Generatore Hyundai: Perché sceglierlo? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

Cerchi un generatore Hyundai ma non sai bene come muoverti nella scelta? Vuoi capire meglio cos’è un generatore e sapere quali caratteristiche lo rendono di qualità? Perché ti sto suggerendo proprio la marca Hyundai?

Di seguito, vi propongo una guida per la scelta ponderata di un generatore Hyundai che soddisfi ogni vostra aspettativa ed esigenza. Il compito non è facile perché si parla di strumenti tutti egualmente validi e con prestazioni eccezionali, ma cercheremo di fare chiarezza su cosa valutare nello specifico per accontentare ogni nostra aspettativa.

La casa produttrice Hyundai

La casa produttrice Hyundai Motor Company è un’azienda coreana, fondata nel 1967, ad oggi, quarto produttore mondiale di automobili, dopo aver superato anche Ford e aver inglobato Kia Motors.

Questa multinazionale ha acquisito popolarità in tutto il mondo a seguito dei successi riscontrati nella vendita di autovetture suv, utilitarie, coupé e fuoristrada, proponendo tutt’oggi dei modelli degni di nota, che rilevano enorme interesse e approvazione in tutto il globo.

Possiamo, quindi, rassicurarci sul fatto che la marca Hyundai sia assolutamente meritevole di fiducia. Quando si parla di questa azienda si ha, per ogni suo prodotto, una sicurezza e garanzia nell’acquisto. Il successo deriva proprio dalla precisione dello studio che sta dietro ad ogni macchinario costruito, che sia automobile o un semplice generatore.

A cosa serve un generatore Hyundai e com’è strutturato

Un generatore elettrico, o gruppo elettrogeno, serve per produrre energia che viene trasmessa ad uno strumento che vogliamo utilizzare, fornendoci un’utenza. Si utilizza dove non è presente una disponibilità diretta di elettricità, come in campeggio, durante un blackout o, più in generale, nei luoghi in cui siamo lontani da una fonte che eroghi energia.

Pensiamo solo ai generatori di emergenza che si attivano quando salta la corrente e il nostro frigorifero subisce un calo di tensione. Per fortuna, entra in gioco il generatore che fornisce energia per non far spegnere il frigo e non far scongelare i nostri poveri alimenti.

Queste macchine, appunto, convertono il movimento in elettricità. Infatti, una corrente elettrica in movimento è in grado di generare un campo magnetico e, allo stesso tempo, due corpi, immersi in uno stesso campo magnetico, interagiscono tra loro e possono creare movimento.

Da queste basi è stato creato il generatore elettrico. Chiaramente sto cercando di renderla un po’ meno complicata di quel che è, ma vorrei far capire il concetto che sta alle fondamenta dell’invenzione.

Il generatore elettrico è composto da un motore termico, che imprime la forza di rotazione, e un alternatore elettrico, che crea energia elettrica grazie al movimento di rotazione. Per creare una corrente continua, che è quella di cui noi abbiamo necessità, si deve aggiungere una componente elettronica.

Risulta semplice capire questi concetti quando si parla di energia pulita: eolica o idrica. In questi casi, il movimento, creato dal vento o dall’acqua, agisce rispettivamente sulle pale eoliche o sulle bobine, creando un movimento di rotazione che genera energia.

All’interno del generatore, troviamo un motore a scoppio, che va ad agire su pistoni, generando energia meccanica attraverso l’alternatore. Per il principio di induzione elettromagnetica, possiamo produrre energia elettrica.

Caratteristiche dei generatori Hyundai

generatore hyundai caratteristiche

Il generatore può essere portatile o stazionario. Nel secondo caso si hanno macchine un po’ più potenti e ingombranti, per poterne usufruire in locali o edifici, in maniera quotidiana o saltuaria (come in caso di mancanza di corrente).

Nel caso il generatore sia portatile, si hanno modelli più piccoli e più leggeri per poter facilitare il trasporto. Questi sono utilizzati soprattutto per il campeggio, il tempo libero, le fiere o vengono usati come sistemi di supporto durante la costruzione di cantieri.

Esistono, poi, vari modelli: generatori di corrente a 2 tempi, corrente a 4 tempi e corrente diesel.

Il generatore elettrico a benzina è il più popolare e comprende sia motori a 2 tempi che a 4. Tra i modelli a 4 tempi troviamo anche i generatori alimentati a gas (butano, GPL e propano) che offrono vantaggi per quanto riguardo la riduzione di emissioni.

Il più gettonato tra i tipi di generatore è quello Inverter, che consente di erogare un flusso di corrente più stabile e regolare poichè controlla il flusso di energia in uscita stabilizzando la tensione.

La maggior parte di queste macchine si avvia attraverso un sistema di strappo manuale, ovvero si deve tirare una corda collegata al motore di avviamento con batteria annessa. Un’alternativa è l’avviatore automatico che rileva le cadute di tensione e si attiva senza bisogno di input da parte nostra.

I motori possono essere monofase o trifase.

Il motore monofase si utilizza maggiormente negli ambienti domestici o hobbistici e ha una struttura semplice e robusta, ma è di gradi dimensioni. Questo tipo di motore ha un tipo di gabbia rotore che crea delle rotazioni.

La potenza in uscita si aggirano sempre circa sui 230V e l’efficienza del motore risulta essere più bassa, funzionando ad avvolgimento singolo. Questo motore non si avvia automaticamente, anzi, ha bisogno di un avvio iniziale aggiuntivo.

Il motore trifase, invece, ha una struttura più complessa con una gabbia. Il motore a induzione è a gabbia di scoiattolo o ad anello di scorrimento. Si possono avere anche motori con magneti permanenti.

Questo modello ha dimensioni più compatte e risulta essere più leggero. La potenza di uscita dei motori supera i 3,0V, con ampere e valori nominali più elevati rispetto al monofase. L’avviamento è automatico, generando un’elevata coppia iniziale senza che sia necessaria una fonte di alimentazione aggiuntiva iniziale.

Grazie al funzionamento su tre avvolgimenti, i motori trifase sono molto produttivi ed efficienti, riducendo al minimo il malfunzionamento. Questo modello risulta perfetto per ogni tipo di lavoro industriale poiché è applicabile su lavori di alto livello professionale.

I motori monofase e trifase si differenziano ulteriormente per il prezzo, che risulta molto più elevato con l’acquisto dei secondi.

Classifica top7 dei migliori generatori Hyundai

generatore hyundai migliore

Ora che abbiamo chiarito come analizzare un generatore e che qualità cercare, che motore preferire e che obiettivo si può ottenere dai vari modelli, è il momento di passare a vedere nello specifico e nella pratica di cosa stiamo trattando.

Di tutti i modelli di generatori della Hyundai, vi elenco i migliori 7, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo e da una grande adattabilità ad ogni situazione. Vi allego ad ogni prodotto il link di Amazon corrispondente per facilitarvi nella ricerca e nell’acquisto.

  • Hyundai DHY8000SE3 – Miglior generatore Hyundai

GENERATORE DIESEL HYUNDAI DHY8000SE3
  • Generatore Diesel Hyundai silenziato - trifase 6,3KW (monofase 2,1KW) - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 12hp - cc 456 - Sistema di avvio...

Questo primo prodotto è quello con il prezzo più elevato perché la potenza del motore è incredibile e l’autonomia è elevatissima.

Il generatore DHY8000SE3 è alimentato a Diesel con 6,3KW di potenza massima. È perfetto per l’illuminazione da esterno, per l’hobbistica e per l’utilizzo semiprofessionale. L’autonomia del dispositivo arriva fino a 12 ore.

È posizionato su un supporto con ruote per incrementare la facilità di trasporto.

L’avviamento elettrico è automatico con batteria inclusa e display digitale per monitorare lo stato dello strumento.

Il generatore è stato progettato per essere più silenzioso possibile.

  • Hyundai DHY8500LET

GEN. DIESEL FULLPOWER HYUNDAI DHY8500LET
  • Generatore Diesel Hyundai - erogazione Full Power trifase 6KW (monofase 6KW) - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema...

Anche questo si può ritenere uno strumento semiprofessionale con potenza massima di 6,0KW, che è la stessa in uscita sia in monofase che in trifase. Si può passare da una modalità all’altra semplicemente grazie ad una leva. Il motore è a 4 tempi a Diesel e rispetta le norme europee per l’EURO 5.

L’avviamento elettrico avviene attraverso le chiavi.

  • Hyundai 65158

Questo generatore è un inverter silenziato e il motore è a benzina a 4 tempi.

È dotato di ruote sulla parte posteriore e di gommini per garantire la stabilità sulla parte anteriore.

È un generatore monofase da 230V con avviamento elettrico e potenza massima di 4KW e nominale di 3,5KW. Rispetta le norme europee per le emissioni EURO 5.

Il generatore 65158 è utilissimo per il tempo libero, il campeggio o le disavventure domestiche perché riesce a supportare il funzionamento di lampadine, frigoriferi, stufe elettriche e condizionatori. Anche per hobby o artigianato, risulta un buon alleato, fornendo energia a saldatrici, smerigliatrici, trapani elettrici e seghe.

La capacità del carburante è pari a 12,5L.

L’avviamento elettrico e l’inverter rendono più stabile il flusso elettrico, evitando picchi di tensione, per poter collegare gli strumenti elettronici più sensibili come pc, tv, elettrodomestici o telefoni.

L’alternatore è avvolto totalmente nel rame, assicurando affidabilità e maggior resistenza nel tempo.

  • Hyundai HY-HHY7000FEK

Hyundai HY-HHY7000FEK Generatore Elettrico Benzina
  • Hyundai HY-HHY7000FEK Generatore Elettrico Benzina

Questo è un generatore elettrico monofase, alimentato a benzina con potenza massima del motore di 5,5KW. Il serbatoio del carburante ha una capacità fino a 25L.

Le rotelle anteriori facilitano gli spostamenti e, nonostante il suo peso raggiunga i 72kg, risulta molto comodo da spostare.

L’avviamento elettrico è manuale, per mezzo dello strappo, posto anteriormente.

  • Hyundai HY2000SiD

HYUNDAI Inverter-Generator HY2000Si D (tragbarer Benzin Generator, Inverter Stromerzeuger mit 2 kW...
  • Grazie alla moderna tecnologia Inverter il generatore Hyundai offre una corrente di alta qualità e senza sbalzi per quando si è in viaggio.

Questo generatore inverter è leggero e comodo da trasportare, ideale per il campeggio o per le uscite all’aria aperta. Grazie alla potenza di 2KW riesce facilmente ad alimentare anche i dispositivi elettrici, tipo il frigo o il microonde, e quelli elettronici, come il pc o il telefono). È possibile utilizzarlo anche come alimentatore di emergenza.

Il motore a benzina fornisce buone prestazioni, che non variano nel tempo.

  • H2250IS Hyundai 65162

GENERATORE DI CORRENTE INVERTER SILENZIATO H2250IS HYUNDAI 65162
  • Generatore con tecnologia inverter ed avvolgimento in rame

Questo fantastico generatore, alimentato a benzina, ha una tecnologia avanzata inverter che permette la stabilità del flusso elettrico e una reale pulizia dell’energia.. Il motore con potenza massima di 2,0KW è a 4 tempi.

Come il generatore precedente, si mostra leggero e compatto, perfetto per essere trasportato e utilizzato in campeggio.

La capacità del serbatoio non è altissima (4L), ma ciò permette la sua leggerezza: pesa solo 23kg.

Il sistema di accensione è a strappo e possiamo trovare lateralmente la corda per avviarlo.

I quattro piedini in gomma che ammortizzano le vibrazioni, aiutano sempre più la missione di silenziare il dispositivo il più possibile.

  • Hyundai 65000

L’ultimo generatore che vi vado a presentare è un prodotto di 50 kg carrellato, quindi facile da trasportare e utilizzabile comodamente fuori casa. Il motore monofase a quattro tempi è alimentato a benzina, rispettando tutte le norme europee di emissioni EURO 5, consentendo bassi consumi e grande affidabilità.

La struttura è abbastanza robusta e dotata di serbatoio da 15L, per garantire un’elevata autonomia.

Il pannello di controllo è molto intuitivo ed è fornito di un display digitale che segnala il voltaggio, la frequenza di funzionamento e il contaore. La potenza massima di uscita è di 3,5KW, mentre quella nominale arriva a 3,0 KW.

Spero che questa piccola guida all’acquisto vi abbia aiutato almeno un po’ a capire le dinamiche di funzionamento e a trovare il modello più adatto alle vostre esigenze.

Tutti i modelli di Hyundai hanno un’elevata qualità e vi renderanno soddisfatti!

Buona scelta!

Lascia un commento