Schiuma da barba: Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

La schiuma da barba è uno dei principali alleati della toeletta maschile. Viene utilizzata per radersi al fine di eseguire una rasatura perfetta, in linea con quelle che sono le aspettative di chi ne fa uso.

Oltre a ciò, la schiuma viene adoperata per evitare che le lame di lametta rasoio possano divenire… fastidiose. Già, perché durante l’uso di entrambi gli oggetti diviene possibile avere a che fare con tagli, taglietti, piccole escoriazioni e altri inconvenienti legati al trattamento della nostra pelle.

Al fine di ridurre le infiammazioni e i rossori superficiali, applicare le schiume da barba risulta fondamentale e quanto mai imprescindibile. Tuttavia, i prodotti in commercio presentano caratteristiche assai differenti tra loro: gli articoli possono differire per composizione chimica, per la consistenza, per le proprietà e per diversi altri aspetti che andremo ad analizzare nel dettaglio.

Prima, però, vale la pena soffermarsi su quelle che sono le funzioni di una schiuma da barba classica.

Funzioni della schiuma da barba

2
Proraso Schiuma da Barba Pelli Sensibili, 4 x 300ml, Schiuma barba Anti Irritazione con Estratti di...
  • Rasatura scorrevole: La schiuma da barba Proraso ha una consistenza ricca e cremosa che consente al rasoio di scorrere perfettamente sulla pelle del viso
Offerta3
Gillette Series la Schiuma da Barba Lenitiva con Aloe Vera, per Pelli Sensibili, Protezione Completa...
  • DIFESA COMPLETA CONTRO LE IRRITAZIONI: Gillette Series aiuta a proteggere la pelle sensibile dai segni dell’irritazione da rasatura: tagli, bruciore, irritazione, rossore e tensione
4
Proraso Schiuma da Barba , 4 x 400ml, ad azione rinfrescante con estratti di Olio di Eucalipto e...
  • Rasatura scorrevole: La schiuma da barba Proraso ha una consistenza ricca e cremosa che consente al rasoio di scorrere perfettamente sulla pelle del viso
7
FIGARO Schiuma Da Barba ARGAN OIL - Per Rasature Frequenti - Schiuma Barba Delicata e Confortevole -...
  • PROFUMAZIONE: Schiuma da barba all'Olio di Argan dona maggior morbidezza alla pelle.

Come anticipato in precedenza, la prima funzione della schiuma da barba è quella di facilitare la regolazione, in termini estetici e puramente visivi, della peluria sul viso.

Una volta applicata, la schiuma rende più semplice la rasatura dei peli: sarà sufficiente radere la barba laddove si desidera rimuovere la stessa, lasciando scoperti i punti del volto in cui si desidera mantenere il baffo, il pizzetto e via dicendo.

Seconda funzione della schiuma è quella di ammorbidire la pelle dell’uomo. In virtù della sua composizione chimica, il prodotto permette di rendere più soffice l’epidermide del viso, come si potrà osservare sin dalla prima rasatura eseguita.

Altra funzione da non trascurare è quella protettiva. La schiuma da barba è in grado di proteggere la pelle umana grazie alle sue proprietà, e ciò la rende utile per evitare che si producano escoriazioni o ferite rilevanti.

Impossibile non fare un accenno alla riduzione di dolore, rossori e infiammazioni varie. Una rasatura porta con sé tagli e piccole aperture sulla superficie della pelle, specie se eseguita con prodotti di bassa qualità. Tuttavia, la schiuma da barba è in grado di ridurre le ferite in maniera non indifferente.

Infine, va citata la funzione rinfrescante della schiuma. Qualsiasi schiuma in commercio è in grado di rilasciare un’essenza profumata sulla pelle del viso – le qualità e le caratteristiche dei profumi variano da un prodotto all’altro – oltre a mantenere fresca l’epidermide grazie agli ingredienti costituenti la composizione dell’articolo.

Come scegliere la miglior schiuma da barba in commercio

Schiume da Barba efficaci

La scelta della migliore schiuma da barba in commercio passa da un’analisi approfondita di una serie di fattori differenti.

In primo luogo, la schiuma andrà acquistata sulla base degli ingredienti che ne caratterizzano la formula chimica.

I prodotti sul mercato sono differenti l’uno dall’altro, e ciò rende più complessa la scelta dell’articolo ideale. Nel caso in cui si desideri un profumo particolarmente intenso, ad esempio, si consiglia di optare per una schiuma a base di eucalipto; per chi preferisca una schiuma meno intensa, meglio puntare sull’aloe vera.

In secondo luogo, sarà necessario considerare le funzioni del prodotto.

A seconda della sua composizione, la schiuma garantirà proprietà differenti e, pertanto, risultati distinti in termini di morbidezza della pelle, riduzione del rossore e così via.

Nel caso in cui si desideri ridurre le infiammazioni sull’epidermide, il consiglio è quello di puntare su una schiuma concepita appositamente per le pelli sensibili; si preferisce un prodotto caratterizzato da notevoli proprietà rinfrescanti? Allora sarà bene puntare su un articolo con ingredienti specifici che soddisfino tale requisito.

Infine, l’ultimo fattore da tenere in considerazione è il formato della schiuma da barba.

Un prodotto di questo tipo viene venduto all’interno di flaconi contenenti una certa quantità di schiuma. Generalmente, si va dai 50 ai 300-400 millilitri, ma non mancano formati intermedi da 100 o 200 millilitri.

La scelta sarà a discrezione dell’utente, in base alle sue esigenze e alla frequenza con cui si è soliti radere la propria barba.

Detto ciò, vediamo quali sono le migliori schiume attualmente in commercio!

Classifica top7 delle migliori schiume da barba

Schiume da Barba migliori

  • Proraso – Miglior schiuma da barba

Offerta
Schiuma da Barba 50 ml Rinfrescante Tonificante
  • PRORASO eucalipto e mentolo schiuma da barba (50 ml)

La schiuma da barba Proraso è venduta in un pratico flacone da 50 millilitri. Si tratta di uno dei prodotti più noti del brand fiorentino, specializzato nella produzione e commercializzazione di articoli per la rasatura.

La schiuma in questione è realizzata con ingredienti quali il mentolo e l’eucalipto. Nel dettaglio, stiamo parlando di sostanze in grado di rinfrescare la pelle dell’uomo, donando anche un profumo forte e particolarmente piacevole.

Anche a distanza di ore, l’essenza rilasciata dai due ingredienti rimarrà intensa e facilmente riconoscibile. Questo è dovuto alla qualità dei prodotti Proraso, da sempre sinonimo di affidabilità.

Oltre a rinfrescare la pelle, la schiuma da barba in questione svolge anche un’azione tonificante. Ciò garantisce un miglior tono generale dell’epidermide, la quale, come conseguenza dell’applicazione del prodotto, e della successiva rasatura, risulterà più morbida ed elastica.

Dal punto di vista della praticità, il flacone Proraso può essere inserito comodamente all’interno di una borsa, uno zaino o una valigetta, senza apparire ingombrante. Questo lo rende un prodotto quanto mai comodo, anche e soprattutto nell’ottica di un viaggio.

  • Collistar

La schiuma da barba Collistar è particolarmente indicata per chi patisce le irritazioni, comuni ai più dopo aver effettuato la rasatura lungo il proprio viso. L’applicazione e l’utilizzo del prodotto, infatti, permettono di placare i rossori e attenuarli, sino a ridurli del tutto.

Tutto ciò è permesso da ingredienti quali il glicerolo e il mentolo, entrambi utilissimi per prevenire gli arrossamenti che potrebbero accompagnare il taglio della barba.

Il prodotto in questione è venduto nel formato da 200 millilitri. La quantità di schiuma all’interno del flacone è notevole, e questo si traduce in un utilizzo prolungato dell’articolo.

La prevenzione delle irritazioni e la cura della pelle degli utenti è garantita anche dalla presenza di vitamine.

In linea generale, la schiuma da barba Collistar si presenta come un prodotto facilmente applicabile, in grado di aderire alla perfezione sull’epidermide umana. Il profumo rilasciato dal mentolo è fresco e piacevole, e rimane sulla pelle piuttosto a lungo.

  • Lierac Homme

Lierac produce un’ottima schiuma da barba, dalle proprietà idratanti e lenitive. Un fattore che caratterizza il prodotto è la sua capacità notevole di adattarsi a qualsiasi tipologia di pelle, da quelle più sensbili a quelle meno sensibili, e dunque meno soggette ad essere colpite da irritazioni e rossori vari.

La grande applicabilità della schiuma Lierac Homme, dunque, fa sì che gli utenti possano utilizzare il prodotto senza limitazione, dai ragazzi più giovani e con un accenno di barba leggera agli adulti già avvezzi alle pratiche della rasatura.

Dal punto di vista della composizione, la schiuma in questione è realizzata – tra le altre cose – con due ingredienti essenziali: il tulipano nero, dalle notevoli proprietà fortificanti, e le bacche di Sichuan, dotate di una funzione lenitiva.

Più in generale, vale la pena evidenziare il fatto che Lierac Homme sia concepita all’85% con ingredienti di origine naturale. Non sorprende, dunque, che la schiuma risulti adatta per pelli dall’elasticità e dalla tonicità piuttosto differenti tra loro.

Infine, un appunto sul formato. La schiuma da barba Lierac è venduta in un tubetto da 150 millilitri, sostanzialmente in linea con prodotti analoghi presenti sul mercato.

  • Prep

Offerta
Prep, Schiuma da Barba Dermoprotettiva, per Barbe Difficili, Schiuma da Barba Pelli Sensibili,...
  • PER LE BARBE DIFFICILI: La Schiuma da Barba PREP è studiata per la rasatura delle barbe difficili, grazie alla sua speciale formulazione protegge la pelle dalle fastidiose irritazioni post-rasatura

La Prep è una schiuma da barba dermoprotettiva, perfetta per chi presenta una peluria difficile da rasare, incolta o particolarmente lunga. Tra le sue particolarità, il prodotto in questione si mette in evidenza per la perfetta applicabilità sulle pelli più irritabili, il tutto senza provocare rossori o infiammazioni.

Nello specifico, la sua formulazione è tale da evitare che la pelle, al termine del taglio della barba, si irriti e inizi a bruciare, causando fastidio al solo contatto delle dita.

Una volta applicata, la schiuma Prep manterrà la pelle tonica ed elastica. La rasatura risulterà sempre ottimale, indipendentemente dalla lunghezza della peluria.

Particolarmente interessante la gamma dei formati messa a disposizione dal brand qui descritto. La schiuma da barba è venduta sia nel formato da 50 millilitri che in quello da 300, l’ideale, quest’ultimo, per chi è solito effettuare delle rasature con una certa frequenza settimanale.

Il punto di forza del prodotto rimane certamente la sua capacità nel proteggere la pelle. Prep è specializzata proprio nella produzione di articoli protettivi, siano esse creme anti irritazioni o anti infiammazione, e questo è sinonimo di assoluta affidabilità quando si tratta di dover preservare lo stato di salute della nostra epidermide.

  • Palmolive

No products found.

La schiuma da barba classica Palmolive è venduta nel formato da 300 millilitri. Si tratta di un flacone adatto a chi è solito farsi la barba un paio di volte a settimana, così da mantenere sempre rasata la peluria sul proprio viso.

Dal punto di vista della composizione, il prodotto è realizzato con una formula specifica dotata di agenti lubrificanti. La schiuma è a base di aloe vera naturale, nota per le sue proprietà protettive nei confronti della pelle.

Una volta applicata, la schiuma da barba apparirà soffice e assai cremosa. Questo garantirà una piacevole sensazione di idratazione lungo tutta l’epidermide, tale da far percepire freschezza al termine della rasatura.

Per quanto riguarda l’applicabilità, la Palmolive può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, senza distinzioni. Anche in questo caso, dunque, è degna di nota la capacità della schiuma di proteggere il viso dalle possibili irritazioni provocate dalla lametta.

  • Bionike Defence Man

La schiuma da barba Bionike, appartenente alla gamma Defence Man, viene venduta in un bipack da 200 millilitri a confezione. Nel dettaglio, stiamo parlando di un prodotto idratante ed emmoliente, in grado di contrastare i rossori grazie alla sua formula protettiva.

Ideale per chi si rade con frequenza, la schiuma permette di evitare le irritazioni e, al tempo stesso, rilasciare un’essenza gradevole sulla pelle rasata.

Un’altra particolarità del prodotto è data dalla sua efficacia nel lasciare morbida l’epidermide. Non tutte le schiume da barba, infatti, per quanto pratiche e rinfrescanti, riescono ad ottenere un effetto simile quando si tratta di dover ammorbidire la pelle del viso; non è il caso della Bionike, come si potrà denotare alla prima rasatura utile.

Infine, da evidenziare le proprietà lenitive del prodotto. La schiuma in questione, una volta applicata per eseguire il taglio della barba, ridurrà il dolore che il passaggio della lametta potrebbe provocare. Questo è reso possibile dalla composizione chimica dell’articolo, realizzato appositamente per alleviare i bruciori che l’azione della lama potrebbe provocare.

  • Gillette Classic

Gillette Classic propone una schiuma da barba concepita appositamente per pelli sensibili. Si tratta di una schiuma istantanea contraddistinta da una notevole semplicità in termini di applicazione: il prodotto è soffice e delicato, e può essere risciacquato in maniera pratica e senza sforzi.

Il flacone messo in vendita dal brand statunitense contiene 200 millilitri di schiuma, sostanzialmente in media con prodotti analoghi in commercio.

L’uso della Gillette Classic consente di ottenere una rasatura liscia e di godere di una notevole sensazione di freschezza. La pelle verrà lubrificata in profondità, e al termine del taglio della barba si percepirà anche un’essenza lievemente profumata.

Da evidenziare, tra le altre cose, la capacità della schiuma di ridurre l’attrito in fase di rasatura: l’uso della lametta risulterà ancor più semplice, pratico e congeniale al taglio della barba.

Il prodotto può essere utilizzato con qualsiasi tipologia di rasoio Gillette, a testimonianza dell’ampia praticità dell’articolo.

Lascia un commento