Divani da giardino: Quali acquistare? Guida alla scelta dei migliori con classifica top 7

Il divano da giardino è il modo migliore per arredare e rendere vivibile il proprio spazio esterno, e trovare l’elemento giusto è molto importante perché permette di creare un ambiente confortevole e accogliente dove poter godere di giornate all’aperto e serate con gli amici.

Cosa considerare nella scelta di un divano da giardino

Offerta1
BICA 9067.4 Set Nebraska 2 Salottini, Antracite, 281 X 155 X 79 Cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
2
vidaXL Divano da Giardino a 2 Posti con Cuscini in Polyrattan Grigio
  • Materiale durevole: Il polyrattan è un materiale eccezionalmente resistente ed è durevole rispetto a diverse condizioni atmosferiche. Necessita di poca manutenzione.
3
vidaXL Divano da Giardino a 3 Posti con Cuscino in Legno di Acacia
  • Colore cuscino: Crema; Materiale: Legno massello di acacia con finitura a olio; Dimensioni divano ad angolo: 65 x 65 x 60 cm (L x P x A)
5
vidaXL Set Divani da Giardino 3 pz con Cuscini in Polyrattan Grigio
  • Materiale durevole: Il polyrattan è un materiale eccezionalmente resistente ed è durevole rispetto a diverse condizioni atmosferiche. Necessita di poca manutenzione.

  • Le dimensioni

La prima cosa da considerare prima di procedere all’acquisto di un divano da giardino, è la dimensione che deve avere, in quanto non deve risultare troppo ingombrante da occupare tutto lo spazio disponibile, né troppo piccolo da non avere sedute sufficienti o da non arredare.
Il consiglio è quindi quello di misurare accuratamente lo spazio a disposizione e lo spazio di ingombro, così da non poter sbagliare.

  • Il materiale

Essendo un divano che starà all’esterno, sarà quindi soggetto al caldo, al sole, alla pioggia, al vento e alle varie condizioni atmosferiche, il materiale della struttura come quello della seduta deve essere di buon fattura, onde evitare che si rovini velocemente e che debba quindi essere buttato dopo una sola stagione di utilizzo.

  • La manutenzione

Altro fattore molto importante da considerare è la facilità di pulizia del divano, che non dovrebbe necessitare di prodotti particolari che renderebbero faticoso tenerlo pulito, soprattutto perché stando all’esterno si sporcherà molto più di un divano da interno.

  • Il comfort e il design

Da non sottovalutare nella scelta del proprio divano da esterno sia il design, che deve essere in linea con i propri gusti estetici ma anche con lo spazio che si deve andare ad arredare, sia il comfort, dato soprattutto dalle sedute comode, dai cuscini morbidi, e dai braccioli larghi e dagli schienali regolabili.

Classifica top7 dei migliori divani da giardino

divani da giardino migliori

Dei molti divani da giardino in vendita online, di seguito potrete trovare la classifica dei top7 scelti in base a fattori come il rapporto qualità prezzo, le recensioni degli utenti che li hanno acquistati e l’affidabilità della casa produttrice.

  • Tidyard – Miglior divano da giardino

Tidyard Set 5 pz Divani da Giardino con Cuscini in Legno,Divani da Esterno,Salotto da Giardino in...
  • Questo set di divani è la scelta ideale per rilassarvi e godervi il bel tempo, fare un pisolino o chiacchierare con la famiglia o gli amici.

Quello di Tidyard è un set di divani da giardino su pallet realizzato in legno di pino impregnato verde, che ne garantisce la durevolezza nel tempo, la resistenza alle intemperie atmosferiche e il massimo rispetto per l’ambiente.

Il suo design in legno aggiunge un tocco di rustico all’ambiente da arredare, ed ha dei cuscini in tessuto nero con una imbottitura spessa che garantiscono alla seduta il massimo comfort possibile.

La manutenzione dei divani è molto semplice, basta infatti utilizzare solo del sapone delicato, e la loro modularità consente di disporli nella maniera che si preferisce o che meglio si adatta allo spazio disponibile.

Nonostante la garanzia della lunga durata, la casa produttrice consiglia di pulirli regolarmente e di non lasciarli senza protezione laddove non venissero utilizzati costantemente.

Il set comprende 3 divani centrali, 1 divano ad angolo, 1 tavolo utilizzabile anche come poggiapiedi, 4 cuscini per la seduta e 5 cuscini che possono essere adattati sia lateralmente che posteriormente.

  • Polyrattan Festnight – Divano da giardino in rattan

Festnight 6 pz Set Divani da Giardino in Polyrattan Grigio con Tavolino,Set Divani Angolari da...
  • Questo set di divani in rattan combina stile e funzionalità e diventerà il punto focale del vostro giardino o patio. Il set è stato progettato per essere usato all'esterno tutto l'anno.

Il set divani della Festnight è in rattan ed è stato progettato in modo tale che possa essere utilizzato all’esterno in tutti i periodi dell’anno, in quanto è impermeabile e facile da pulire, ma la casa produttrice consiglia comunque di coprirlo in caso di pioggia, gelo o neve.

Il telaio è estremamente solido e garantisce una lunga durata nel tempo, in quanto è in acciaio verniciato a polvere.

Nonostante la solidità, il set risulta essere molto leggero e il fatto di essere modulare consente di adattarlo facilmente a seconda dell’ambiente dove viene posto o del proprio gusto personale.

Il set, che è di colore grigio, comprende 5 cuscini da seduta e 8 per lo schienale, che sono comodi ed estraibili, 3 divani angolari, 2 divani centrali e 1 tavolino da caffè.

Molto apprezzato anche per il design moderno caratterizzato da particolari intrecci, il set di Festnight viene fornito in 3 imballaggi ed è molto semplice da montare.

  • Eris Dmora

Dmora Set Salotto da Esterno Eris, Set da Giardino con Cuscini, Salottino Indoor e Outdoor Effetto...
  • SET SALOTTO DA ESTERNO ERIS - Set da giardino con cuscini, Salottino indoor effetto rattan, 100% Made in Italy, Bianco

Il set da salotto esterno della Eris è 100% Made in Italy e viene proposto in vari colori.

Realizzato in polipropilene, plastica rinforzata 100% riciclabile è interamente eco sostenibile, resistente agli urti, alle intemperie, ai raggi UV e non trattiene l’umidità, rendendolo perfetto per gli spazi esterni.

Impermeabile e idrorepellente, è facile da pulire e ideale per stare comodamente in 5 persone.

Il set comprende un sofà angolare da 5 posti, 5 cuscini per la seduta e 1 tavolino a cui può essere rimosso il piano così da farlo diventare un pratico contenitore.

Le sedute sono spaziose e accoglienti, e viene molto apprezzato per il suo stile senza tempo e per la robustezza data dai materiali di alta qualità utilizzati dalla casa produttrice.

Il set va assemblato, ma l’operazione risulta davvero semplice anche perché viene fornito un libretto di istruzioni molto chiaro e intuitivo.

  • VidaXL – Divano da giardino bianco

vidaXL Pino Set di Divani da Giardino Pallet 2 pz e Cuscini Sabbia Divano
  • Goditi il tuo spazio abitativo esterno o interno con il nostro set di divani pallet. Questo set di mobili è realizzato in pino massiccio e presenta un design senza tempo a doghe.

Il set divani da giardino della vidaXL è realizzato in pino impregnato di bianco e ha dei comodi cuscini color sabbia.

Il suo design di pallet lo rende rustico, in contrasto con i grandi cuscini dallo stile decisamente più moderno.

Grazie al materiale con cui è realizzato, il set è resistente agli agenti atmosferici, robusto, durevole nel tempo, ecologico e semplice da pulire.

Il set contiene 2 divani a 2 posti con cuscini sia per la seduta che per lo schienale removibili.

I divani sono disponibili in vari colori e sono molto semplici da montare.

  • Yolola

Yolola Set Divani da Giardino 3 pz con Cuscini, Salotto per Esterno, Salottino in Polyrattan Grigio
  • 【Divanetto Da Esterno】Questa poltrona angolare da giardino alla moda, caratterizzata da un design elegante e contemporaneo, è un'ottima scelta per pranzare all'aperto o rilassarvi nel vostro...

Il telaio del set divani da giardino della Yolola, realizzato in acciaio verniciato a polvere, lo rende robusto e adatto ad un uso quotidiano.

Il materiale da cui è composto, il rattan PE, è resistente agli agenti atmosferici e molto semplice da pulire.

Il divano è modulare, può quindi essere utilizzato in combinazioni differenti a seconda dei propri gusti o delle proprie esigenze, è flessibile e facile da spostare.

La seduta e lo schienale sono molto confortevoli, grazie ai cuscini dalla spessa imbottitura, e regalano dei momenti di vero relax nei propri spazi all’aperto.

Il set comprende 1 divano angolare, 2 divani centrali, 3 cuscini da seduta e 4 cuscini posteriori, che si consiglia di coprire con un telo impermeabile in caso di pioggia o di mancato utilizzo, così da farli durare ancora di più nel tempo.

Il set viene fornito anche di piedini regolabili in altezza ed è disponibile in diversi colori.

È necessario il montaggio del prodotto che risulta molto semplice perché il tutto è accompagnato da appositi manuali di istruzione.

  • Outsunny – Divano da giardino in plastica

Outsunny Divano a 3 Posti in PP Plastica ad Effetto Rattan, Divano da Giardino con Cuscini, Marrone...
  • Moderna poltrona realizzata in pp plastica ad effetto rattan, si può collocare in giardino, sul balcone, sul terrazzo

Il divano da esterno della Outsunny con effetto rattan ha un design moderno ed ergonomico e una seduta morbida e confortevole per il massimo comfort nei momenti di relax.

Molto robusto, in grado di sopportare un carico di 160 kg, è realizzato in plastica di alta qualità, che lo rende anche resistente alle intemperie atmosferiche e ai raggi UV, questo grazie ai materiali di cui è composto, il rattan di ottima fattura e il telaio in acciaio.

Il divano da esterno è antistrappo, impermeabile e di facile manutenzione, può essere lavato infatti solo con dell’acqua, mentre i cuscini color champagne, composti da una zip, sono staccabili e anch’essi lavabili.

Dalle recensioni presenti online lasciate dagli utenti che lo hanno acquistato, questo della Outsunny è uno dei divani da esterno preferiti per la robustezza della struttura e per il suo rapporto qualità prezzo.

  • Puraday

puraday Set Di Divani Da Giardino 3 pz Divanetto Da Esterno Mobili Giardino Esterno Divano Giardino...
  • 💟【Set di Divani da giardino】Create un'area salotto dal fascino irresistibile e rilassante grazie al nostro set di divani da giardino. Potrete godervi un rilassante pomeriggio assolato o una...

Puraday propone un divano da giardino in rattan con un telaio in acciaio verniciato a polvere che lo rende robusto, durevole e resistente agli agenti atmosferici.

I cuscini sono in poliestere ed hanno una imbottitura in cotone, sono spessi e imbottiti e di conseguenza estremamente comodi e confortevoli.

Il design, leggero e modulare, consente di spostare il set in qualunque punto del giardino o del patio e di disporlo come si preferisce in base alle proprie esigenze o alle caratteristiche dello spazio dedicato.

Nonostante il divano sia realizzato con materiali durevoli e di prima qualità, in caso di neve, gelo o pioggia, la stessa casa produttrice consiglia di coprirlo.

Il set comprende 1 divano centrale, 1 divano ad angolo, 1 poggiapiedi e 6 cuscini, di cui 3 per lo schienale e 3 per la seduta.

L’assemblaggio, che è necessario, è molto semplice e non richiede attitudini particolari.

Manutenzione dei divani da giardino

Riuscire ad effettuare una buona manutenzione del proprio divano da giardino è fondamentale per mantenerlo pulito come nuovo e durevole nel tempo.

Per fare questo, basta adottare delle piccole accortezze quotidiane:

  • Pulirlo regolarmente

Anche se si utilizza poco, trovandosi all’esterno è molto probabile che si sporchi, è quindi importante che venga pulito con frequenza e per farlo, a meno che non ci siano diverse indicazioni da parte della casa produttrice, basterà utilizzare un panno umido e un detergente delicato così da andare a rimuovere la polvere, lo sporco e le varie macchie che si sono depositate.
In caso di macchie ostinate la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una soluzione composta da acqua e aceto bianco, da strofinare delicatamente sulla macchia tramite un panno.

  • Non lasciarlo bagnato

Lasciare il divano da esterno bagnato, che sia a seguito della pulizia effettuata o della pioggia, non va mai bene, perché lo si espone al rischio di muffe e funghi.
Va quindi asciugato bene prima di riutilizzarlo nuovamente.

  • Proteggerlo

Anche se i divani da esterno sono in materiali adatti a sopportare pioggia, gelo e sole, quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali e comunque quando non lo si utilizza, è buona norma coprirlo con un telo così da evitare che si rovini.

  • Riporlo se non si utilizza

Se durante la stagione invernale il divano da esterno non viene utilizzato e se lo spazio a disposizione lo permette, è preferibile riporlo coperto in un ambiente chiuso e riparato, come un garage o una rimessa, così da averlo come nuovo non appena le temperature consentiranno di utilizzarlo nuovamente.

Prezzi generali

I costi dei divani da esterno variano in base a diversi fattori, il primo dei quali è sicuramente il numero di pezzi che compongono il set.

Naturalmente un set che ha più sedute, tavolino, poggiapiedi ecc ha un costo più elevato rispetto ad un semplice divano, ma a volte la differenza economica viene dai materiali con cui i divani sono realizzati.

I set modulari, composti quindi da più elementi che possono essere montati a proprio piacere, hanno naturalmente un costo maggiore rispetto alle soluzioni fisse che non possono essere modificate, ma sono molto più pratici e consentono di cambiare disposizione alle sedute così da cambiare l’aspetto del proprio spazio sempre con lo stesso set.

Indipendentemente dai gusti personali, prima di effettuare un acquisto di questo tipo, vanno valutati bene gli spazi che andranno arredati con i divani, così da non acquistare strutture troppo grandi o troppo piccole, i materiali di cui sono composti, in modo da avere un set riutilizzabile più volte nel corso degli anni, e solo infine il design e i colori che più aggradano i propri gusti estetici.

Lascia un commento