Integratore per l’ansia: Funziona? Classifica top 8 dei migliori

Decidere di assumere un integratore per l’ansia significa prendersi cura di sé stessi e della propria salute: l’ansia è un termine generico che viene utilizzato per indicare un complesso di sensazioni negative, che possono essere molto variegate, ma che minano comunque il nostro benessere.

Gli integratori per l’ansia e gli attacchi di panico aumentano i livelli di serotonina, la cui scarsità può causare depressione, migliorano il sonno, svolgono azione antiossidante ed equilibrano il sistema nervoso.

In questo articolo vedremo una guida completa su questi integratori e la classifica dei migliori prodotti per l’ansia in forma di integratore.

Come capire quando gli integratori per calmare l’ansia possono essere utili

Offerta1
Specchiasol Ansiolev Integratore Benessere Mentale e Rilassamento, 45 Compresse
  • Specchiasol Ansiolev Integratore Benessere Mentale e Rilassamento, 45 Compresse
2
Rodiola Rosea Integratori Stanchezza Ansia e Stress Migliora Memoria e Concentrazione Rhodiola Rosea...
  • 🌿INTEGRATORE ANTISTRESS COMPLETO: Questa formula avanzata di Rodiola Rosea aiuta a combattere stanchezza e stress. Ricco di estratti naturali, migliora la memoria e la concentrazione, promuovendo...
Offerta3
Matt, Calma Stress, Integratore Alimentare Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e...
  • CALMA STRESS è un integratore alimentare rilassante, utile nei momenti di maggiore tensione e stress. Formula a base di Passiflora, Valeriana, Biancospino, Tiglio
4
Ashwagandha Caramelle Gommose Alto Dosaggio 250 mg. Integratori per l'Ansia e Stress | 60 Caramelle...
  • 💆 BE SO HAPPY RELAX BUDDY: Fa riposare la tua mente! Queste gomme vegane contro lo stress contengono una miscela unica di Ashwagandha, Gaba, Rodiola e vitamine B6 e B12 per ridurre lo stress e...
Offerta5
Integratore con Rhodiola, Ashwagandha, Iperico, Triptofano, Zafferano + Vitamine B | contro...
  • 😀 SEROTONINA BOOSTER: Combiniamo 5 tonici adattogeni: Ashwagandha (Withania Somnifera), Iperico (Hypericum Perforatum), Rhodiola Rosea, Zafferano e Hericium Erinaceus (Lions Mane) con L-Triptofano,...
6
NBB Rhodiola Rosea Naturale Forte Integratori per Ansia Stress Stanchezza Concentrazione Rodiola...
  • ✨POTENTE RIMEDIO NATURALE: L'integratore Rhodiola Rosea è un potente rimedio naturale per combattere ansia e stress. Estratto dalla pianta Rodiola Rosae, è una scelta sicura ed efficace per...
Offerta7
Equilibra Integratori Alimentari, Relax Giorno E Notte, Integratore A Base Di Estratti Vegetali Per...
  • PER CONTRIBUIRE AL RILASSAMENTO: Il ritmo quotidiano può condurre a situazioni di stress e irritabilità. L'integratore presenta un’associazione di estratti vegetali che favoriscono il rilassamento

L’assunzione di un integratore per l’ansia deve essere considerata se si prova un forte senso di agitazione, di paura e di pericolo imminente che persiste contro la nostra volontà.

Gli integratori possono aiutare in casi di preoccupazione eccessiva, di incapacità a rilassarsi e concentrarsi.

Dallo stato psicologico, dipendono anche eventuali sintomi fisici come eccessiva sudorazione, palpitazioni esagerate, tremore, vertigini, forti emicranie, tensioni muscolari e dolori allo stomaco.

Se ti stai chiedendo come fare a capire se è arrivato il momento di utilizzare gli integratori per l’ansia, prova a fare una breve autoanalisi.

Innanzitutto considera se lo stato di ansia è qualcosa che si sta protraendo già da un po’ di tempo, impedendoti di stare come vorresti o se invece si presenta sporadicamente, solo per un giorno o poche ore.

In questo ultimo caso, se vuoi, potresti anche evitare di ricorrere all’integratore ed aspettare con pazienza che la burrasca passi.

Ricordati che la l’ansia è un’emozione perfettamente normale: tutti la sperimentiamo, perciò dobbiamo imparare ad accettarla e non a cancellarla. Se invece l’ansia debilita, allora si può intervenire con gli integratori.

In che modo gli integratori possono aiutare con l’ansia

L’ansia è una condizione che rovina la vita quotidiana di chi ne soffre: si presenta all’improvviso, a volte senza una precisa motivazione apparente ed è uno stato psicologico che si traduce anche a livello fisico.

Chi soffre di ansia non riesce a vivere con la serenità desiderata, perché la sensazione persistente rovina qualsiasi attività, rendendola un ostacolo insormontabile.

Esistono diversi tipi di ansia: alcuni di essi si presentano solo quando bisogna fronteggiare determinate situazioni, come un esame o gli eventi sociali. Anche in questi casi di ansia sparuta, gli integratori possono risultare utili per superare il periodo negativo indenni ed uscirne più forti di prima.

Sono una sorta di “aiuto”, ma non sempre riescono a risolvere completamente la situazione.

Ci sono poi casi in cui l’ansia è il risvolto di altre malattie, come la depressione o disturbi dell’umore: se è così, bisognerebbe assumere un approccio complessivo al problema, invece di curare singolarmente l’ansia.

Naturalmente l’ansia può derivare anche da forti momenti di stress o da eventi traumatici che hanno lasciato un segno indelebile e rendono necessaria la terapia.

La differenza tra un integratore per l’ansia e uno psicofarmaco

integratore per ansia efficace

Quando si tratta di problemi psicologici e di come risolverli, bisogna sempre tracciare un confine.

Importante precisare che gli integratori per l’ansia non sono allo stesso livello degli psicofarmaci: in altre parole, in caso di stato d’ansia persistente o di umore basso, è meglio rivolgersi ad uno specialista.

Questi integratori rappresentano solo un palliativo temporaneo, o comunque una soluzione a problemi di ansia leggeri: i casi più gravi non devono essere sottovalutati e bisogna fare subito tutto il possibile per prendersi cura della propria salute.

Potrebbe essere utile consultare uno psicologo o uno psichiatra: ancor prima dei farmaci, molte volte si ha solo bisogno di parlare dei propri problemi con un esperto disposto ad ascoltare e a consigliare la strada giusta.

Ma nel concreto per cosa si differenziano farmaci e integratori? Il farmaco è un insieme di sostanze curative che vengono somministrate per correggere e curare una determinata alterazione nell’organismo.

Gli psicofarmaci, con i loro composti, agiscono direttamente sul cervello sfruttando i processi chimici, mentre l’integratore alimentare si inserisce nella dieta quotidiana, appunto per integrare determinati nutrienti.

Non è rivolto ad un soggetto malato: il suo scopo è preventivo e salutistico, poiché aiuta a mantenere la salute.

Farmaci ed integratori per l’ansia sono sottoposti a un processo di commercializzazione del tutto diverso: per i primi è necessari una ricetta medica, mentre gli integratori possono venire acquistati anche autonomamente presso un’erboristeria, una para farmacia o il supermercato.

Come scegliere il miglior integratore

Per scegliere l’integratore per ansia che fa al caso tuo, dovresti seguire gli stessi principi di un normale integratore: consultare bene la lista degli ingredienti, al fine di evitare intolleranze ed allergie, nonché acquistare la formula e il marchio che ti ispirano più fiducia.

In caso di estrema insicurezza, potresti anche chiedere un consiglio al tuo medico di fiducia, altrimenti puoi valutare da te online: questi prodotti sono sicuri e non devi avere gli stessi timori che sarebbero fondati se ti approcciassi a uno psicofarmaco.

Di solito, gli integratori per l’ansia sono proprio il passo prima dei farmaci: in determinate situazioni, si prova prima con questi e poi se non funzionano si passa a qualcosa di più forte, sempre sotto controllo del medico.

I migliori integratori per l’ansia e gli attacchi di panico presentano sostanze ricorrenti dall’effetto rilassante: per esempio luppolo, melissa, valeriana e passiflora.

In ultimo, anche il sapore dell’integratore in questione non è da ignorare: se il sapore non ti piacesse, assumere il prodotto diventerebbe pesante.

Puoi aggirare facilmente il problema optando per la formula in compresse, che sono molto facili da assumere.

Ora che abbiamo fatto il punto su questa categoria di prodotti, andiamo a vedere le recensioni dei migliori integratori per l’ansia.

Classifica top8 dei migliori integratori per l’ansia

integratore per ansia migliore

  • Salugea – Miglior integratore per l’ansia

Offerta
Salugea RILASSA MENTE - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con...
  • A base di estratti secchi titolati di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, aumenta la capacità di reazione agli eventi stressogeni, riporta la calma senza creare sonnolenza

Rilassa Mente è un integratore puro e naturale al 100%, con principi attivi che aiutano a combattere l’ansia e lo stress, grazi e a una formulazione ben articolata.

Griffonia, giuggiolo e melissa favoriscono rilassamento e benessere mentale, oltre a serenità e buonumore, mentre il biancospino protegge il sistema cardiovascolare.

Gli integratori Salugea garantiscono un alto contenuto di principio attivo, capsule 100% vegetali e flaconi in vetro scuro che conservano al meglio il prodotto.

Tra i contro di questo integratore per ansia e stress, il prezzo leggermente più elevato rispetto ad altri competitor.

Vegano, senza glutine e OGM, senza coloranti e additivi, questo articolo è prodotto da agricoltura controllata ed è perfetto anche per vegani e vegetariani.

Oltre alla sua azione antiansia, è un buon integratore per prendersi cura del tono dell’umore e mantenerlo stabile.

Contiene 60 capsule calmanti: se ne prendono da 1 a 2 al giorno. Rilassa Mente non crea dipendenza o assuefazione e rilassa senza generare sonnolenza e debolezza.

  • Ansie Stop

Healthy Fusion Tripofano | passiflora, luppolo, vitamine B1, B3 e B6, L-triptofano contro lo stress...
  • CALMA L'ANSIA E LO STRESS - ideale per tutti coloro che nella loro giornata sono sottoposti ad alti livelli di stress o di grande sforzo fisico o mentale, come lavoratori, studenti o chiunque persona...

Un potente rilassante in forma di capsula, senza zucchero, allergeni o altre sostanze nocive.

Contiene luppolo, passiflora, erba luigia, tripofanio, e le vitamine B3, B6 e B1.

L’insieme di questi ingredienti aiutano a proteggere il benessere emotivo, messo a repentaglio dai ritmi della vita quotidiana, inoltre anche il sonno beneficerà di Ansie Stop: grazie all’integratore, sarà più facile favorire il riposo.

Tra i contro troviamo la grandezza delle capsule, forse un po’ superiore al normale: per alcuni potrebbe risultare difficoltoso deglutirle. Le capsule sono in tutto una trentina, sufficienti per un intero ciclo di trattamento.

Il rilassante naturale migliora l’umore e aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, controllando il nervosismo.

  • Mag Stress Resist

No products found.

Questo blister contiene 30 compresse che contrastano l’ansia e alzano i livelli di resistenza allo stress.

Tra gli ingredienti: magnesio, estratto di Rhodiola Rosea, Vitamina B9 e B6. Ognuno ha una funzione precisa, ma in generale Mag Stress Resist si occupa di eliminare il senso di stanchezza e non combattere l’ansia attraverso stati di rilassamento profondo, bensì allenando l’organismo a resistere quando questa sensazione si presenta in maniera esagerata.

Questo è un approccio diverso da altri integratori per l’ansia, che contengono sostanze come melissa, valeriana e altri calmanti.

Migliorare la resistenza allo stress e all’affaticamento dell’organismo è importante per favorire il benessere fisico e mentale ideale.

Le compresse sono al gusto di limone, perciò non risultano stomachevoli come altri integratori per l’ansia in commercio, inoltre non sono neppure eccessivamente grandi.

  • Erba Vita

ERBA VITA Integratore Alimentare New Harmony Meno Ansia, Grigio - Sabbia, 60 Capsule
  • Un adeguato tono dell'umore è fondamentale per l'organismo e per il mantenimento nel tempo di una condizione di benessere

Grazie all’iperico, alla griffonia e alla passiflora, ingredienti principali degli integratori che combattono ansia e stress, questo prodotto targato Erba Vita si presenta come un ottimo compromesso qualità-prezzo della sua categoria.

Senza glutine, dona sollievo dall’ansia e aiuta a mantenere una condizione di benessere, grazie a tutte le piante utili per il benessere fisiologico.

La posologia prevede l’assunzione di tre capsule al giorno e l’integratore può essere preso per periodi prolungati.

Unica incognita è la presenza dell’estratto di iperico, che influenza direttamente il tono dell’umore: per questo motivo, prima di assumere l’integratore Erba Vita sarebbe utile chiedere il parere ad un medico.

  • Matt

Offerta
Matt, Calma Stress, Integratore Alimentare Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e...
  • CALMA STRESS è un integratore alimentare rilassante, utile nei momenti di maggiore tensione e stress. Formula a base di Passiflora, Valeriana, Biancospino, Tiglio

Una proposta interessante sia per via del prezzo conveniente che per la buona quantità di contenuto.

Inoltre l’integratore per lo stress è targato Matt, marchio molto diffuso che si occupa di preparazioni erboristiche volte al benessere, rispettando al contempo l’ambiente.

L’integratore rilassante con biancospino, valeriana, tiglio e passiflora, rilassa e genera serenità.

I principi vegetali aiutano anche a trovare sonno: si trovano in forma liquida, in quanto l’integratore va preso con il contagocce.

Per molti questa modalità è scomoda, per ogni volta bisogna avere tempo e modo di contare le gocce, mentre le compresse sono più immediate.

Tuttavia, se questo non è un problema potresti prendere in considerazione Matt Calma Stress per contrastare i periodi di tensione.

  • Vitarmonyl

Offerta
VITARMONYL - TONO DELL'UMORE - Integratore alimentare per ridurre la stanchezza fisica e mentale -...
  • PER LA FUNZIONE PSICOLOGICA: il magnesio contenuto negli integratori Tono dell'umore di Vitarmonyl contribuisce al normale funzionamento nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione di...

Integratore alimentare con formula concentrata, Vitarmonyl contiene trenta capsule a base di Rodiola e magnesio, da prendere due al giorno.

Le capsule sono in tutto trenta, dunque il ciclo dura 15 giorni: per alcuni questo periodo potrebbe non essere sufficiente per debellare il problema dell’ansia, dunque o si riprende il ciclo oppure meglio scegliere prodotti con un quantitativo maggiore, che consentano un trattamento più lungo.

Di positivo questo prodotto ha che riesce a ridurre la stanchezza fisica e mentale, prendendosi al contempo cura dell’umore: la Rodiola è una pianta artica che veniva usata perfino dai vichinghi e che affiancata al magnesio non abbassa i livelli di energia, bensì aiuta a sviluppare l’adattamento ai periodi difficili.

Il marchio seleziona i migliori principi naturali per i propri prodotti e formula integratori sicuri, privi di effetti collaterali.

  • Onelife

Ecco un altro integratore in gocce che si ripromette di aiutare a raggiungere il relax, anche in casi di ansia forte.

Senza glutine, contiene tutte le sostanze calmanti per eccellenza: dal tiglio alla passiflora, dalla valeriana al biancospino, tutti estratti secchi concentrati in 50 ml. Si consiglia di assumere 20 gocce per tre volte al giorno, in quanto questo integratore va dosato a seconda della gravità dell’ansia.

Onelife è un marchio italiano e questo prodotto riesce a rilassare pur essendo un’opzione più leggera rispetto ad altri competitor: considerando il prezzo, merita di figurare nella nostra lista dei migliori integratori per ansia 2023.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Relax Giorno E Notte, Integratore A Base Di Estratti Vegetali Per...
  • PER CONTRIBUIRE AL RILASSAMENTO: Il ritmo quotidiano può condurre a situazioni di stress e irritabilità. L'integratore presenta un’associazione di estratti vegetali che favoriscono il rilassamento

Concludiamo la nostra carrellata con un prodotto targato Equilibria, marchio molto conosciuto ed apprezzato che sia a produrre cosmetici si occupa anche di integrazione a base naturale.

Passiflora, escolzia, camomilla e biancospino sono parte della composizione di questo articolo, che oltre a calmare stati di ansia leggera, si pone come ottima soluzione relax sia per il giorno che per la notte.

Ciò significa che favorisce anche il riposo e aiuta a regolare il sonno, grazie a principi funzionali 100% naturali. Ottimo il prezzo e il contenuto, con ben 50 compresse che, prese una al giorno, assicurano un lungo ciclo.

Favorisce il benessere mentale ed è concepito nel rispetto dell’ambiente, pur mantenendo alti gli standard qualitativi.

Lascia un commento