Basso acustico: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Il basso acustico è uno strumento indispensabile se vuoi realizzare dei concerti unplugged che abbiano una sezione ritmica rilevante. Tuttavia è utile acquistare una versione acustica del basso, soprattutto se sei un principiante e o se desideri affinare la tua tecnica.

Acquistarlo ha quindi una serie di vantaggi: puoi suonarlo senza problemi senza dare fastidio ai vicini, perché solitamente il basso viene amplificato, potendo studiare anche a lungo, e puoi utilizzarlo per le tue session acustiche in qualunque situazione.

Cos’è un basso acustico e qual è la sua funzione

1
Basso acustico AB-100BK di Gear4music Nero
  • LEGNI TONICI ACCURATAMENTE SELEZIONATI - Questo versatile basso elettroacustico di Gear4music presenta un top in abete e fondo e fasce in sapele, offrendo un'ampia gamma dinamica che può essere...
2
Gear4music ABRB Round Back Electro Acoustic Bass
  • Basso acustico di qualità con top in abete e tastiera in palissandro artificiale
3
Aklot Ukulele basso acustico elettrico da 30 pollici Blackwood africano Aquila EADG con cinturino...
  • AKLTO U-bass elettrico acustico con 4 corde Aquila, top, bordi e retro in ebano rigato, manico in Okoume e tastiera in noce. L'equalizzatore integrato può aiutarti a regolare il volume da bassi, medi...
5
Basso Acustico 4 Corde AB-100NT di Gear4music Natural
  • LEGNI TONICI ACCURATAMENTE SELEZIONATI - Questo versatile basso elettroacustico di Gear4music presenta un top in abete e fondo e fasce in sapele, offrendo un'ampia gamma dinamica che può essere...

Il basso acustico ha delle caratteristiche molto simili alla chitarra acustica. Anche se inizialmente possono sembrare uguali, il basso acustico ha però un manico notevolmente più alto.

È possibile acquistare un classico basso a quattro corde (Mi, La, Re, Sol), ma ci sono bassi anche a cinque corde (Si, Mi, La, Re, Sol) e a sei corde (Si, Mi, La, Re, Sol, Do). Quest’ultimo è un po’ più raro, perché solitamente viene più sfruttato nella sua versione elettrica.

Ernie Ball, californiano, è il creatore del primo basso acustico moderno e lo perfezionò negli anni settanta. Fino a quel momento, le session acustiche venivano eseguite principalmente con le sole chitarre, di cui una in particolare fungeva anche da sezione ritmica.

Quest’invenzione ha rivoluzionato il modo di suonare unplugged, perché ha dato un’impronta molto più consistente agli ensemble acustici, svolgendo lo stesso ruolo che avrebbe in bun concerto con gli strumenti elettrificati.

Inoltre il basso acustico può essere esso stesso amplificato: è sufficiente applicare un pick-up oppure microfonarlo. I produttori di bassi acustici sono gli stessi di quelli elettrici e delle chitarre. Abbiamo quindi i marchi più importanti come Fender, Ibanez, Gibson, ma anche Ortega, Alvarez, Tacoma e molti altri.

Gli anni ’90 sono stati per il basso acustico una miniera d’oro: MTV, la rete televisiva musicale, inizio a trasmettere concerti di band molto famose dell’epoca, rigorosamente in acustico: nacque MTV Unplugged.

Le esibizioni si distinguevano per la grande fantasia nella scelta degli strumenti, affinché band che avevano suonato sempre interi album in elettrico, ottenessero suoni altrettanto poderosi in acustico. Persino gruppi di hard rock e metal si cimentarono in quest’esperimento e i risultati furono strepitosi per tutti.

Nirvana, REM, ma anche Korn e Alice in Chains, fecero performance eccezionali e, naturalmente, fra la strumentazione utilizzata non poteva mancare il nostro basso acustico. Se anche tu vuoi riprodurre le stesse vibes di quegli anni nei tuoi concerti, di seguito vedremo una serie di modelli di basso acustico da acquistare, dal più costoso al più economico.

Classifica top7 dei migliori bassi acustici

basso acustico migliore

Quando parliamo di strumenti musicali, se ci affidiamo a brand rinomati siamo certi che avremo un prodotto di qualità. Di conseguenza, la classifica dei migliori bassi acustici che andremo a compilare è già composta da eccellenze nel loro settore e molto dipende quindi dal gusto personale.

La scelta del tipo di legno, per esempio, è piuttosto determinante per molti bassisti, perché è l’elemento che più influisce sul suono che si desidera ottenere. Ci sono comunque bassi acustici top di gamma ed entry level, ma in linea di massima quello che segue è garanzia di qualità.

  • Ovation “Applause E” – Miglior basso acustico

Applause E - Basso Acustico Elite AEB4-7S Mid Cutaway, a 4 Corde, Vintage con Finitura Satinata
  • Copertura in abete selezionato, smerlata, rinforzo a X segato in quarto, buca multipla, corpo in Lyrachord di media profondità Cutaway

Si tratta un basso acustico di media profondità della Ovation (stranamente questo su Amazon non è specificato), modello Applause. Il design e i materiali sono i più innovativi che tu possa trovare sul mercato.

L’invenzione di questo basso la dobbiamo a Charles Kaman, un costruttore di elicotteri e musicista country, il quale desiderare trovare un materiale alternativo al legno per ottenere strumenti identici.

Ecco che insieme a una squadra di ingegneri e tecnici aerospaziali creò un materiale del tutto inedito in fibra di vetro che chiamerà Lyrachord: il corpo del basso è realizzato con questo materiale con una copertura in abete selezionato smerlato. Il dorso è curvo, come tutte le Ovation.

Il brand, tra l’altro, è conosciuto come il primo ad aver aggiunto pickup e preamplificatori agli strumenti a corda acustici, per cui il preamplificatore CE304T di questo basso acustico è indubbiamente di altissimo livello. L’equalizzatore è a tre bande per il perfezionamento delle frequenze e ha un accordatore integrato.

Il prezzo è abbastanza alto, ma trattandosi di un Ovation, in questo caso abbiamo davvero un rapporto qualità/prezzo molto conveniente, in quanto solitamente costano molto di più. Diciamo che se sei un principiante, ci sono bassi acustici più economici e che fanno comunque un ottimo lavoro

  • Cort SJB 5 F

Un basso di buon livello che non costa poco, ma che offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Cort, fra i brand del mercato è certamente quello in grado di offrire il massimo che si possa ottenere al prezzo di vendita.

Questo basso è realizzato in mogano e abete rosso, due materiali preziosi, è a quattro corde con un equalizzatore a tre bande e il suono è davvero eccezionale.
La parte elettronica è affidata a un preamplificatore Fishman.

  • Ortega Guitars D558 Jumbo – Basso acustico a 4 corde

Ortega Guitars D558 – Jumbo a 4 corde chitarra basso
  • Alaska abete massello, finitura satinata pori aperti

Questo basso è un capolavoro artistico, sia per quanto riguarda il suono, sia dal punto di vista puramente estetico. I materiali sono di altissima qualità: taek, palissandro, abete massello e mogano, sono i legni impiegati sulle diverse parti della struttura.

Le corde sono quattro e realizzate in lega d’acciaio. Il suono è caldo e avvolgente e il modo in cui è disegnato lo rende estremamente maneggevole, soprattutto per suonare le note più alte.

Ha una buona preamplificazione che consente di mantenere il suono originale senza snaturarlo: è quindi perfetto per ogni situazione, dal vivo e in studio. L’amplificazione è possibile grazie a un pick up piezoelettrico Ortega MagusPro-NL .

È possibile regolare il suono grazie a un equalizzatore a tre bande ed è presente anche un accordatore: il vostro basso sarà sempre perfettamente intonato!

  • Fender Kingman V2

Fender propone fra i bassi acustici migliori del mondo: questo è un fatto. Il prezzo rispecchia la qualità del prodotto e questo significa che non lo troverai a buon mercato , tuttavia, questo è un modello accessibile per essere un top di gamma. Realizzato in mogano, con un battipenna dorato e il vero tocco di classe è il capotasto in osso: è uno strumento eccezionale da vedere.

La parte elettronica è affidata a un pre-amplificatore Fishman e a un accordatore dotato anche di una spia luminosa che indica a che livello è la batteria. Il suono è eccellente e la sua caratteristica è quella di mantenere la bellezza dell’acustica anche quando viene amplificato in modo potente.

  • Ibanez PCBE12MH-OPN

Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo basso a quattro corde realizzato totalmente in mogano: soltanto il manico è in palissandro. Questa tipologia di legno raccoglie da sempre molti consensi, perché è in grado di restituire un suono davvero caldo ed è particolarmente amato da chi suona il blues e il jazz.

Il suono è addirittura migliore se amplificato ed è quindi perfetto per le session in studio o per le registrazioni.

Quando andiamo a collegarlo all’amplificatore è possibile modulare il suono a piacere perché è presente un equalizzatore e questo lo rende versatile e adatto a qualsiasi genere musicale. Il mogano è un legno molto resistente: non patisce l’umidità, è resiliente e soprattutto leggero (il basso pesa solo 3,4 kg) caratteristica che lo rende adatto sia a essere suonato in piedi sia da seduti.

  • Eko Guitars NXT B100CE Natural

Eko GUITARS - NXT BASS B100CE NATURAL, Basso Acustico Shape Dreadnought, Top in Abete, Fasce e Fondo...
  • Il Basso Acustico NXT B100ce è uno strumento entry level con il body dallo shape Dreadnought a spalla mancante, un grande suono e un fantastico design. La finitura lucida, il design del ponte e della...

Un marchio Made in Italy: chitarre e bassi della Eko hanno fatto la storia di questi strumenti nel nostro Paese e il brand è famoso perché produce prodotti di buona fattura a prezzi interessanti. Questo modello B100CE di basso acustico in particolare è un entry level: molto consigliato per i principianti, ma comunque valido in ogni caso.

La forma del corpo dello strumento si chiama Dreadnought, è a spalla mancante ed è costituita dalla parte superiore in abete in combinazione a fondo e fasce in mogano, così come in mogano è anche il manico. La tastiera è particolare: è in South American Roupanà, un legno molto simile al palissandro.

Per la parte che riguarda l’elettronica, abbiamo un preamp Eko G03 con equalizzatore a quattro bande e accordatore integrato. Sono presenti due pick-up: un single-coil per il manico e un humbucker al ponte, per ottenere contemporaneamente potenza e calore del suono.

Il prezzo è decisamente interessante per chi utilizza il basso per studiare oppure è alle prime armi. Se siete musicisti esperti suggeriamo altre soluzioni top di gamma come quelle sopra.

  • Ibanez PNB14E-OPN

Un altro Ibanez questa volta con il corpo sempre in mogano, mentre la tastiera e il ponte sono realizzati in alloro. Quattro corde classiche già montate della marca D’Addario e un pick-up piezoelettrico di buona qualità, anche se ce ne sono di migliori. Equalizzatore e accordatore.

Ad ogni modo, questo basso acustico è adatto sempre a chi suona per hobby e non a chi fa concerti negli stadi. Una qualità da considerare è il peso: molto leggero, pesa soltanto 3 kg.

Dai bassisti che l’hanno provato, sappiamo che ha un ottimo sustain: le note suonate persistono a lungo e non perdono né volume, né qualità del suono. Inoltre, è ottimo per il fingerstyle, in quanto risuona molto più alto rispetto ad altri bassi acustici anche di ottimo livello.

Conclusioni

Questi sono i bassi acustici che abbiamo ritenuto più validi, a buon prezzo e che potete acquistare online senza difficoltà.

Naturalmente è sempre meglio provare a suonarlo, prima di acquistarlo, se sei un musicista esperto, anche se le offerte che si trovano sia su Amazon sia su altri siti che vendono esclusivamente strumenti musicali, non si trovano nei negozi, soprattutto perché il commerciante deve giustamente guadagnare qualcosa.

Ricorda sempre che la scelta di un basso acustico alla fine dipende molto dal tuo gusto personale, anche se di sicuro esistono brand che hanno una storia consolidata e con i quali non puoi sbagliare: sono quelli che abbiamo indicato, a prescindere dal fatto che si tratti di un entry level o di un top di gamma.

Infine, un basso acustico non suona bene se non ci sono le corde giuste: ecco un aspetto sul quale è sempre meglio non risparmiare. Le corde possono essere in acciaio, bronzo o acciaio nichelato. Quest’ultimo è molto più morbido e facile da suonare, tuttavia non è assolutamente consigliato per chi ha un’allergia al nichel importante.

La scelta delle corde giuste solitamente è quella indicata dal produttore del basso acustico, anche se ovviamente potrai farti consigliare al meglio dal tuo insegnante o da altri musicisti che hanno acquistato lo stesso basso.

Con le giuste corde il connubio sarà perfetto e riuscirai a ottenere il suono che desideri, qualunque modello tu abbia scelto per portare avanti la tua passione per la musica e l’arte di suonare il basso.

Lascia un commento