Chitarra acustica Gibson: Come scegliere la migliore? Guida all’acquisto con classifica

Le chitarre acustiche sono uno strumento che consente di eseguire diversi stili di musica. Non a caso la chitarra è tra gli strumenti più amati ed apprezzati al mondo. Tuttavia, per poter fare della buona musica è indispensabile anche tenere in considerazione alcuni aspetti per ottimizzare la scelta.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di chitarre acustiche che differiscono per materiali, costi, corde e tante altre peculiarità. Concentriamo l’attenzione principalmente su uno storico marchio che da sempre fa appassionare ed emozionare gli esperti del settore come Gibson.

Vediamo nel dettaglio come scegliere le migliori chitarre acustiche Gibson e soprattutto proponiamo la classifica top 7 chitarre acustiche Gibson.

Le chitarre acustiche Gibson

Le chitarre acustiche Gibson sono di per sé già una sicurezza. Infatti, vengono realizzate da un marchio che ha fatto la storia degli strumenti musicali nell’ultimo secolo riuscendo a soddisfare le aspettative di incredibili artisti di qualsiasi genere musicale.

Sono prodotti di qualità per quanto riguarda la fattura e soprattutto nella scelta dei materiali che si sposano alla perfezione con questo genere di suono.

Perfetta combinazione tra dimensioni e volume

Molto spesso gli strumenti musicali per essere di qualità devono presentare una perfetta combinazione tra alcune caratteristiche. Nel caso delle chitarre acustiche è necessario trovare l’equilibrio tra le dimensioni dello strumento e il volume che si vuole ottenere in termini di suono.

Non è un mistero che chitarre più grandi permettano di fruire di un volume più elevato. Tra l’altro questo bilanciamento tra dimensioni e volume incide fortemente anche sul timbro della chitarra acustica. Ad esempio, i modelli Jumbo permettono di avere delle frequenze più basse adatta per un live oppure per avere un suono più intenso.

Se invece vengono prese in considerazione i modelli di chitarra parlor le frequenze sono medio alte e quindi mi ricordano un po’ il suono delle arpe.

La tipologia di legno delle chitarre acustiche Gibson

chitarra acustica Gibson tipologia di legno

Nella fase di valutazione delle migliori chitarre acustiche Gibson bisogna tener soprattutto in considerazione la qualità dei materiali con particolare riferimento al dominio. Ci sono diverse essenze di legno che vengono utilizzate che permettono di ottenere un suono differente.

Ad esempio, il legno di Abete Sitka è adatto per ottenere un timbro bilanciato e una perfetta dinamica in termini di frequenze. Se invece si sceglie la chitarra realizzata nel legno di mogano che certamente è più resistente e ha una durevolezza maggiore, ci sarà un suono più forte ed energico per ottenere anche delle frequenze maggiori.

La morbidezza del Cedro si trasferisce anche nel suono mentre il legno Maple è adatto per chi vuole avere frequenze basse e quindi magari suonare all’interno di una band in cui ci deve essere perfetto bilanciamento tra i vari strumenti.

Da sottolineare che soprattutto un marchio di qualità come Gibson, solitamente non utilizza un solo tipo di legno per realizzare le proprie chitarre acustiche ma preferisce prevedere varie soluzioni per le parti della chitarra come ad esempio il manico, il top, il fondo, le zone laterali e la tastiera.

Con questa scelta si ottiene una maggiore qualità per quanto riguarda i suoni e anche un effetto estetico suggestivo perché le varie tonalità si intersecano tra di loro per creare un prodotto unico.

Chitarre acustiche Gibson per mancini e per destri

Per migliorare l’esperienza dei musicisti, Gibson propone sul mercato chitarre acustiche realizzate per mancini e per destri.

Potrebbe apparire come un qualcosa di effimero e di scarsa considerazione ma in realtà ci sono delle differenze nette che si apprezzano soltanto nel momento in cui, ad esempio, un destro prova ad utilizzare una chitarra per bambini e business. Quindi in fase di scelta è importante stare attenti anche a questo ulteriore aspetto.

Pick Up

Potrebbe essere utile scegliere una chitarra acustica provvista di pick-up.

Si tratta di una particolare trasduttore che permette di effettuare la conversione delle vibrazioni delle sei corde della chitarra per ottenere degli impulsi elettrici da destinare ad un amplificatore in maniera tale da migliorare la diffusione del suono nell’ambiente in cui ci si sta esibendo. Parliamo quindi di un accessorio aggiuntivo che potrebbe rivelarsi utile in determinate situazioni.

Classifica top7 delle migliori chitarre acustiche Gibson

chitarra acustica Gibson migliore

  • Gibson SJ-200 Studio Walnut – Miglior chitarra acustica Gibson

Quando si parla di chitarre acustiche Gibson si sta facendo riferimento a dei prodotti di grande qualità che evidentemente hanno un prezzo rilevante. Non è un caso che tutti i più grandi artisti dispongono almeno di una chitarra acustica realizzata da questo storico marchio. In particolare questo modello è stato realizzato con legno di grande qualità.

Si tratta per la precisione di abete sitka per cui si riesce ad ottenere un suono caratterizzato da un timbro bilanciato e un’ottima dinamica per quanto riguarda le frequenze. Dispone di sei corde ed è una chitarra che permette performance davvero importanti.

Tra l’altro si presenta con un design esclusivo che rispecchia un po’ la tradizione delle chitarre acustiche e con tutti gli elementi realizzati con materiali di qualità per garantire massima pulizia del suono. È un prodotto adatto per effettuare degli appassionati assoli live ma anche per suonare all’interno di una band.

Si presta particolarmente ai ritmi e alle melodie tipiche del genere folk di quello country e anche di brani della musica leggera italiana che così tanto amata e apprezzata nel mondo. L’unico aspetto da tenere in considerazione è il prezzo decisamente elevato ma è di una qualità eccezionale e del resto è possibile accorgersene subito dopo aver proposto poche note.

  • Gibson Hummingbird Studio RW Natural

Come seconda proposta della nostra speciale classifica top 7 chitarre acustiche Gibson abbiamo voluto inserire ugualmente un modello abbastanza costoso che però offre delle performance davvero importanti e apprezzabili dagli appassionati.

Si tratta di una chitarra che ricalca di buona parte quella precedente anche se ci sono delle significative differenze non solo dal punto di vista estetico. C’è invece continuità per quanto riguarda la scelta della tipologia di legno perché è ancora una volta l’Abete Sitka.

Naturalmente ci sono le classiche sei corde e una serie di scelte che permettono di capire quanto sia esclusiva questa chitarra acustica.

Infatti la zona del top è stata realizzata con questo genere di legno mentre il corpo è stato previsto in palissandro che garantisce una maggiore durevolezza e resistenza fisica e questo è fondamentale per evitare che piccole cadute accidentali possano danneggiare irrimediabilmente lo strumento.

Inoltre è dotata di una custodia di qualità e di pick up. Quest’ultimo elemento è un trasduttore grazie al quale è possibile convertire le vibrazioni delle sei corde previste in questa chitarra acustica per ottenere degli impulsi elettrici.

La presenza del trasduttore, dunque, consente anche di utilizzare poi gli impulsi elettrici per essere trattati da preamplificatori e amplificatori in maniera tale da poter diffondere al meglio il suono in ambienti anche piuttosto ampi.

  • Gibson G-45 Natural

Gibson G-45 Natural
  • Sviluppato nel laboratorio Gibson negli anni 60 (1964) - prende vita nel 2021

Sul gradino più basso del podio abbiamo potuto inserire questa tipologia di chitarra realizzata da Gibson che prevede un costo decisamente più abbordabile rispetto ai due precedenti modelli.

Si tratta sempre di un prodotto di grande qualità che dispone di sei corde ed è stato realizzato nella colorazione naturale con soltanto alcuni elementi decorativi che la rendono semplice ma al tempo stesso elegante. Questa chitarra dispone di sei corde per ed è un prodotto che è stato sviluppato nei laboratori della Gibson soprattutto negli anni Sessanta.

Quello è stato un periodo magico per la musica ed è per questo che tale tipologia di chitarra potrebbe essere la soluzione migliore per chi ama riprendere brani classici di quel momento storico e soprattutto disporre di un prodotto di qualità pensato per l’ascoltatore e anche per il chitarrista.

Garantisce un’esperienza audio unica nel proprio genere e dispone di un connettore. È un prodotto adatto sia per professionisti che vogliono proporre ottima musica a prescindere dal genere sia per neofiti che stanno avvicinandosi a questo esclusivo strumento che sa regalare emozioni davvero uniche.

  • Gibson Songwriter Standard Rosewood

Abbiamo indirizzato la scelta verso questo modello di chitarra acustica Gibson, innanzitutto perché si tratta di un prodotto full solid pensato per i mancini. Questo non significa che chi utilizza normalmente la mano destra non possa scegliere questo prodotto ma c’è da sottolineare come per i mancini, suonando la chitarra, si avranno delle sensazioni davvero celestiali.

È ugualmente un prodotto di qualità peraltro fornito di custodia per il trasporto in sicurezza della chitarra e anche di pick-up che permette di convertire le vibrazioni delle sei corde previste in impulsi elettrici direttamente utilizzabili su amplificatori per avere un volume più elevato.

Questo consente alla chitarra di essere estremamente versatile perché la si può utilizzare in un concerto all’aria aperta oppure in uno studio con poche persone presenti ed avere comunque un’ottima qualità di suono. Si presenta con un colore antichizzato naturale e il legno usato è il mogano per cui c’è una struttura maggiormente resistente.

Permette di avere un suono equilibrato e caldo ed è adatta per musica blues acustica oppure per un accompagnamento di base. La chitarra è stata rifinita con massima attenzione alla qualità ed è presente sul mercato dal 2003. Il top è stato previsto in abete sitka massello che permette di avere suoni anche molto potenti.

Invece il fondo e le fasce sono state realizzate in palissandro e dispone di un profilo rotondo con annientarsi realizzati con lineamenti rettangolari in madreperla.

  • Gibson Jerry Cantrell Atone Songwriter

È un modello di chitarra acustica molto interessante e con caratteristiche davvero uniche nel proprio genere. Si tratta sempre di un prodotto molto costoso utile per comporre una canzone oppure per abbozzare un brano in uno studio musicale. Questo modello è stato realizzato peraltro secondo le indicazioni del famoso chitarrista degli Alice in Chains, Jerry Cantrell.

Le scelte però sono state molto simili a quelle di altri modelli già presentati ossia con un top in abete sitka mentre la parte della struttura è in palissandro. Da sottolineare che il manico ha un raggio della tastiera pari a 406,4 mm mentre la lunghezza della scala è di 647,7 mm.

È previsto il pick up per la conversione delle vibrazioni delle corde in impulsi elettrici per poter amplificare il suono e permette di utilizzare questa chitarra per tantissime esigenze come una esibizione in pubblico all’aria aperta.

  • Gibson J-45 Studio Rosewood AN

Questa volta la scelta è ricaduta su una chitarra che permette di ricreare facilmente le tipiche sonorità dei film western. È un prodotto ovviamente di grande qualità realizzato con materiali di pregio e con tutta la tradizione che da sempre contraddistingue questo marchio americano.

Il modello è in colore naturale con il corpo realizzato in mogano per avere maggiore struttura mentre il manico e le parti laterali sono in palissandro come del resto anche la tastiera. Il numero delle corde è sempre sei ed è un prodotto che dispone di una costruzione Full Solid ed è a spalla rotonda come forma complessiva del modello.

Gli intarsi per la tastiera sono realizzati con dei puntini e la chitarra è stata realizzata con una finitura lucida. La larghezza del dato di 43,8 mm mentre la lunghezza della scala è di 629 mm. Il sistema di preamplificazione è Fishman Sonitone e dispone anche di un controllo del volume e del tono.

Insomma, un prodotto di qualità che va bene per i professionisti ma anche per quanti vogliono avvicinarsi per la prima volta a una chitarra acustica.

  • Gibson G-45 Left Hand

È una chitarra di qualità costruita per i mancini. È un prodotto che la Gibson ha sviluppato nei propri laboratori con l’utilizzo di materiali esclusivi che permettono di avere un suono pulito e anche durante l’esistenza fisica.

Tra le caratteristiche più interessanti c’è da sottolineare che fa parte della serie Generation Collection e inoltre la tavola armonica è stata realizzata in abete sitka massello. Differente è stata invece la scelta per quanto riguarda il fondo e le fasce laterali che si è preferito optare per il noce massello.

Tra l’altro questa chitarra dispone anche di una seconda buca armonica che si trova sulla spalla verso l’esecutore in maniera tale da avere un’esperienza davvero gradevole.

Il manico è stato invece realizzato in mogano con profilo sottile per garantire massima adattabilità a prescindere dalle caratteristiche fisiche del musicista e inoltre la tastiera è in ebano con raggio 16 pollici e 20 tasti. Dispone anche di una finitura alla nitrocellulosa con effetto satinato.

Lascia un commento