Barbecue senza fumo: Guida alla scelta dei migliori con classifica top 8

Grigliare, si sa, è una vera e propria arte. In balcone, in giardino o all’aria aperta, arrostire bistecche e salsicce per grandi pranzi o cene non è solo un divertimento, ma un hobby del quale occuparsi con estrema cura.

Per lavorare al meglio, però, è necessario possedere gli strumenti giusti: cosa c’è di meglio, ad esempio, di un buon barbecue senza fumo, che permetta di ottenere risultati eccellenti senza riempire la casa o la veranda di cattivi odori?

In questa guida andremo anche oltre, presentandovi una serie di barbecue senza fumo perfetti anche per essere utilizzati all’interno delle mura domestiche. Non resterà che comprare carne, pesce o verdure, invitare amici e familiari e dare il via alle danze!

I risultati, possiamo garantirlo, saranno veramente ottimi. A fare la differenza, infatti, non è la legna, il carbone o l’alimentazione della brace, bensì la qualità della piastra ed il rispetto dei giusti tempi di cottura di ogni alimento.

Ecco allora una lista di dieci barbecue senza fumo di grande qualità, scelti appositamente per garantirvi momenti conviviali allegri, spensierati e all’insegna della buona tavola. Gli ospiti, ne siamo certi, non potranno far altro che chiedervi di replicare prima possibile!

Guida all’acquisto del miglior barbecue senza fumo

Offerta1
Tescoma 707210 Party Time Barbecue da Tavolo, Acciaio Inossidabile, Grigio, 41.5 x 36.5 x 22.5 cm
  • Il grasso delle pietanze non cola sulla carbonella; il barbecue produce poco fumo e non si surriscalda
2
KEKAI Barbecue a carbone portatile da tavolo Crater 35 x 35 x 25 cm con ciotola raccoglie grasso...
  • DIMENSIONE COMPATTA: perfetta per essere posizionata su un tavolo e cucinare i vostri piatti preferiti al momento
Offerta3
LotusGrill G-AN-34P, Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 35 x 23,4 cm, Grigio
  • La griglia e il guscio interno sono realizzati in acciaio inox, possono essere lavati in lavastoviglie.
4
Barbecook Carlo Barbecue portatile senza fumo, barbecue a carbone, piccolo barbecue lavabile in...
  • Un innovativo barbecue da tavolo a carbone con una pratica custodia da trasporto che ti permette di portarlo sempre con te. Fai un barbecue dove e quando vuoi: nel parco cittadino, in campeggio o...
Offerta5
Barbecue da Tavolo Senza Fumo a Carbone con batteria ricaricabile inclusa. Diametro 34 cm. Si...
  • FUNZIONALE e RAPIDO: Grazie alla ventilazione dopo soli 5 minuti il Grill è pronto per cuocere. Puoi inoltre regolare la ventilazione e di conseguenza anche la temperatura per adattarla agli alimenti...
Offerta7
LotusGrill LG G34 U OR Standard Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 35 x 23,4 cm,...
  • Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB. Griglia con doppia ghiera sul perimetro - Coperchio per il contenitore della carbonella - Contenitore della carbonella - Piano di accensione -Guscio...

Nella scelta di un buon barbecue senza fumo, sarà possibile valutare diversi aspetti, dai materiali con cui la griglia è realizzata, alle dimensioni, ovviamente senza dimenticare il costo.

Sul mercato, infatti, esistono decine di piastre di ogni modello e marca, differenti per prezzo, grandezza, modalità d’uso e potenza dell’induzione. Prima di vedere le migliori otto disponibili su Amazon con prezzi, però, pensiamo sia utile fornire alcune delucidazioni sul loro utilizzo e sulle principali caratteristiche di ogni barbecue senza fumo che si rispetti.

Funzionamento

Per cominciare, una domanda ovvia: come può un barbecue non emettere fumo? La prima risposta è banale: basta sostituire all’alimentazione a legna, carbone o carbonella una presa di corrente o una piccola bombola di gas. I barbecue senza fumo, dunque, si dividono in due grandi categorie: partiamo dalla presentazione di quelli elettrici.

Per utilizzare un barbecue senza fumo elettrico, non si dovrà far altro che collegare il dispositivo ad una presa di corrente, aspettare che si scaldi e iniziare a mettere sulla griglia removibile la carne o il cibo da grigliare.

Dopo l’uso, la griglia potrà essere agevolmente lavata, magari con un cucchiaio d’aceto o con una lieve spruzzata di sgrassatore. Arrostire sarà dunque facilissimo, in casa o in balcone: è richiesta soltanto la presenza di corrente elettrica.

I barbecue senza fumo a gas, invece, presentano un funzionamento molto simile, ma sono più adatti per l’uso in ambienti esterni. Essi sono infatti alimentati da una bombola di piccole dimensioni, che dovrà essere posta al di sotto della griglia e sostituita dopo l’esaurimento.

Essa alimenterà direttamente la griglia, evitando sia la dispersione di fumo sia un’eccessiva produzione di calore, grazie alla manopola regolabile. Anche in questo caso, insomma, cuocere a puntino i propri piatti preferiti sarà davvero un gioco da ragazzi.

L’ultima tipologia di barbecue senza fumo, forse quella che richiederà la spiegazione più lunga, è quella dei barbecue a ventola. In questo caso, il calore necessario per la cottura degli alimenti sarà fornito da una ventola, che convoglierà l’aria calda generata dalla combustione di un apposito gel combustibile posto nel vano sottostante.

Questo brucerà della carbonella, preservando dunque il combustibile base per i puristi del barbecue; la particolare struttura del macchinario, e il passaggio di calore mediato tramite la ventola (e non diretto dalla carbonella alla griglia) eviterà la dispersione nell’ambiente di fumo e cattivi odori.

Con quest’ultimo metodo, in verità, piccole nuvolette di fumo bianco potranno talvolta formarsi, ma esse saranno perlopiù inodori e per nulla moleste, anche per via delle ridotte dimensioni degli apparecchi.

In tal modo, insomma, si potrà grigliare tranquillamente senza disturbare i vicini, sfruttando anche spazi aperti come un balcone, dove normalmente la possibilità di grigliare è preclusa dai regolamenti condominiali proprio per prevenire la fuoriuscita di grandi quantità di fumo.

Barbecue di quest’ultimo tipo possono essere utilizzati sia dentro casa che fuori, dove forse si rivelano ancor più adatti, presentandosi come perfetti prodotti da veranda o giardino.

Le dimensioni ideali del barbecue senza fumo

barbecue senza fumo dimensioni

Per decidere di che formato acquistare il proprio nuovo barbecue senza fumo, bisognerà anzitutto stabilire che uso si intende farne.

Chi infatti desidera utilizzare l’apparecchio per grigliate frequenti, ad esempio per rendere più appetitose anche delle semplici cene in famiglia, farà bene ad optare per uno strumento dalle dimensioni ridotte, facile da utilizzare e soprattutto da pulire. In questo modo, inoltre, sarà possibile ridurre notevolmente i consumi di gas o corrente, di cui altrimenti si farebbe inutile spreco.

Per coloro che invece desiderano fare del barbecue un uso più sporadico, in occasione di feste e grandi grigliate con amici e parenti, sarà certamente opportuno acquistare un apparecchio di dimensioni maggiori, dove sarà possibile cucinare in breve tempo grandi quantità di carne, naturalmente senza far fumo.

Anche le forme dei vari barbecue senza fumo possono differire: alcuni, infatti, saranno simili alle vere e proprie braci a carbonella, mentre altri imiteranno le forme di una più semplice piastra da cucina.

I primi saranno generalmente aperti, proprio a simulare l’effetto del carbone e del fuoco; i secondi, invece, possiedono spesso un coperchio per richiudere la parte superiore, molto utile per ottenere una cottura uniforme dei due cibi da ambo i lati evitando la dispersione di odori, alla stessa maniera di quando si cucina la carne in padella.

Alcuni consigli sui barbecue senza fumo

Qualunque scelta si faccia, per evitare la dispersione di fumo quando si utilizza il barbecue è sempre molto utile prestare attenzione a non far sì che il grasso contenuto nei cibi in cottura, e soprattutto nella carne, entri in contatto con la griglia e con il calore; è proprio dalla combustione di tale grasso, infatti, che deriva la gran parte del fumo.

Questo consiglio vale anche se si sceglie, ad esempio, di utilizzare una piastra di appoggio in pietra lavica oppure in ghisa. Tali materiali, estremamente pesanti e resistenti, impediscono infatti un’eccessiva trasmissione del calore ed evitano la produzione di fumo, a condizione però che si adoperi l’accortezza cui abbiamo appena fatto cenno.

Importante, inoltre, è considerare che i barbecue senza fumo possono rivelarsi molto utili anche per chi è abituato a grigliare all’aperto: la riduzione della produzione di fumo, infatti, contribuisce a mantenere inalterato il sapore dei cibi, aumentandone la bontà; oltre a ciò, permetterà a tutti i convitati di rimanere in un ambiente più vivibile, dove non ci si deve preoccupare del problema dell’odore che invade stanze e pareti della casa, e che inevitabilmente lascia il proprio segno anche sui vestiti di coloro che sono seduti a tavola.

Classifica top8 dei migliori barbecue senza fumo

barbecue senza fumo migliore

L’ultima fondamentale differenza tra un barbecue senza fumo e l’altro, piuttosto ovvia, è legata ai prezzi: in commercio sono infatti diffusi sia prodotti di estrema qualità, dal costo importante (anche svariate centinaia di euro) ma dal rendimento altissimo, ed altri barbecue più economici, magari destinati a una più breve durata nel tempo ma altrettanto funzionali ed efficaci nello svolgere il proprio compito.

La scelta sarà tutta nelle mani dei singoli clienti: per agevolarla, noi abbiamo composto una lista di otto barbecue senza fumo di diversa fascia di prezzo e caratteristiche, tutti disponibili su Amazon e disposti proprio sulla base del criterio del costo (in vetta alla classifica troverete i più costosi).

Si potrà dunque scegliere tra una vasta gamma di articoli di grande qualità, dal prezzo variabile e dal rendimento solido e assicurato: ecco i nostri migliori otto barbecue senza fumo!

  • Ninja Woodfire – Miglior barbecue senza fumo

Offerta
Ninja Woodfire Barbecue Elettrico, Affumicatore, Friggitrice ad Aria 7 in 1, per Grigliare,...
  • UN NUOVO MODO DI CUCINARE ALL'APERTO: Barbecue tutto in uno, affumicatore e friggitrice ad aria con autentici sapori di legno e 7 funzioni di cottura all'aperto: griglia, affumica, frigge, arrostisce,...

Più che un semplice barbecue senza fumo, questo dispositivo è una vera e propria cucina da esterni. Dotato di molteplici funzionalità, ottimo per figgere, cuocere, grigliare e affumicare, si rivela lo strumento perfetto per realizzare tantissime preparazioni diverse.

L’ampia piastra, dove possono trovare posto ben otto hamburger, renderà possibile cucinare anche per gruppi di amici e persone care. Alimentato a corrente, consente anche una netta riduzione dei costi rispetto ai tradizionali carbone e carbonella. Prezzo alto, ma ne vale veramente la pena!

  • LotusGrill G-RO-435 – Barbecue senza fumo carbonella

Chi dice Lotus, dice barbecue a ventola di qualità. Questo modello, in assoluto tra i migliori della vasta gamma Lotus Grill, spicca per l’incredibile qualità di cottura dei cibi e per il design elegante, tale da renderlo un complemento d’arredo davvero niente male per ogni cucina.

La parte inferiore è alimentata a carbonella, mentre l’azionamento della ventola è a batterie. Il sistema di raccolta del grasso impedisce il contatto tra questo e la carbonella, impedendo così la formazione di fumo. Un barbecue potente e innovativo.

  • Classe Italy InstaGrill – Barbecue a carbone senza fumo

No products found.

Ecco un altro barbecue a ventola (alimentato a carbone) perfetto per utilizzo esterno: essendo leggerissimo e comodo da trasportare, infatti, questo dispositivo può essere agevolmente portato con sé quando ci si reca fuori casa, magari per trascorrere una giornata in campagna con amici.

Il ridotto tempo di accensione e la facilità delle operazioni di pulizia fanno il resto, rendendo il prodotto davvero il miglior alleato di chi ama grigliare in compagnia.

  • Barbecook Carlo

Barbecook Carlo Barbecue portatile senza fumo, barbecue a carbone, piccolo barbecue lavabile in...
  • Un innovativo barbecue da tavolo a carbone con una pratica custodia da trasporto che ti permette di portarlo sempre con te. Fai un barbecue dove e quando vuoi: nel parco cittadino, in campeggio o...

Ancora un prodotto a ventola, stavolta davvero delle più ridotte dimensioni possibili: tanto piccolo da poter essere messo comodamente in lavastoviglie, tanto potente da poter servire per cucinare a gruppi di oltre sei persone.

Veramente un concentrato di qualità, perfetto sia per essere utilizzato fuori casa sia per grigliare su balconi e verande, grazie al dispositivo di raccolta del grasso che funge da eccellente anti-fumo. Una scelta di qualità per il tuo barbecue… Anzi, per il tuo Barbecook!

  • HengBo – Barbecue elettrico senza fumo

Griglia Barbecue Senza Fumo Barbecue Piastra Elettrica da Tavolo, Grill Elettrico BBQ Doppio Strato...
  • ✔ Griglia Elettrica Doppio Strato: l'area barbecue su ogni strato è di 46,5 x 20,5 cm (1,53 x 0,67 piedi). La divisione del lavoro è chiara, la griglia superiore viene utilizzata per riscaldare i...

Cambiamo ora genere di prodotto: dopo una lunga serie di barbecue a ventola, descriveremo adesso alcuni barbecue senza fumo elettrici, senz’altro più economici ma altrettanto efficaci e funzionali.

Propio come questa piastra anti-aderente HengBo, completamente regolabile per ottenere una cottura della carne al cento per cento in linea con i gusti di ciascuno. Senza fumo, poco costosa, efficiente e facile da pulire: meglio di così è difficile!

  • Severin PG 8565

Offerta
SEVERIN PG 8565 Barbecue elettrico 2200 W in acciaio inox regolabile fino a 250°, Grill elettrico...
  • Plug-and-Grill – Il barbecue elettrico da balcone dalla superficie di cottura di 1150 cm2 garantisce un avvio rapido e un breve tempo di riscaldamento all'aperto o in casa

Con un innovativo impianto di illuminazione LED che segna la temperatura della piastra e indica il momento giusto per mettere a cuocere la carne, questo barbecue senza fumo Severin si presenta come un perfetto mix tra qualità tecnologica e semplicità di utilizzo.

Il dispositivo, tutto in acciaio inox, possiede una superficie di cottura ampia e può sprigionare una notevole potenza, oltre a non emettere la prima traccia di fumo. Per grandi grigliate in totale sicurezza!

  • Activa

ACTIVA Airbroil Junior - Barbecue da tavolo a carbonella con ventilazione attiva, nero
  • Denominazione articolo: Barbecue da tavolo Airbroil Junior di ACTIVA, colore nero, barbecue a carbonella con ventilazione attiva.

Hai l’esigenza di risparmiare ma non vuoi rinunciare alle tue adorate grigliate? Ecco qua un barbecue senza fumo che sembra pensato proprio per te!

Questo prodotto a carbonella, infatti, ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo: nonostante un costo davvero ridotto, infatti, garantisce tutte le principali funzioni richieste a un buon barbecue, oltre a rivelarsi perfetto per viaggiatori, campeggiatori e camperisti. Parti in vacanza con Activa!

  • Smith & Barker – Barbecue balcone senza fumo

Smith & Barker Barbecue a carbonella, senza fumo, portatile, per picnic, campeggio, festival,...
  • Ecologico: utilizza fino a 10 volte meno carbone rispetto a un normale barbecue. ***Vedere il video per istruzioni facili da usare***

In ultima posizione inseriamo un altro barbecue senza fumo decisamente low cost, ma decisamente efficiente e provvisto di una superficie di cottura di discrete dimensioni. Ottimo per grigliare in giardino come per arrostire in balcone o in cucina, questo dispositivo fa della versatilità il suo pezzo forte, insieme ovviamente al prezzo veramente accessibile.

Lascia un commento