Bagnetto fasciatoio: Quali funzioni svolge? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Quando la vaschetta per il bagno del neonato si combina con un fasciatoio integrato, abbiamo un prodotto due in uno, salva spazio e pratico, che rende il momento del bagnetto più facile per mamme e papà.

La scelta del modello migliore di bagnetto e fasciatoio integrato passa attraverso l’analisi delle esigenze di ciascuno, per prendere consapevolezza delle caratteristiche di maggior rilevanza da ricercare nel prodotto.

Il bagnetto fasciatoio è una parte dell’arredo della cameretta o del bagno ed ha un impatto estetico non trascurabile. Per aiutarti a scegliere il prodotto migliore abbiamo scritto una guida strutturata dove potrai prendere visione delle sezioni di tuo maggior interesse.

Abbiamo anche stilato la classifica delle migliori 7 soluzioni di bagnetto fasciatoio disponibili in commercio.

Che cos’è un bagnetto fasciatoio

1
Bebeconfort Dolphy Fasciatoio con Vaschetta per Bagnetto Neonato, con Materassino Imbottito Incluso,...
  • FASCIATOIO E BAGNETTO NEONATO in un singolo prodotto: è sufficiente rimuovere il materassino imbottito per avere accesso alla vaschetta ergonomica sottostante
2
Foppapedretti IlBagnetto, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
  • Bagnetto fasciatoio dotato di tre cassetti; piano fasciatoio ribaltabile con chiusura ammortizzata
3
Bebeconfort Baltic Fasciatoio con Vaschetta per Bagnetto Neonato 2in1, Pieghevole e Compatto, con...
  • Fasciatoio con materassino imbottito e bagnetto neonati 2 in 1 per bambini adatto dalla nascita fino a 12 mesi (peso massimo 11 kg)
5
G.A. Baby Collettion - Bagnetto Fasciatoio Primo Amore - Bagnetto Fasciatoio 3 Cassetti - Fasciatoio...
  • Il bagnetto fasciatoio Primo Amore è dotato di piano superiore apribile e vaschetta estraibile anatomica con vani porta spugna e porta sapone, tappo, tubo per scarico dell’acqua e MATERASSINO CON...
6
Foppapedretti Dolcecuore, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta antomica estraibile

Un bagnetto fasciatoio è un mobile che integra due funzioni essenziali nella vita di un neonato: il momento del bagnetto e il momento del cambio.

Spesso le strutture che abbiamo già disponibili in casa per svolgere tali funzioni non sono adatte ad un neonato, né per gli aspetti legati alla praticità d’uso, né per gli aspetti di sicurezza che sono molto importanti quando si parla di neonati.

Acquistare un bagnetto fasciatoio progettato per assolvere a tutti i bisogni del mondo neonatale è sempre una buona idea, perché si rileva un valido aiuto per chi svolge questa funzione. Poter avere gli strumenti giusti significa avere tempo e testa per dedicare maggior attenzione al neonato, senza preoccuparsi di altro.

Il bagnetto fasciatoio è generalmente costituito da una struttura che ospita una vaschetta per il bagno, posta nella parte superiore, in modo da poter essere utilizzata in piedi, senza dover piegare la schiena. Alcune strutture hanno un’altezza fissa, altre dispongono di regolazioni in modo da poterlo adattare a misure non standard.

Un elemento da valutare con attenzione è la stabilità della struttura che deve poter assicurare la giusta sicurezza del bambino.

Il piano imbottito per il cambio del pannolino è integrato nella struttura. I prodotti in commercio offrono soluzioni variegate per trovare spazio a questo piano. Si possono trovare soluzioni con il piano removibile, oppure agganciato a clip, o scorrevole.

La scelta della soluzione migliore dipende dalle caratteristiche della stanza in cui pensi di installare il mobile, come ad esempio lo spazio disponibile tutto.

Alcuni bagnetti fasciatoio sono dotati di un tubo di scarico dell’acqua che rende agevole lo svuotamento della vaschetta. Questo aspetto va valutato in funzione della posizione che si intende dare al dispositivo all’interno della stanza.

Se può essere un’opzione disporre il bagnetto accanto ad un mobile con lavandino o comunque dotato di scarico, scegliere un modello con tubo di drenaggio può avere il suo vantaggio, diversamente potrete svuotare la vaschetta semplicemente estraendola e capovolgendola dentro la vasca da bagno.

Alcuni dispositivi sono dotati di cinghie per fissare il neonato per evitare il rischio di caduta quando ad esempio devi allungarti per raggiungere cassetti o mensole leggermente distanti. Non allontanarti mai lasciando il bambino incustodito sul fasciatoio.

I bagnetti fasciatoio possono avere strutture snelle con tasche portaoggetti sui fianchi oppure possono essere dei veri e propri mobili dotati di cassettiera. Anche in questo caso la scelta dipenderà dagli spazi domestici disponibili e dall’arredamento già presente nella stanza.

Le caratteristiche principali del bagnetto fasciatoio

bagnetto fasciatoio pieghevole

I bagnetti fasciatoio sono progettati per reggere il peso di un bambino durante il cambio del pannolino e durante il bagnetto fino ad un peso massimo di circa 15-20 chilogrammi, che corrisponde a bambini fino a circa 2 anni di età.

È importante però leggere le specifiche del prodotto per assicurarsi dei limiti di peso dichiarati in modo da utilizzare il dispositivo in maniera sicura.

I bagnetti fasciatoio possono essere realizzati con diversi materiali, ognuno dei quali offre caratteristiche positive secondo l’aspetto che per noi è più rilevante.

La plastica è tra i materiali più comunemente usati sia per la struttura sia per la vaschetta. È un materiale che ha il pregio di essere resistente e impermeabile, semplice da sanificare, disponibile in diverse colorazioni.

Se decidi per il bagnetto fasciatoio in plastica, è molto importante assicurarsi che sia un materiale privo di sostanze tossiche come il bisfenolo A (BPA). Tutti sappiamo che i bambini amano sperimentare con la bocca le cose che hanno attorno, per cui è fondamentale che le sostanze progettate a suo uso esclusivo non siano nocive.

Altro materiale che viene usato spesso per realizzare i bagnetti fasciatoio è il legno. è un materiale naturale che ben si adatta ad ogni tipo di ambiente, sia moderno sia classico. Per questo uso specifico si tratta di un legno trattato in modo da renderlo resistente all’acqua e sempre di facile pulizia.

Per i più sensibili sul tema, il legno ha un’impronta ecologica decisamente migliore della plastica.

Tra i materiali utilizzati si può trovare anche il metallo anche se con minor frequenza. La sua caratteristica migliore è la solidità, in quanto garantisce un’ottima stabilità, nonostante la leggerezza. Si usano in genere alluminio oppure acciaio, anche in questo caso, verniciato con uno strato di protezione alla corrosione.

Alcuni prodotti disponibili in commercio possono disporre di imbottiture per la copertura della struttura, realizzate in tessuti facilmente removibili e lavabili in lavatrice.

Quanto costano i bagnetti fasciatoio

Dare un prezzo univoco ad un prodotto come il bagnetto fasciatoio non è semplice perché sono diverse le variabili che concorrono a determinarlo. Aspettati quindi una grande variabilità di prezzo in un range ampio che può andare dai 50 euro fino ad oltre i 300 euro.

Naturalmente i prezzi più economici sono quelli dei prodotti meno sofisticati, accessoriati col minimo indispensabile e costruiti con materiali meno di pregio.

Fatto salve le considerazioni sulla sicurezza sia nell’uso del dispositivo sia nella qualità dei materiali impiegati, che dovrebbero essere imprescindibili nel tuo processo di scelta, altri fattori che concorrono a determinare il prezzo possono essere la marca, l’estetica più o meno accurata, gli accessori integrati.

C’è una grande differenza tra i bagnetti fasciatoio che nascono come vere e proprie parti del mobilio della cameretta e quelli che invece sono limitati essenzialmente alla loro funzione dotati di strutture minime e molto spesso pieghevoli per essere riposti quando non utilizzati.

Classifica top7 dei migliori bagnetti fasciatoio 2 in 1 in commercio

bagnetto fasciatoio migliore

Grazie alla nostra guida la scelta del migliore modello di bagnetto fasciatoio può essere fatta in totale serenità avendo in mente tutte le caratteristiche da prendere in considerazione.

Materiali utilizzati, elementi di sicurezza, accessori, estetica e prezzo sono gli indicatori principali da valutare in funzione delle tue esigenze.

Per aiutarti ulteriormente nella scelta abbiamo stilato la classifica TOP7 delle soluzioni bagnetto e fasciatoio integrate, a cominciare da quelle esteticamente più accurate per passare via via a quelle più essenziali con prezzi che decrescono in coerenza.

  • Foppapedretti Dolcecuore – Miglior bagnetto fasciatoio

Foppapedretti Dolcecuore, Bagnetto Fasciatoio, Bianco
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta antomica estraibile

Dolcecuore di Foppapedretti è un bagnetto fasciatoio d’arredo. Si tratta di un vero e proprio pezzo di arredamento completo di cassettiera chiusa e cassetti dotati di pomello e arricchiti da una grafica tenera che ben si adatta alle camerette dei bambini.

IL marchio non ha bisogno di presentazioni in quanto da oltre 70 anni è sinonimo di prodotti di qualità, di materiali di prima scelta uniti alla praticità e alla maneggevolezza. Il mobile misura ‎89cmx47cmx69cm

La struttura è in truciolare nobilitato, legno non di pregio ma col vantaggio della leggerezza. La vaschetta è anatomica ed estraibile facilmente per lo svuotamento. Il mobile è dotato di 4 ruote gommate piroettanti che rendono agevole lo spostamento, due delle quattro ruote sono equipaggiate con freno.

Prezzo alto ma adeguato al valore del prodotto.

  • Foppapedretti Felicity – Fasciatoio con bagnetto estraibile

Foppapedretti Felicity Bagnetto Fasciatoio, Bianco
  • Bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile

Ancora Foppapedretti ma questa volta il modello Felicity leggermente più economico. Il modello è più grande del precedente, anche se di poco, dotato sempre di tre cassetti con pomelli e simpatica grafica di una tenera famiglia di orsetti.

È dotato di bagnetto fasciatoio con vaschetta anatomica estraibile e un piano fasciatoio ribaltabile con chiusura ammortizzata. Il mobile è dotato di rotelle antigraffio, con sistema frenante, per una semplice e sicuro spostamento. La struttura è solida e durevole nel tempo, 100% made in Italy.

  • Chicco

Chicco Cuddle & Bubble Vaschetta Bagnetto Fasciatoio Neonato Ergonomico con Materassino e Morbido...
  • VASCHETTA E FASCIATOIO: Chicco Cuddle & Bubble combina in un solo prodotto vaschetta per il bagnetto e fasciatoio; è comodo per il bambino e pratico per i genitori; adatto dalla nascita fino a 1 anno...

Il Bagnetto fasciatoio Cuddle & Bubble di Chicco è un prodotto made in Italy, omologato per bambini dalla nascita fino ai 12 mesi di vita per un peso massimo di 11kg.

Il dispositivo è molto pratico grazie al vassoio e agli scomparti portaoggetti dove puoi riporre tutto quello che ti serve per il cambio del pannolino e il bagnetto. Il fasciatoio è dotato di un comodo e morbido cuscino riduttore e la vaschetta è ergonomica e consente una posizione semi-distesa per i più piccoli e una posizione seduta dai 6 mesi all’anno di vita.

L’altezza della struttura è regolabile in 3 posizioni per avere sempre il bambino al giusto livello senza dover curvare la schiena. Si può richiudere in modo da occupare poco spazio. Il bagnetto è dotato di tappo con tubicino per un agevole scarico dell’acqua.

È anche dotato di rotelle per lo spostamento ed è disponibile in due colorazioni: grigio e azzurro ocean. Ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Bebeconfort 1st Dolphy

Bebeconfort Dolphy Fasciatoio con Vaschetta per Bagnetto Neonato, con Materassino Imbottito Incluso,...
  • FASCIATOIO E BAGNETTO NEONATO in un singolo prodotto: è sufficiente rimuovere il materassino imbottito per avere accesso alla vaschetta ergonomica sottostante

Dolphy di Bebeconfort, ha una struttura interamente plastica dotata di vaschetta integrata e materassino imbottito posto sopra la vaschetta, facile da sollevare. La struttura è dotata di vari scomparti con 4 vani portaoggetti e portasciugamani oltre a tre ulteriori vani removibili.

È facile da spostare perché dotato di rotelle con freno per bloccarne il movimento quando si utilizza.

La struttura è alta poco più di un metro, profonda 60 cm e larga poco più di 80 cm. Il materassino del fasciatoio è imbottito e realizzato in materiale impermeabile facile da pulire con un panno e sapone

Prezzo buono per un prodotto solido che svolge bene il so mestiere. Inclusa nel prezzo c’è una borsa in rete per i giochi da bagno del bambino.

  • Roba Baby Pool

roba Fasciatoio per Bambini e Neonati + Vasca da Bagno Estraibile Baby Pool, Pieghevole, Copertura...
  • COMBINAZIONE BAGNO E CAMBIO 2 IN 1 : il fasciatoio "Baby Pool" è particolarmente pratica, è ideale per gli spazi piccoli ed è facile da spostare grazie alle sue 6 rotelle con freno

Il bagnetto e fasciatoio Baby Pool di Roba-kids è realizzato in legno naturale, con un design votato alla funzionalità più che all’estetica.

Il dispositivo è ideale per i piccoli spazi ed è facile da spostare grazie alle rotelle incluse.

La vaschetta è posta sotto al fasciatoio e può essere estratta senza sforzo al momento del bagnetto, è dotata di tubo di scarico. Il fasciatoio è composto da un materassino realizzato in semplice tela, con morbida imbottitura, completamente lavabile. Il dispositivo è accessoriato di comodi vani portaoggetti in tela per contenere tutto l’occorrente completo di due.

Questa soluzione è equipaggiata con 6 ruote frenanti per una facile mobilità.
La combinazione bagno-scambio è stata sviluppata in Germania ed è conforme agli attuali standard di sicurezza secondo EN 12221-1+2:2008+A1:2013.

  • CAM

Il bagnetto Volare di CAM Il mondo del bambino, è un prodotto made in Italy, dall’estetica molto semplice disponibile in tre colorazioni: teddy grigio, teddy beige, orso luna. È un prodotto con struttura in plastica adatto a bambini con peso fino a 11 kg.

Il fasciatoio è dotato di un sistema anti-ribaltamento mentre la vaschetta ha 2 sedute anatomiche: una più inclinata adatta per bimbi da 0 a 6 mesi e una seduta per bimbi dai 6 a 12 mesi. Sulla struttura sono disponibili vani portasapone e porta spugnetta oltre ad un cassetto portaoggetti con porta flaconi. Il dispositivo è dotato di tappo e tubo per lo scarico dell’acqua cassetto.

Prodotto ideale per chi dispone di poco spazio perché è compatto e facilmente richiudibile pur conservando solidità e robustezza nella struttura. Prezzo molto competitivo.

  • Bebeconfort Baltic

Bebeconfort Baltic Fasciatoio con Vaschetta per Bagnetto Neonato 2in1, Pieghevole e Compatto, con...
  • Fasciatoio con materassino imbottito e bagnetto neonati 2 in 1 per bambini adatto dalla nascita fino a 12 mesi (peso massimo 11 kg)

Struttura essenziale per il bagnetto fasciatoio Baltic di Bebeconfort. Il materiale utilizzato è acciaio, leggero e facile da spostare. Il bagnetto con fasciatoio integrato è adatto dalla nascita fino a 12 mesi (massimo peso consentito pari a 11 kg).

Questa soluzione è stata progettata privilegiando la tua comodità, sollevando anche con una sola mano il fasciatoio imbottito è resa disponibile la vaschetta integrata. Rimuovendo la vaschetta la struttura è facilmente ripiegabile per salvare spazio.

Per avere tutto a portata di mano, la struttura è dotata di quattro vani portaoggetti adatti a riporre i prodotti per la cura del bambino mentre asciugamani e vestitini possono essere posti sul ripiano inferiore. Sia il fasciatoio sia la vaschetta sono imbottiti in PVC per una facile pulizia.

Lascia un commento