Crema per follicolite alle gambe: Funziona davvero? Classifica top 7 delle migliori

Molto spesso e per ragioni disparate i follicoli piliferi si possono infiammare, provocando degli sfoghi sulla pelle che appaiono come piccole macchie rossastre o, talvolta, anche come piccoli punti bianchi simili a quelli dell’acne.

Questo è esattamente cosa succede quando si ha la follicolite ed è, quindi, molto importante curarla con le creme e i prodotti appositi al fine di liberarsi in fretta du questa infezione fastidiosa.

Infatti, se curata in fretta, la follicolite non darà ulteriori problemi e scomparirà nel giro di qualche giorno, invece se l’infezione non dovesse venire curata adeguatamente, si potrebbe trasformare in qualcosa di più grave e provocare una condizione dermatologica più allarmante.

Come funzionano le creme per la follicolite alle gambe

Offerta1
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei
Offerta2
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici e ferite, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni...
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...
3
NATURANDO BIOCREMA IPPOCASTANO con Centella da 75ML Crema biologica per gambe gonfie e benessere dei...
  • Crema biologica lenitiva e tonificante per il gonfiore delle gambe e la tonicità dei capillari
Offerta5
Dulàc - Crema Vene Varicose Crema Gambe Circolazione 150 ml Crema Gambe Effetto Freddo, capillari...
  • 🦵 Crema gambe rinfrescante e defaticante, ricca di flavonoidi. Applicala con un massaggio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e ridurre l'insorgenza di capillari rotti
Offerta6
S.O.S Dr Ciccarelli, Crema Pronto Intervento, Riduce Rapidamente ed Efficacemente Rossore, Bruciore...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema di pronto intervento di S.O.S Dr. Ciccarelli da 25 ml. È una crema dermatologica multifunzione di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente...
7
Crema per vene varicose capillari rotti circolazione gambe piedi pesanti gonfie e stanche idratante...
  • 🦵 Desideri una crema defaticante per gambe piedi e caviglie affaticati gonfi e con capillari fragili? antistress gambe crema dahbell è studiata specicificamente per gambe e piedi stressate che...

Per capire come curare l’infezione da follicolite, bisogna capire in primo luogo cosa essa sia e come agiscono i prodotti che si usano per curarla e qual è quello che più farà al caso proprio. A tal proposito, prima di capire le varie proposte di creme per la follicolite, si dovrà capire in particolare cos’è.

La follicolite si manifesta con un gonfiore di follicoli piliferi, cioè delle piccole sacche cutanee in cui crescono sia i peli che i capelli.
I motivi per il quale questa infezione può svilupparsi sono molteplici, come ad esempio un’infezione, delle irritazioni, delle lesioni o delle ostruzioni.

Si deve ricordare inoltre che la follicolite può comparire in ogni punto della pelle in cui compaiono i peli, anche se le zone più coinvolte sono certamente quelle delle gambe, nel quale la produzione di peli è molto più veloce e abbondante.

Tutte queste informazioni che vengono fornite, inoltre, devono essere utili al fine di saper effettivamente riconoscere la follicolite quando si presenta, infatti in molti più casi di quanto si pensi, essa viene scambiata per una semplice acne e quindi non viene curata nel modo più appropriato.

Effetivamente, l’errore è comprensibile in quanto la follicolite assomiglia nell’aspetto all’acne, presentando una zona gonfia e arrossata al centro del quale si formano i brufoli.
Quest’ultimo si può anche riempire di pus, formando così anche dei foruncoli.

Il brufolo che scaturisce dall’infezione della follicolite può provocare sensazioni di fastidio e di prurito ed è proprio da questo che si riconosce la differenza con l’acne.
L’acne infatti provoca la comparsa di brufoli che, però, non provocano quasi mai sensazioni di prurito, ma solo gonfiore o al massimo un leggero dolore.

I brufoli rimangono il male minore che può scaturire da questa infezioni, infatti se essa non è curata la sua condizione può peggiorare, arrivando ad intaccare porzioni di pelle più grandi, danneggiando e provocando cicatrici nelle zone interessate o anche la caduta definitiva dei peli e dei capelli, oltre che l’eventuale danneggiamento permanente dei follicoli.

Tale disturbo può essere causato da molti fattori che talvolta si sommano tra loro, infatti, oltre che essere causata da un’infezione batterica, possono essere determinanti anche altri virus, vermi, acari o funghi.

Oltre questi fattori concomitanti che possono provocare la nascita o il peggioramento della follicolite, vi sono delle circostanze per cui l’organismo potrebbe essere propenso alla formazione di questa infezione.

Tra le principali circostanze che possono portare alla formazione della follicolite vi sono:

  • il diabete;
  • l’uso di trucchi non adatti alla propria pelle o scadenti;
  • avere un sistema immunitario compromesso;
  • la ceretta, infatti molte pelli non reagiscono bene al trauma da strappo.

Dopo aver scoperto come e perché si può manifestare questa condizione, si può comprendere l’importanza delle creme per la follicolite, che intervengono per evitare che la patologia diventi più grave e aiuta la guarigione.

Ovviamente, applicare le creme e basta non sarà mai sufficiente, se non si ha anche una buona igiene personale, non si fa attenzione a mantenere sempre le diverse zone asciutte e non usare agenti aggressivi per la pelle.

Le diverse tipologie di creme per la follicolite alle gambe

creme per follicolite gambe efficaci

In base alla gravità della situazione, si useranno creme e prodotti differenti, poiché ci saranno dei casi in cui l’infezione richiederà un trattamento più profondo.
In casi che non sono ancora gravi però, le creme saranno un ottimo alleato per curare comodamente da casa la pelle irritata e dare sollievo.

Non a caso le creme per la follicolite hanno spesso al loro interno degli ingredienti antibatterici come il perossido di idrogeno, alla fine di diminuire l’irritazione e anche la flora batterica, andando a detergere la zona. In più in quasi tutte le creme di questo tipo vi sono degli agenti che aiutano a minimizzare il prurito fastidioso che si può provare.

L’aloe vera è da sempre uno dei metodi naturali più efficaci per curare i lenire gli arrossamenti e le zone irritate, inoltre molto efficace nella ricostituzione di una pelle sana oltre che disinfettare la zona. Proprio per questa doppia azione molto positiva, l’aloe vera è da sempre un metodo valido i fai da te per dare sollievo in caso di infiammazione e anche di follicolite.

Altri elementi che si trovano in molte delle creme per la follicolite sono gli oli essenziali, applicabili anche al naturale direttamente sulla zona interessata e irritata. Tra gli oli essenziali usati di più nella produzione di queste creme sono gli estratti dell’albero da te, la cannella, il limone, i chiodi di garofano e la camomilla.

Tali prodotti saranno molto utili aiutare a rimarginare l’infezione, curare la follicolite e donare alla pelle un nuovo aspetto sano i depurato. nelle creme per la follicolite altri elementi molto importanti che non possano mancare sono, ad esempio, gli estratti di bardana, il biancospino, la amamelide i l’ippocastano: questi, oltre ad avere le qualità positive c’è elencate per alcuni dei prodotti precedenti hanno anche delle grandi qualità di vasoprotettore.

Indubbiamente tra i prodotti più utili alla nostra pelle soprattutto in caso di infiammazioni, vi è l’argilla, che con il suo potere antinfiammatorio, antibatterico e disintossicante è annoverato tra gli elementi più efficaci per trattare questo genere di infezioni.

Infine, in base al fatto se la follicolite sia infettiva o meno, si possono scegliere dei prodotti appositi. In caso di follicolite non infettiva si possono utilizzare prodotti con estratti al cortisone o antinfiammatori come l’ibuprofene, mentre in casi di follicolite infettiva sarà meglio utilizzare anche antibiotici, sempre previo consulto medico.

Consigli per scegliere la crema migliore

Le creme vengono molto spesso consigliate dai medici stessi per affrontare e lenire una espressione non troppo grave della follicolite, però non è affatto facile riuscire ad identificare nel mare magnum delle proposte del mercato, quella che faccia al caso nostro e che rispetti le singole esigenze.

Certamente, tutti i prodotti di qualità devono garantire che non sono aggressivi sulla pelle e che siano adatti anche a quelle più sensibili.
Questo è indispensabile non solo per chi ha già una pelle delicata di base, ma in generale per tutti poiché l’infezione renderà tutte le tipologie di pelle molto irritabili.

Per tale motivo prima si è parlato dell’aloe vera e dell’olio iperico, poiché essi hanno importanti qualità calmanti, lenitive e sono in grado di ammorbidire la pelle e favorire la guarigione.
Si consiglia inoltre, di accertarsi che nel prodotto non vi siamo tracce di alcol o profumi, che possono irritare la zona già infiammata.

La classifica top7 delle migliori creme per la follicolite alle gambe

creme per follicolite gambe migliori

Dopo aver compreso cos’è la follicolite e quali sono degli efficaci elementi che le creme per curarla devono contenere, si propone una rosa di sette creme per la follicolite che hanno riscosso grande successo su Amazon e hanno recensioni molto positive.

La scelta di un prodotto ad hoc per una specifica situazione, non è sempre facile ed è facile perdersi nei molti prodotti già presenti sul mercato. Perciò, si dovrà capire qual è la gravità della follicolite e di che tipo è, dopodichè si potrà procedere alla ricerca del prodotto più indicato.

Sorion – Miglior crema per la follicolite alle gambe

Sorion Lozione Riparatrice 50 ml - per cute arrossata, pruriginosa e squamosa
  • La sua composizione la rende adatta anche all’uso su bambini e gestanti

Sorion – Migliore crema per follicolite alle gambe è un prodotto dalla riconosciuta qualità elevata, potendo annoverare nella sua formula solo ingredienti naturali, come l‘olio di neem, la robbia indiana, l’olio di cocco e la curcuma.

La sua formula si adatta a tutti i tipi di pelle, ma anche a tutte le età, le più grandi ai più piccoli. Tale crema risulta inoltre essere molto efficace per diversi disturbi che riguardano la pelle, ovviamente però uno degli utilizzi più conosciuti e quello contro la follicolite, contro la quale la crema sorio non agisce mitigando gli arrossamenti e le irritazioni, fornendo sollievo dai sintomi tipici di questa patologia.

La casa di produzione consiglia di applicarla la mattina e sera in una quantità non necessariamente abbondante e spalmarla su tutta la zona interessata fino al pieno assorbimento. Ripetere questo procedimento almeno due volte al giorno non potrà far altro che velocizzare il processo di guarigione e la sensazione di sollievo.

  • SwissMedicus

SwissMedicus - BALSAMO ALL’IPPOCASTANO - extra forte - pomata forte - 500 ml - contiene 25...
  • Extra forte – tradizionale ricetta svizzera con 25 estratti di erbe conconcentrazione maggiore di ippocastano e consolida maggiore.

Come si potrà intuire facilmente già dal nome SwissMedicus è un prodotto che nasce dalle più antiche e rinomate ricette svizzere che utilizzano le erbe per molti scopi diversi.
Infatti, grazie l’estratto di ben 25 erbe, la crema balsamo SwissMedicus è molto efficace per la rigenerazione dei muscoli, delle vene e di tutto l’apparato motorio.

Nella formula della crema si annovera anche la presenza dell’allantoina, ottimo principio per il rinnovamento cellulare ed è efficace anche contro svariate patologie della pelle.
Tale crema ha una consistenza gelatinosa, che favorisce un rapido assorbimento della pelle, non lasciandola unta o umida e quindi permettendo di tornare alle proprie attività senza paura di sporcare o macchiare i propri vestiti.

Nella formula è presente anche l’ippocastano e l’estratto di ginepro, entrambi molto utili per la disinfiammazione della zona.

  • Nuonove

Crema Anti Acne e Cicatrici, Gel per viso, collo, petto e schiena, 30g
  • Naturale: ingredienti naturali, miti senza stimolazione, piante lenitive riducono la possibile infiammazione. A base di erbe acne crema di trattamento riducendo l'infiammazione, eliminare l'eccesso di...

La crema Nuonove è tutta a base di ingredienti naturali, dal quale si estraggono le qualità lenitive e di disinfiammazione tipiche di questi prodotti e ottime per la follicolite.

Questa crema non è ottima solo per questa patologia, ma anche per la cura dell’acne, poiché è in grado anche di diminuire la produzione d sebo, oltre che ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione e il ripristino dell’equilibrio della pelle.

Nuonove è stata anche ampiamente apprezzata non solo per la sua efficacia nella guarigione ma anche per il fatto che lascia la pelle più liscia e levigata già dopo pochi utilizzi.

  • Elizabeth Arden – Green Tea Honey Drops

Le creme Elizabeth Arden hanno conquistato sempre più spazio nel mercato italiano grazie alla loro grande qualità ed è per tali ragioni che anche il prodotto da loro creato per la cura della follicolite è stato molto apprezzato.

Tale crema da 500 ml ha un profumo dolce di miele e tè verde che lascerà la pelle rinfrescata e lenita.
Questa crema è adatta principalmente per le pelli normali e presenta molti principi, oltre quelli citati, che idratano profondamente.

Tra questi possiamo riscontrare:

  • il finocchio;
  • il garofano;
  • i fiori di gelsomino;
  • il limone;
  • il sedano;
  • la quercia;
  • la menta piperita.

Grazie a questo mix molto efficace, si potranno vedere i primi effetti benefici già dopo poche applicazioni.

  • Most

Offerta
MOST, Crema 2s Allo Zolfo E Acido Salicilico, 50 Millilitro
  • DESCRIZIONE: è una crema evanescente contenente zolfo e acido salicilico per I trattamenti di molti disturbi cutanei

La crema Most presenta nella sua formula due principi molto potenti, come lo zolfo e l’acido salicilico. Questi due elementi sono particolarmente efficaci nel trattare disturbi cutanei, ma possono essere utilizzati anche da coloro che hanno una pelle più sensibile poiché non risultano eccessivamente aggressivi.

Tuttavia, se ne consiglia l’utilizzo nel caso in cui la follicolite fosse ad uno stato più aggravato poiché agisce limitando la crescita fungina e batterica, svolgendo un’azione desquamante e riducente, mentre invece sì la follicolite fosse ad uno stato più leggero e meglio preferire uno degli altri prodotti descritti.

L’azione dello zolfo unita a quello dell’acido salicilico favoriscono una guarigione in tempi minori e dei miglioramenti visibili anche dopo breve tempo. Il prodotto della Most comunque risulta adatto a tutti poiché non contiene profumi, vaselina o conservanti.

Questa crema è molto utilizzato anche per la cura delle dermatiti, acne, forfora, micosi e psioriasi.

  • Colours of Life

Questa crema naturale ha acquisito molta notorietà grazie alle sue importanti capacità antinfiammatorie e di cicatrizzazione, oltre al fatto di avere un prezzo mediamente non troppo alto rispetto ai suoi competitor e un’azione molto efficace.

La sua formula annovera molti principi ottimi, tra cui l’aloe vera, la vitamina E, l’estratto di calendula, il quale è presente per ben il 33%, avendo un’azione le lenitiva, che dà sollievo e favorisce il processo di cicatrizzazione.

Non solo l’estratto di calendula è ottimo per la cura della follicolite, ma lo è anche un altro elemento che, come si può notare, è presente nella maggior parte dei prodotti di questo tipo, cioè l’aloe vera, che è un ingrediente naturale ed estremamente efficace.

Questa crema, infine è adatta per tutte le pelli e per tutte le età, infatti è molto usata con i bambini per trattare eritemi, delle scottature oltre che ovviamente la follicolite.

  • Equilibra Corpo

Offerta
Equilibra Corpo, Aloe Dermo-Gel, Gel Lenitivo a Base di Aloe Vera, Crema Corpo per Arrossamenti,...
  • GEL MULTIATTIVO - Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera. Prezioso alleato per la pelle di tutta la famiglia, svolge un'efficace azione riequilibrante e lenitiva

La crema Equilibra è uno dei prodotti meno costosi, ma che comunque è di grande efficacia e ha riscosso molto successo sul mercato.

Questo prodotto all’aloe vera ha una texture in gel che, oltre a permettere un assorbimento molto rapido, è ottima per la cura della follicolite, ma anche degli arrossamenti, delle piaghe cutanee causate dallo sfregamento o dal sudore e anche per la sensazione di sollievo che dona, ad esempio dopo una ceretta o dopo una prolungata esposizione al sole.

Questa crema annovera fra le sue qualità quella di essere completamente naturale e senza profumo qui al suo interno né parabeni.

Lascia un commento