Eyeliner a penna: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori

L’eyeliner a penna è senza dubbio uno dei cosmetici più amati dalle donne. Fin dall’Antico Egitto infatti, l’eyeliner veniva usato per definire e delineare gli occhi, creando infiniti look e rendendoli ancora più magnetici e seducenti.

A oggi, in commercio se ne possono trovare in diverse formulazioni: dalle matite ai liquidi, passando per i gel e le innovative penne. La scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze può risultare molto complicata, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del make-up.

Inoltre, le varie tipologie sono create per adattarsi a una o più occasioni specifiche, rendendo il processo decisionale ancora più impegnativo.
Ecco alcuni consigli su come scegliere e applicare un eyeliner a penna, con tanto di classifica finale sui 7 migliori prodotti del momento.

Cos’è l’eyeliner a penna

Offerta1
NYX Professional Makeup, Epic Ink Eye Liner, pennellino pigmentato e waterproof, Black
  • Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale per linee definite, Ideale per principianti
Offerta2
Maybelline New York Eyeliner in Penna Hyper Precise All Day, Tratto Definito, Risultato a Lunga...
  • La punta in feltro sottile da 0,4 mm è realizzata per linee molto sottili e rilascia sempre la quantità ottimale di vernice quando viene applicata; allo stesso tempo, la tecnologia di inchiostro con...
3
Rimmel - Scandal'eyes Precision eyeliner - Punta in feltro ultra precisa - Lunga tenuta, senza...
  • Un pennarello 3D per un doppio effetto unico: a seconda di come tieni l'eyeliner, la linea sarà sottile o spessa, senza sbavature!
4
Rimmel London Eyeliner Waterproof Wonder'Ink, Penna con Punta in Feltro, Tratto Sottile e Preciso,...
  • Eyeliner Wonder'Ink: Eyeliner pennarello con punta in feltro dal tratto ultra sottile e preciso
5
Makeup Revolution Beauty Flixx, Penna eyeliner, Nero, 0,4ml
  • Punta ultra precisa della penna eyeliner XX Revolution Flixx Eyeliner
Offerta7
L'Oréal Paris Eyeliner in Penna Superliner Perfect Slim, Tratto Preciso, Tenuta Fino a 24H, Colore:...
  • Eyeliner con applicatore a penna in feltro per un tratto di precisione e uno sguardo intenso, Punta sottile dal diametro di 0,4 mm

Semplice, pratico e funzionale anche per i ritocchi last-minute, l’eyeliner a penna è tra i prodotti indispensabili in ogni trousse. Applicato lungo il bordo delle ciglia superiori e/o inferiori, l’eyeliner permette di creare una linea più marcata, intensificando così lo sguardo.

A differenza delle altre tipologie, un eyeliner a penna permette di unire benefici e vantaggi dei prodotti a matita e liquidi.

Sebbene gli eyeliner a matita siano versatili e facilmente applicabili, la loro punta va man mano attenuandosi con l’uso e deve essere costantemente affilata con apposito temperino. Tali prodotti inoltre, sono spesso soggetti a sbavature, soprattutto se non resistenti ad acqua e sudore.

Gli eyeliner liquidi invece, sono ideali per disegnare linee precise e durature nel tempo, ma, essendo dotati di pennellino di applicazione, quest’ultimo tenderà a sfilacciarsi nel tempo o a essere troppo flessibile per una mano poco esperta.

Gli eyeliner liquidi infatti, sono abbastanza difficili da applicare e richiedono molta pratica.
Un eyeliner a penna sarà in grado di unire la praticità di applicazione della matita alla lunga tenuta e precisione del prodotto in forma liquida.

Questo prodotto ha le sembianze di un vero e proprio pennarello. La punta del pennino dell’eyeliner è infatti dotata di setole fini, ma rigide, permettendo così di creare linee nette e definite. Inoltre, come per i pennarelli, l’eyeliner a penna è dotato di un serbatoio contenente il liquido pigmentato, rilasciato poi nella giusta dose dalla punta.

A differenza del pennello infatti, il pennarello presenta una tecnologia spesso definita capillary system, che consente di rilasciare la quantità ideale di prodotto, donando sia il massimo controllo durante l’applicazione, che un risultato impeccabile, senza sbavature.

Utilizzare un eyeliner a penna è semplice e ideale anche per i principianti. Prima dell’uso è importante agitare bene il prodotto in modo da miscelare il liquido all’interno del serbatoio. Successivamente, si andrà ad applicare la linea lungo le ciglia superiori e/o inferiori, partendo dall’angolo interno dell’occhio e procedendo verso l’esterno.

L’eyeliner a penna è anche particolarmente apprezzato per la sua praticità. Piccolo e tascabile, può essere trasportato ovunque, per un rapido ritocco durante la giornata.

Tipologie

eyeliner a penna tipologie

Gli eyeliner a penna sono prodotti liquidi che vengono erogati attraverso la punta del pennarello. Questo tipo di eyeliner viene realizzato in diverse tipologie, ognuna delle quali è progettata per soddisfare specifiche esigenze. La prima grande categoria riguarda la punta del pennarello, che può essere di diversi materiali e consistenze.

La tipologia di punta più comune è quella in feltro, dotata di una consistenza morbida, ma stabile, che permette di creare linee precise e definite. Vi è poi quella in gomma, simile al feltro, ma leggermente più rigida, il che la rende ideale per chi desidera creare tratti particolarmente sottili.

Infine, ci sono i prodotti con punta morbida e flessibile, del tutto simile a un pennello, ottima per effetti sfumati e naturali.

Un altro aspetto importante degli eyeliner a penna riguarda la forma del pennarello. Questi, presentano generalmente una punta dritta e sottile, ma sono disponibili anche in forme smussate o a spatola. La punta smussata è triangolare e consente di creare linee spesse o sottili, rendendola ideale per gli effetti grafici.

Da ultimo, quella a spatola che, come suggerisce il nome, ha una forma piatta e larga che consente di creare diverse tipologie di linee a seconda dell’angolo di applicazione.

La dimensione della punta dell’eyeliner in penna è un altro fattore da considerare. Questa infatti può avere diverse grandezze, dalle sottili, indicate per tratti fini e precisi, alle più spesse, per linee più audaci e intense. Ci sono anche punte intermedie, la cui dimensione oscilla solitamente tra 0,5 e 0,7 mm.

Le diverse tipologie di eyeliner a penna vantano poi di caratteristiche specifiche in grado di soddisfare questa o quella esigenza. Ad esempio, l’eyeliner a penna waterproof ha la capacità di durare per molte ore, senza sbavare o scolorire.

Molti prodotti inoltre, possono essere arricchiti con elementi essenziali per il benessere delle ciglia e della zona perioculare, come l’aloe vera e l’olio di cocco, ma anche vitamine e collagene.

Infine, gli eyeliner a penna sono disponibili in una vasta gamma di tinte luccicanti e opache, che consentono di creare infiniti look diversi. Oltre al classico e intramontabile nero infatti, vi sono marrone, viola, blu, verde, ma anche innumerevoli colori metallici come oro, argento e bronzo.

Come scegliere il miglior prodotto

Per poter scegliere l’eyeliner a penna più consono alle tue esigenze, sarà opportuno valutare alcuni fattori.

Tra gli elementi più importanti da considerare quando si acquista un eyeliner a penna vi è sicuramente la formula. Questa infatti, non solo sarà decisiva sul risultato del make up, ma potrebbe avere anche un forte impatto su ciglia e zona oculare. In linea di massima dunque, si consiglia sempre di optare per un prodotto testato da dermatologi e oftalmologi.

Preferire quindi prodotti derivanti da brand cosmetici affidabili e di qualità, ma che rientrino anche nel proprio budget.
Per chi ha occhi sensibili vi sono anche dedicate formulazioni lenitive arricchite con olio di ricino o di argan.

Per selezionare il proprio prodotto ideale occorrerà valutare anche la tipologia di linea e l’effetto che si vuole ottenere. Ad esempio, se si desidera creare un look naturale o esaltare occhi piccoli, meglio scegliere pennini sottili in feltro o dalle setole morbide e flessibili.

Questi prodotti sono anche più versatili rispetto a quelli a punta spessa, poiché è possibile costruire lo spessore del make up gradualmente e a proprio piacimento. Chi ha occhi grandi invece, può puntare verso un tratto più spesso e pronunciato.

Inoltre, è importante considerare la tipologia di ritocco. Per ritocchi veloci e duraturi nel tempo, sono ideali gli eyeliner a penna waterproof e a rapida asciugatura, che evitano sbavature. Inoltre, è possibile selezionare prodotti che contengono ingredienti benefici per le ciglia o che offrono una bella varietà di colori disponibili.

Per scegliere correttamente il proprio eyeliner a penna infatti, sarà fondamentale abbinarlo anche alla giusta tonalità degli occhi. L’eyeliner a penna nero è sicuramente la scelta più comune e versatile, ma ci sono anche prodotti colorati per chi vuole osare un po’ di più.

Classifica top7 dei migliori eyeliner a penna

eyeliner a penna migliore

Ecco una breve classifica dei 7 migliori eyeliner a penna sul mercato.

  • Mirenesse Cosmetics – Miglior eyeliner a penna

Tra i prodotti più costosi vi è l’eyeliner a penna di Mirenesse Cosmetics. Tale eyeliner però, oltre a una qualità estrema, possiede anche versatilità. Esso infatti possiede ben 2 punte in feltro dal diverso spessore.

Inoltre, il pigmento nero ha una texture liscia e gelatinosa che gli permette di essere applicato facilmente e uniformemente, senza sbavature. Proprio come usare un pennarello. Applicalo da solo o dopo gli ombretti, la sua tenuta è assicurata, a prova di acqua, olio, sudore e umidità.

Clinicamente testati, i prodotti Mirenesse Cosmetics vantano di ingredienti botanici di alta qualità uniti a formulazioni completamente ipoallergeniche, rendendolo ideale anche per le pelli più sensibili.

Ne sono un esempio il lenitivo succo di cocco biologico e l’idratante glicerina organica. Vegano e cruelty-free, questo eyeliner a penna rappresenta proprio il duo perfetto per ogni beauty case.

  • 3INA MAKEUP

Offerta
3INA MAKEUP - The 24h Pen Eyeliner 900 - Nero - Eyeliner Nero Liquido Matte - Pennello Preciso -...
  • DURATA 24H: eyeliner nero vi accompagnerà per tutto il giorno e la notte grazie alla sua formula waterproof ed è adatto agli occhi sensibili. È adatto anche agli occhi sensibili - Un must-have!

Un altro prodotto vegano di nota è quello proposto da 3INA MAKEUP. La punta extra sottile e flessibile dell’eyeliner consente di creare linee precise e definite. Perfetto anche per principianti, la sua facilità di applicazione unito alla tenuta estrema, lo rendono un prodotto davvero di alto livello.

Waterproof e ad asciugatura rapida, il colore è intenso e ideale per chi desidera una finitura Matt.
La formulazione dell’eyeliner è totalmente vegana e cruelty free. Non è testato su animali, è privo di parabeni e microplastiche, insomma un vero gioiello sostenibile.

  • L’Oréal Paris

Offerta
L'Oréal Paris Eyeliner in Penna Superliner Perfect Slim, Tratto Preciso, Tenuta Fino a 24H, Colore:...
  • Eyeliner con applicatore a penna in feltro per un tratto di precisione e uno sguardo intenso, Punta sottile dal diametro di 0,4 mm

Impossibile parlare di bellezza senza citare L’Orèal Paris. Il suo eyeliner in penna in particolare, ha una presa ergonomica rendendolo adatto anche ai principianti. La punta del Superliner Perfect Slim è in feltro e sottile, dal diametro di 0,4 mm.

Ottimo per chi vuole creare linee sottili e precise, degne di un professionista. La sua formulazione, ricca di pigmenti, garantisce un colore intenso e duraturo fino a 24 ore. Waterproof. Il Superliner Perfect Slim è disponibile in 5 colorazioni: nero, grigio, marrone, blu e l’innovativo verde petrolio.

  • Wycon Cosmetics

Semplice ed essenziale. L’eyeliner in penna del marchio Wycon Cosmetics si presenta esattamente così. La qualità simbolo del Made in Italy si rispecchia pienamente nella sua formulazione, priva di parabeni e altre sostanze irritanti.

La punta, ultra sottile e morbida, permette di applicarlo in modo davvero semplice. Per creare l’effetto desiderato basterà infatti mantenere la punta della penna leggermente inclinata. La tinta disponibile è una sola, ma un grande classico: ultra black. Magnetico e seducente.

  • Essence

ESSENCE Lash Princess Liner Brown 02 Eyeliner Waterproof
  • ESSENCE Lash Princess Liner Brown 02 Eyeliner Waterproof

Tra i prodotti a fascia media, ma di alta qualità vi sono quelli del brand Essence. La linea Lash Princess del marchio in particolare, vanta di un eyeliner in penna davvero unico. Il comodo applicatore in feltro è abbastanza spesso, ma presenta una punta sottile rendendolo versatile sia per un make up naturale, che dallo stile bold, per un look unico e personalizzato.

La sua texture, a lunga durata, è totalmente vegana e priva di profumi, oli e alcool. Lash Princess Liner è disponibile in due colori: nero e marrone. L’alta pigmentazione della sua formulazione crea, con una sola passata, un tratto perfetto.

  • Nyx Professional Makeup

Offerta
NYX Professional Makeup, Epic Ink Eye Liner, pennellino pigmentato e waterproof, Black
  • Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale per linee definite, Ideale per principianti

Nero intenso, iperpigmentato e resistente ad acqua e sudore, l’Epic Ink Eyeliner di NYX è davvero epico. Dotato di punta ultra fine è ottimo per chi desidera versatilità. Con questo prodotto infatti, si potranno creare sia linee sottili e precise, che tratti più audaci e seducenti, a seconda della pressione esercitata durante l’applicazione sulla palpebra.

Il colore, duttile e a lunga durata, si asciuga rapidamente e crea un effetto liscio e satinato. La formula è vegana e cruelty free.

  • Rimmel London

Rimmel London Eyeliner Waterproof Wonder'Ink, Penna con Punta in Feltro, Tratto Sottile e Preciso,...
  • Eyeliner Wonder'Ink: Eyeliner pennarello con punta in feltro dal tratto ultra sottile e preciso

L’eyeliner in penna di Rimmel London è tra i migliori in termini di qualità prezzo. Il marchio, da anni nel settore cosmetico, ha infatti creato un prodotto di alta qualità, ma decisamente accessibile. Questo eyeliner si presenta come un vero e proprio pennarello con punta in feltro, fine e morbida.

Ciò consente di disegnare tratti sottili e precisi, senza sbavature. Inoltre, grazie alla rapida asciugatura, la formula waterproof e transfer-proof, gli donano una tenuta davvero estrema. Adatto a tutti i tipi di pelle, l’eyeliner in penna Wonder Ink di Rimmel London è disponibile esclusivamente nella colorazione nera.

Applicabile anche sopra gli ombretti, una volta asciutto, si presenta leggermente opaco.

Lascia un commento