Integratore per il sistema nervoso: Benefici, vantaggi e classifica dei migliori sul mercato

Gli integratori per il sistema nervoso supportano le funzionalità cerebrali, riducono gli episodi di insonnia, lo stress, l’ansia e le alterazioni dell’umore. Inoltre, mantengonoallenata la memoria, contrastando lo sviluppo delle malattie neurodegenerative quali Morbo di Parkinson, Alzheimer ed encefalopatie spongiformi.

Il sistema nervoso ha un funzionamento assai complesso ed è capace di mettere in comunicazione le diverse parti dell’organismo in pochi istanti. La sua salute dipende sostanzialmente dalle buone abitudini quotidiane e da una dieta sana e corretta, non sempre conciliabili con la vita di tutti i giorni.

L’integrazione di prodotti a base di vitamine del gruppo B, vitamine C, D, E ed acidi grassi essenziali, può essere utile per contrastare le cattive funzionalità cerebrali e attività neuronali, la depressione, i problemi di memoria, la pressione alta e i disturbi del sonno.

Il mercato, oggi, offre un’ampia gamma di articoli disponibili in formati, composizione e prezzi variabili.

La scelta, pertanto, non sempre risulta essere così immediata e intuitiva. Abbiamo pensato quindi di semplificarti le cose realizzando una pratica guida all’acquisto del miglior integratore per sistema nervoso, accompagnata dalla classifica dei top 7.

Nel creare la lista abbiamo tenuto conto dell’efficacia di ciascun prodotto, della formulazione, del campo d’azione e delle recensioni degli utenti che lo hanno già acquistato.

Perché ricorrere agli integratori per il sistema nervoso

1
XINEPA® 30 compresse - L’integratore alimentare per il benessere del sistema nervoso periferico
  • Xinepa è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoco, N-acetil-L-carnitina, curcuma, vitamine B, E e C utile per il mantenimento del benessere del sistema nervoso periferico.
2
BIOS LINE Principium Complesso B Forte, Integratore composto dalle vitamine del gruppo b,...
  • 💊 INTEGRATORE ALIMENTARE: Principium Complesso B Forte è caratterizzato da vitamina b, PABA, Inositolo e Lecitina di Girasole titolata al 24% in Fosfatidilcolina. La sua particolare formulazione...
3
Matt, Magnesio, Integratore Alimentare Utile per la Stanchezza e il Normale Funzionamento del...
  • MAGNESIO è un integratore alimentare che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica
4
XINEPA easy® 30 stick orosolubili - L’integratore alimentare per il benessere del sistema nervoso...
  • Xinepa Easy è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoco, N-acetil-L-carnitina, curcuma, vitamine B, E e C utile per il mantenimento del benessere del sistema nervoso periferico.
Offerta5
IperAla® Integratore Alimentare antiossidante per la funzionalità del sistema nervoso - A base di...
  • IperAla è un integratore alimentare antiossidante utile per la funzionalità nervosa
6
TOTAL ZEN Integratore stanchezza fisica mentale, energizzante, per ansia e stress forte -...
  • INTEGRATORE STANCHEZZA FISICA E MENTALE 100% NATURALE - Total Zen è il nuovo Integratore stress fisico e mentale con soli ingredienti naturali. La sua assunzione, costante nel tempo, supporta...
7
Magnesio E Potassio Compresse 400 PiuLife® Integratori Stanchezza, Sali Minerali Integratori Sport...
  • L' integratore Magnesio e Potassio Senza Zucchero +Life promuove il benessere muscolare, supportando la resistenza fisica e contrastando la sensazione di stanchezza. La sinergia tra potassio e...

Le principali attività dell’organismo, come battito cardiaco, respirazione, emozioni, movimento, vengono regolate dal sistema nervoso, per cui se qualcosa non dovesse funzionare per il verso giusto, il corpo darà segni di cedimento, di squilibrio e disagio.

Per il corretto adempimento delle funzioni vitali, il sistema nervoso deve poter contare quotidianamente su un adeguato apporto di:

  • vitamine del gruppo B. Esse supportano il metabolismo dei neuroni, in più la B12 (o cobalamina) interviene nella formazione dei globuli rossi sani, nella sintesi del DNA e della mielina, una speciale guaina che protegge le fibre nervose. La possibile carenza potrebbe causare problemi al sistema nervoso e all’apparato cardiocircolatorio.
  • Vitamina D. Impossibile da assumere attraverso l’alimentazione, viene assorbita dalla pelle durante l’esposizione ai raggi solari. Essa contribuisce a fortificare le ossa e i denti.
  • Vitamina C e Vitamina E. Questi due potenti antiossidanti proteggono le cellule dell’organismo, comprese quelle del sistema nervoso, dall’azione dannosa dei radicali liberi.
  • Vitamina A. Altrimenti nota come retinolo, acido retinoico o retinaldeide, contribuisce alla divisione cellulare, ad aumentare le difese immunitarie, a migliorare la vista e a stimolare la crescita. È un ottimo antiossidante e antinfiammatorio.
  • Acido Folico. Indispensabile in gravidanza, previene le malformazioni nervose e contribuisce alla formazione di nuove cellule.
  • Fosfatidilserina. Regola l’integrità e la permeabilità delle membrane cellulari e in particolare dei neuroni.
  • Magnesio. La carenza del minerale può causare insonnia, ansia, iperattività, attacchi di panico e/o spasmi muscolari.
  • Omega 3. Gli acidi grassi essenziali sono indispensabili per il benessere del sistema cardiovascolare e di quello nervoso.
  • Serotonina e Tiramina. I due ormoni contrastano la depressione e l’ansia.
  • Acido Alfa Lipoico. Dall’azione antiossidante, favorisce il metabolismo energetico delle cellule.

Gli integratori per il sistema nervoso vanno assunti solo a necessità e in tutti quei casi in cui l’organismo mostra segni importanti di cedimento.

Tra questi si segnalano la caduta dei capelli con conseguente perdita di lucentezza e opacizzazione, la cattiva circolazione accompagnata da anomali formicolii, la variazione dell’umore e i disturbi del sonno.

Quando compaiono sintomi come questi, il corpo è già sotto stress e ha bisogno d’aiuto.

Come scegliere il miglior integratore per il sistema nervoso

integratore per sistema nervoso efficace

Gli integratori per il sistema nervoso non sono farmaci. Vantano una composizione pressoché naturale, ma non per questo motivo possono essere assunti a cuor leggero. Consigliamo pertanto di consultare il medico curante prima dell’acquisto.

Quando si sceglie un prodotto per il benessere e la salute del cervello e delle terminazioni nervose bisogna tenere in considerazione alcuni fattori rilevanti:

  • • la qualità degli ingredienti. L’integratore deve essere realizzato con materie prime attentamente selezionate e testato da un ente indipendente che possa certificarne la purezza secondo gli standard di qualità stabiliti dalla FDA. Bisogna verificare, inoltre, che la formulazione non contenga conservanti artificiali oppure additivi, ma solo sostanze di origine vegetale.
  • • Il formato (in compresse, polvere oppure sotto forma liquida).
  • • Gli obiettivi di salute e le preferenze.

Effetti collaterali

Gli integratori per il sistema nervoso vanno assunti su consiglio del medico curante. Un abuso, infatti, potrebbe comportare rischi non trascurabili, soprattutto se tali prodotti non hanno superato i rigorosi controlli di sicurezza e qualità. Alcuni di essi possono interagire negativamente con i farmaci, rischiando di peggiorare le condizioni di salute esistenti.

Altri potrebbero comportare degli effetti collaterali significativi come sonnolenza, nausea e mal di testa. Se assunti in dosi elevate e per un periodo di tempo prolungato, possono causare gravi problemi di salute.

Non bisogna tralasciare, inoltre, che parte degli integratori per il sistema nervoso possono rivelarsi del tutto inefficaci, perché privi degli ingredienti dichiarati.

Classifica top7 dei migliori integratori per il sistema nervoso

integratore per sistema nervoso migliore

Per una scelta consapevole, il linea con le tue necessità, abbiamo pensato dunque di stilare una classifica dei 7 migliori integratori per il sistema nervoso, tenendo in considerazione il formato, la qualità delle materie prime impiegate, la combinazione degli ingredienti, l’efficacia, il campo d’azione e, non da ultimo, le recensioni degli utenti che ne fanno già uso.

  • Seb Immuno Nerv – Miglior integratore per il sistema nervoso

Offerta
Immuno Nerv - Integratore per il benessere per il sistema nervoso, rilassante e antistress, a base...
  • La Scutellaria aiuta ad accrescere le naturali difese dell'organismo. Dona inoltre un effetto ANTISTRESS. La Rodiola svolge una funzione adattogena e antistress. Il Biancospino è utile a regolare la...

La linea Immuno di Seb nasce nel 2017 allo scopo di migliorare il benessere e la salute delle persone.

L’integratore alimentare vanta una composizione a base di ingredienti 100% naturali tra cui compaiono la Scutellaria, ottima per accrescere le naturali difese dell’organismo, il Colostro di Capra, la Rodiola dall’azione tonica-adattogena, il Biancospino per la regolazione della pressione arteriosa e la Lattoferrina.

Il rimedio è efficace per ridurre la stanchezza fisica e psichica, lo stress, l’ansia, l’irrequietezza e il nervosismo.

Chi ha già provato il prodotto si dice assolutamente soddisfatto dei risultati. Dopo qualche giorno di assunzione regolare, è possibile notare un miglioramento dell’umore e delle capacità di addormentamento. Unico neo? Non è adatto agli allergici e agli intolleranti al lattosio.

  • Rilassa Mente Salugea

Offerta
Salugea RILASSA MENTE - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con...
  • A base di estratti secchi titolati di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, aumenta la capacità di reazione agli eventi stressogeni, riporta la calma senza creare sonnolenza

L’integratore 100% naturale in capsule Rilassa Mente di Salugea vanta una composizione a base di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, utile per calmare il sistema nervoso, ritrovare le energie e il benessere mentale e fisico.

Ideale per contrastare gli stati ansiosi e lo stress, non crea dipendenza oppure assuefazione, ma al contrario favorisce la concentrazione, la lucidità mentale senza provocare sonnolenza.

Il trattamento va seguito per non oltre tre mesi, periodo necessario per poter notare i primi miglioramenti. Gli utenti che hanno già provato il prodotto ne apprezzano la capacità di stimolare il relax, la calma e il sonno. Le compresse, inoltre, sono di facile deglutizione.

  • Zaff10 Lins

Zaff10 LINS Integratore ansiolitico, riduce il Nervoso e lo Stress, regola l'Umore, migliora il...
  • 😊Bilanciamento dell’umore – Ritrova la tua quotidiana serenità con Zaff10. I principi attivi dello Zafferano contribuiscono a mantenere stabile l’equilibrio emotivo, aiutano a rilassarsi e a...

L’integratore in compresse per il sistema nervoso Zaff10 è un preparato di sostanze vegetali studiato per migliorare l’umore e placare la tensione accumulata durante il giorno. I principi attivi dello Zafferano contribuiscono a ridurre gli sbalzi d’umore, il nervosismo e l’ansia.

Il Ginkgo Biloba, invece, fornisce benessere ed energia all’organismo, migliorando la concentrazione, la memoria e riducendo la tensione emotiva.

La Rodiola Rosea favorisce il relax, mentre la vitamina C e il Magnesio agiscono rispettivamente sul sistema immunitario e sulla produzione di Serotonina. Zaff10 è un prodotto italiano notificato dal Ministero della Salute, è sicuro ed efficace.

Le recensioni sono assolutamente positive. Al buon rapporto qualità-prezzo, si accostano gli interessanti effetti sulla salute. Il prodotto, infatti, riduce gli stati d’ansia lieve, il nervosismo e lo stress, senza effetti collaterali, purché si segua il dosaggio indicato sulla confezione.

  • Vitaminity Anti-Anxiety

Vitaminity Anti-Anxiety, Integratore per Favorire la serenità, a Base di Giuggiolo, Magnolia e...
  • CALMA E BUON UMORE: Vitaminity Anti-Anxiety è un integratore per ansia e stress a base dei migliori estratti naturali noti per le loro proprietà calmanti. È utile a migliorare il fisiologico tono...

L’integratore per il sistema nervoso in capsule Anti-Anxiety è un ottimo rimedio contro ansia, stress e stanchezza. La formulazione a base di L-Teanina, Giuggiolo, estratto di Magnolia, Biancospino, Passiflora e Vischio, mantiene un fisiologico tono dell’umore, al fine di favorire la serenità e la concentrazione.

Il prodotto, pensato per il corretto funzionamento del sistema nervoso, è realizzato in Italia e adatto a tutti: non contiene tracce di glutine, di lattosio, OGM oppure pesticidi, in più, la sua efficacia è stata testata in laboratorio. Bastano appena 2 capsule al giorno per ritrovare la calma e il benessere mentale.

Chi lo ha già provato, ne apprezza il formato ma pare che gli effetti siano visibili solo dopo un lungo trattamento.

  • Xinepa®

XINEPA® 30 compresse - L’integratore alimentare per il benessere del sistema nervoso periferico
  • Xinepa è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoco, N-acetil-L-carnitina, curcuma, vitamine B, E e C utile per il mantenimento del benessere del sistema nervoso periferico.

Distribuito da Kolinpharma, XINEPA è un integratore a base di acido alfa-lipoco, N-acetil-L-carnitina, curcuma, vitamine B, E e C per il benessere del sistema nervoso periferico. Il complesso di ingredienti contribuisce a favorire la produzione di energia a livello muscolare, a migliorare il funzionamento del metabolismo energetico, riducendo stanchezza e affaticamento.

Il prodotto, da assumere nella modalità di 1-2 compresse al dì dopo i pasti principali, può tuttavia interagire negativamente con alcuni farmaci, motivo per cui si consiglia di consultare il medico curante prima dell’acquisto. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Dke Salugea

L’integratore DKE di Salugea è un multivitaminico 100% naturale utile per proteggere il sistema nervoso, quello immunitario, per il benessere di cuore, ossa e denti. La speciale formulazione a base di Magnesio e un complesso di vitamine, favorisce il buonumore, contrasta la stanchezza, lo stress ed è utile per chi è carente di vitamina D.

Il prodotto può essere assunto anche dai bambini al di sopra dei tre anni di età, ovviamente dopo aver consultato il pediatra. Privo di glutine e lattosio è ideale per intolleranti e soggetti allergici. Le recensioni degli utenti ne vantano gli effetti positivi, anche se non immediati e la carica energetica che le capsule sono in grado di apportare.

Il prezzo è l’unico aspetto negativo, anche se giustificato dal packaging in vetro: in molti lamentano che è troppo elevato per appena 60 capsule (corrispondenti, più o meno a uno o due mesi di trattamento, in base alle esigenze).

  • Doppelherz

Magnesio 400mg + Acido folico + Vitamina B1 B6 B12-30 Compresse ad alto Dosaggio - Vegano -...
  • ALTAMENTE DOSATA - una compressa vegan contiene 400 mg di magnesio ad alto Dosaggio per contribuire al normale funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso / La VITAMINA B1 contribuisce alla...

Magnesio 400 + B1 + B6 + B12 + Acido folico, è un integratore in compresse distribuito da Doppelherz e ideato principalmente per gli sportivi. L’azienda, dal 2020, propone solo prodotti a impatto zero dal punto di vista climatico.

Ad alto dosaggio di magnesio, l’integratore favorisce la normale funzione dei muscoli e del sistema nervoso, migliora la naturale funzione cardiaca grazie alla presenza della vitamina B1. Le B6 e B12, invece, supportano il sistema immunitario compromesso durante l’attività fisica.

Il prodotto, ottimo alleato di ossa e cuore, contiene acido folico (altrimenti noto come vitamina B9) che svolge un ruolo importante nella formazione del sangue e nella divisione cellulare. In più, il magnesio (minerale vitale non prodotto autonomamente dall’organismo) contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento fisico e mentale, stimola il corretto funzionamento del sistema nervoso e garantisce una buona struttura di ossa e denti.

Gli utenti che lo hanno già provato ne apprezzano il sapore neutro e la facile deglutizione. Gli effetti sono visibili dalle prime assunzioni: in tanti segnalano il miglioramento della qualità del sonno, la riduzione della stanchezza mentale e l’aumento dell’energia. Ottimo anche il prezzo, molto economico in relazione agli effetti.

Lascia un commento