Il Bacillus subtilis è un batterio probiotico utilissimo all’organismo perché ha la capacità di difendere l’intestino e rafforzare il sistema immunitario.
In pratica la sua funzione è di ergersi a barriera contro tutti quei patogeni esterni che abitualmente tendono a minacciare le difese naturali del corpo procurando disturbi di varia entità. Uno dei più rilevanti e comuni è l’irregolarità intestinale.
Questo è uno dei motivi per cui assumere quotidianamente un integratore a basa di Bacillus subtilis sia molto importante e utile ad evitare fastidi che andrebbero a compromettere il benessere dell’organismo.
In questa guida con classifica top7 andremo quindi a vedere come scegliere il miglior probiotico Bacillus Subtilis attualmente in commercio e come utilizzare al meglio questo prezioso alleato, così da trarne il massimo beneficio.
Che cos’è il bacillus subtilis
- 🧪 DI COSA SI TRATTA? Bacillus subtilis è uno specifico, clinicamente testato e brevettato ceppo di probiotici per migliorare le difese naturali. Si possono ricevere molti benefici assumendo un...
- Contiene 10 miliardi di UFC di probiotici per dose giornaliera (2 capsule)
- Ogni capsula contiene 10 miliardi di unità di ceppi di batteri probiotici (20 miliardi per dose giornaliera). Per un effetto ottimale, si consiglia di assumere due capsule al giorno. Un barattolo...
- CHE COS'È IL BACILLUS COAGULANS? Il Bacillus Coagulans è un batterio benefico che resiste bene a condizioni estreme e aggressive, sia nel corpo umano che nei processi alimentari, contrariamente ad...
- Probiotico: il Bacillus coagulans (noto anche come Lactobacillus sporogenes) è un batterio che produce acido lattico ed è unico nell'integrazione.
- Consorzio di 9 ceppi selezionati di probiotici ad alto dosaggio (50 miliardi di cellule vive). Prodotto inserito nel Reg.degli Integratori n. 98911
- Flora intestinale di Suprapet è un mangime complementare in compresse appetibili per cani e gatti che contiene estratti secchi della fermentazione di Aspergillus oryzae, Vitamina C e Fermenti...
In natura il Bacillus subtilis è un batterio totalmente innocuo che si trova sulla superficie terrestre.
Grazie alla sua particolare morfologia, è in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente e riesce a sopravvivere anche in mancanza di acqua e in condizioni meteorologiche estreme come il caldo intenso; resiste perfino alle radiazioni. Il segreto sta tutto nelle spore che questo batterio riesce a produrre.
Le caratteristiche del Bacillus substilis lo rendono l’ingrediente perfetto per gli integratori probiotici, ossia quei preparati composti da organismi vivi che, così come riportato dall’OMS “somministrati in quantità adeguata, possono apportare un beneficio alla salute dell’ospite”.
A differenza di fermenti lattici quali il Lactobacillus o il Bifidobacterium, il Bacillus subtilis ha la particolarità di essere molto più resistente e di giungere all’intestino vivo perché riesce ad oltrepassare la barriera gastrica; in questo modo favorisce il riequilibrio della flora intestinale.
I probiotici a base di Bacillus subtilis possono inoltre essere realizzati in polvere ed essere in questo modo conservati per lunghi periodi di tempo.
Funzioni e benefici
Trattandosi di un probiotico, il Bacillus subtilis giunge vivo all’intestino e qui si riproduce dando origine a delle vere e proprie colonie. Si tratta quindi di un batterio amico che aiuta a mantenere tutto il corpo in buona salute e contribuisce, in particolare, a:
- Incrementare la flora intestinale, specie nei soggetti che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile;
- Normalizzare e quindi regolarizzare la funzionalità intestinale;
- Produrre l’acido intestinale utile a favorire la peristalsi (ossia le contrazioni muscolari che permettono al cibo digerito di avanzare nell’intestino);
- Fortificare le difese immunitarie naturali dell’organismo impedendo e contrastando l’eventuale attacco di agenti patogeni esterni.
In sintesi i benefici offerti dai migliori integratori di Bacillus subtilis sono davvero tanti e favoriscono concretamente il benessere individuale.
Che cos’è la sindrome dell’intestino irritabile
La sindrome dell’intestino irritabile, altrimenti conosciuta come sindrome del colon irritabile, è un problema digestivo che colpisce quasi il 20 % della popolazione occidentale. In realtà non è una patologia vera e propria, perché è dovuta a un malfunzionamento del passaggio del cibo nel colon.
Se, ad esempio, gli alimenti transitano in questo tratto con eccessiva velocità, viene assorbita poca acqua e questo può causare episodi di diarrea. Viceversa se i cibi scorrono con fatica e tendono ad essere troppo trattenuti, il colon assorbirà una quantità eccessiva di acqua dando origine a stitichezza.
I veri motivi della sindrome dell’intestino irritabile non sono stati ancora completamente scoperti ma tra le cause riconosciute dalla comunità scientifica figura l’alterazione della flora batterica.
Questa alterazione può seguire a stati stress, ad altre patologie, all’assunzione di farmaci, a intossicazioni o intolleranze alimentari, a mutamenti climatici repentini e così via. Fatto sta che i probiotici in generale e quelli a base di Bacillus subtilis in particolare, sono utilissimi ad alleviare e curare questi disturbi.
Come consumare gli integratori di bacillus subtilis
Per ottenere i massimi benefici da un integratore di Bacillus subtilis occorre innanzitutto assumere il probiotico in maniera regolare, ossia tutti i giorni, specie se il problema da combattere è proprio la sindrome dell’intestino irritabile. Solo in questo modo infatti il batterio sarà in grado di produrre “l’esercito” necessario a ristabilire il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale.
Per quanto riguarda la dose da assumere, in genere è consigliabile prendere una compressa/capsula al giorno al mattino prima di colazione per un periodo da 2 settimane a 6 mesi, a seconda delle necessità e del fabbisogno personale. È bene ricordare che i probiotici non “colonizzano” le mucose intestinali a tempo indeterminato e che quindi è bene ripetere l’assunzione degli integratori a cicli regolari.
A differenza di altri probiotici, che devono essere mantenuti al fresco per non inficiarne la potenza, gli integratori di Bacillus subtilis possono conservarsi anche a temperatura ambiente: un probiotico che si presenta sotto forma di spore batteriche tende infatti a resistere efficacemente anche quando fa molto caldo.
Al fine di incrementare ulteriormente gli effetti positivi di un integratore di Bacillus subtilis sarebbe inoltre buona prassi seguire questi consigli:
- Consumare quotidianamente una bassa quantità di fibre insolubili presenti in alimenti quali il grano integrale, i legumi, noci e semi e via dicendo, ed aumentare invece il consumo di orzo, ortaggi, avena e così via, ricchi di fibre solubili;
- Adottare una dieta quanto più possibile priva di grassi perché tendono a stimolare parecchio le contrazioni intestinali;
- Non consumare cibi che potrebbero causare gonfiore addominale come, ad esempio, i latticini (fermentano), le gomme da masticare (contengono edulcuranti), mele, fichi, datteri (ricchi di fruttosio);
- Bere acqua in maniera regolare durante tutta la giornata e diminuire invece l’assunzione di caffè e alcol;
- Non usare spezie per i condimenti (peperoncino, pepe, pepe di cayenna);
- Non saltare i pasti e mangiare lentamente masticando bene il cibo;
- Per quanto possibile, vista la vita frenetica di oggi, cercare di non stressarsi troppo perché è proprio questa una delle maggiori cause di irregolarità intestinale.
Come scegliere il migliore integratore di bacillus subtilis
Il mercato attualmente offre una grande varietà di probiotici e per scegliere i migliori ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione. Innanzitutto al momento dell’acquisto occorre fare attenzione a quanto riportato sull’etichetta della confezione.
Devono infatti essere riportati il ceppo del probiotico, in questo caso il Bacillus subtilis, il genere e la specie. Molto spesso questo tipo di prodotti viene proposto in capsule ed è importante che l’azienda produttrice indichi le CFU, ossia le unità di formazione di colonie al momento della produzione.
Fondamentale è inoltre la qualità del marchio perché i migliori integratori di Bacillus subtilis, così come altri probiotici, devono essere fabbricati in ambienti e con macchinari adatti, adeguatamente refrigerati, in modo che i principi nutritivi non vengano deteriorati rivelandosi inefficaci.
Riassumendo nel comprare un probiotico Bacillus subtilis le regole da seguire sono:
- Affidarsi ad un prodotto di qualità che possa contare un elevato numero di recensioni positive da parte dei clienti che lo hanno provato;
- Comprare un integratore Bacillus subtilis fornito di molte CFU, in media da 15 a 100 miliardi;
- Considerare che oltre al Bacillus subtilis i miglioriintegratori di probiotici possono contenere altri ceppi come il Saccharomyces boulardii, Lactobacillus plantarum, Bacillus clausii e altre colture o formule che consentono a questi batteri di raggiungere l’intestino e colonizzarlo;
- Tenere ben presente che i migliori integratori probiotici devono contenere anche i cosiddetti prebiotici e ingredienti supplementari: essi sono infatti essenziali per far sì che i batteri come il Bacillus subtilis crescano. Tra gli altri figurano semi di lino, semi di canapa, semi di chia, semi di zucca, astragalo, piselli, zenzero, cardo mariano, withania, curcuma.
Infine, i probiotici provvisti di “colture viventi e attive” sono migliori di quelli confezionati “con colture attive”.
Il prodotto, dopo la fermentazione, potrebbe infatti subire un processo termico che ne prolunga la conservazione, a scapito però della formazione dei batteri buoni.
Classifica top7 dei migliori integratori di Bacillus subtilis
-
Youth & Earth – Miglior integratore di bacillus subtilis
- SUPPLEMENTO DI NMN PURO AL 99% - L'integratore di mononucleotide nicotinammide è un derivato della vitamina B3 (niacina). Nel corpo, la NMN genera nicotinamide adenina dinucleotide (NAD+), una...
L’integratore è tra i migliori attualmente sul mercato e appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta. Il costo è tuttavia ampiamente giustificato dall’ottima qualità del prodotto che prevede una formulazione a base di probiotico Bacillus subtilis arricchita da vitamina D3 nota per contribuire al rafforzamento del sistema immunitario e vitamina K2.
L’integratore è tra i più apprezzati e acquistati dagli utenti in cerca di un probiotico potente, capace di svolgere un’efficace azione antinfiammatoria e al contempo di ricostituire e regolarizzare naturalmente le funzioni dell’apparato gastrointestinale.
Assumendo tutti i giorni l’integratore di Bacillus subtilis Youth & Earth, si potrà godere di una bella sensazione di benessere generale e fornire all’organismo un valido alleato per assorbire correttamente il cibo e i suoi elementi nutritivi, nonché per proteggerlo dall’attacco degli agenti patogeni esterni.
La confezione contiene 180 capsule prive di OGM, allergeni, zucchero, lattosio, glutine, coloranti o prodotti animali. Il prodotto si rivela quindi la scelta ideale anche per i vegetariani/vegani.
-
Supersmart
- 🧪 DI COSA SI TRATTA? Bacillus subtilis è uno specifico, clinicamente testato e brevettato ceppo di probiotici per migliorare le difese naturali. Si possono ricevere molti benefici assumendo un...
L’integratore è senza dubbio tra i più noti e può vantare una lunga lista di recensioni positive da parte degli utenti che lo hanno comprato.
Offerto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, il prodotto a base di Bacillus subtilis è di indiscussa qualità e aiuta efficacemente l’organismo a difendersi dagli agenti patogeni esterni riequilibrando la flora intestinale.
L’integratore contiene anche prebiotici e favorisce la digestione: assunto regolarmente, riduce il gonfiore e la sensazione di pesantezza addominale. La confezione contiene 60 capsule.
-
Bio-Kult Mind
- Integratore Probiotico Completo - I probiotici sono organismi vivi, che appartengono a una specifica categoria di fermenti lattici. Il nostro Bio Culture Complex contiene 20 ceppi diversi, tra cui:...
Tra i probiotici di Bacillus subtilis presenti in commercio, il prodotto è sicuramente tra quelli che costano di più, ma alla resa dei fatti ci troviamo di fronte ad uno degli integratori più completi ed efficaci.
Grazie alla formula probiotica multi-azione, arricchita con zinco ed estratti di uva e mirtillo, Bio-Kult Mind svolge una triplice azione: regolarizza l’intestino combattendo la sindrome del colon irritabile, migliora la risposta del sistema immunitario e rinforza le funzioni cognitive proteggendo le cellule dallo stress ossidativo. In pratica l’integratore fa bene sia al fisico che alla mente.
Il prodotto si presenta in capsule adatte anche ai vegetariani/vegani perché completamente prive di glutine e OGM.
-
Probiomax
- FORMULA ESCLUSIVA - ProbioMax X7 è composto da una miscela di 7 probiotici attivi ad ampio spettro, che sono stati sottoposti a diversi test clinici.
Questo integratore prevede una formula esclusiva composta da una miscela di 7 probiotici attivi ad ampio spettro tra cui il Bacillus subtilis, sottoposti a tutti i controlli di sicurezza.
L’assunzione regolare del prodotto favorisce la digestione e la regolarità intestinale mantenendo in equilibrio la flora batterica così che possa sintetizzare correttamente le vitamine e tutte le sostanze nutritive.
L’integratore è adatto a tutti, compresi i vegani, perché non contiene lattosio, glutine e zuccheri aggiunti. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
-
Plusvive Probiotic 17 Plus
- Contiene 10 miliardi di UFC di probiotici per dose giornaliera (2 capsule)
Il prodotto viene offerto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo e la confezione contiene 180 capsule da assumere 2 volte al giorno per 3 mesi. L’integratore probiotico è a base di Bacillus subtilis ed è adatto anche ai vegani e a chi ha determinate intolleranze alimentari perché non contiene glutine, lattosio, OGM, additivi, coloranti, magnesio stearato, zuccheri aggiunti e gelatina.
Le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato evidenziano l’efficacia del probiotico nel favorire la digestione, anche dopo pasti abbondanti, regolarizzando al contempo la funzionalità intestinale.
La formula prevede 17 ceppi batterici più Bacillus subtilis e inulina (un prebiotico utilissimo nel tenere sotto controllo glicemia e colesterolo) per un totale di 10 miliardi di unità a capsula.
-
Natural Foundation
No products found.
L’integratore proposto da Natural Foundation è tra i più convenienti in commercio, ma si tratta comunque di un ottimo prodotto in grado di restituire molti benefici all’organismo.
La formula affianca la presenza del Bacillus substilis a quella del Bacillus Coagulan equamente suddivisi: ogni compressa (la confezione ne include 240) contiene 15 miliardi di CFU/grammo di Bacillus subtilis e 15 miliardi di CFU/grammo di Coagulan. L’azione efficace contro per i disturbi gastrointestinali o in caso di colon irritabile, è quindi garantita.
-
Nutravita
- ✔ CONTIENE 21 CEPPI DI BATTERI VIVI, COMPROVATO DALLA SCIENZA - Le nostre capsule vegane, facili da ingerire contengono 21 ceppi di batteri vivi con ben 60 miliardi di CFU per porzione (2 capsule)....
L’integratore viene proposto ad un prezzo altamente competitivo e contiene 21 ceppi di batteri vivi tra cui il Bacillus subtilis e Lactospore (Bacillus coagulans), con 60 miliardi di CFU a dose (2 capsule al giorno per 1 mese). Presente anche l’inulina, un prebiotico utile a stimolare lo sviluppo dei batteri alleati.
Il probiotico è adatto a tutti ed essendo privo di OGM, coloranti e aromi artificiali può essere assunto anche dai vegani. La confezione contiene 60 capsule a rilascio ritardato: questo significa che i batteri contenuti sono resistenti all’acido dello stomaco così da poter raggiungere vivi l’intestino.
Prodotto nel Regno Unito, Nutravita prevede una formula avanzata frutto del lavoro di farmacologi, chimici e ricercatori, che permette di ottenere in poco tempo ottimi risultati, specie per ciò che riguarda i disordini intestinali.