Crema per le vesciche ai piedi: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

Le creme per vesciche ai piedi sono rimedi studiati per aiutare la pelle a guarire rapidamente a seguito della formazione di quelle che sono tipiche bollicine piene di liquido.

La presenza delle vesciche e la loro conseguente rottura possono rappresentare una causa di dolore più o meno intenso, da trattare opportunamente con creme specifiche, realizzate a partire da principi attivi che possono altresì prevenire la formazione della bolla.

La massiccia presenza sul mercato di diverse tipologie di creme per vesciche ai piedi, richiede di esaminarne attentamente le caratteristiche e le differenze, al fine di scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

Perché si formano le vesciche ai piedi

1
AXLETIC Crema Piedi Secchi Screpolati, Vesciche, Duroni - Crema Piedi Riparatrice con Olio Tea Tree...
  • 🦶🏾 CREMA PER TALLONI SECCHI E SCREPOLATI: Oltre ad idratare e nutrire la pelle, la nostra crema per piedi secchi e screpolati protegge i piedi dalla possibile comparsa di vesciche. Ottieni...
Offerta2
Sidas Crema antifricción Unisex – 1 Pezzo
  • La crema protegge, idrata e dona nuova tuo pelle
Offerta3
COMPEED Stick Anti Vesciche - Invisibile e anti macchia, Ideale per Scarpe Aperte
  • RAPIDITÀ: grazie alla sua formula, riduce all'instante e in modo invisibile l'attrito sulla pelle
4
Vescifoot Balsamo Naturale Antivesciche con Burro di Karitè, Olio di Mandorle. 90 ml
  • Balsamo Naturale Antivesciche con Burro di Karitè, Olio di Mandorle, Bergamotto, Olio di Carota e Lavanda
Offerta6
Scholl Crema per Talloni Screpolati Active Repair K+, Crema Idratante per Talloni con Cheratina,...
  • TALLONI SCREPOLATI: La crema idratante Active Repair K+ è particolarmente indicata per talloni screpolati e scoloriti
Offerta7
Scholl Trattamento Intensivo Anti Callosità con Acido Salicilico e Acido Lattico, Trattamento...
  • PELLE MORBIDA IN 7 GIORNI: Scholl Trattamento Anticallosità è una crema indicata per il trattamento delle callosità dei piedi in grado di rendere la pelle liscia e levigata, con risultati visibili...

Prima di passare in rassegna le migliori creme per vesciche ai piedi attualmente in commercio è importante conoscere le cause che determinano la formazione delle vesciche, anche al fine di adottare comportamenti che possano impedirne l’insorgenza.

La cura dei piedi è troppo spesso sottovalutata: l’insorgenza di una o più vesciche può rappresentare una minaccia al benessere dei piedi, capace di causare fastidi anche prolungati, soprattutto se la guarigione della ferita non è adeguata o se è seguita dalla formazione di macchie e cicatrici sulla pelle.

Le vesciche possono insorgere a seguito di uno strofinio prolungato e continuo tra le calzature indossate e la cute: questo attrito determina la formazione e l’accumulo di liquido, meglio noto come siero, come conseguenza del danno intervenuto fra il derma e l’epidermide, che determina la fuoriuscita della vescica.

Quando quest’ultima è, e si mantiene, di piccole dimensioni, pari solitamente a meno di 5mm, è preferibile non intervenire, lasciando che vada incontro a un riassorbimento spontaneo da parte della pelle, evitando la formazione di infezioni e batteri. In tal senso, è opportuno applicare sulla vescica un piccolo cerotto e attendere la guarigione.

Il discorso è diverso quando la vescica è di grandi dimensioni e molto dolente: in questa circostanza si ritiene opportuno procedere al drenaggio del liquido contenuto al suo interno praticando un foro con un ago sterile e disinfettando con prodotti specifici la cute, prima e dopo la procedura.

Non si dovrà rimuovere, invece, la pelle sovrastante la vescica in quanto rappresenta una barriera in grado di evitare la formazione di infezioni e accelerare la guarigione dell’area interessata. Un fattore scatenante di vesciche ai piedi è senz’altro l’esercizio fisico intenso, come una lunga passeggiata, in cui si utilizzano scarpe chiuse per lunghi periodi di tempo.

Per prevenire la formazione delle bolle sarà opportuno medicare la pelle con apposite creme a base di ossido di zinco o di magnesio silicato micronizzato. L’azione di questi principi attivi è duplice: mentre da un lato ammorbidiscono la pelle e ne preservano l’integrità, riducendo l’attrito con le calze e con le scarpe, dall’altro mantenendo il piede asciutto, favorendo l’assorbimento del sudore.

Un’accortezza va prestata anche alla tipologia di calze utilizzate: si raccomanda di indossare calze sottili e senza cuciture, che abbiano la giusta aderenza al piede e realizzate con materiali traspiranti e ideali per lo sport.

Prevenire è meglio che curare

creme per vesciche ai piedi efficaci

La prevenzione delle vesciche rappresenta la migliore strategia per proteggere la pelle del piede da questi fastidiosi inestetismi e implica, oltre a una serie di abitudini e comportamenti da mettere in atto, anche l’utilizzo di creme studiate specificamente per mantenere i piedi al riparo dalla formazione di bolle.

La prima raccomandazione è quella di occuparsi regolarmente dell’igiene dei piedi, lavandoli con cura e asciugandoli in maniera tale da non creare fissurazioni della pelle. La scelta delle calzature è un fattore importante per prevenire la formazione delle vesciche in quanto scarpe troppo strette o non adatte alla conformazione dei propri piedi possono compromettere il benessere plantare.

Le calze devono essere della misura giusta, nè troppo grandi, nè troppo strette e realizzate con materiali naturali e traspiranti. Venendo alla scelta delle creme, si consiglia di applicare regolarmente dei prodotti idratanti, in grado di stimolare la naturale funzione di barriera della cute del piede: in caso di attività fisica regolare non esitate a utilizzare pomate in grado di ridurre gli attriti a livello dei piedi, come quelle arricchite da vaselina.

Qualora questi accorgimenti non bastino e siate soggetti alla formazione di vesciche, ricordate di tenere con voi gli speciali cerotti idrocolloidali, pensati appositamente per far respirare le bolle e accelerarne la guarigione, scongiurando il rischio di infezioni e la formazione di pus.

Ma passiamo alla classifica delle sette migliori creme per vesciche ai piedi attualmente sul mercato, che hanno messo d’accordo i consumatori più attenti, combinando formulazioni all’avanguardia, ingredienti naturali, mixando attivi in grado di combattere efficacemente le bollicine dei piedi.

Classifica top7 delle migliori creme per le vesciche ai piedi

creme per vesciche ai piedi migliori

  • Akileine Asepta – Miglior crema per le vesciche ai piedi

La crema Nok prodotta dai laboratori Akileine è un prodotto contro lo sfregamento volto a impedire la formazione di vesciche e irritazioni dei piedi. Il prodotto è costituito da ingredienti sapientemente selezionati e da principi attivi naturali in grado di idratare, ammorbidire, proteggere la pelle dei piedi.

Uno di questi è, senz’altro, il burro di karité dall’azione profondamente rigenerante dell’epidermide e nutriente. Il prodotto deve essere applicato con un massaggio che ne favorisce l’assorbimento. La crema Nok è un ottimo alleato degli sportivi che devono affrontare lunghe ore di attività e sollecitazione nella zona dei piedi, ma non vogliono andare incontro alla formazione di fastidiose veschiche.

  • Six Pro

Il prodotto per le vesciche ai piedi formulato da Six Pro è studiato per coloro che amano i prodotti naturali e vogliono prevenire, oltre che curare, la formazione di bolle. La formulazione è al 99,9% composta da ingredienti di origine naturale che svolgono un’azione lubrificante della pelle dei piedi grazie ad attivi specifici che impediscono la formazione di vesciche dovute all’attrito e allo sfregamento.

La crema della Six Pro è costituita da olio extra vergine di oliva e cera vergine d’api, due principi attivi che idratano l’epidermide e la mantengono al riparo da lacerazioni, favorendone la rigenerazione e la morbidezza. La realizzazione del prodotto avviene in maniera artigianale.

Il packaging, leggero e pratico, è pensato per portare la crema con sé durante lunghe passeggiate, come ad esempio il Cammino di Santiago. Pregevole è l’assenza, all’interno della crema, di derivati del petrolio, parabeni e altre sostanze che possono compromettere la salute dell’uomo e del pianeta; il prodotto è privo di profumo. Il prezzo è di fascia alta per una confezione di soli 50ml.

  • Compeed

COMPEED Cerotti per vesciche, a lunga durata e guarigione veloce - Per vesciche medie o grandi , 10...
  • INNOVAZIONE: la tecnologia basata su gel Idrocollide è costituita da microparticelle in grado di assorbire l'umidità della vescica

L’azione dei cerotti per vesciche del marchio Compeed interviene sull’assorbimento dell’umidità in eccesso a livello dei piedi, mediante la formazione di uno strato protettivo che crea le condizioni migliori per una rapida guarigione delle vesciche.

I cerotti Compeed si avvalgono di una particolare tecnologia, nota come idrocolloidale, in base alla quale il gel con le sue particelle assorbe gli essudati e, in funzione di una struttura molto spessa, fa in modo di ridurre la pressione esercitata sulla vescica per eliminare gli stati dolorosi.

I cerotti aderiscono perfettamente alla pelle del piede permettendole di respirare; il materiale con cui sono realizzati gli permette di restare in posizione per diversi giorni prima che inizino a staccarsi autonomamente. La confezione contiene dieci cerotti, prodotti recensiti in maniera positiva dalla community dei consumatori.

  • Sidas

Offerta
Sidas Crema antifricción Unisex – 1 Pezzo
  • La crema protegge, idrata e dona nuova tuo pelle

La crema anti vesciche della Sidas è frutto di attenti studi da parte dei laboratori di produzione francesi: il processo di creazione di questa crema ha comportato un’attenta selezione delle materie prime che sono costituite per il 99% da ingredienti naturali, fortemente attivi contro la formazione di vesciche dei piedi.

Il prodotto agisce prevenendo lo sfregamento e creando una resistente pellicola protettiva che permette alla pelle dei piedi di difendersi da lacerazioni e vesciche. Anti Friction Cream è una crema che idrata in profondità e aumenta l’elasticità della pelle oltre ad innalzare le sue funzioni difensive.

La crema deve essere applicata prima dell’attività fisica mediante un massaggio prolungato che ne favorisca il completo assorbimento. Al suo interno non sono contenuti parabeni e PEG.

La lista degli ingredienti naturali contenuti nell’Anti Friction Cream vede, oltre al burro di karité, anche la presenza di vitamina E dalle note proprietà rivitalizzanti dei tessuti; l’estratto di amamelide, riparativo e astringente; il collagene marino dalle proprietà cicatrizzanti e antimicrobiche. Il packaging e il formato sono pratici e comodi da portare con sè anche fuori casa.

  • Pjur Active

pjuractive 2SKIN - Gel anti-sfregamento - mai più cerotti per vesciche e sfregamenti - protezione...
  • GEL ANTI-SFREGAMENTO - Protezione per la pelle apposita per lo sport. Il gel invisibile evita l’attrito prima che si verifichi. Mai più vesciche o lesioni da sfregamento. Dermatologicamente testato...

Il gel dermatologicamente testato della marca Pjur Active è un prodotto Made in Germany, in grado di ridurre l’attrito da sfregamento e impedire la formazione di vesciche ai piedi. Si tratta di un gel invisibile in grado di formare una pellicola protettiva sulla pelle che rafforza la funzione di barriera di quest’ultima e distribuisce la pressione esercitata sulle aree più sensibili del piede.

É un prodotto indicato soprattutto per coloro che praticano attività fisica e sportiva, in quanto ideale da applicare prima di una gara per non incorrere in vesciche e lacerazioni dei piedi. Il gel ha una formulazione completamente traspirante, oltre a essere resistente al sudore e all’acqua per permettere una perfetta efficacia in qualsiasi condizione di clima e asfalto.

Il film protettivo che 2Skin Gel contribuisce a formare dura a lungo, in quanto estremamente resistente. Il prodotto non è occlusivo sui pori ed è vegano.

  • Epitact Sport

Offerta
EPITACT SPORT PROTEZIONI ANTI-VESCICHE.
  • Applicate sulle zone sensibili del piede prima della pratica sportiva, ripartiscono le pressioni e assorbono le frizioni dissipando l'energia nel gel e prevenendo così il rischio di formazione di...

Epitact Sport ha sviluppato delle protezioni contro la formazione di vesciche realizzati con una speciale tecnologia, la cosiddetta EPITHELIUMTACT 01 basata su un gel che impedisce lo sfregamento. Le protezioni sono pensate tanto in un’ottica preventiva, quanto curativa quando la vescica si è formata ma non si è bucata.

L’applicazione su pelle pulita e asciutta garantisce una durata delle protezioni per dodici utilizzi prima di perdere aderenza. Non si segnalano controindicazioni all’uso del prodotto ma è bene interrompere il trattamento qualora sopraggiungano delle reazioni cutanee.

Il materiale con cui sono state realizzate le protezioni, un gel di silicone autoadesivo, è in grado di attutire le pressioni esercitate sul piede così da impedire la formazione delle vesciche. Qualora queste ultime si siano già formate, le protezioni sono in grado di alleviare la sintomatologia dolorosa.

  • Rösch & Handel

Crema al grasso di cervo Rösch - Contro vesciche e calli, per piedi morbidi, 60ml
  • ✅ TRADIZIONE CHE NUTRE - Il nostro Hitschtalgcreme è una cura tradizionale di mani e piedi per la prevenzione della formazione di vesciche e calli durante l'uso intensivo

La crema al grasso di cervo si contraddistingue per una forte componente grassa in grado di penetrare lentamente negli strati più profondi della pelle formando una pellicola protettiva contro la formazione di vesciche e anche di callosità e duroni.

La contemporanea presenza di cera d’api e vitamina E intensifica l’azione di contrasto alle secchezze dei piedi e all’insorgenza di bolle piene di siero, che minacciano la condizione di benessere della pelle a livello podologico.

Una protezione ottimale viene garantita dal prodotto mediante la sua applicazione qualche giorno prima di sostenere degli sforzi intensi come camminate, corse o gare. La crema di Rösch & Handel ha una funzione preventiva delle vesciche dei piedi e svolge un’importante azione anche qualora esse si siano già formate.

Il prodotto può essere applicato anche più volte durante la giornata e lascia la pelle dei piedi molto morbida e liscia, grazie alla formazione di una vera e propria pellicola protettiva. La crema contiene anche olio di corteccia di quercia e melissa, dall’azione emolliente e antimicrobica.

La formulazione in gel rende il prodotto di facile applicazione e ne permette un migliore assorbimento, sebbene sia fortemente presente una quota grassa. Il packaging è curato ma essenziale e il formato è pari a 60 ml per un prezzo molto competitivo. Le recensioni dei clienti sono positive e parlano della crema-gel come di un prodotto top, in grado di funzionare efficacemente nel prevenire e contrastare le vesciche e la formazione di zone secche sulla pelle dei piedi.

In conclusione, scegliere la crema per vesciche ai piedi più adatta alle proprie esigenze può essere molto più semplice se si adottano comportamenti corretti e si utilizzano prodotti mirati, arricchiti da ingredienti naturali, in grado di formare una pellicola protettiva sulla pelle.

Le tecnologie messe a punto dalle diverse aziende permettono di contare su una duplice funzione: quella preventiva, che mira a impedire la formazione di vesciche intervenendo sui fattori epidermici predisponenti alla loro insorgenza; quella curativa che allevia la sintomatologia dolorosa legata alla formazione delle vesciche e contribuisce a una migliore distribuzione della pressione esercitata sui piedi per permettere al processo di guarigione di compiersi nel miglior modo possibile.

Lascia un commento