da Phytoitalia, il prodotto vanta una composizione 100% vegetale, che lo rende adatto anche per vegetariani e vegan.

L’assunzione regolare prevede dalle 3 alle 6 capsule giornaliere, prima dei pasti principali, da accompagnare con un abbondante bicchiere d’acqua.

  • Vegavero®

Offerta
Integratore GLICEMIA Vegavero® | 120 capsule | con Cromo, Gymnema Sylvestre, Cannella Ceylon e...
  • 🎯 LIVELLI DI GLUCOSIO: Per molte persone i livelli di glucosio nel sangue sono instabili, il che può portare a sintomi quali aumento della sete, desiderio di dolci, stanchezza e debolezza. Alcuni...

L’integratore alimentare GLICEMIA della linea vegana Vegavero®, oltre alla gymnema sylvestre, contiene ingredienti come cromo, cannella Ceylon e momordica charantia, mentre è del tutto privo di additivi chimici aggiunti, sostanze coloranti o sintetiche.

Se l’obiettivo è quello di stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, l’assunzione di un integratore della portata di GLICEMIA Vegavero®, che mixa principi attivi come quelli della gymnema e della momordica charantia, aiuterà a metabolizzare i carboidrati e grazie alla presenza del cromo, anche a mantenere normali i livelli di glucosio nel sangue.

La combinazione di 3 estratti vegetali e di 2 forme di cromo presenti nel prodotto consente di disporre di un integratore in cui gli ingredienti lavorano in maniera sinergica: a rendere GLICEMIA eccezionale è la presenza del Cromo Picolinato, un lievito secco inattivato che contiene sostanziose quantità di cromo, caratterizzato da un’elevata biodisponibilità, e di estratti di alta qualità di Cannella di Ceylon, momordica charantia e gymnema Sylvestre. Questo integratore è del tutto privo di additivi chimici aggiunti.

  • Fitoben

Gymnema silvestre Integratore alimentare naturale per il controllo di zuccheri e fame nervosa 90 cps
  • Per il controllo del senso di fame, diminuisce e riduce l'assorbimento di zuccheri, ipoglicemizzante.

Questo integratore alimentare prodotto nei laboratori italiani della Fitoben è un prodotto ipoglicemizzante, ideale per monitorare e ridurre l’assorbimento degli zuccheri, e tenere sotto controllo la fame nervosa.

Ciò significa che il prodotto sostiene l’organismo donando un senso di sazietà e lo aiuta a gestire positivamente il costante desiderio di mangiare anche fuori dai pasti, evitando abbuffate di cibi ricchi di zuccheri e grassi.

L’integratore alimentare naturale gymnema della Fitoben agisce sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi; è un rimedio completamente vegetale, quindi è incluso il rivestimento della capsula, pertanto è adatto anche per vegetariani e vegani; inoltre, è privo di conservanti e coloranti chimici e aromi artificiali.

  • Fitofarmaceutica Gymnema

Fitofarmaceutica Gymnema - 60 Capsule Gelatina Vegetale, 30 grammo, 1
  • Utile per favorire il benessere del corpo Con gelatina vegetale Materiale di cui è composto il prodotto: Pet-Carta

L’integratore alimentare Fitofarmaceutica Gymnema è acquistabile in un flacone da 60 Capsule realizzate in gelatina vegetale, che lo rendono ideale per essere assunto anche da vegetariani e vegani. Si tratta di un prodotto a base di gymnema sylvestris studiato nei migliori laboratori per favorire il benessere generale del corpo.

Per ottenere un’azione più incisiva, si consiglia di assumere l’integratore con regolarità, associandolo a un regime alimentare ipocalorico e al costante esercizio fisico: in questo modo si avvertirà un frequente senso di sazietà che porterà a risultati rapidi e visibili.

  • Glicem Control

GLICEM CONTROL con Griffonia Cannella Gymnema Spirulina Garcinia Acido Alfa Lipoico Cromo Livello di...
  • ✅ FORMULAZIONE COMPLETA una formulazione straordinaria. Glicem Control, per ogni dose offre: 400MG di Griffonia, 400MG di Cannella, 250MG di Gymnema, 200MG di Spirulina, 200MG di Garcinia Cambogia,...

L’integratore alimentare di Gymnema GLICEM CONTROL è composto da ingredienti naturali, quali:

  • griffonia: un’erba efficace nel limitare la fame nervosa, normalizzare l’umore, favorire il benessere mentale, il rilassamento e il sonno;
  • cannella: un’antichissima spezia che ancora oggi trova largo consumo ed è nota perché aiuta a mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, legato a un’eccessiva assunzione di carboidrati;
  • gymnema silvestre: una pianta che controlla la sensazione di fame nervosa, riduce l’assorbimento degli zuccheri ed è un valido ipoglicemizzante;
  • alga spirulina: si tratta non di una vera e propria alga ma di un cianobatterio dalle numerose proprietà; è ricca di vitamina E, vitamine del Gruppo B, inclusa la B12 e di proteine. La spirulina è un valida alleata anche per le persone che seguono diete detossinanti, inoltre, agisce contro le carenze nutrizionali;
  • garcinia: è un’erba dalle proprietà dimagranti, in grado di ridurre l’assorbimento di carboidrati e zuccheri;
  • acido alfa lipoico: si tratta di un acido che agevola il regolare metabolismo dei macronutrienti e mantiene regolari i livelli di glucosio nel sangue;
  • cromo: coopera nel mantenere i normali livelli di zuccheri nel sangue e il regolare metabolismo dei macro-nutrienti.

Conclusioni

Questa pianta rampicante tipica delle zone tropicali è una fonte naturale di acido gymnemico, e vanta proprietà riconosciute come utili per il regolare metabolismo di lipidi e carboidrati e per controllare la perenne sensazione di fame.

La gymnema può essere assunta in molti formati, ad esempio, capsule, gocce e tintura madre, tutti efficaci anche in base alle percentuali di prodotto presente negli integratori, ma anche tenendo conto degli altri ingredienti presenti, che devono essere tutti di elevata qualità. In commercio, come abbiamo visto, sono presenti numerose confezioni che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gli integratori alimentari alla gymnema di qualità, sono di origine vegetale e presentano formulazioni standardizzate, capaci di garantire l’apporto costante dei principi attivi estremamente utili per l’organismo e, se ben conservati, di mantenere una qualità inalterata nel corso del tempo.

Lascia un commento