Integratore di creatina: Classifica top 9 e guida all’acquisto

La creatina è una molecola organica, che si trova naturalmente nel corpo umano, in particolare nei muscoli scheletrici, questa sua caratteristica ha dato origine al suo nome, infatti Creatina deriva dalla parola Greca “κρέας” kréas che significa carne.

La creatina è un composto organico azotato che si presenta come un solido cristallino bianco ed composta da tre aminoacidi: arginina, glicina e metionina.

Essendo composta da aminoacidi può essere considerata una proteina?

No! Perché è composta solo da tre componenti, mentre le proteine sono costituite da catene molto più lunghe tipicamente decine o centinaia di aminoacidi.

Quali sono gli organi deputati alla sintesi della creatina

1
Bandini® Creatina Monoidrata MERCURIO FREE in Polvere Pura al 100% - Integratore per Allenamento,...
  • 💪 ALTO DOSAGGIO, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare in polvere con 100% creatina monoidrata (1 dose giornaliera = 3000 mg di creatina). Confezione da 88 dosi. Il misurino all’interno...
2
VitaminPure CREATINA MONOIDRATA MICRONIZZATA 250 Compresse 3000mg a dose - Creatina Monoidrato Pura...
  • MICRONIZZATA : La Creatina monoidrata micronizzata in compresse VitaminPure ha un elevato grado di purezza che garantisce affidabilità, sicurezza e velocità di assunzione. La micronizzazione riduce...
Offerta3
T-Rex Integratori Creatina Micronizzata Monoidrata 100 compresse da 1300mg - Integratore alimentare...
  • Integratore alimentare a base di Creatina monoidrato micronizzata ultrafina
4
Bandini® Creatina Monoidrata Micronizzata MERCURIO FREE 120 Compresse da 3000mg per dose -...
  • 💪 ALTO DOSAGGIO, ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare in compresse con 100% creatina monoidrata (1 dose giornaliera = 3000 mg di creatina). Confezione da 40 dosi. Prodotto in Italia.
Offerta5
Creatina Monoidrata Micronizzata in polvere 100% - 300G - Insapore - Aumento delle prestazioni...
  • 💪 Aumenta le prestazioni fisiche e la forza muscolare. La Creatina monoidrato di Foodelis ti permette di ottenere un considerevole aumento della forza, delle prestazioni sportive e della massa...
6
Italian Elite® Creatine Extreme, Creatina con Ciclodestrine, Glutammina, Arginina, Citrullina, Vit...
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Creatine Extreme è stata formulata secondo i più recenti e innovativi dettami della scienza dello sport al fine di garantire la massima...
Offerta7
Equilibra Integratori Alimentari, Creatina, Integratore Energia per Sportivi, a Base di Creatina,...
  • PER IL RICAMBIO COSTANTE DELLE MOLECOLE DEL MUSCOLO: Il muscolo sottoposto a sforzo consuma grandi quantità di energia e necessita del ricambio costante delle molecole che sono in grado di fornirla

La sintesi della creatina avviene principalmente nel fegato, ma anche nei reni e nel pancreas.

Una volta prodotta, viene trasportata attraverso il flusso sanguigno ai muscoli scheletrici, dove viene stoccata sotto forma di fosfocreatina, la quale funge da fonte di energia immediatamente disponibile per le cellule muscolari durante l’esercizio ad alta intensità.

La creatina come abbiamo visto nel paragrafo precedente è in grado di aumentare la quantità di fosfocreatina disponibile nei muscoli scheletrici, questa sostanza aiuta a ripristinare rapidamente l’ATP (adenosina trifosfato), la principale fonte di energia delle cellule muscolari.

L’aumento dei livelli di questa sostanza, può migliorare la capacità del muscolo di eseguire esercizi fisici ad alta intensità per periodo di tempo più lungo, e in grado di contribuire a ridurre la fatica muscolare, ed può aumentare la forza e la potenza muscolare.

La creatina è considerata una sostanza dopante?

Per chi volesse assumere la creatina ma pratica una attività sportiva, sappiate che la creatina non è considerata una sostanza dopante dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) né dalla maggior parte delle organizzazioni sportive, in quanto è presente naturalmente nel corpo umano e può essere ottenuta anche attraverso l’alimentazione.

Oltre ai benefici legati alle prestazioni atletiche, la creatina può anche avere effetti positivi sulla salute in generale, vediamo quali sono :

Benefici della creatina sul cervello

La creatina, è conosciuta principalmente per il suo ruolo nell’aumentare la forza muscolare, ma presenta anche altri importanti benefici, per esempio può tutelare la salute organi cerebrali, questa molecola è presente in quantità elevate nel cervello e nei tessuti nervosi, dove svolge un ruolo importante nella produzione di energia per le cellule nervose.

Studi recenti hanno dimostrato che la supplementazione effettuata con questa sostanza porta a migliorare la memoria, la capacità di concentrazione e l’attività cerebrale in generale, nello specifico, la creatina sembra avere un effetto protettivo contro i danni causati da stress ossidativo e infiammazione, che sono associati a molte patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Alimenti consigliati per aumentare i livelli di creatina

integratore creatina efficace

Per aumentare la produzione di creatina attraverso l’alimentazione, è possibile consumare alimenti ricchi di arginina, glicina e metionina, che sono gli aminoacidi necessari per la sua sintesi.

Gli alimenti ricchi di arginina includono carne rossa, pollo, pesce, latticini, noci e semi, mentre alimenti con maggiore presenza di glicina comprendono : uova, legumi e verdure a foglia verde scuro come spinaci e cavoli.

Invece la metionina la potete trovare sempre nella carne, pesce, uova, noci e semi.

Fate attenzione che il consumo di carne e pesce per aumentare l’assunzione di creatina attraverso la dieta, può portare ad un elevata assunzione di grassi saturi e colesterolo, quindi è di fondamentale importanza mantenere un equilibrio alimentare e fare scelte alimentari sane e bilanciate.

Nel caso in cui un individuo sia un seguace del regime alimentare vegetariano, oppure abbia preoccupazioni riguardo alla quantità di carne consumata e al suo impatto sulla sua salute, potrebbe utilizzare degli integratori creatinici disponibili sul mercato al fine di aumentare l’apporto di creatina.

Gli effetti indesiderati in caso di assunzione di creatina

Sebbene sia considerata un integratore alimentare relativamente sicuro quando viene assunta nelle dosi raccomandate, in caso di sovradosaggio, si possono verificare alcuni effetti collaterali indesiderati che di seguito andiamo ad illustrare.

Uno dei principali effetti collaterali di una assunzione di creatina oltre le dosi consigliate è la disidratazione. In quanto questa molecola è in grado di trattenere l’acqua all’interno dei muscoli, il che può portare a una diminuzione della disponibilità di liquidi nel resto del corpo. Questo scompenso, può causare secchezza delle mucose, sete e minzione frequente. In alcuni casi estremi, la disidratazione può portare a crampi muscolari, vertigini e svenimenti.

Sono stati segnalati in alcune persone disturbi gastrointestinali come nausea, diarrea e dolori addominali. In rarissimi casi, l’abuso smodato di questa sostanza, può anche causare danni renali o epatici.

Come abbiamo visto la creatina ha la capacità di aumentare la quantità di fosfocreatina nei muscoli, questa sua caratteristica, si può rivelare come un arma a doppio taglio, perché potrebbe indurre a un aumento del carico di lavoro del cuore e dei vasi sanguigni, tale situazione rende sconsigliata la sua assunzione a persone con problematiche cardiovascolare preesistenti.

Formati degli integratori di creatina

Esistono diversi formati di integratori di creatina sul mercato, tra cui la creatina monoidrato in polvere, , bevande pronte all’uso e caramelle gommose.

Le Capsule sono una alternativa alla polvere, sono utili per chi non gradisce il sapore della polvere. Le bevande pronte all’uso contengono una miscela di creatina e altri ingredienti come carboidrati e amminoacidi. Le caramelle gommose, sono una scelta comoda per chi è sempre in movimento, in quanto forniscono la giusta quantità in una forma simpatica e facilmente trasportabile.

In definitiva il formato dell’integratore dipende dalle preferenze personali dell’utente e dalla loro disponibilità a pagare di più per prodotti più specializzati o comodi.

Classifica top9 dei migliori integratori di creatina

integratore di Creatina migliore

Dopo aver parlato dell’importanza della creatina per la salute muscolare, diventa di fondamentale importanza capire quale scegliere.

Tra i numerosi prodotti presenti sul mercato c’è da perdere la testa, ed per questo che di seguito ti ho preparato un elenco dei dieci integratori di creatina con le migliori recensioni presenti su Amazon.it

  • BioTechUSA – Miglior integratore di creatina

BioTechUSA 100% Creatine Monohydrate, Creatin monoidrato di grado farmaceutico in polvere senza...
  • 💥 PERFORMANCE MIGLIORATA: Elevate i vostri allenamenti con il nostro 100% di creatina monoidrato in polvere! Il suo contenuto di creatina aumenta le prestazioni fisiche nelle fasi successive di...

Il prodotto BioTechUSA 100% è una scelta eccellente se siete alla ricerca di un prodotto di qualità.

Si tratta di un preparato in polvere senza sapore aggiunto, il che lo rende versatile e facile da incorporare nella propria dieta quotidiana, la confezione da 300 g offre una quantità sufficiente di prodotto per molte settimane di utilizzo.

  • WeightWorld

Offerta
Creatina ad Alto Dosaggio 3.000mg - Creatina Monoidrata in 270 Compresse Vegane 3 Mesi di Fornitura...
  • Alto Dosaggio 3.000mg - 3 compresse della nostra creatina monoidrata forniscono 3.000mg di creatina in polvere e sono una valida alternativa alle creatina capsule. Grazie ad un taglio che le suddivide...

La Creatina Monoidrata di WeightWorld è un integratore alimentare vegano a base di creatina monoidrato, ideale per chi pratica sport e fitness.

Questo prodotto viene fornito in comode compresse senza glutine, che possono essere facilmente assunte con l’acqua, ed è stato formulato per fornire un supporto prima del tuo allenamento aiutandoti ad aumentare la forza e l’energia durante il tuo work-out.

La sua formulazione vegana e senza glutine lo rende adatto anche per persone con diverse esigenze alimentari.

  • Namedsport Creafast

Offerta
NAMEDSPORT> CreaFast®, Creatina Monoidrato in Compresse gastroresistenti con un'esclusiva...
  • CONTENUTO - A casa riceverai una confezione di CreaFast da 120 compresse. Creafast presenta una formula brevettata a base di creatina monoidrato, bilanciando un rilascio veloce e graduale per...

NamedSport CreaFast® è un integratore alimentare a base di creatina monoidrato, disponibile in comode compresse gastroresistenti.

Questa caratteristica è fondamentale per garantire l’efficacia del prodotto, in quanto permette alla creatina di raggiungere l’intestino senza subire la degradazione causata dall’acidità gastrica.

Un’altra delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è proprio la sua esclusiva composizione bifasica, che consente di rilasciare la creatina in modo graduale e controllato nell’organismo.

  • Prolabs Creatine Pure

Offerta
Prolabs Creatine Pure - Barattolo Softgel da 210 cpr
  • 1000 mg di creatina per tavoletta Per sportivi che praticano esercizio fisico intenso Integratore alimentare; il prodotto è rivolto agli sportivi che, grazie alla creatina, vogliono migliorare le...

Prolabs Creatine Pure è un prodotto MADE IN ITALY, eccellente scelta per chi cerca un integratore di creatina di alta qualità. Il barattolo conprende 210 compresse da 1000 mg ognuna.

  • ProAction Gold Creatine

Offerta
ProAction Gold Creatine - Barattolo da 100 compresse
  • Indicato: Gold Creatine è ideale per il mantenimento delle riserve energetiche e di ottimizzazione delle disponibilità di ATP, necessario per la contrazione muscolare.

ProAction Gold Creatine – Barattolo da 100 compresse, rappresenta una scelta consigliabile per coloro che cercano un integratore di creatina che gli permetta di aumentare la loro performance fisica.

È importante sottolineare che il prodotto non contiene glutine e lattosio, rendendolo adatto anche per coloro che hanno intolleranze alimentari.

  • Asperillen

Creatina Monoidrato in Gommose - 2000 Mg di Creatina Monoidrata per Dose - Creatina Vegana Senza...
  • GOMMOSE DI CREATINA ASPERILLEN - Se sei stanco della polvere o delle pillole tradizionali di creatina, questo è il tuo integratore ideale, deliziosi orsetti gommosi al mirtillo per portare il tuo...

ASPERILLEN Creatina Monoidrato e un integratore di creatina monoidrato in forma di caramelle gommose al gusto di mirtillo. Ogni dose del prodotto fornisce 2000 mg di creatina monoidrata.

La confezione contiene 60 caramelle, che rappresentano un’alternativa comoda e gustosa rispetto ai tradizionali integratori in polvere o in capsule. Da non trascurare la praticità delle caramelle gommese che possono essere assunte ovunque, senza la necessità di acqua o di altri liquidi.

  • T-Rex

Offerta
T-Rex Integratori Creatina Micronizzata Monoidrata 100 compresse da 1300mg - Integratore alimentare...
  • Integratore alimentare a base di Creatina monoidrato micronizzata ultrafina

Una delle caratteristiche principali di questo integratore è il processo di micronizzazione a cui vengono sottoposte le molecole di creatina che le riduce al di sotto della dimensione standard. Questo processo migliora l’assimilazione della creatina da parte dell’organismo, migliorando l’efficacia del prodotto.

In più non contiene ne lattosio né glutine, rendendolo adatto a persone con intolleranze o sensibilità verso questi alimenti, è anche adatto alle persone Vegane dato che non contiene ingredienti di origine animale, ed è prodotto interamente in Italia, con materie prime italiane o provenienti dall’Unione Europea.

  • Healthy Fusion

Offerta
Healthy Fusion Creatina monoidrata pura microfiltrata con vitamina B6 Favorisce la crescita...
  • CREATINA 100% PURA MICROFILTRATA - 100% creatine x4 offre l'energia necessaria ai muscoli, ottenendo in tal modo un aumento della massa muscolare in modo pulito. la creatina è responsabile...

Se stai ricercando un prodotto dal gusto particolare, allora probabilmente questo è ciò che fa per te. Grazie alla sua piacevole nota di anguria, sarà in grado di fornire un tocco di freschezza durante le tue sessioni di allenamento.

La sua formulazione in polvere rappresenta un ulteriore vantaggio, poiché garantisce una facile dosabilità. Da notare che questo prodotto non contiene aspartame, il che rappresenta un ulteriore punto a suo favore.

  • Vegan Muscle Protein

Proteine in Polvere - Vegan Protein Arricchite con BCAA e creatina monoidrata – Vaniglia - 600g -...
  • 💦Sviluppato da atleti per atleti (ma non solo!): Vegan Muscle offre un valore aggiunto notevole e visibile, aiutandoti a migliorare la forza e la resistenza nei tuoi allenamenti. Questo grazie a...

Il presente integratore in polvere dal gradevole sapore di vaniglia si contraddistingue per essere interamente compatibile con uno stile di vita vegano. La sua formula prevede la presenza di creatina estratta dal ginseng, nonché di “BCAA (Aminoacidi A Catena Ramificata)”.

Quest’ultimi contribuiscono ad aumentare l’efficacia della creatina, poiché hanno dimostrato di stimolare la sintesi proteica muscolare e ridurre la degradazione muscolare durante lo sforzo fisico.

Il prodotto, sviluppato da “Alpha Food“, è sottoposto a rigidi controlli qualitativi in ogni fase della produzione, con il fine di garantire che soddisfi i più elevati standard qualitativi. Il preparato viene prodotto in Germania, seguendo un rigoroso protocollo di produzione, al fine di garantire che sia sicuro ed efficace per il consumo umano.

Lascia un commento